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Pantheon 150 4T [help elaborazione]!
283946
283946 Inviato: 4 Apr 2006 16:45
Oggetto: Pantheon 150 4T [help elaborazione]!
 



Ciao a tutti! sono un nuovo arrivato. Ho bisogno di voi per un aiuto tecnico.
Di recente ho preso questo gioiellino Honda. E' veramente eccezionale sia come comfort che come consumi (ho già fatto una discesa Pavia-Camogli dalla Val Trebbia con una media di circa 34 km/l). Tuttavia non mi dispiacerebbe avere un po' più di brio soprattutto quando viaggio con passeggero. Avevo pensato per iniziare alla molla di contrasto. Se avete suggerimenti interessanti, sparate. Non voglio però un'elaborazione radicale, solo qualcosina che funzioni bene allo scopo senza avere problemi per revisioni et similia...
 
283971
283971 Inviato: 4 Apr 2006 17:03
 

no quelle nn le toccare....al massimo mettiti un variatore..t da un bel po in piu d accellerazione e d velocità...VAI DI MALOSSI!!!
 
284037
284037 Inviato: 4 Apr 2006 17:45
 

desmodromo ha scritto:
no quelle nn le toccare....


Quoto!!!

La molla di contrasto non va montata neanche abbinata ad un variatore ad ampia escursione! Ricordati che hai pur sempre un motore originale!
La migliore soluzione è senz'altro il variatore ad ampia escursione che costa sulle 100€..
Se sei uno sborone come me abbina anche un marmittone!!!

Link a pagina di Gpr.it
 
284084
284084 Inviato: 4 Apr 2006 18:23
 

la molla di contrasto tienila il più morbida possibile...per il variatore ti consiglio un bel polini speed control abbinato ad una marmitta come la leovince 4road...con marmitta e variatore sentirai la differenza
 
284123
284123 Inviato: 4 Apr 2006 18:52
 

Ah ok! Io pensavo che montando una molla di contrasto più dura avrei fatto lavorare il motore a giri più alti, perchè più morbida? Poi non "scende" troppo?
P.s.
Scusate la mia ignoranza ma montando una marmitta diversa dall'originale poi non mi rompono alla revisione?
 
284135
284135 Inviato: 4 Apr 2006 19:05
 

la molla di contrasto ha il compito di contrastare l'apertura del variatore, quindi il motore deve fare più giri per comprimere la molla di contrasto e permettere al variatore di aprirsi...in conclusione a me ke il motore nn è una "furia" la molla di contrasto va tenuta morbida...

cambiando la marmitta originale con una leovince 4road, nn avrai problemi alla revisione perchè una marmitta omologata ma basta svitare 2 viti e si estrare il db killer e si ottiene una marmitta nn omologata quindi basta rimmetere il db killer quando vai a fare la revisione
 
284145
284145 Inviato: 4 Apr 2006 19:10
 

Afferrato! Quindi la priorità devo darla al variatore ad ampia escursione e alla marmitta. La molla quindi la tengo com'è o dici di vedere per una ancora più morbida?
 
284157
284157 Inviato: 4 Apr 2006 19:15
 

A proposito la LeoVince 4Road va bene anche per motori 4T ad iniezione?
 
284195
284195 Inviato: 4 Apr 2006 19:34
 

la molla di contrasto lascia l'originale, la leovince 4road è una marmitta specifica per gli scooter a 4t, c'è anche per il tuo
 
284267
284267 Inviato: 4 Apr 2006 20:20
 

Grazie mille dei consigli.
 
291400
291400 Inviato: 9 Apr 2006 23:49
 

un ultimo appunto: con la modifica del solo variatore con il multivar malossi (per ora senza marmitta) ha un senso montare anche un correttore di coppia a piste dritte piuttosto che quello standard a piste curve? così facendo quanto guadagno in vel. max.?
 
317627
317627 Inviato: 27 Apr 2006 0:41
 

non cè,almeno sul catalogo malossi, il correttore di coppia ne per il tuo pantheon ne per il mio sh (abbiamo lo stesso motore!) se ci fosse io l avrei gia montato visto che io ho la modifica completa della malossi e la 4 road volevo darti un consiglio: a me il mekka mi ha detto di montare anche un cuscinetto a sfera della bettella si chiama spring slider ed evita la torsione della molla di contrasto del variatore nelle partenze veloci sembra una cazzata ma ottimizza tutta la trasmissione
costa 25 euro
ciao da stefanosh150i icon_rolleyes.gif icon_cool.gif icon_lol.gif icon_idea.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
317791
317791 Inviato: 27 Apr 2006 9:39
 

scusate ma se nel kit variatore c'è anche la molla di contrasto cosa si deve fare?
io ho un x9 200 a cui devo montare il variatoe malossi che ha ne lla condfezione anche la molla di contrasto?
e secondo voi il 180 4t piagio e il 200 hanno lo stesso blocco motore? e quindi lo stesso scarico perchè vorrei comprare anche la 4 road ma c'è solo per x9 180 e per il 200 no icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
324165
324165 Inviato: 1 Mag 2006 10:58
 

ciao raga!!

ank'io ho da poco acquistato questo fantastico Scooter!!

è nero, e ne sono felicissimo!!

volevo fare un pò di modifiche ank'io!

intanto dall'inizio sto usando benzina IP Plus 98!

poi volevo sapere: qual'è il miglior olio per questo motore??

è il 150 a iniezione....

poi un filtro più permeabile mi permetterebbe di migliorare le prestazioni??

senza andare sul pesante almeno per ora cosa posso mettergli per milgiorare globalmente il mezzo??

e poi per fare un buon rodaggio??

io fino a ora ho fatto solo qualke breve tratto a manetta , ma poi il resto ad andatura costante...

cmq accetto consigli, vengo da un Dylan 150 e volevo trattarlo meglio e farlo riuscire per bene!

gazie in anticipo!!

PS: ho 750km e dopo il 2° pieno mi fa una media di 26km/l usato in città/extraurbano/autostrada...

com'è?
 
1530412
1530412 Inviato: 24 Apr 2007 0:31
 

Primo post.... icon_biggrin.gif

sono nuovo del forum e domani mi consegnano il pantheon 150 (nuovo)....

siccome sono già sicuro sin da ora che vorrò qualcosa di più come prestazioni... (ho preso comunque questo scooter perchè mi piaceva esteticamente)... ho capito che consigliate di cambiare il solo variatore...
ma avrei delle domande da fare :

1) quale tra polini e malossi è più indicato ?
2) il mio meccanico (dei tempi del mio kawa750) parlava di cambiare anche la molla, si sbaglia dunque (con motore originale)
3) esiste una guida qui sul forum o da qualche parte per effettuare eventualmente io la sostituzione ?

Quanto può guadagnare questo scooter con il solo variatore (acc.ne velocità) ?

Attendo un vostro consiglio, grazie e ciao. icon_wink.gif
 
2228127
2228127 Inviato: 8 Ago 2007 11:24
 

anch'io l'ho preso, un 150 del 2004 già dotato di variatore malossi montato dal precedente proprietario. Ha un accellerazione a dir poco bruciante!!! sembra un 250 davvero...sebbene non l'abbia mai provato con variatore originale lo consiglio a tutti!
e poi il consumo...quasi nullo!
Ma i vostri quanto fanno di velocità di punta?
il mio 115-117
 
2361007
2361007 Inviato: 31 Ago 2007 15:59
Oggetto: marmittone pantheon 150
 

Ciao, qualche giorno fa ho cambiato il variatore del mio honda pantheon 150 4t, acquistato lo scorso anno, scooter fantastico come stabilità, comodità e consumi, ma alquanto dubbio per accelerazione e velocità. E' mai possibile che raggiungessi a fatica i 110 km/h e avessi un'accelerazione comunque non soddisfacente per un sorpasso in tranquillità? Ma dai dai... benedetta Honda.... ma costa tanto alla amata casa madre aumentare un po' il brio e la velocità degli scooter di propria produzione? Mah...
Insomma ho montato il multivar della Malossi, non ho acquistato tanta velocità, arrivo a 115 km/h, dai 118 se c'è un po' di discesa, soddisfacente invece la ripresa, che almeno adesso mi permette di effettuare un sorpasso a velocità comunque non elevata (vedere stupefacenti km/h sopracitati) con un minimo di tranquillità.
Guadegnerei qualcosa in più con lo scarico che hai montato tu? Avresti x favore qualche consiglio da darmi? Grazie!
 
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