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Si accende meglio calda o fredda?
4421361
4421361 Inviato: 11 Mag 2008 21:57
Oggetto: Si accende meglio calda o fredda?
 

Ciao a tutti! Volevo fare un censimento... ma la Vostra Z (modello 07/08) si accende più facilemente a freddo o con moto calda?

La mia ogni tanto (1volta su 5) quando è calda si accende al secondo tentativo, ma normalmente sembra accendersi a stento! Il minimo è a 1250 e ho 2600km circa!!!

Non vorrei fosse legato ai vari scoppiettii in rilascio (lieve entità) e alla irregegolarità tra i 2500 e i 3000 giri (ho lo scarico originale!)

Ciao a tutti e grazie in anticipo a quanti potranno aiutarmi!!!
Roberto
 
4421409
4421409 Inviato: 11 Mag 2008 22:00
 

abbassa il minimo di un 100 giri...poi per irregolarità cosa intendi???
 
4421540
4421540 Inviato: 11 Mag 2008 22:10
 

come si fa a sapere a quanto è il minimo della moto e a cambiarlo? icon_redface.gif
 
4421866
4421866 Inviato: 11 Mag 2008 22:39
 

Abbassarlo di 100 giri? Proverò (effettivamente il manuale dice 1100 +-50!). Poi farò sapere!!!

Per cambiarlo dovrebbe esserci la regolazione in zona motore (una piccola rotella nera).

Per l'irregolarità... da 2500 a 3000 giri (poco meno di 2500 e poco più di 3000), il motore "tentenna" tipo come se fosse magro...
Ciò è fastidioso in quanto in città, in prima capita spesso di essere in quella zona! (lo fa anche in folle...)

Il conce dice che lo fan tutte, è la valvola sullo scarico che fino a 3000 non apre! Mah! La vostra è un orologio ai bassi?

Ciao e grazie!
Roberto
 
4421894
4421894 Inviato: 11 Mag 2008 22:42
 

ciao, secondo me il tuo problema non deriva dal fatto del minimo, comunque puoi sempre provare a regolarlo!
Allora:
il regime del motore al minimo è scritto sul libretto di uso e manutenzione. Nella mia (Z750 k6) dice che deve stare tra i 1.050 e i 1.150 g/min. Penso che sia uguale sulla k8! La vite del minimo la si trova sul lato sx della moto (lato leva frizione per capirci) sotto ai corpi farfallati: E' abbastanza grande (sarà un M6 o M8) con una molla attorno al filetto.
Avvitandola (senso orario) alzerai il minimo, viceversa lo abbasserai. IMPORTANTE: il minimo del motore si regola SEMPRE a motore CALDO! e ovviamente con lo "starter" NON tirato. Durante la regolazione dai qualche sgassata per stabilizzarlo e per regolarti di conseguenza!

L A M P S
 
4421949
4421949 Inviato: 11 Mag 2008 22:47
 

Da fredda si accende una meraviglia...colpetto sull'avviamento e parte senza esitazioni.
Se invece è spenta da poco e ancora calda,non basta affatto..né dare il colpetto né insistere qualche istante in più...l'unico modo è dare colpetto e contemporaneamente accelerare un pò.. eusa_think.gif
 
4421952
4421952 Inviato: 11 Mag 2008 22:48
 

la mia k8 con 800km fa la stessa cosa, 1 volta su 3 non parte se non accelero o tengo premuto il tastino 2 secondi. per il minimo anche io forse e altino, domani provo ad abbassarlo.
per il discorso del vuoto da te menzionato, ti posso dire che la mia e regolare non ha vuoti o tentennamenti, pure io scarico originale.
ciao
 
4422014
4422014 Inviato: 11 Mag 2008 22:56
 
 
4422034
4422034 Inviato: 11 Mag 2008 22:59
 

Quindi non sono il solo nella questione avviamento... icon_lol.gif

Per quanto riguarda il tentennamento... Attendo altri che smentiscano o avvalorino la... Tesi icon_mrgreen.gif

Il tentennamento si nota accelerando in folle lentamente fino ai giri indicati!

Ciao a tutti!
Roberto
 
4422059
4422059 Inviato: 11 Mag 2008 23:02
 

grazie raga, spece ad ulgio che mi ha messo tanto di foto icon_mrgreen.gif

...cazzarola che storia sto tinga, sto imparando una cosa nuova almeno al giorno e a differenza della scuola guida non pago un centesimo icon_asd.gif
 
4422152
4422152 Inviato: 11 Mag 2008 23:15
 

iDave ha scritto:
grazie raga, spece ad ulgio che mi ha messo tanto di foto icon_mrgreen.gif

...cazzarola che storia sto tinga, sto imparando una cosa nuova almeno al giorno e a differenza della scuola guida non pago un centesimo icon_asd.gif



icon_mrgreen.gif
 
4422224
4422224 Inviato: 11 Mag 2008 23:26
 

iDave ha scritto:
grazie raga, spece ad ulgio che mi ha messo tanto di foto icon_mrgreen.gif

...cazzarola che storia sto tinga, sto imparando una cosa nuova almeno al giorno e a differenza della scuola guida non pago un centesimo icon_asd.gif


non ti preoccupare poi ti danno il numero della postepay da ricaricare.... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4422508
4422508 Inviato: 12 Mag 2008 0:35
 

Ma secondo qualche tinga-istruttore danneggia la moto avviare premendo il tastino e accelerando insieme?
 
4423576
4423576 Inviato: 12 Mag 2008 10:45
 

romeoblu ha scritto:
Ma secondo qualche tinga-istruttore danneggia la moto avviare premendo il tastino e accelerando insieme?


infatti non si rovina nulla icon_wink.gif
 
4424751
4424751 Inviato: 12 Mag 2008 13:21
 

ulgio ha scritto:
romeoblu ha scritto:
Ma secondo qualche tinga-istruttore danneggia la moto avviare premendo il tastino e accelerando insieme?


infatti non si rovina nulla icon_wink.gif


Penso anch'io però il mio meccanico kawa dice di non farlo e premere solo lo starter icon_confused.gif

Piuttosto dice di insistere un secondo in più sull'avviamento, cosa che faccio sempre perché in particolare quando è calda, non basta un colpetto per metterla in moto, bisogna convincerla. icon_rolleyes.gif
Ma non ho mai avuto bisogno di darle gas.
Lamps!
 
4427504
4427504 Inviato: 12 Mag 2008 17:13
 

Anche la mia fa così, a freddo basta sfiorare l'avviamento e parte che è una bellezza, a caldo invece fatica di più, io a caldo accellero un pelo ma proprio poco poco e parte bene, credo che sia così per quasi tutte le moto esistenti.
 
4451669
4451669 Inviato: 14 Mag 2008 18:40
 

Ciao!
Oggi per scrupolo sono andato dal concessionario per farle dare un'occhiatina...

Risultato, la moto parte come le altre su cui ha messo le mani...
Per i borbottii vari, su quello mi ha detto che a lui non sembrava nulla di strano...

Quindi potrei ritenermi tranquillo... per l'irregolarità dai 2 ai 3 mila giri... Sc-Project Short Ovale (si avvicina il mio compleanno!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )

Ciao a tutti!
Roberto
 
4451756
4451756 Inviato: 14 Mag 2008 18:48
 

se accendi la moto tenendo il gas aperto prima ancora di premere il pulsante, non le fai certo bene...

il motore deve avviarsi al minimo possibile dei giri, affinchè l'olio arrivi da tutte le parti! se già dallo scoccare della prima scintilla hai il gas aperto il motore sale di giri troppo repentinamente.. senza considerare, a parte la scarsissima lubrificazione di tutti i pezzi, che la dilataizone termica è stressantissima per i pistoni e i cilindri.. icon_biggrin.gif
 
4456473
4456473 Inviato: 15 Mag 2008 0:03
 

Cuccoillegal ha scritto:
se accendi la moto tenendo il gas aperto prima ancora di premere il pulsante, non le fai certo bene...

il motore deve avviarsi al minimo possibile dei giri, affinchè l'olio arrivi da tutte le parti! se già dallo scoccare della prima scintilla hai il gas aperto il motore sale di giri troppo repentinamente.. senza considerare, a parte la scarsissima lubrificazione di tutti i pezzi, che la dilataizone termica è stressantissima per i pistoni e i cilindri.. icon_biggrin.gif


credo si parli 100 giri forse...tutte queste sollecitazioni per 100 giri in più? (che tra l'altro spesso i minimi sono impostati piuttosto alti, rispetto quanto consigliato da libretto, e l'avviamento a qualche giro più alto del dovuto è praticamente la norma).

mela
 
4456486
4456486 Inviato: 15 Mag 2008 0:06
 

Cuccoillegal ha scritto:
se accendi la moto tenendo il gas aperto prima ancora di premere il pulsante, non le fai certo bene...

il motore deve avviarsi al minimo possibile dei giri, affinchè l'olio arrivi da tutte le parti! se già dallo scoccare della prima scintilla hai il gas aperto il motore sale di giri troppo repentinamente.. senza considerare, a parte la scarsissima lubrificazione di tutti i pezzi, che la dilataizone termica è stressantissima per i pistoni e i cilindri.. icon_biggrin.gif


ma ne sei sicuro??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

quello che dici della temperatura e della dilatazione termica è vero anche se nel momento dell'accensione non si riesce a creare una variazione termica così forte....

...comunque spesso ho sentito da concessionari e meccanici di accendere i motocicli dando un pelo di gas... icon_rolleyes.gif
 
4459310
4459310 Inviato: 15 Mag 2008 13:11
 

basta scaldare la moto e regolare il minomo correttamente, non ci sarà nessun bisogno di dare gas.. icon_wink.gif
 
4459466
4459466 Inviato: 15 Mag 2008 13:30
 

ragazzi sinceramente non ci avevo mai fatto caso a sta cosa dell'accensione...

e comunque mi levate sto dubbio...come si spegne la moto??? con la chiave o con il tasto rosso sul manubrio destro???

icon_eek.gif
 
4461850
4461850 Inviato: 15 Mag 2008 16:53
 

SuPerGiG ha scritto:
ragazzi sinceramente non ci avevo mai fatto caso a sta cosa dell'accensione...

e comunque mi levate sto dubbio...come si spegne la moto??? con la chiave o con il tasto rosso sul manubrio destro???

icon_eek.gif



io la spengo con la chiave...il tasto rosso se non erro toglie la corrente quindi si spegne...ma credo che sia più corretto spegnere con la chiave.... se ho detto delle cavolate correggete icon_wink.gif
 
4463231
4463231 Inviato: 15 Mag 2008 18:36
 

si, in linea teorica è meglio spegnere sempre con la chiave per evitare sbalzi di corrente all'impianto elettrico.. il tasto rosso è un sistema di sicurezza che le moto devono avere per legge
 
4463436
4463436 Inviato: 15 Mag 2008 18:55
 
 
4467920
4467920 Inviato: 16 Mag 2008 3:27
 

Adesso la mia fa fatica anche alla prima accensione da fredda!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ok ho capito...la porto dal conce icon_evil.gif
 
4473337
4473337 Inviato: 16 Mag 2008 17:08
 

romeoblu ha scritto:
Da fredda si accende una meraviglia...colpetto sull'avviamento e parte senza esitazioni.
Se invece è spenta da poco e ancora calda,non basta affatto..né dare il colpetto né insistere qualche istante in più...l'unico modo è dare colpetto e contemporaneamente accelerare un pò.. eusa_think.gif


Vedo solo ora questo topic, comunque quoto pienamente quanto detto da romeoblu.
Z750 K8 sia da nuova che ora 4.200 Km da fredda parte al primo contatto, da calda bisogna insistere 2 - 3 volte e accelerare leggermente.
 
4477653
4477653 Inviato: 16 Mag 2008 23:00
 

Allora il problema se così si può chiamare è sempre più comune...
Mi stavo quasi preoccupando!!!

Ora appena ordino/monto lo scarico posterò foto e impressioni!!!
Ciao a tutti!
Roberto
 
4477858
4477858 Inviato: 16 Mag 2008 23:24
 

Anche la mia si accende meglio quando è fredda che quando è calda! non è l'unica allora... icon_lol.gif
 
4486716
4486716 Inviato: 18 Mag 2008 10:52
 

se è fredda si attiva lo starter automatico e si accende meglio visto che aumentano i giri al minimo... se è calda io accelero un po e non insisto sull'accensione x farla partire al minimo... poi basta che parte icon_wink.gif
 
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