Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Provato Monster696 [possiedo un 695]
4282543
4282543 Inviato: 26 Apr 2008 13:33
Oggetto: Provato Monster696 [possiedo un 695]
 

Ciao a tutti sono tornato poco fa dalla prova che MotoEuropa ha organizzato a Ravenna per quanto riguarda le Hypermotard e il nuovo 696.

Arrivo alle 11:30 allo stand con tante belle figliuole con minigonne inguinali e tette da fuori icon_mrgreen.gif quindi mi sono iscritto e non mi è dispiaciuto aspettare fino alle 12:00 per l'inizio della mia prova sul M696.

Innanzitutto possiedo un 695 e quindi farò un confronto fra le 2.

Estetica: ho provato la versione con cupolino che si accoppia alla perfezione con il faro dando una certa continuità alla linea(a me piace tanto anche se 200 euro per un pezzettino di plastica sono tanti secondo me) e unghia posteriore colore dark. La colorazione bianca e nera però sono le più belle (ma questa è una questione di gusti). A primo impatto si nota subito che la nuova piccolina rispetto al 695 è molto più corta e compatta. Diciamo anche che è meno rozza (al contrario caratteristica che piace molto ai monsteristi puri). La linea è più curata ed i fili ed i tubi sono collocati in ottime posizioni nascoste e non a vista d'occhio insomma. Il faro posteriore a led è veramente bello anche se la prima cosa da togliere (come al solito) è il portatarga che è inguardabile e nasconde in parte la bella ruota posteriore marchiata Marchesini (e si non sarà privilegio solo delle sorellone più grandi icon_mrgreen.gif ) che volendo in seguito si potrà sostituire con una bella 180. Ah gli specchietti mi sono piaciuti e li lascerei originali strano ma vero. Il cruscotto digitale poi è una figata appena accendi la moto appare la scritta che scorre sotto ai tuoi occhi: "Monster 696", casomai qualcuno non se ne accorgesse su che moto fosse seduto icon_asd.gif ; è una cavolata però fa il suo effetto soprattutto a ducatisti come noi. Il contagiri digitale si legge molto bene e si tiene sott'occhio con uno sguardo anche la velocità anche se forse l'avrei fatta di un carattere un po' più doppio o più grande. Le altre varie spie come la marcia folle e la pressione dell'olio sono disposte più che egregiamente. Il serbatoio è veramente bello grande con le prese d'aria sui fianchi e il bollino stampato vicino al bocchettone per la benzina (MotoGp World Champion icon_biggrin.gif ) fa la sua porca figura icon_twisted.gif I due silenziatori infine mi piacciono tanto anche se "fanno un po'" Speed Triple, però nel complesso sono compatti ma tozzi come il resto della moto.

Posizione di guida: salendo sulla m696 si nota la differenza rispetto al 695 per quanto riguarda la posizione di guida che ora è più eretta e meno stesa sul serbatoio. Se da fermo può sembrare comoda in movimento purtroppo non lo è. La sella è più comoda ma essendo inclinata porta a far stare il pilota attaccato al serbatoio con conseguente sfregamento e varie botte sui maroni. Questa è stata l'unica cosa che non mi è piaciuta, veramente, e non so per quanti km una persona possa sopportare questo fastidio icon_confused.gif . D'altro canto ora sembra più facile scendere in piega (già lo era prima) e magari si sente di meno la stanchezza fisica grazie alla posizione più comoda.

Motore. Accendendo il nuovo Monster, purtroppo, sembra di aver acceso una Kawasaki o una Yamaha. Ora si sente più un rumore elettrico che meccanico, sarà che mi sono abituato troppo ai miei Termignoni, ma ragazzi mi sono cadute un po' le palle. Magari montando il kit qualcosa cambierà ma originale così come è non è tanto bello. Mi sono un po' ricreduto superando i 4000 giri dove ci si accorge (per fortuna) di stare in sella ad un Monster dove il rumore elettrico è coperto dal bel rumore cupo tipico del bicilindrico. Niente da dire sulle prestazioni (certo resta pur sempre un 696) ma la differenza di cavalli rispetto al 695 c'è e si sente. Il motore offre un'erogazione regolare ed è ancora meno scorbutico rispetto al 695, anzi non lo è affatto. Sembra di stare sopra ad uno scooter apri a manetta sempre e comunque in qualsiasi situazione e la moto va senza incertezze e senza strattonamenti che potrebbero mettere in difficoltà una persona meno esperta. Non l'abbiamo potuto tirare più di tanto anche perchè il percorso era un misto tra città e periferia. Però mi è piaciuto davvero tanto.

Come va: Rispetto al 695 sembra di guidare come ho detto prima uno scooter, sarà il rumore sarà la facilità di guida o la leggerezza. E' davvero facile guidare un 696 sul serio è di una manegevolezza disarmante, lo pieghi, lo rialzi cambi traiettoria a qualsiasi regime o velocità e la moto rimane lì attaccata all'asfalto senza mettere in difficoltà nessuno. Un aspetto non di poco conto considerando che è una moto entry level e quindi per i meno esperti. Diciamolo il 696 è un giocattolo. E' come una ragazza esile e piccolina a letto: la giri e la volti come ti pare icon_asd.gif (scusate il paragone ma era per rendere meglio l'idea). Non so se questa caratteristica piacerà a tutti perchè magari c'è a chi piace usare una guida di forza, ma secondo me ripeto per i meno esperti è veramente ottima. Il divertimento sicuramente non mancherà nei tornanti e nei passi di montagna dove penso che la nuova 696 darà del filo da torcere a moto di più grossa cilindrata. icon_biggrin.gif Infine i freni sono fatti veramente bene e frenano veramente bene e con una bella grinta quindi magari bisogna tirarli un po' meno rispetto al 695.




Penso di aver detto tutto non mi viene niente in mente poi magari se avete qualche domanda da fare cercherò di rispondere per quel che ho potuto constatare in 25 minuti di giro.

Ah naturalmente alla prova c'erano motociclisti di varie razze e vari specie non solo ducatisti ecco alcuni loro commenti

Un tipo che possiede una R1 Finita la prova si gira verso di me e mi dice: ma che cacchetta di moto. Io vengo da un R1. Ed io in modo spastico cerco di applaudirgli alla cazzata immane e lui ridendo se ne va. Questi paragoni mi fanno incazzare vabbè.

Un vecchietto di 68 anni: Osti ma ora le fanno troppo potenti ed ingestibili queste moto. Troppi cavalli, ci credo che i giovani si ammazzano su questi trabiccoli. Sono contento della mia Moto Morini da 10 cv icon_asd.gif Ed io là non sapevo se ridere o piangere. Vabbè.

Un palestrato di 35 anni circa con accento romano non so che cosa ci facesse a Ravenna icon_asd.gif . Aoh a me numme frega un c***o l'importante che co queste s'acchiappa la fregna icon_asd.gif . In questo caso mi ha fatto ridere dove arriva la stupidità della gente. Certo che persone così nel raggio di pochi metri tutti io li dovevo sentire.

Ho finito ciao a tutti alla prox.

Giudizio finale: 8. Sicuramente non sarà il mio prossimo acquisto troppo simile al 695 che ho già. Magari aspetterò un nuovo monster di cilindrata superiore icon_biggrin.gif

Ultima modifica di Sirion il 26 Apr 2008 14:57, modificato 2 volte in totale
 
4282622
4282622 Inviato: 26 Apr 2008 13:43
 

quindi lo consiglieresti ha chi deve prenderla come prima moto?
 
4282665
4282665 Inviato: 26 Apr 2008 13:47
 

Guarda se ti piacciono le ducati e le monster in generale la risposta è SI senza ombra di dubbio. Se l'avessi saputo l'anno scorso che sarebbe uscita la 696 e soprattutto se avessi avuto la possibilità di provare il 695 ed il 696 avrei acquistato quest'ultima. Per me infatti il m695 è stata la mia prima moto in assoluto e non ho mai avuto scooter o altro.
 
4282752
4282752 Inviato: 26 Apr 2008 13:57
 

viva i morini da 10 cavalli!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4282821
4282821 Inviato: 26 Apr 2008 14:06
 

Hahahah!!troppo forte il romano!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Bella recensione...
io vorrei sapè per curiosita qualcosa sui consumi..
 
4283053
4283053 Inviato: 26 Apr 2008 14:37
 

povera monster...
 
4284266
4284266 Inviato: 26 Apr 2008 18:05
 

Anche io oggi come sirion ho provato la 696, ci siamo andati a orari differenti altrimenti ci saremmo incontrati...

La moto e' ben fatta e da un'idea di buona qualita', molto compatta e leggera nelle manovre da fermo, la posizione e' abbastanza caricata sull'anteriore ma un po meno che la mia, la sella ti spinge ad appoggiarti al serbatoio e i gioielli di famiglia non sono molto contenti....
La frizione e' morbida come il burro! l'angolo di sterzo e' maggiore, la posizione delle gambe e' buona...
in marcia la frenata e' ottima, e' molto maneggevole lo sterzo e' leggerissimo... il motore va tenuto allegro se si vuole andare forte,ma si puo passeggiare a 2000giri in sesta.
in un rettilineo l'ho tirato un po e devo dire che l'erogazione e' stata addomesticata un bel po',va su di giri molto regolare non sembra ma quando guardi il tachimetro digitale ti accorgi di essere abbondantemente sopra il limite... diciamo che puoi aprire il gas senza mettere in difficolta.
In montagna ce ne da divertirsi...
la temperatura dell'olio non e' piu in gradi ma ci sono delle stanghette digitali... il contagiri bello ma difficile da consultare, come il tachimetro che e' un po piccolo... alle altre informazioni non ci ho fatto caso.
Nel complesso un'ottima moto,anche se dal motore avrei voluto un'erogazione un po piu' grintosa, ed e' troppo silenzosa... icon_twisted.gif
 
4285021
4285021 Inviato: 26 Apr 2008 20:05
 

allora accendendolo si sente il rumore elettrico come le jappo e non più meccanico e guidandolo è facile come uno scooter...
cavolo tiriamoci via il marchi ducati dal serbatoio e mettiamola in vetrina allo store kawa o yamaha e vendiamola come una loro moto icon_mrgreen.gif


se sommiamo questo al fatto che non mi piace esteticamente,fate voi le somme! icon_mrgreen.gif


scherzi a parte (anche se non scherzavo,ma era il mio pensiero) complimenti a Biker_boy e sirion per le ottime recensioni! icon_wink.gif
 
4285575
4285575 Inviato: 26 Apr 2008 21:06
 

il mostro vecchio è il migliore. questo è bellino ma il paragone non sussiste neanche imho icon_confused.gif
 
4285761
4285761 Inviato: 26 Apr 2008 21:27
 

Mi unisco a sirion nel dire che il cupolino se cosi si puo' chiamare e' proprio minuscolo ed everlo o non averlo non cambia niente.... copre appena la strumentazione.
anzi no qualcosa cambia.... 200 euro in piu' icon_asd.gif forse
 
4286085
4286085 Inviato: 26 Apr 2008 22:09
 

quel romano potrei essere stato io ^^
a gia

non sono palestrato..pero mi piace la gnocca!!! icon_cool.gif
 
4287961
4287961 Inviato: 27 Apr 2008 10:56
 

Biker_boy ha scritto:
Mi unisco a sirion nel dire che il cupolino se cosi si puo' chiamare e' proprio minuscolo ed everlo o non averlo non cambia niente.... copre appena la strumentazione.
anzi no qualcosa cambia.... 200 euro in piu' icon_asd.gif forse


io direi 200 euro in meno!!!...nel portafoglio! icon_lol.gif
 
4288022
4288022 Inviato: 27 Apr 2008 11:05
 

Come la metti e' sempre uguale... icon_asd.gif son sempre 200 euro

comunque ho dimenticato di dire che il cambio, almeno nella moto che ho provato io era molto preciso e silenzioso...
 
4288267
4288267 Inviato: 27 Apr 2008 11:47
 

Biker_boy ha scritto:
Come la metti e' sempre uguale... icon_asd.gif son sempre 200 euro

comunque ho dimenticato di dire che il cambio, almeno nella moto che ho provato io era molto preciso e silenzioso...


non fa più il famoso "tack" al quale siamo affezionati?
 
4289084
4289084 Inviato: 27 Apr 2008 13:45
 

Nella breve prova che ci hanno fatto fare, io non ho sentito nessun rumore anomalo...
 
4289556
4289556 Inviato: 27 Apr 2008 14:54
 

Biker_boy ha scritto:
Nella breve prova che ci hanno fatto fare, io non ho sentito nessun rumore anomalo...


mica è anomalo! è normale il tlak dei nostri cambi;D
 
4290418
4290418 Inviato: 27 Apr 2008 18:13
 

Forse mi sono espresso male, in ogni caso ho innesato la prima senza sentire il minimo rumore...
e comunqe la mia fa "clic" quando metto la prima icon_mrgreen.gif
 
4290866
4290866 Inviato: 27 Apr 2008 19:24
 

Biker_boy ha scritto:
Forse mi sono espresso male, in ogni caso ho innesato la prima senza sentire il minimo rumore...
e comunqe la mia fa "clic" quando metto la prima icon_mrgreen.gif


La mia fa TLAC! e sembra che scatti in avanti... sembra una bestia pronta ad azzannare l'asfalto icon_twisted.gif
 
4291007
4291007 Inviato: 27 Apr 2008 19:39
 

esatto a volte se nn si danno un paio di gas prima di mettere la prima, parte in avanti come se ci fosse dell'aria nella frizione!
 
4291153
4291153 Inviato: 27 Apr 2008 19:52
 

Comunque volevo dare un mio giudizio soggettivo. La nuova Monster ok che non ha lo stesso rumore delle precedenti, ok che la marcia non fa TLANK icon_mrgreen.gif , ok che non è la giusta erede delle vecchia, ma a me ragazzi piace tanto. Forse gli avrebbero dovuto cambiare il nome (però era una linea da rinnovare quella del monster), ma sono piccolezze. Questa è solo una moto entry level come il 695 però ha molte cose in più a livello di motore, affidabilità, maneggevolezza, frenata, stile di guida e linea.

Immaginatela però con un bel motore (magari quello dell'848 con più coppia ai bassi) il posteriore monobraccio e due bei Termignoni tozzi là di dietro e penso che sia una goduria di moto. Non vedo l'ora che escano le cilindrate più alte ci sarà da sbavare. icon_biggrin.gif
 
4291395
4291395 Inviato: 27 Apr 2008 20:15
 

sisi sono sempre stato convinto che è una bella moto, ma nn dovevano chiamarla monster....ci sono tanti nomi disponibili al mondo! proprio uno già perfetto dovevano usare?
 
4292154
4292154 Inviato: 27 Apr 2008 21:21
 

Infatti potevano chiamarla che ne so mIster al posto di monster... icon_rolleyes.gif
Io non sono neppure andato a vederla dalla vetrina, figuratevi quanto me ne frega icon_mrgreen.gif e quanto sono soddisfatto della mia piccola dark... icon_wink.gif
 
4292916
4292916 Inviato: 27 Apr 2008 22:09
 

kontimatteo ha scritto:
Infatti potevano chiamarla che ne so mIster al posto di monster... icon_rolleyes.gif
Io non sono neppure andato a vederla dalla vetrina, figuratevi quanto me ne frega icon_mrgreen.gif e quanto sono soddisfatto della mia piccola dark... icon_wink.gif

Matteo, vai a fare un giro in concessionaria... Rimarrai stupito. In un senso o nell'altro, ma non ti lascerèà indifferente. Almeno potrai parlare a ragion veduta, non come quel moscone di Mitico che sparla per partito preso.. 0509_pernacchia.gif .
 
4293060
4293060 Inviato: 27 Apr 2008 22:18
 

Desmopier ha scritto:

Matteo, vai a fare un giro in concessionaria... Rimarrai stupito. In un senso o nell'altro, ma non ti lascerèà indifferente. Almeno potrai parlare a ragion veduta, non come quel moscone di Mitico che sparla per partito preso.. 0509_pernacchia.gif .

Scherzavo... icon_biggrin.gif
La concessionaria è ad una 20 di chilometri da casa mia...tutta statale con all'incirca 30 semafori icon_confused.gif
Capisci? Non è che abbia un gran gusto a passarci per caso davanti...
Meglio le prime gonnelline e triangolini che giocano a racchettoni sul lungomare.... ^---^ C'è un po' di Hummer in me...!
Ma un giorno ci andrò per dare un'occhiata al 848, S2R, S4R... icon_mrgreen.gif
 
4294246
4294246 Inviato: 28 Apr 2008 1:14
 

kontimatteo ha scritto:
Infatti potevano chiamarla che ne so mIster al posto di monster... icon_rolleyes.gif
Io non sono neppure andato a vederla dalla vetrina, figuratevi quanto me ne frega icon_mrgreen.gif e quanto sono soddisfatto della mia piccola dark... icon_wink.gif



ahahah mister!;D;D

comunque manco io sono andato;D più che altro per paura che mi piaccia...ma domani quando porto la moto a fare un piccolo controllo perchè mi oscilla l'alteriore me la studio per bene;D
 
4310401
4310401 Inviato: 29 Apr 2008 16:15
 

ragazzi semplicemente il m696 è il NUOVO monster, dovevano pur rinnovare una moto che ha la stessa linea da 15 anni, dico 15 anni! e non dite che ha perso il fascino Ducati xchè non fa tlack (che tra l' altro la mia lo fa), xchè fa poco rumore (ricordiamoci che è euro 3), xchè ha il telaio ibrido.. Si vede benissimo da 1 Km che è un monster, semplicemente con linee più moderne. Anche la guida ha mantenuto le caratteristiche di facilità del vecchio modello, anzi rendendola ancora più gestibile e divertente (caratteristiche base del monster). Ma l' avete vista bene? Avete visto quanto splendido è il telaio con diametro maggiorato? E i tubi di scarico a vista sotto la sella? e questo senso di corta e possente? E non dite che hanno copiato da altre moto, guardatela bene (non in foto che non rende niente, andate a vederla dal vivo!) e capirete che sono riusciti a fare una moto che creerà nuovi standard di linea, vedrete se non ho ragione.
Ragazzi con il m696 è iniziata una nuova era del monster; il vecchio modello è bellissimo ma ha i suoi anni e si sentono tutti (parlo sempre di estetica); qualcuno può preferire il vecchio modello ma non posso pensare che la maggior parte lo preferisce; infatti gli unici che hanno coraggio di dire che il 696 è brutto o che non dovevano chiamarlo monster sono SOLO i proprietari di monster vecchio modello. Provate a chiedere a qualsiasi altro ducatista o non e vi dirà che è una bellissima moto e che era ora che facevano un restyling completo.

Buone pieghe a tutti!
 
4311263
4311263 Inviato: 29 Apr 2008 17:23
 

Stra quoto in toto!
 
4314295
4314295 Inviato: 29 Apr 2008 21:24
 

pic975 ha scritto:
ragazzi semplicemente il m696 è il NUOVO monster, dovevano pur rinnovare una moto che ha la stessa linea da 15 anni, dico 15 anni! e non dite che ha perso il fascino Ducati xchè non fa tlack (che tra l' altro la mia lo fa), xchè fa poco rumore (ricordiamoci che è euro 3), xchè ha il telaio ibrido.. Si vede benissimo da 1 Km che è un monster, semplicemente con linee più moderne. Anche la guida ha mantenuto le caratteristiche di facilità del vecchio modello, anzi rendendola ancora più gestibile e divertente (caratteristiche base del monster). Ma l' avete vista bene? Avete visto quanto splendido è il telaio con diametro maggiorato? E i tubi di scarico a vista sotto la sella? e questo senso di corta e possente? E non dite che hanno copiato da altre moto, guardatela bene (non in foto che non rende niente, andate a vederla dal vivo!) e capirete che sono riusciti a fare una moto che creerà nuovi standard di linea, vedrete se non ho ragione.
Ragazzi con il m696 è iniziata una nuova era del monster; il vecchio modello è bellissimo ma ha i suoi anni e si sentono tutti (parlo sempre di estetica); qualcuno può preferire il vecchio modello ma non posso pensare che la maggior parte lo preferisce; infatti gli unici che hanno coraggio di dire che il 696 è brutto o che non dovevano chiamarlo monster sono SOLO i proprietari di monster vecchio modello. Provate a chiedere a qualsiasi altro ducatista o non e vi dirà che è una bellissima moto e che era ora che facevano un restyling completo.

Buone pieghe a tutti!


Cioè quelli che hanno tirato fuori i soldi per comprarla... E' abbastanza scontato che quelli che hanno altre moto poco gli freghi della diatriba interna nuovo/vecchio Monster, tanto poi comprano comunque la Z750 o la GSR600 o la Speed...
Anche io quando vedo uscire modelli a velocità di uno all'anno delle jap dico: "ma guarda che bello il nuovo modello della R1"... E allo stesso modo quando uscì la 999 con i fari sovrapposti non è che mi piacesse molto ma ho pensato "tant'è... mica deve piacere a me, ma al suo target di acquirenti"

Qui invece visto che sono nel target di acquirenti e soprattutto appassionati del Monster, dico che purtroppo non mi piace il 696 e che non lo comprerei. Sono un nostalgico icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Poi credo che il mercato darà ragione alla Ducati perchè il 696 se visto con distacco è una moto davvero interessante e innovativa e faccio l'augurio a tutti i nuovi monsteristi col 696 di fare tante pieghe col loro mezzo, di amarlo come a noi nostalgici capita di amare la linea classica e poi "Benvenuti in famiglia"... Vedrete che tutto sommato vi troverete bene anche voi, che qui siamo democratici icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4315582
4315582 Inviato: 29 Apr 2008 23:03
 

E' bello assai!! icon_smile.gif
Anche il 695 è bello però... una bellezza più tradizionale e spartana.

 
4316383
4316383 Inviato: 30 Apr 2008 1:53
 

Boh per utilizzatori dai 20 ai 30 anni lo vedo bene, sopra i 30 pero mi sembra un po tamarro..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©