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Raffreddamento ad aria 695
4244587
4244587 Inviato: 21 Apr 2008 22:15
Oggetto: Re: rdijt
 

goosecat ha scritto:
ciao

allora anche io quando ho preso il mio 620 un po di dubbi li avevo
pero sono scomaprsi subito io ci ho fatto 14000 km senza nessun problema la temperatura in estate io solo due volte e' arrivata a 130 ma ero in auto strada in colonna
per cui un pelo di piu scaldava
pero nei tratti dove cisi poteva muovere si abbatteva subito a 115 -120
che direi sia l'optimum
pensate che sotto un temporale non superava i 70
in definitiva direi che sul 620 il radiatore e' pressocche inutile
certo se uno si sente piu tranquillo lo metta pure male certo non fa visto che abbatte il 20 per cento di temperatura in piu
per cui qundo sei a 120 senza radiatore con il radiatore sei a 100


icon_confused.gif mmmm...nn sarei così sicuro perchè secondo me e ribadisco SECONDO ME!!! (DesmoPier puoi benissimo intervenire correggendomi o cazziandomi...)potrebbe succedere un casino...ora spiego....SENZA DUBBIO ALCUNO aiuta a raffreddare d+ più l'olio del motore...ma può capitare (purtroppo)...ma ci vuole davvero molta sfiga..che un sasso sparato dalla ruota davanti buchi il radiatore...creando una "falla" nel circuito dell'olio..il che crerebbe 1pò d problemucci perchè piano piano si svuoterebbe il carter...e c si ritroverebbe con la frizione a secco...
DesmoPier l'ho sparato così grossa??? (l'idea m'è venuta dall'ultima prova di Motociclismo che hanno fatto a Monza con le 600 sportive...dove alla Kawasaki è capitato ciò....certo in quel caso essendo liquidcooled era come non avere + il sistema d raffreddamento xò...)
 
4247203
4247203 Inviato: 22 Apr 2008 11:16
Oggetto: Re: rdijt
 

MikiMikiMikiMik ha scritto:


icon_confused.gif mmmm...nn sarei così sicuro perchè secondo me e ribadisco SECONDO ME!!! (DesmoPier puoi benissimo intervenire correggendomi o cazziandomi...)potrebbe succedere un casino...ora spiego....SENZA DUBBIO ALCUNO aiuta a raffreddare d+ più l'olio del motore...ma può capitare (purtroppo)...ma ci vuole davvero molta sfiga..che un sasso sparato dalla ruota davanti buchi il radiatore...creando una "falla" nel circuito dell'olio..il che crerebbe 1pò d problemucci perchè piano piano si svuoterebbe il carter...e c si ritroverebbe con la frizione a secco...
DesmoPier l'ho sparato così grossa??? (l'idea m'è venuta dall'ultima prova di Motociclismo che hanno fatto a Monza con le 600 sportive...dove alla Kawasaki è capitato ciò....certo in quel caso essendo liquidcooled era come non avere + il sistema d raffreddamento xò...)


Soprattutto aumenta il tempo di riscaldamento della moto nei mesi o climi freddi aumentando l'usura del motore, io ho una ss 750 che ha gia il radiatore di serie e a volte ci mette parecchio tempo a salire di temperatura
 
4248364
4248364 Inviato: 22 Apr 2008 13:32
 

Desmopier ha scritto:
Portala dal meccanico, allora... hai la carburazione magra!

dicevi a me??
 
4248439
4248439 Inviato: 22 Apr 2008 13:40
 

Credo di si... mi sembra strana una simile temperatura!
A luglio dello scorso anno dopo 350 km in mezzo alle montagne dell'entroterra ligure, quindi con marce basse e una temperatura dell'aria di circa 33° la temperatura dell'olio non ha mai superato i 130°.
150° mi sembra veramente tanto! Se il motore scalda così è per la carburazione magra, solitamente... tienila d'occhio
 
4252638
4252638 Inviato: 22 Apr 2008 19:33
 

darò un occhiata grazie!
 
4257339
4257339 Inviato: 23 Apr 2008 10:11
Oggetto: Re: rdijt
 

MikiMikiMikiMik ha scritto:
...ma può capitare (purtroppo)...ma ci vuole davvero molta sfiga..che un sasso sparato dalla ruota davanti buchi il radiatore...creando una "falla" nel circuito dell'olio..

Che non lascerebbe a secco solo la frizione ma tutto il motore, con conseguente grippaggio... ma non credo che sia un caso che può verificarsi (salvo sfiga infinita) anche per la posizione del radiatore olio nei modelli due valvole, che è sopra il cilindro orizzontale.
 
4258456
4258456 Inviato: 23 Apr 2008 12:12
 

Ciao,
volevo una cortesia...anch'io stò per installare il radiatore, solo che ho acquistato il supporto originale Ducati e dovrei tornire e filettare dove dovrebbe essere installato il sensore dell'olio, mi chiedevo hai avuto anche tu le stesse difficoltà o il tuo supporto era già filettato???

Grazie mille....



ivanhls ha scritto:
salvo695 ha scritto:
mi conviene o no mettere il radiatore?? sembra meglio senza, o comunque mi sembra rovinare l'originalità della moto....consigliatemi!!


provata ieri..a parte che ti dirò..il radiatorino dell'olio che messo mi piace un sacco,riempie di più l'anteriore..e rispetto a prima anche tirando su strade strette in montagna piena di tornanti l'olio resta a 80°/90°..molto molto bene!!!va bè..ora non fa caldo,spero che così non arrivi sopra i 120°..credo che un minor calore in esercizio sia un bene per il motore..
hi hi hihhi..ieri ho limato un po le gomme nei tornanti,..peccato ci fosse ancora bagnato.. icon_lol.gif
 
4258716
4258716 Inviato: 23 Apr 2008 12:41
 

Non peoccuparti minimamente..
io c'ho fatto anche 700 km di fila sotto il sole di luglio in puglia..
il problema (raro) e se rimani troppo tempo fermo nel traffico...
ma alla fine non è un problema..perche' se è previsto una sosta lunga nel traffico si spegne...manco tanto per la temperatura...sei te che bruci dopo.. icon_biggrin.gif
 
4267627
4267627 Inviato: 24 Apr 2008 11:17
Oggetto: Re: rdijt
 

Desmopier ha scritto:

Che non lascerebbe a secco solo la frizione ma tutto il motore, con conseguente grippaggio... ma non credo che sia un caso che può verificarsi (salvo sfiga infinita) anche per la posizione del radiatore olio nei modelli due valvole, che è sopra il cilindro orizzontale.


icon_mrgreen.gif esatto Pier, cm al solito sempre saggio! ma se uno con la moto come la nostra volesse mettere il radiatore..potrebbe montarlo anke sotto il cilindro orizzontale?? com i monster 900?? e secondo te andrebbe anche un usato del suddetto monster 900?? o meglio quello dell s4 a triangolo???
 
4268632
4268632 Inviato: 24 Apr 2008 13:10
 

mabate ha scritto:
Ciao,
volevo una cortesia...anch'io stò per installare il radiatore, solo che ho acquistato il supporto originale Ducati e dovrei tornire e filettare dove dovrebbe essere installato il sensore dell'olio, mi chiedevo hai avuto anche tu le stesse difficoltà o il tuo supporto era già filettato???

Grazie mille....





ciao!senti,se hai acquistato il supporto originale ducati come il mio..dovresti avere il foro filettato per inserire la sonda olio..quello della confezione che ti danno con il radiatore è esattamente identico a quello originale solo allungato e con un triangolo aggiunto per popter attacare il radiatore!che supporto hai preso?perchè sono tutti uguali..anche quelli per altri modelli..
vai sul sito ducati e vdi l'immagine negli accessori del kit radiatore olio..ciao![/img]
 
4269577
4269577 Inviato: 24 Apr 2008 14:48
Oggetto: Re: rdijt
 

MikiMikiMikiMik ha scritto:


icon_mrgreen.gif esatto Pier, cm al solito sempre saggio! ma se uno con la moto come la nostra volesse mettere il radiatore..potrebbe montarlo anke sotto il cilindro orizzontale?? com i monster 900?? e secondo te andrebbe anche un usato del suddetto monster 900?? o meglio quello dell s4 a triangolo???

Il Monster ha sempre avuto il radiatore sopra il cilindro. Solo la serie SS dal 91 al 97 aveva il radiatore sotto il cilindro. Il fatto di montarlo sopra è per una questione di raffreddamento, sopra è più esposto all'aria (e meno alle schifezze che tira su la ruota anteriore. Nell'ss lo montavano sotto perché con la carenatura l'aria veniva convogliata verso il cilindro posteriore, che altrimenti, con l'interposizione del radiatore avrebbe sofferto un pò il caldo.
Nell'S4 hanno conservato il radiatore triangolare solo perché è quello che viene montato anche sulle versioni carenate... se guardi una foto di un 999 lo vedi fare capolino dalla parte bassa anteriore della carena... dicesi economia di scala...
 
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