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scaldata o sbiellaggio???o cas'altro???
4469496
4469496 Inviato: 16 Mag 2008 11:30
Oggetto: scaldata o sbiellaggio???o cas'altro???
 

ragazzi ho rotto il motore(penso)quello originale e ho il runner sp del 2004......l'ho smontato...e penso che ho preso una bella scaldata.......oggi lo porto dal meccanico smontato ma la mia paura è che ho sbiellato......perche l'albero ha 23mila kilometri.....avevo una ela con gt originale..cosi....multivar...fly...campana...carb 17.5...zx......il motorino quando mi si è rotto e sintomi sono....stavo a 70 tranquillo...quando ridò gas diminuisce la velovità..mi fermo e quan davo anche un filo di gas si spegneva il motorino..come se arrivava troppa aria......sono sintomi dello sbiellaggio e di una bella scaldata......??????vi diko che sul cilindro c'era come un livido ma quando ho passato il dito si è tolto...e il pistone è parecchio rovinato...
 
4469575
4469575 Inviato: 16 Mag 2008 11:37
 

è una scaldata.. una bella rettifica, pistone nuovo e via come prima... icon_wink.gif
 
4469592
4469592 Inviato: 16 Mag 2008 11:39
 

vabbe mi vconviene comprare un gt della mallossi....150 euro e pasa la paura...e vado piu forte...
 
4471175
4471175 Inviato: 16 Mag 2008 14:17
 

il gt èra originale,la'lbero anche se avesse 23.000 km non comporterebbe problemi,prenditi un bel base......ma quali 150 €!!con 80 € te la cavii
 
4471254
4471254 Inviato: 16 Mag 2008 14:23
 

80 euro???ma che dici io il gruppo termico ce lo a liquido.....e il minmo costa quello del dr 95 euro....ma è meglio malossi base
 
4471633
4471633 Inviato: 16 Mag 2008 14:52
 

se fosse stata una sbiellata ti saresti ritrovato col pistone in frantumi e la biella piegata ...c'è un bel po' di differenza icon_wink.gif è una scaldata
 
4471775
4471775 Inviato: 16 Mag 2008 15:01
 

hai solo preso una scaldata o una leggera grippata, ma sbiellato non credo proprio.
 
4471846
4471846 Inviato: 16 Mag 2008 15:07
 

hai riscaldato tranquillo non e una sbiellata
 
4471935
4471935 Inviato: 16 Mag 2008 15:14
 

l'ho portato dal meccanico e mi ha detto che nn cè nessun segno di una grippata
 
4472521
4472521 Inviato: 16 Mag 2008 15:55
 

danyy_90 ha scritto:
l'ho portato dal meccanico e mi ha detto che nn cè nessun segno di una grippata

si ma se il pistone è rovinato (strisciato) cambialo icon_wink.gif
 
4473162
4473162 Inviato: 16 Mag 2008 16:55
 

sonoio ha scritto:
se fosse stata una sbiellata ti saresti ritrovato col pistone in frantumi e la biella piegata ...c'è un bel po' di differenza icon_wink.gif è una scaldata
per non parlare del bloccamento improvviso della ruota posteriore!!!...
 
4473231
4473231 Inviato: 16 Mag 2008 17:01
 

guarda che non puo essere solo una scaldata se la ruota dietro si è fermata puo essere che hai sbiellato o grippato.... apri il cilindro e vedi senno portalo da meccanico e mettti un nuovo motre magari un di cilindrata maggiore
icon_wink.gif
 
4473280
4473280 Inviato: 16 Mag 2008 17:04
 

se avesse sbiellato avrebbe sgommato con il posteriore, secondo me è una scaldata
 
4475272
4475272 Inviato: 16 Mag 2008 20:05
 

ma il motorino nn mi se è fermato...è solo che quando davo gas si spegneva................ogni volta che lo facevo si spegneva
 
4475367
4475367 Inviato: 16 Mag 2008 20:13
 

danyy_90 ha scritto:
ma il motorino nn mi se è fermato...è solo che quando davo gas si spegneva................ogni volta che lo facevo si spegneva

si hai scaldato... prendi un bel 70 base che non ci pensi piu... anche se con l'albero originale con 23000 km ci rischi un po... comunque per adesso io ho il polini base su un albero originale con 26000 km e sta reggendo!!! speriamo che continui!
 
4475628
4475628 Inviato: 16 Mag 2008 20:34
 

infatti mio padre lo sto convincendo...e mi ha detto se domani vado a vedere quando costa il montaggio...perche anche si io sono capace a montarlo....nn si fida.....(fa bene).....ho montato quello originale...dopo 2 sett rotto....ahahhah....speriamo bene......malossi base...zx...17.5...multivar...fly..campana.......e quando avro i soldi 21...pacco lamellare...pws e albero......
 
4476008
4476008 Inviato: 16 Mag 2008 21:02
 

sonoio ha scritto:
se fosse stata una sbiellata ti saresti ritrovato col pistone in frantumi e la biella piegata ...c'è un bel po' di differenza icon_wink.gif è una scaldata


che ti ritrovi col pistone in frantumi e la biella piegata non è proprio vero, prima di piegare una biella devono succederne di casini
sevi controllare il gioco delle biella, se non faceva rumore metallico prima di questo comunque non dovresti aver sbiellato, il rumore metallico è sintomo di scampanatura del pistone, credo anche io sia una scaldata magari per le fasce consumate

comunque sul banco piaggio come base il top nero va meglio icon_wink.gif
 
4476172
4476172 Inviato: 16 Mag 2008 21:12
 

e sicuramente una scaldata...cambi il pitone e vai ok!
 
4476175
4476175 Inviato: 16 Mag 2008 21:13
 

zip2t ha scritto:


che ti ritrovi col pistone in frantumi e la biella piegata non è proprio vero, prima di piegare una biella devono succederne di casini

di solito quando si dice sbiellata si intende proprio quando la biella si piega e la rottura del pistone è la conseguenza icon_wink.gif
 
4476255
4476255 Inviato: 16 Mag 2008 21:18
 

sonoio ha scritto:

di solito quando si dice sbiellata si intende proprio quando la biella si piega e la rottura del pistone è la conseguenza icon_wink.gif


di solito quando si dice sbiellata si intende che la biella ha acquistato troppo gioco, chiedilo a qualche meccanico e vedrai che ti dice
 
4476320
4476320 Inviato: 16 Mag 2008 21:21
 

zip2t ha scritto:


di solito quando si dice sbiellata si intende che la biella ha acquistato troppo gioco, chiedilo a qualche meccanico e vedrai che ti dice

mmmh... quando tu sbielli la ruota si ferma di colpo e questo è causato dalla piegatura o dalla rottura completa della biella... l'albero anche da nuovo ha un piccolo gioco 1mm circa che serve a non farlo "sfregare" quando le temperature aumentano e i metalli si dilatano per la loro dilatazione termica! un po come le rotaie che sono un pelino distanti... rende il concetto?
 
4476337
4476337 Inviato: 16 Mag 2008 21:22
 

beh che tu abbia scaldato ok questo e stato chiarito, piuttosto domandati il motivo per cui hai scaldato...cioe intendo dire, hai il motore originale con una marmitta una frizione e variatore, quindi niente di particolare, poi andavi a 70 km/h, quindi nn al massimo perche comunque i 70 li superi tranquillamente quindi come velocita di crociera va bene...ti dico , a quella velocita li o comunque in quelle condizioni se hai l'impianto di raffreddamento che funziona a dovere non scaldi nemmeno se hai il motore elaborato, e anke tanto, io ho un ela completa col top 2 plus per piaggio, completa con tutto, taratura leggera perhce la marmitta scarica tanto perche e una evo, e quindi mi tocca viaggiare alto di giri anke a basse velocita, pero posso permettermi di andare via ai 100 all ora e mantenerli costanti senza problemi che succeda niente o scaldi qualcosa, quindi mi sa che comunque hai qualcosa che non va nell impianto di raffreddamento, o sei senza liquido perche non e possibile scaldare ai 70 col gt originale...
 
4476374
4476374 Inviato: 16 Mag 2008 21:24
 

zip2t ha scritto:


di solito quando si dice sbiellata si intende che la biella ha acquistato troppo gioco, chiedilo a qualche meccanico e vedrai che ti dice

quoto..
in piu non hai pensato a una cosa semplicissima invece di andare subito sul melodrammatico icon_asd.gif candela o carburazione?
una scaldata non provoca spegnimenti accellerando a tutto, ma uno spegnimento improvviso del motorino e un peggioramento drastico del motore ai bassi giri!
 
4476395
4476395 Inviato: 16 Mag 2008 21:25
 

LucaTeam ha scritto:
beh che tu abbia scaldato ok questo e stato chiarito, piuttosto domandati il motivo per cui hai scaldato...cioe intendo dire, hai il motore originale con una marmitta una frizione e variatore, quindi niente di particolare, poi andavi a 70 km/h, quindi nn al massimo perche comunque i 70 li superi tranquillamente quindi come velocita di crociera va bene...ti dico , a quella velocita li o comunque in quelle condizioni se hai l'impianto di raffreddamento che funziona a dovere non scaldi nemmeno se hai il motore elaborato, e anke tanto, io ho un ela completa col top 2 plus per piaggio, completa con tutto, taratura leggera perhce la marmitta scarica tanto perche e una evo, e quindi mi tocca viaggiare alto di giri anke a basse velocita, pero posso permettermi di andare via ai 100 all ora e mantenerli costanti senza problemi che succeda niente o scaldi qualcosa, quindi mi sa che comunque hai qualcosa che non va nell impianto di raffreddamento, o sei senza liquido perche non e possibile scaldare ai 70 col gt originale...

in effetti non ci avevo pensato... strano con un gt originale si scaldi a una velocita normale... ricontrollati tutto per bene sopprattutto il radiatore e la pompa e poi guarda anche se avevi finito il liquido!
 
4476454
4476454 Inviato: 16 Mag 2008 21:28
 

clood93 ha scritto:

mmmh... quando tu sbielli la ruota si ferma di colpo e questo è causato dalla piegatura o dalla rottura completa della biella... l'albero anche da nuovo ha un piccolo gioco 1mm circa che serve a non farlo "sfregare" quando le temperature aumentano e i metalli si dilatano per la loro dilatazione termica! un po come le rotaie che sono un pelino distanti... rende il concetto?


te lo chiarisco io il concetto

1) in un mezzo a frizione centrifuga automatica la ruota non si blocca
2) la sbiellata è quando la biella ACQUISTA UN GIOCO ECCESSIVO rispetto all'originale e va quindi fuori tolleranza, andando avanti a andare col motore sbiellato il pistone inizia a scampanare (tocca sui lati del cilindro con il suo corpo e non con le fasce) quando il pistone scampana si sente come uno sfregamento di metallo e dopo un po' grippi; oppure il pistone potrebbe battere in testa o la biella al pmi toccare sui carter, se questo avviene all'improvviso e la biella molla di molto potrebbe spaccarsi o piegarsi

vediamo se ora hai le idee chiare te
 
4476523
4476523 Inviato: 16 Mag 2008 21:32
 

zip2t ha scritto:


te lo chiarisco io il concetto

1) in un mezzo a frizione centrifuga automatica la ruota non si blocca
2) la sbiellata è quando la biella ACQUISTA UN GIOCO ECCESSIVO rispetto all'originale e va quindi fuori tolleranza, andando avanti a andare col motore sbiellato il pistone inizia a scampanare (tocca sui lati del cilindro con il suo corpo e non con le fasce) quando il pistone scampana si sente come uno sfregamento di metallo e dopo un po' grippi; oppure il pistone potrebbe battere in testa o la biella al pmi toccare sui carter, se questo avviene all'improvviso e la biella molla di molto potrebbe spaccarsi o piegarsi

vediamo se ora hai le idee chiare te

la ruota dietro non si blocca????
se vallo a dire a uno che è caduto due settimane davanti a casa mia perche aveva sbiellato e gli si è inchiodata la moto di colpo intanto che era su a 110 km/h... poveretto ha fatto un volo di 100m ma non si è fatto molto male...
 
4476572
4476572 Inviato: 16 Mag 2008 21:35
 

clood93 ha scritto:

la ruota dietro non si blocca????
se vallo a dire a uno che è caduto due settimane davanti a casa mia perche aveva sbiellato e gli si è inchiodata la moto di colpo intanto che era su a 110 km/h... poveretto ha fatto un volo di 100m ma non si è fatto molto male...

è un controsenso..
metti caso arduo si bloccasse, si sbloccherebbe nel giro di un secondo..è il principio primo del funzionamento dello scooter icon_confused.gif
 
4476598
4476598 Inviato: 16 Mag 2008 21:37
 

smarmittato ha scritto:

è un controsenso..
metti caso arduo si bloccasse, si sbloccherebbe nel giro di un secondo..è il principio primo del funzionamento dello scooter icon_confused.gif

si dopo si sblocca sicuramente ma nel momento in cui tu sei a velocita cosi elevate per inerzia tu finisci in avanti e non ti fai un granche di bene... anche se si blocca per poco ti si blocca!!! icon_rolleyes.gif
 
4476626
4476626 Inviato: 16 Mag 2008 21:39
 

zip2t ha scritto:


te lo chiarisco io il concetto

1) in un mezzo a frizione centrifuga automatica la ruota non si blocca
2) la sbiellata è quando la biella ACQUISTA UN GIOCO ECCESSIVO rispetto all'originale e va quindi fuori tolleranza, andando avanti a andare col motore sbiellato il pistone inizia a scampanare (tocca sui lati del cilindro con il suo corpo e non con le fasce) quando il pistone scampana si sente come uno sfregamento di metallo e dopo un po' grippi; oppure il pistone potrebbe battere in testa o la biella al pmi toccare sui carter, se questo avviene all'improvviso e la biella molla di molto potrebbe spaccarsi o piegarsi

vediamo se ora hai le idee chiare te



si vede che te ne intendi, ma lasciamo stare il idscorso sbiellate grippature e cose cosi, perche ci sono mille casi mille motivi e mille maniere diverse di come possono accadere, cioe puo anche lartirti uno dei rasamenti, ti si puo spaccare la testa di biella dove c'e lo spinotto, la biella prende troppo gioco e ad un certo punto ti ritrovi a dovere tirare fuori il cilindro e l'albero a martellate perhce dal troppo gioco lo spinotto del piede di biella ha ceduto e la biella, spaccata in vari punti si e incastrata in varie parti del carter, dentro al cilindro sulle pareti dei carter, o addirittura tra le spalle dell albero......(ad uno che conosco gli si e quasi forato il carter nella parte sotto, dove c'e la camera di manovella)............quindi per piacere, lasciamo perdere l'argomento se no non ne finiremo piu... icon_lol.gif ...pero hai ragione, la sbiellata non deve essere necessariamente accompagnata al bloccaggio di una ruota, anzi, al contrario, sono le scaldate che sono spesso accompagnate dal bloccaggio momentaneo della ruota, cioe quando il pistone si blocca perche dal troppo calore si dilata e fa presa sulle pareti del cilindro si blocca di conseguenza anke l'albero e trasmissione fino alla ruota, mentre se sbielli sul serio la biella parte, non e piu attaccata all albero o al cilindro, quindi l'albero puo girare ancora e la biella chissa dove sara andata a finire...
 
4476671
4476671 Inviato: 16 Mag 2008 21:42
 

clood93 ha scritto:

si dopo si sblocca sicuramente ma nel momento in cui tu sei a velocita cosi elevate per inerzia tu finisci in avanti e non ti fai un granche di bene... anche se si blocca per poco ti si blocca!!! icon_rolleyes.gif

questo può accadere una volta su un milione, che si blocchi per un secondo, e non provoca di certo una caduta!
quando si sta sbiellando, e si sbiella di brutto, la prima conseguenza è la perdita di potenza, accompagnata a rumori metallici da tutto il blocco (causati dallo sfalzamento degil accoppiamenti)
nel momento cool della sbiellata possono verificarsi conseguenze seconde al funzionamento errato della biella, che ha elencato prima zip2t, e nei casi piu drammatici la biella finisce col piegarsi o addirittura spezzarsi(con annesse grippate)
perciò a bloccarsi sarebbe il motore, non la ruota..c è la frizione apposta che come ti dicevo potrebbe tardare a innestarsi ma si tratta di meno di un secondo
 
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