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Molla di contrasto gialla [durezza?]
4234965
4234965 Inviato: 20 Apr 2008 22:41
Oggetto: Molla di contrasto gialla [durezza?]
 

ma la molla di contrasto gialla è dura o morbida? Grazie
 
4235008
4235008 Inviato: 20 Apr 2008 22:47
 

più dura della gialla o della blu polini. consigliabile a partire da un 70cc base partendo con rulli da 4.7, fino ad alleggerire per un intermedio con i 3.2. dopodiche si passa alla rossa o viola icon_wink.gif
 
4235080
4235080 Inviato: 20 Apr 2008 22:54
 

intendo una molla gialla malossi....poi rinfrescami le idee un1attimo, più dura è e + è forte per il corto vero?
 
4235122
4235122 Inviato: 20 Apr 2008 23:00
 

allora, la molla gialla malossi è pi dura di qualsiasi molla bianca, e della blu polini. una molla più dura implica un contrasto maggiore sull'apertura del variatore mantenendo il motore a un numero di giri più alto, comportandone, sempre in base alla curva della coppia, maggiore potenza e prestazioni. in parole semplici montare una molla più dura equivale a montare rulli più leggeri.molti dicono che da questo determini più scatto o più allungo, ma in realta, cambi solo il numero di giri con cui il motore deve lavorare da 0 a max kmh. lo scatto e la velocita massima dipendono solo ed esclusivamente dai rapporti primari e secondari.
adesso, se il tuo scooter si abbassa di giri, andando sotto coppia durante l'andamento è giusto che tu monti la molla gialla, in modo da alleggerirne il rapporto di cambiata. icon_wink.gif
 
4235142
4235142 Inviato: 20 Apr 2008 23:03
 

ma io nn capisco se si abbassa di giri, scusa la mia ignoranza, ma come faccio a capirlo?
 
4235210
4235210 Inviato: 20 Apr 2008 23:10
 

icon_confused.gif non capisci quando un motore cala di giri??mmm...non so come spiegarti!! fa meno giri, meno rumore, la frequenza del suono diminuisce.
immagina di avere il motorino sul cavalletto: se accelleri i giri aumentano, quando lasci l'accelleratore i giri diminuiscono (e te ne accorgi dal rumore). quando lo scooter è tarato male (taratura troppo pesante) il motorino all'inizio va bene, dopodiche inizia a calare di giri come se stessi prendendo una salita...mentre se sei tarato leggero aumenta troppo di giri andando fuori giri, ed è come se stessi andando in discesa!! scusa ma non so come altro spiegartelo! spero di essere stato chiaro ciao icon_biggrin.gif
 
4235221
4235221 Inviato: 20 Apr 2008 23:11
 

chiarissimo grazie
 
4235246
4235246 Inviato: 20 Apr 2008 23:15
 

perciò tu sul mio tiphoon con top trophy carburatore 17.5 e marmitta espansione kundo, variatore multivar e frizione fly... io lo voglio fare su ripresa e accellerazione... che mollette, molla di contrasto e rulli metteresti? Grazie
 
4235298
4235298 Inviato: 20 Apr 2008 23:24
 

il top trophy è un base bifascia, e ha la luce di scarico essenzialmente bassa. non serve una taratura molto legger ma è pur sempre un 70cc.
montamolla gialla malossi, rulli da 4.2 e mollette blu polini.in questo modo il motore dovrebbe lavorare sugli 8500 giri/min circa, stando in coppia, e dandoti accelerazione molto soddisfacente. comunque ti consiglio in seguito di cambiare il carbu con almeno un 19mm o meglio con un 21mm, abbinando lamelle da 0.30 sul pacco lamellare.e montare rapporti primari 13/44 per piaggio, in modo da aumentare velocita massima in allungo. icon_wink.gif
 
4238416
4238416 Inviato: 21 Apr 2008 14:05
 

grazie zio dic, ma ho ordinato le mollete malossi della frizione nere anzichè blu vanno bene lo stesso?
 
4238451
4238451 Inviato: 21 Apr 2008 14:09
 

mmm...le nere vanno usate sugli intermedi perche i base non potrebbero arrivare a quella soglia di giri.comunque provar non nuoce icon_wink.gif se va male la frizione non attacca e rimani fermo, se va bene...si potrebbe alzare anche da solo!
 
4238917
4238917 Inviato: 21 Apr 2008 14:48
 

bellooooo perciò con questa taratura in teoria il motorino a quando dovrebbe andare? 85-90 km/h effettivi ci arriverebbe vero?
 
4238980
4238980 Inviato: 21 Apr 2008 14:52
 

si più o meno quella è la velocità. se cambi marmitta va ancora meglio (la kundo mai sentita icon_confused.gif )
 
4239023
4239023 Inviato: 21 Apr 2008 14:55
 

ZioDic ha scritto:
mmm...le nere vanno usate sugli intermedi perche i base non potrebbero arrivare a quella soglia di giri.comunque provar non nuoce icon_wink.gif se va male la frizione non attacca e rimani fermo, se va bene...si potrebbe alzare anche da solo!


le mollette più sono dure più il motore sale di giri e più tardi parte (montate su un gt base)..metti le gialle.. icon_wink.gif
 
4239080
4239080 Inviato: 21 Apr 2008 14:59
 

metti la molla bianca, su un base è sufficente come durezza e così perdi meno potenza.
 
4239229
4239229 Inviato: 21 Apr 2008 15:09
 

leonrdo91 ha scritto:


le mollette più sono dure più il motore sale di giri e più tardi parte (montate su un gt base)..metti le gialle.. icon_wink.gif



ma allora le nere nn vanno bene? Un mio amico mi ha detto che è meglio se metto rulli da 5.5 grammi e molle di frizione verdi, è cosi?

nota del moderatore: up vietati dal regolamento e quindi eliminati. Und3r
 
7640765
7640765 Inviato: 20 Mag 2009 21:58
 

posso farvi una domanda io domani compro la top line e non so che mollette molle di contrasto e rulli ma sapreste consigliare.
possiedo un runner sp del 2008 io pensavo a molla di contrasto gialla mollette gialle e rilli da 5.5 cosa ne dite grazie
 
11531589
11531589 Inviato: 17 Mar 2011 20:35
 

salve ragazzi volevo dirvi una curiosità per ben 6 mesi ho avuto nel mio motore a liquido blocco minarelli orizzontale con variatore malossi multivar 2000 e rulli 7. gr. la molla di contrasto gialla poi qualche tempo fa lo tolta perchè il motore è un 50 e bisogna avere una molla di contrasto più morbida possibile e ho messo la bianca e due giorni fa l'originale. Volevo dirvi ma siccome lo tenuta 6 messi e ho messa l'originale ora può essere che la trasmissione un po si è sballata ke so si sia rotto qualcosa perchè la gialla è troppo dura e mi faceva molti giri voi che dite?
 
16308654
16308654 Inviato: 5 Ott 2022 8:59
 

Io però ho un problema leggermente diverso.....
Ho un multivar con rulli 4 e la molla di contrasto BIANCA e marmitta malossi girata quella omologata, ma senza flangia.
Lo scooter ha un leggero ritardo a prendere giri in partenza (1-2s), dopodiché però apre subito i giri al massimo e sta su di giri sempre, arrivando circa agli 80km/h ma stando sempre molto su di giri.
Secondo il vostro ragionamento ci vorrebbe una molla ancora più leggera di questa giusto? Però più leggera della bianca cosa c'è? e soprattutto, per recuperare quel tempo di ritardo in partenza ci vorrebbero rulli un pelo più leggeri tipo 3.7?

Vi ringrazio..... Lo scooter bene o male viaggia, e ha anche un bel tiro quando prende coppia però secondo me la trasmissione così non va bene....
 
16308813
16308813 Inviato: 5 Ott 2022 17:46
 

Miaubau il fatto che ritarda a prendere giri in partenza non è colpa della trasmissione, ma dell'inerzia sull'albero motore ed è frutto della potenza del tuo motore.

Per quanto riguarda il ritardo in partenza bisogna capire cosa intendi.
Se parte a bassi giri, che poi si alzano, è un problema di mollette (o meglio ancora di regolazione delle massette della frizione, qual'ora fossero regolabili).
Se i giri rimangono pari ma manca la spinta, sicuramente è colpa dei rulli che sono un pelo leggeri.

Con l'occasione ti rimando al mio post sul forum "Guida al minarelli orizzontale by Daniel Di Cosmo", trovabile tramite la funzione cerca del forum o tramite google.
All'interno della sezione TRASMISSIONE c'è spiegato come funziona nel dettaglio la trasmissione cvt, in modo che puoi farti un idea di come intervenire sulla tua trasmissione.

Ciao!
 
16392323
16392323 Inviato: 4 Apr 2024 15:04
 

sul typhoon non la fanno la molla gialla cosa gli metto anzi
 
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