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La "botta" tra folle e prima
4368555
4368555 Inviato: 6 Mag 2008 11:55
Oggetto: La "botta" tra folle e prima
 

Per quale motivo nei cambi motociclistici si produce rumore,come una botta, quando,non stando fermi da folle si passa a prima (o seconda),e perchè questo cresce crescendo la velocità?
Ad esempio da fermi non si sente niente quando si innesta la prima,ma se sono a 15 all'ora in folle e innesto la prima si sente la "botta",che diventa più forte crescendo la velocità...Dando un colpo di gas ciò non avviene,perchè si adeguano i giri motore alla velocità (in rapporto con la marcia da inserire)...
Vorrei sapere se quando si sente quel rumore viene meccanicamente sforzato parecchio qualche componente del cambio,e se si quali e in che modo.
 
4368914
4368914 Inviato: 6 Mag 2008 12:36
 

avviene perchè il motore sta girando molto basso, e se tu innesti la trazione in velocità ci vuole un attimo perchè i giri motore si adeguino alla velocità della ruota, appunto se vai più veloce ci vuole di più per questo assestamento
 
4368915
4368915 Inviato: 6 Mag 2008 12:37
 

A me da la botta anche se sto fermo... A volte è più marcata, mi pare sia legato ai giri del motore.. cioè ad esempio la mattina con l'aria tirata il motore fa più giri e quando metto la prima fa una bella bottarella icon_biggrin.gif
 
4369036
4369036 Inviato: 6 Mag 2008 12:52
 

nico93 ha scritto:
avviene perchè il motore sta girando molto basso, e se tu innesti la trazione in velocità ci vuole un attimo perchè i giri motore si adeguino alla velocità della ruota, appunto se vai più veloce ci vuole di più per questo assestamento


Immagino che anche marciando a 15km/h, dalla posizione "folle" alla "1°", lui tira la leva della frizione...

Quindi, se teoricamente l'albero motore si stacca completamente dalla trazione, effettivamente è strano il botto che si crea innestando la marcia, proprio perché i giri del motore non dovrebbero interferire in alcun modo con la trazione.
 
4369130
4369130 Inviato: 6 Mag 2008 13:03
 

virtualj ha scritto:
A me da la botta anche se sto fermo... A volte è più marcata, mi pare sia legato ai giri del motore.. cioè ad esempio la mattina con l'aria tirata il motore fa più giri e quando metto la prima fa una bella bottarella icon_biggrin.gif


Anche a me capita proprio come dici...Spero che qualcuno dia una spiegazione esauriente...Certo che la tiro sempre la frizione comunque...E' nel moimento dell'innesto che si produce il rumore
 
4369458
4369458 Inviato: 6 Mag 2008 13:40
 

Primo la botta che si sente da fermo, quando tiri la frizione e la inserisci è dovuta a 2 cose, 1 alla catena, sembra una cretinata, ma se la catena non è ben tensionata la botta si sente, altrimenti molto meno o per nulla; e dal fatto che gli ingranaggi si posizionino non perfettamente e che non siano perfettamente allieneati per cui quando inserisci la marcia "sforza" gli ingranaggi per farli posizionare correttamente.

Secondo quella che senti da in movimento, il fatto è che passando per la folle gli ingranaggi perdono l'allineamento che avevano e così danno la classica "botta" cioè si riallineano violentemente nel momento in cui inserisci la marcia.
Di per se non provoca danni al cambio, gli ingranaggi sono abbastanza duri da reggere e abbastanza vicini da impedire che scorrano gli uni sugli altri rovinandosi. Il problema è la frizione, infatti se usi il cambio senza usare la frizione o metti la prima al volo senza usare la frizione e senza usare il colpo di gas per evitare anche il bloccaggio della ruota posteriore, tutte quelle sollecitazioni vengono assorbite dal parastrappi, dallo spingi disco e dai dischi, provocandone un'usura anticipata dei componenti.
 
4369528
4369528 Inviato: 6 Mag 2008 13:47
 

Però perché sulla Z750 quando si inserisce la prima da fermo si sente sempre una botta abbastanza rumorosa, mentre con la triumph street triple la prima da fermo entra senza fare nessun rumore?
Qualcosa di diverso deve esserci eusa_think.gif

Lamps!
 
4369669
4369669 Inviato: 6 Mag 2008 13:57
 

anche sulla superduke non si sente nulla......
anzi quando l'ho provata rimanevo sempre con il dubbio se la marcia era innestata o meno icon_rolleyes.gif
 
4369816
4369816 Inviato: 6 Mag 2008 14:09
 

La botta se si può definire tale è dovuta alla frizione, e alle molle parastrappi della campana...quando si è in folle gli ingranaggi del cambio girano liberi, all'inserimento della marcia e si è fermi, la coppia di ingranaggi della marcia selezionata si fermano di colpo, la frizione se tirata offre ancora una certa resistenza, da li la botta...se lo fate senza tirare la frizione, o impennate o il motore si spegne..i parastrappi della campana attutiscono in parte questo movimento..

In seconda battuta la catena di trasmissione contribuisce mettendosi in tiro...


Ciao Luca
 
4374055
4374055 Inviato: 6 Mag 2008 19:49
 

Ragassuoli, a mia memoria ci sono almeno due 3d anche relativamente recenti su questo aspetto. Cercate!
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