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doppia alimentazione (cilindro e carter)
Messaggio Inviato: 5 Mag 2008 17:55
Oggetto: doppia alimentazione (cilindro e carter)
 

ragazzi stavo pensando alle vecchie vespe 50 special in cui alcune modificate (anche quella di mio padre) avevano una doppia alimentazione con due carburatori, una sul cilindro e una sul carter.stavo pensando: e se montassimo un cilindro per blocco verticale su un orizzontale e facessimo lo stesso lavoro??? si potrebbe realizzare una cosa del genere??? mettere un carbu sul cilindro e uno sul carter...è fattibile???
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2008 18:03
 

bella domanda....sono curioso anche io di sapere se è possibile !!
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2008 18:04
 

che guadagni ne ricaveresti icon_question.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2008 18:08
 

Skilion ha scritto:
che guadagni ne ricaveresti icon_question.gif
una pura figata.... bella domanda sono curioso delle risposte.. icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2008 18:18
 

dovrebbe avere più coppia, dovrebbe sviluppare più potenza in allungo e il motore avrebbe una migliore lubbrificazione penso...aspettiamo qualcuno più esperto!
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2008 19:00
 

secondo me non funziona perchè la depressione creata nel cilindro aspira da un carburatore la miscela e nel carter non viene a crearsi nessuna depressione quindi nel carter non ci sarebbe aspirazione...
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2008 19:18
 

bèh quello che hai detto tu in parte è vero. ci sarebbe più depressione da parte del carburatore sul cilindro e molta meno da parte del carburatore sul carter, xò si potrebbe risolvere il problema montando nei pacchi lamellari, lamelle più dure monopetalo sul carbu del cilindro e lamelle più morbide bipetalo sul carbu del carter in modo da equilizzare le deppressioni e la fluidodinamica dei gas. che ne pensate?? icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2008 19:20
 

in questo modo l'apertura delle lamelle dure monopetalo nel cilindro risulterebbe più faticosa delle morbide bipetalo del carter, e la depressione si concentrerebbe di più sul carter diminuendo sul cilindro.
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2008 19:52
Oggetto: Re: doppia alimentazione (cilindro e carter)
 

ZioDic ha scritto:
ragazzi stavo pensando alle vecchie vespe 50 special in cui alcune modificate (anche quella di mio padre) avevano una doppia alimentazione con due carburatori, una sul cilindro e una sul carter.stavo pensando: e se montassimo un cilindro per blocco verticale su un orizzontale e facessimo lo stesso lavoro??? si potrebbe realizzare una cosa del genere??? mettere un carbu sul cilindro e uno sul carter...è fattibile???

la tcr l'ha fatto
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2008 19:59
 

gia fatto, anche costa l' ha fatto.....beh i risultati sono ottimi, è meglio provare con blocco mina orizzontale e cilindro mina verticale......e soprattutto, con carburatori abbastanza piccoli (non piu di 12)
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2008 20:02
 

avresti molte più prestazioni montando un carburatore che sia dello stesso diametro dei 2 montati e sommati
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2008 20:07
 

sonoio ha scritto:
avresti molte più prestazioni montando un carburatore che sia dello stesso diametro dei 2 montati e sommati

bhè ovvio, ci sono molti inconveniente nella doppia alimentazione...
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2008 20:21
 

Ma non ho capito bene...................doppia alimentazione con uno o due cilindri???

Se è a due è ovvio che vada così, ma se è uno, non vedo tutta quasta utilità......... icon_confused.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2008 20:28
 

King92 ha scritto:
Ma non ho capito bene...................doppia alimentazione con uno o due cilindri???

Se è a due è ovvio che vada così, ma se è uno, non vedo tutta quasta utilità......... icon_confused.gif

un cilindro, 2 carburatori....
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2008 20:29
 

Raga volevo informarvi che i prigionieri del minarelli verticale sono disposti in modo diverso rispetto a quello orizzontale e che anche i travasi funzionano diversamente...
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2008 20:30
 

AEREox ha scritto:
Raga volevo informarvi che i prigionieri del minarelli verticale sono disposti in modo diverso rispetto a quello orizzontale e che anche i travasi funzionano diversamente...

infatti va adattato icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2008 21:49
 

dovresti avere un albero apposta x il doppia alimentazione infatti nelle vespe montano alberi appositi x il doppia alimentazione.
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2008 22:48
 

berto21 ha scritto:
dovresti avere un albero apposta x il doppia alimentazione infatti nelle vespe montano alberi appositi x il doppia alimentazione.

appunto per questo si monta il cilindro del mina verticale ,in modo da lasciare l'aspirazione lamellare sul basamento che il mina oriz. ha già da originale ed averne un'altra sul cilindro icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Mag 2008 6:40
 

secondo me....le lamelle al pacco sul carter non andrebbero neanke messe perchè da li non c'è proprio depressione!!! cioè se la benza arriva direttamente del cilindro...come fa quella nel carter ad arrivare nello stesso momento??? mha.....bho
icon_eek.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Mag 2008 14:35
 

spera_91 ha scritto:
secondo me....le lamelle al pacco sul carter non andrebbero neanke messe perchè da li non c'è proprio depressione!!! cioè se la benza arriva direttamente del cilindro...come fa quella nel carter ad arrivare nello stesso momento??? mha.....bho
icon_eek.gif

la depressione in camera di manovella c' è in ogni punto dello spazio, pertanto le 2 valvole lamellari, se tarate nel modo corretto, si apriranno nello stesso momento icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Mag 2008 14:51
 

va che anche se ha l'aspirazione sul cilindro non è che entra direttamente da li...prima fa il giro dei carter e dei travasi altrimenti ti scoppia il collettore...
 
Messaggio Inviato: 6 Mag 2008 15:02
 

zip2t ha scritto:
va che anche se ha l'aspirazione sul cilindro non è che entra direttamente da li...prima fa il giro dei carter e dei travasi altrimenti ti scoppia il collettore...

lo so benissimo che la benza non va diretta nel cilindro...la mia domanda era che secondo me non arriva nello stesso momento e gira male....
 
Messaggio Inviato: 6 Mag 2008 16:20
 

ZioDic ha scritto:
dovrebbe avere più coppia, dovrebbe sviluppare più potenza in allungo e il motore avrebbe una migliore lubbrificazione penso...aspettiamo qualcuno più esperto!
l'idea è fattibile io la sto realizzando cn un blocco per mina orizzontale....l hanno pensato in tanti anche il C.R.T..............i vantaggi c sono se s fa bene,cioè i due carburatori nn devono aprirsi contemporaneamente se no fate prima a montare un carburatore più grande..devono aprirsi uno in ritardo rispetto l altro in modo da avere coppia senmpre e qnd serve
 
Messaggio Inviato: 6 Mag 2008 16:26
 

alla fine non è niente di che, cioè avreste più potenza ma con un gt per minarelli vertticala chhe eroga sui 17 cavalli,e specialmente ad aria, alla fine che si guadagna? meglio un bel 7t con un 28 kehinin, più prestazioni e meno adattamenti
 
Messaggio Inviato: 6 Mag 2008 23:17
 

spera_91 ha scritto:

lo so benissimo che la benza non va diretta nel cilindro...la mia domanda era che secondo me non arriva nello stesso momento e gira male....

non c'entra niente che non arriva nello stesso momento perche quando il pistone sale e chiude le luci di travaso e di scarico l'esplosione è quella e rimane quella.comunque il problema non esiste perche la depressione, nel momento della discesa del pistone, si crea in tutti i punti del carter e non solo sull'aspirazione del cilindro; inoltro la depressione nel carter viene aiutata soprattutto dalla rotazione delle spalle dell'albero, e come ha detto alessandro807 e come ho citato io prima, se tarate nel modo giusto, le lamelle dei 2 pacchi lamellari stabilizzano la pressione nei due punti cilindro e carter, in modo da avere la stessa quantità di aspirazione di miscela da entrambi i carburatori.
 
Messaggio Inviato: 6 Mag 2008 23:19
 

comet125 ha scritto:
l'idea è fattibile io la sto realizzando cn un blocco per mina orizzontale....l hanno pensato in tanti anche il C.R.T..............i vantaggi c sono se s fa bene,cioè i due carburatori nn devono aprirsi contemporaneamente se no fate prima a montare un carburatore più grande..devono aprirsi uno in ritardo rispetto l altro in modo da avere coppia senmpre e qnd serve

avete qualche foto da postare della C.R.T?? oppure qualche foto del tuo blocco che stai realizzando comet125???
 
Messaggio Inviato: 6 Mag 2008 23:28
 

ZioDic ha scritto:
spera_91 ha scritto:

lo so benissimo che la benza non va diretta nel cilindro...la mia domanda era che secondo me non arriva nello stesso momento e gira male....

non c'entra niente che non arriva nello stesso momento perche quando il pistone sale e chiude le luci di travaso e di scarico l'esplosione è quella e rimane quella.comunque il problema non esiste perche la depressione, nel momento della discesa del pistone, si crea in tutti i punti del carter e non solo sull'aspirazione del cilindro; inoltro la depressione nel carter viene aiutata soprattutto dalla rotazione delle spalle dell'albero, e come ha detto alessandro807 e come ho citato io prima, se tarate nel modo giusto, le lamelle dei 2 pacchi lamellari stabilizzano la pressione nei due punti cilindro e carter, in modo da avere la stessa quantità di aspirazione di miscela da entrambi i carburatori.


ok... 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Mag 2008 16:23
 

ZioDic ha scritto:

non c'entra niente che non arriva nello stesso momento perche quando il pistone sale e chiude le luci di travaso e di scarico l'esplosione è quella e rimane quella.comunque il problema non esiste perche la depressione, nel momento della discesa del pistone, si crea in tutti i punti del carter e non solo sull'aspirazione del cilindro; inoltro la depressione nel carter viene aiutata soprattutto dalla rotazione delle spalle dell'albero, e come ha detto alessandro807 e come ho citato io prima, se tarate nel modo giusto, le lamelle dei 2 pacchi lamellari stabilizzano la pressione nei due punti cilindro e carter, in modo da avere la stessa quantità di aspirazione di miscela da entrambi i carburatori.
io sto procedendo così...un carburatore in ritardo rispetto all altro e i due pacchi lamellari cn lamelle di spessore diverso(esempio:il pacco sul cilindro lamelle da 0.27 e qll sui carter da 0.30)
 
Messaggio Inviato: 7 Mag 2008 22:10
 

secondo me sbagli perche le lamelle più spesse vanno messe sul cilindro perche è li che si crea maggiore depressione
 
Messaggio Inviato: 8 Mag 2008 16:25
 

ZioDic ha scritto:
secondo me sbagli perche le lamelle più spesse vanno messe sul cilindro perche è li che si crea maggiore depressione
è tutto ancora da testare magari farò qlche modifica...comunque grfazie lo stesso
 
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