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Elaborazione Vespa 50 3 M [consigli]
11455003
11455003 Inviato: 1 Mar 2011 20:08
 

Ma la prona non attira i carambas?? E se invece della siluro metto una polini a banana??
 
11455225
11455225 Inviato: 1 Mar 2011 20:48
 

3 pieni sono più che sufficienti, a patto però che il rodaggio sia fatto a dovere... quindi miscela al 2,5% con del buon olio 100% sintetico (inutile farla troppo grassa, si imbratta solo gt e scarico), ed evitando di stressare troppo il motore.
 
11455322
11455322 Inviato: 1 Mar 2011 21:06
 

Un mio amico mi ha consigliato di montare un volano alleggerito pinasco.... Secondo voi è utile??
 
11455617
11455617 Inviato: 1 Mar 2011 21:42
 

Angus93 ha scritto:
3 pieni sono più che sufficienti, a patto però che il rodaggio sia fatto a dovere... quindi miscela al 2,5% con del buon olio 100% sintetico (inutile farla troppo grassa, si imbratta solo gt e scarico), ed evitando di stressare troppo il motore.


angus 3 mi sembrano un pò pochi almeno 4 ci stanno 0509_up.gif

per la marmitta la proma non attira troppo le fd e come prestazioni e uguale se non meglio della polini e costa pure di meno

il volano non è così essenziale e poi non lo conosco nemmeno quindi non sò che dirti 0510_saluto.gif
 
11455754
11455754 Inviato: 1 Mar 2011 21:59
 

Allora così va bene:
102 pinasco, 19 pinasco, 24/72, albero mazzucchelli, siluro et3, ruote da 10 e 5 pieni di rodaggio?? 0510_help.gif
 
11458753
11458753 Inviato: 2 Mar 2011 16:05
 

Per il volano lascia stare, il pinasco raffredda male... per il rodaggio ti posso dire che un mio amico col 102 polini ha fatto 3 pieni e ora tira che è una meraviglia.
 
11459136
11459136 Inviato: 2 Mar 2011 17:18
 

Scusate..... La vespa è una 50 r e non la 50 l....... Cambia qualcosa per l' elaborazione???
 
11459403
11459403 Inviato: 2 Mar 2011 18:16
 

no tranquillo 0509_up.gif
 
11459801
11459801 Inviato: 2 Mar 2011 19:41
 

Perciò il motore della special è uguale a quello della 50 r?
 
11460403
11460403 Inviato: 2 Mar 2011 21:27
 

antoniopreviati ha scritto:
Perciò il motore della special è uguale a quello della 50 r?


E' pressochè identico... quello della special ha 4 marce (la r ne ha 3) e campana 16/68 (la r ha la 18/67) per il resto non cambia nulla o quasi, poi dipende dagli anni, ad esempio la special 1^ serie monta lo stesso motore della r. Comunque i pezzi che devi prendere sono compatibili su qualsiasi motore vespa 50.
 
11460599
11460599 Inviato: 2 Mar 2011 21:52
 

Grazie 0509_doppio_ok.gif
Il meccanico mi può raccordare i carter o devo farlo proprio io.. eusa_think.gif
 
11460796
11460796 Inviato: 2 Mar 2011 22:11
 

se non lo sai fare fattelo fare dal meccanico o da ualcuno che conosci sennò fallo da solo ma non è un lavoro che già la prima volta riesce bene comunque il meccanico te lo sa fare 0509_up.gif
 
11460856
11460856 Inviato: 2 Mar 2011 22:18
 

In cosa consiste la raccordatura?? E con cosa la posso fare??
doppio_lamp.gif
 
11461014
11461014 Inviato: 2 Mar 2011 22:38
 

consiste nel lavorare la fluo dinamica dei carter e cioè creare uno scivolo per la benzina che però deve essere fatto in base alle sacche di travaso ci sono anche delle guide su intenet ma se è la prima volta te lo sconsigio di farlo

per la lavorazione basta un dremel
 
11463779
11463779 Inviato: 3 Mar 2011 16:43
 

Quanti soldi mi prende il meccanico per raccordare i travasi??
 
11465625
11465625 Inviato: 3 Mar 2011 21:56
 

antoniopreviati ha scritto:
Quanti soldi mi prende il meccanico per raccordare i travasi??


Sono davvero pochi i meccanici disposti a fare quei lavori di raccordatura, la maggior parte si limita a montare i pezzi... e se trovi quello che può farti il lavoro, poi dipende da quanto tempo ci impiegherà (manodopera).
 
11492491
11492491 Inviato: 9 Mar 2011 19:39
 

102 pinasco in alluminio o 102 pollini in ghisa??? eusa_think.gif
 
11493827
11493827 Inviato: 9 Mar 2011 22:59
 

antoniopreviati ha scritto:
102 pinasco in alluminio o 102 pollini in ghisa??? eusa_think.gif


Meglio il polini in ghisa... il pinasco è fasato più basso. Anche il malossi non è male, dovrebbe essere un pò più spinto...
 
11496884
11496884 Inviato: 10 Mar 2011 17:05
 

Angus93 ha scritto:


Meglio il polini in ghisa... il pinasco è fasato più basso. Anche il malossi non è male, dovrebbe essere un pò più spinto...


Bè il malossi è più spinto ai bassi date le fasature però è meno duraturo

Il mio consilio è un 102 pinasco in ghisa: hai un cilindro di durata ottima e una buona spinta ai bassi, leggermente superiore al polini poi anche il prezzo è molto buono (70€ su internet) 0509_up.gif
 
11497626
11497626 Inviato: 10 Mar 2011 19:50
 

Quanti travasi ha il 102 pinasco in alluminio???
 
11499260
11499260 Inviato: 10 Mar 2011 23:00
 

antoniopreviati ha scritto:
Quanti travasi ha il 102 pinasco in alluminio???


Ora non ricordo bene ma sicuramente 6 o 7, tutti i 102 hanno più o meno una travaseria così... poi sono le fasature che cambiano.
 
11500121
11500121 Inviato: 11 Mar 2011 7:59
 

Ho trovato un 102 pinasco in ghisa nuovo... 104€ sono troppi??
 
11501182
11501182 Inviato: 11 Mar 2011 13:59
 

si sono decisamente troppi sei sicuro che non è in alluminio?

comunque ho cercato adesso 2 secondi e ho trovato questo Link a pagina di Cgi.ebay.it
però se cerchi meglio ad esempio sui negozi e bay puoi trovare offerte migliori 0509_up.gif
 
11511609
11511609 Inviato: 13 Mar 2011 21:47
 

Quindi la campana 24/72 di che marca??
 
11512542
11512542 Inviato: 13 Mar 2011 23:57
 

antoniopreviati ha scritto:
Quindi la campana 24/72 di che marca??


Va bene una delle solite rms,cif,olympia ecc... tanto sono tutte identiche e costano sui 40€.
 
11686069
11686069 Inviato: 18 Apr 2011 18:43
 

Secondo voi va bene così:
102 DR, 19 pinasco, 24/72, albero anticipato mazzucchelli, frizione suflex 4 dischi e molla rinforzata, marmitta sito et3???
eusa_wall.gif
 
11686948
11686948 Inviato: 18 Apr 2011 20:39
 

antoniopreviati ha scritto:
Secondo voi va bene così:
102 DR, 19 pinasco, 24/72, albero anticipato mazzucchelli, frizione suflex 4 dischi e molla rinforzata, marmitta sito et3???
eusa_wall.gif


- 102dr??? mmmmmmm... costa poco ma NON va come un polini, io punterei su dell'altro!!!

- 19 "dell'orto", la pinasco li rivende e basta, tra l'altro costano anche di più... i phbg sono i migliori!!!

- Albero marzucchelli, ma volendo basta anticipare l'originale e non si spende nulla...

- Sito a siluro ok, ma una bella proma ci starebbe ancora meglio...

Mi raccomando le ruote da 10...
 
11697240
11697240 Inviato: 20 Apr 2011 16:29
 

Se non raccordo i carter quanti chilometri perdo??
 
11698282
11698282 Inviato: 20 Apr 2011 19:48
 

antoniopreviati ha scritto:
Se non raccordo i carter quanti chilometri perdo??


Non esiste un dato preciso... ma sicuramente non otterrai il massimo dal tuo gt!!! Si parla di dati molto relativi... sicuramente girerà un pò meno alto, anche se di certo non è una differenza abissale!!! Poi dipende se si parla del dr o di altri gt.... il dr non ha dei travasi enormi.
 
11863582
11863582 Inviato: 21 Mag 2011 18:50
Oggetto: Elaborazione Della mia vespa 50 R
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti è la prima volta che scrivo sul forum..ma veniamo al dunque: ho una vespa 50 R 3 marce e vorrei fare una piccola elaborazione e avrei pensato a:
- polini 75cc
- carburatore 16/16
- marmitta polini a banana
- frizione rinforzata con molla rinforzata polini

Vorrei sapere se va bene il cilindro che ho scelto io o è meglio il Dr 75 a 6 travasi..?? Perchè vorrei un cilindro un pò spinto ma anche affidabile..
Poi vorrei sapere se va bene la configurazione che ho scelto e che rapporti mi consigliate o devo cambiare campana..?E l' albero lascio l' originale??

Scusate per le troppe domande è che ho veramente bisogno delle risposte..

Grazie in anticipo.. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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