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Problemi con i freni Gsx-R 1000 k7
4405716
4405716 Inviato: 9 Mag 2008 19:08
Oggetto: Problemi con i freni Gsx-R 1000 k7
 

Ho fatto una rapida ricerca per il forum ma non hjo trovato nulla che potesse essere vicino al mio problema.
Allora ho acquistato la mia splendida Gsx-R 1000 K7 nuova nel dicembre del 2007.
A febbraio ho fatto la prima giornata in pista, ma senza forzare più di tanto visto che era un corso di guida...
Tornato dal meccanico lui stesso notava i dischi con delle macchioline blu come se si fosse surriscaldato l'impianto con le pastiglie originali.
Tengo a precisare che monto già il kit di tubi in treccia della ferracci.
Quindi consigliava lui stesso di mettere delle pastiglie più performanti che per il mio stile di guida e per l'uso che ne faccio fossero un ottimo compromesso e un olio con punto di ebollizione più alto, L'RBF 600 della Motul.
Misi quindi quest'olio e le SBS rs...
Dopo un discreto utilizzo della moto in passi di montagna quindi con pastiglie all'attivo circa 800 km decido ti tornare in pista...
Questa volta un mucchio di problemi.
La pista in cui vado è una pista molto tecnica con continue staccate (Racalmuto) quindi una pista che mette a dura prova gli impianti frenanti ma non pensavo che potessi arrivare a questo punto.
COn tutto che ho i tubi intreccia la leva diventa spugnosa... spugnosissima a tal punto che in una staccata capisco di dover mollare il passo perchè mi stavo tranciando 2 dita con la leva del freno sulla maopola!
Rientrato nei paddock dò una controllata alle pastiglie e mi accorgo che queste sono usurate in maniera strana.
Le pastiglie di destra sono a metà del loro consumo, quelle di sinistra completamente finite e nella fattispecie una pastiglia di queste presentava il materiale di consumo staccato dalla base.
Per me turno di prove libere finito (meno male che era fine giornata).
Portandola dal meccanico ufficiale egli stesso notava che tutti e 8 i pistoncini delle pinze funzionavano in maniera irregolare.
Quindi decide di mettere le pinze in bagno chimico per vedere quali problemi possano essere sorti.
Dopo questa accurata pulizia e il controllo delle varie o-ring e tutto (notando nessuna variazione alle tolleranze ammissibili tra pistoncino e pinza) rimonta mettendo delle pastiglie un pò meno performanti (le Carbon Lorain) e dell'olio con un punto di ebolizzione ancora più alto, il Motul RBF 660 appena uscito.
Ancora non ci sono andato in pista ma noto sempre la tendenza della leva a diventare spugnosa. Il mordente è diminuito ma penso che sia dovuto alle pastiglie diverse.


- In definitiva come è possibile avere avuto questi problemi?
- Come è possibile che i pistoncini delle pinze fossero praticamente bloccati?

- Qualcuno ha avuto un problema del genere?
- Come lo avete risolto?

- Devo per forza cominciare col cambiare la pompa mettendone una da 19?
- Quella di serie da quant'è?


Spero di trovare qualcuno che mi sappia dare qualche risposta.... icon_cry.gif
 
4405939
4405939 Inviato: 9 Mag 2008 19:31
 

Se per pinza spugnosa intendi che si tira fino quasi a toccare la manopola io ho avuto questo problema ma solo perchè il registro della leva causa vibrazioni girava e mi portava il punto in cui attaccava la frenata sempre verso la manopola... Cosa che penso non c'entri niente con il tuo problema... icon_wink.gif
 
4406207
4406207 Inviato: 9 Mag 2008 20:00
 

Infatti intendo pompa spugnosa e sicuramente non è il registro...
Grazie...
 
4407685
4407685 Inviato: 9 Mag 2008 22:06
Oggetto: Re: Problemi con i freni Gsx-R 1000 k7
 

ascia79 ha scritto:
Ho fatto una rapida ricerca per il forum ma non hjo trovato nulla che potesse essere vicino al mio problema.
Allora ho acquistato la mia splendida Gsx-R 1000 K7 nuova nel dicembre del 2007.
A febbraio ho fatto la prima giornata in pista, ma senza forzare più di tanto visto che era un corso di guida...
Tornato dal meccanico lui stesso notava i dischi con delle macchioline blu come se si fosse surriscaldato l'impianto con le pastiglie originali.
Tengo a precisare che monto già il kit di tubi in treccia della ferracci.
Quindi consigliava lui stesso di mettere delle pastiglie più performanti che per il mio stile di guida e per l'uso che ne faccio fossero un ottimo compromesso e un olio con punto di ebollizione più alto, L'RBF 600 della Motul.
Misi quindi quest'olio e le SBS rs...
Dopo un discreto utilizzo della moto in passi di montagna quindi con pastiglie all'attivo circa 800 km decido ti tornare in pista...
Questa volta un mucchio di problemi.
La pista in cui vado è una pista molto tecnica con continue staccate (Racalmuto) quindi una pista che mette a dura prova gli impianti frenanti ma non pensavo che potessi arrivare a questo punto.
COn tutto che ho i tubi intreccia la leva diventa spugnosa... spugnosissima a tal punto che in una staccata capisco di dover mollare il passo perchè mi stavo tranciando 2 dita con la leva del freno sulla maopola!
Rientrato nei paddock dò una controllata alle pastiglie e mi accorgo che queste sono usurate in maniera strana.
Le pastiglie di destra sono a metà del loro consumo, quelle di sinistra completamente finite e nella fattispecie una pastiglia di queste presentava il materiale di consumo staccato dalla base.
Per me turno di prove libere finito (meno male che era fine giornata).
Portandola dal meccanico ufficiale egli stesso notava che tutti e 8 i pistoncini delle pinze funzionavano in maniera irregolare.
Quindi decide di mettere le pinze in bagno chimico per vedere quali problemi possano essere sorti.
Dopo questa accurata pulizia e il controllo delle varie o-ring e tutto (notando nessuna variazione alle tolleranze ammissibili tra pistoncino e pinza) rimonta mettendo delle pastiglie un pò meno performanti (le Carbon Lorain) e dell'olio con un punto di ebolizzione ancora più alto, il Motul RBF 660 appena uscito.
Ancora non ci sono andato in pista ma noto sempre la tendenza della leva a diventare spugnosa. Il mordente è diminuito ma penso che sia dovuto alle pastiglie diverse.


- In definitiva come è possibile avere avuto questi problemi?
- Come è possibile che i pistoncini delle pinze fossero praticamente bloccati?

- Qualcuno ha avuto un problema del genere?
- Come lo avete risolto?

- Devo per forza cominciare col cambiare la pompa mettendone una da 19?
- Quella di serie da quant'è?


Spero di trovare qualcuno che mi sappia dare qualche risposta.... icon_cry.gif


Non ho la moto come la tua ma mi posso fare delle 0510_mina.gif mentali per te.
Da come scrivi le pinze sono a posto, se sono stati controllati i diametri dei pistoncini e delle sedi, sia la dimensione che l'ovalizzazione, e gli o-ring sono ok, non è la pinza.
Hai i dischi originali, semiflottanti, potrebbero non essere in asse con il centro della pinza, oppure l'inverso cioè la pinza non in asse con il centro del disco, sarebbe un caso raro, ma gli errori dimensionali capitano anche nelle migliori famiglie.
Mi fa strano che la polvere di un certo tipo di pastiglie possa bloccare i pistoncini dopo pochi chilometri, ne avessi fatti tanti senza manutenzione...
Cambiando pompa non risolvi nulla, se non nel rarissimo caso che la tua vada in crisi con il liquido ad alta temperatura, ma se non ci sono stati altri casi sarebbe come dire che la pompa è difettosa.
Dopo i controlli che ti ho descritto prima è chiaro che la cosa più semplice è provare a stressare le nuove pastiglie, se non si risolve io proverei, se è possibile averla in prestito, provare un'altra pompa originale.
Non è il diametro che ti cambia la situazione, che potrebbe migliorare con una pompa aftermarket di diametro identico.

0510_saluto.gif
 
4408339
4408339 Inviato: 9 Mag 2008 23:20
 

sembra quasi che l'anteriore non sia perfettamente in asse e centrato, provocando così un consumo anomalo delle pasticche e un surriscaldamento eccessivo dei dischi. se i pistoncini fossero grippati o ostruiti nel loro movimento sembrerebbe strano che il consumo delle pasticche non avvenga in maniera casuale e non tutto da un lato, anche l'allungamento della corsa leva e la sua spugnosità potrebbe spiegarsi con un eccessiva ed irregolare escursione dei pistoncini.
potrebbe essere stata montata con i distanziali invertiti
 
4408368
4408368 Inviato: 9 Mag 2008 23:26
 

Non avendo le pinze come le vostre non avevo considerato i distanziali per aiutare il nostro amico...sorry.
Però se il suo meccanico ha smontato il tutto per la pulizia doveva verificare, probabilmente ha smontato e rimontato tutti i pezzi così com'erano.
 
4408443
4408443 Inviato: 9 Mag 2008 23:38
 

camapower ha scritto:
Non avendo le pinze come le vostre non avevo considerato i distanziali per aiutare il nostro amico...sorry.
Però se il suo meccanico ha smontato il tutto per la pulizia doveva verificare, probabilmente ha smontato e rimontato tutti i pezzi così com'erano.


sarebbe bello potersi fidare dei meccanici....e di quelli veri ne esistono molto pochi!!
comunque la mia è un ipotesi frutto del ragionamento fatto su questo tipo di problema un pò inconsueto, molti lavoretti ho imparato con gli anni a farli da solo e toccando con mano ed osservando si capisce anche cosa potrebbe provocare un determinato tipo di errore di montaggio o un malfunzionamento di qualche parte
 
4408501
4408501 Inviato: 9 Mag 2008 23:47
 

Anch'io ho scritto per "passione" non sono un meccanico di professione ma non vado neanche dai meccanici, ne per le moto ne per la macchina, finchè posso faccio da solo.
Chiaramente non ho esperienza su tutti i pezzi delle vostre gixxer che sono mooooooolto più nuove delle mie, quindi completamente diverse, e mi dispiace dare solo consigli in generale e non specifici su quel particolare pezzo, rimedierò comprando un 1000 K5...non presto però, poi dovrete darmi un po' di tempo per smontarlo tutto per vedere com'è fatto... icon_wink.gif
 
4408841
4408841 Inviato: 10 Mag 2008 1:46
 

Io penso che il problema di usura diverso della pastiglie sia dovuto al fatto che la "limatura" delle vecchie pastiglie aveva bloccato il normale funzionamento di una pinza e che quindi per forza di cose si stressava di più una pinza sola...

Ho sentito parlare di difetto delle valvoline da cui "pare" entri aria o fuoriesca olio...
E' possibile?
 
4408941
4408941 Inviato: 10 Mag 2008 6:29
 

camapower ha scritto:
Anch'io ho scritto per "passione" non sono un meccanico di professione ma non vado neanche dai meccanici, ne per le moto ne per la macchina, finchè posso faccio da solo.
Chiaramente non ho esperienza su tutti i pezzi delle vostre gixxer che sono mooooooolto più nuove delle mie, quindi completamente diverse, e mi dispiace dare solo consigli in generale e non specifici su quel particolare pezzo, rimedierò comprando un 1000 K5...non presto però, poi dovrete darmi un po' di tempo per smontarlo tutto per vedere com'è fatto... icon_wink.gif


e io sono il primo che non vede l'ora che compri questo benedetto k5 perchè son proprio curioso di sentire qualche parola da te
 
4410219
4410219 Inviato: 10 Mag 2008 13:07
 

non e' che magari hai cambiato le gomme e magari ti hanno piegato un po i cischi icon_question.gif icon_exclaim.gif
 
4411073
4411073 Inviato: 10 Mag 2008 14:40
 

mercio ha scritto:
non e' che magari hai cambiato le gomme e magari ti hanno piegato un po i cischi icon_question.gif icon_exclaim.gif



Da escludere...
I dischi sono perfetti edi ho una coppia di cerchi con dischi compresi peer andare in pista con le gomme in mescola e una coppia per uso stradale con le gomme stradali...
 
4422434
4422434 Inviato: 12 Mag 2008 0:14
 

Che pastiglie sono le Sbs Rs? Sono mica le Dual Carbon?
 
4429786
4429786 Inviato: 12 Mag 2008 20:35
 

fabulouSBK ha scritto:
Che pastiglie sono le Sbs Rs? Sono mica le Dual Carbon?


No sono le rs....
Praticamente una fascia sotto le dual carbon...
Per me che non faccio solo pista sono consigliate queste...
 
4704328
4704328 Inviato: 8 Giu 2008 16:41
 

Allora ho risolto i problemi.... icon_lol.gif

Andiamo per gradi sottolineando il fatto che lo step successivo non è stato fatto se non strettamente necessario. Ripeto che la moto la uso sia in pista che per strada, e il mio giudizio (che adesso è ottimo) l'ho stilato dopo una 2 giorni in pista a Racalmuto dove i freni (per la tipologia di pista) subiscono uno stress esagerato....
Prima di tutto però si è priovveduto ad un lavaggio in soluzione chimica delle pinze (piene della limatura delle pastiglie vecchie ecco perchè i pistoncini si erano bloccati!).
Questi i passaggi in definitiva dal primo momento che l'ho acquistata, gli ultimi 2 sono quelli di 2 settimane fa:

-Tubi in treccia fast by ferracci
- Olio freni Motul RBF 660
- Pastiglie ZC00
- Pompa freno Brembo RCS icon_asd.gif

Ragazzi ora è una favola!!!!
Non si stressa per nulla, la frenata è modulabile e vigorosa...
Non diventa spugnosa e in città hai pure la regolazione da strada che non crea nessunissimo problema!!!

Insomma il reale problema della moto è la pompa...

L'importante è esserci riusciti!!! icon_wink.gif
Ma ci sono voluti un pò di soldini... In Suzuki dovrebbero pensarci!!! icon_evil.gif
 
6018247
6018247 Inviato: 16 Ott 2008 19:09
 

risquoto questo topic perchè anche a me ogni tanto succede che la corsa della leva del freno si allunga rendendo la frenata spugnosa.. io ho l'impianto frenante del gixxer 1000 K7... con tanto di tubi in treccia.. però le pastiglie nel mio caso si consumano uguali!!! quindi potrebbe essere la pompa della nissin?
 
6038199
6038199 Inviato: 18 Ott 2008 19:23
 

mercio ha scritto:
non e' che magari hai cambiato le gomme e magari ti hanno piegato un po i cischi icon_question.gif icon_exclaim.gif

A me è successo!! Porto i cerchi dal gommista x montare le gomme, e poi la leva del freno (non sempre) andava fino in fondo a schiacciarmi le dita con tutti i controlli del mecc risulta disco dx storto, poi cambiato il disco170euro (originale), e tutto ritorna normale. Poi fatto 4mila km così per caso controllo le pastiglie e vedo quelle destre alla frutta invece quelle sinistre ancora al 50%, sono andato 4\5 volte in pista ma pensavo si consumassero uniformente, ma il mecc ha detto che è normale, il dubbio mi viene un pò visto che il disco cambiato era proprio sulla dx. Boh!!!!!!!!!!
 
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