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BMW F650/GS F800GS Twin [Discussioni OT dei tinga F/GSisti]
5032820
5032820 Inviato: 8 Lug 2008 11:28
 

per scaldare e piegare no è così dfficile, ci vuole un'asciugacapelli o ancora meglio una pistola da carrozziere, quelle che sputan aria calda, magari parsi una dima per il punto su cui piegare e iniziare a scaldare.e dolcemente piegare.... dovrebbe venire... sarebbe da provare.
 
5036778
5036778 Inviato: 8 Lug 2008 15:49
 

Ciao a tutti, sono Davide dalla provincia di Varese.
Scusate se mi intrometto e se cambio discorso...
è da parecchi mesi che vi seguo, in assoluto il miglior forum su F650GS e F800GS
Circa un mese fa ho avuto la possibilità di provare per ben 4 ore (grande cortesia e disponibilità di un concessionario di zona) una F800GS.
Ottima moto, bellissima, potente ed emozionante.
Durante la prova ho però riscontrato alcuni piccoli difetti che anche voi avete riscontrato:
- sella (bassa) piuttosto dura (obbligatoria per me che sono 1.72)
- marcato effetto on-off
- fastidioso contatto con l'osso del perone sul motore.

L'effetto on-off mi preoccupa un pochino sopratutto in previsione di usare parecchio la moto con dietro il passeggiero.
Per il problema perone il concessionario mi ha risposto (giustamente) che è una moto da enduro e che andrebbe guidata con appositi stivali.
Ok è vero, però usandola anche per il tragitto quotidiano casa-lavoro e non utilizzando gli stivali credo sia un po fastidioso.

Domando quindi a tutti voi (che la moto l'avete usate per moooolte ore, e non solo per 4) se il problema del contatto del perone sul motore è davvero fastidioso o se poi ci si abitua e non ci si accorge più, e anche se l'effetto on-off è fastidioso con a bordo il passeggiero.
Per quanto riguarda la sella ovviamente credo ci sia poco da fare.

Grazie per l'ospitalità e la cortesia.

ps: io sono possessore di un Transalp ...ed è da anni che sogno di passare ad una BMW
 
5037028
5037028 Inviato: 8 Lug 2008 16:09
 

ciao Davide, cerco di risponderti
- la sella bassa è scomoda anche per me, io l'ho avuta per un mese e poi me l'hanno sostituita con quella alta (l'avevo ordinata alta ma è arrivata bassa....); tra un po' arrivano le selle della Touratech, alte, basse, traspiranti, touring... forse il probl lo risolvono loro
- l'effetto on off c'è però ci si può tranquillamnete fare un po' la mano oppure tenere sempre aperto così lo eviti del tutto icon_lol.gif
- devo avere il perone concavo perchè io disturbi non ne ho proprio; quanto poi al fatto che è una moto da enduro e che si guida con gli stivali mi vien da ridere: la puoi guidare anche con le scarpette da ballerino se vuoi icon_mrgreen.gif. io per andare in piscina dai miei (3 km di strada) l'ho guidata anche con le infradito icon_asd.gif
 
5037059
5037059 Inviato: 8 Lug 2008 16:12
 

webdavide ha scritto:
Ciao a tutti, sono Davide dalla provincia di Varese.
Scusate se mi intrometto e se cambio discorso...
è da parecchi mesi che vi seguo, in assoluto il miglior forum su F650GS e F800GS
Circa un mese fa ho avuto la possibilità di provare per ben 4 ore (grande cortesia e disponibilità di un concessionario di zona) una F800GS.
Ottima moto, bellissima, potente ed emozionante.
Durante la prova ho però riscontrato alcuni piccoli difetti che anche voi avete riscontrato:
- sella (bassa) piuttosto dura (obbligatoria per me che sono 1.72)
- marcato effetto on-off
- fastidioso contatto con l'osso del perone sul motore.

L'effetto on-off mi preoccupa un pochino sopratutto in previsione di usare parecchio la moto con dietro il passeggiero.
Per il problema perone il concessionario mi ha risposto (giustamente) che è una moto da enduro e che andrebbe guidata con appositi stivali.
Ok è vero, però usandola anche per il tragitto quotidiano casa-lavoro e non utilizzando gli stivali credo sia un po fastidioso.

Domando quindi a tutti voi (che la moto l'avete usate per moooolte ore, e non solo per 4) se il problema del contatto del perone sul motore è davvero fastidioso o se poi ci si abitua e non ci si accorge più, e anche se l'effetto on-off è fastidioso con a bordo il passeggiero.
Per quanto riguarda la sella ovviamente credo ci sia poco da fare.

Grazie per l'ospitalità e la cortesia.

ps: io sono possessore di un Transalp ...ed è da anni che sogno di passare ad una BMW


ciao!! io posso solo comunicarti la mia esperienza sulla "sorella piccola", che però è molto simile...
L'urto del perone che segnali: io ho avuto un po' di problemi col malleolo sinistro (forse parliamo della stessa cosa): dopo pochi giorni l'ho risolto non con gli stivali (spiritoso il conc!), ma abituandomi ad una posizione del piede più inclinata all'interno con la punta; direi che la questione ora è risolta.
Per l'effetto on-off, c'è anche sulla mia, però mi pare che con un po' di pratica sparisca quasi del tutto.
Per la sella, io ho addirittura la versione ribassata, pensa tu!
Ciao!!
 
5037074
5037074 Inviato: 8 Lug 2008 16:14
 

MagnaAole ha scritto:
ciao Davide, cerco di risponderti
- la sella bassa è scomoda anche per me, io l'ho avuta per un mese e poi me l'hanno sostituita con quella alta (l'avevo ordinata alta ma è arrivata bassa....); tra un po' arrivano le selle della Touratech, alte, basse, traspiranti, touring... forse il probl lo risolvono loro
- l'effetto on off c'è però ci si può tranquillamnete fare un po' la mano oppure tenere sempre aperto così lo eviti del tutto icon_lol.gif
- devo avere il perone concavo perchè io disturbi non ne ho proprio; quanto poi al fatto che è una moto da enduro e che si guida con gli stivali mi vien da ridere: la puoi guidare anche con le scarpette da ballerino se vuoi icon_mrgreen.gif. io per andare in piscina dai miei (3 km di strada) l'ho guidata anche con le infradito icon_asd.gif


per MagnaAole, non abbiamo la stessa moto ma siamo abbastanza telepatici!! icon_biggrin.gif
 
5039579
5039579 Inviato: 8 Lug 2008 19:59
 

Anch'io la usato con le infradito per andare al mare, i primi giorni ci urtavo ma adesso non ci faccio più caso.

L'effetto on/off l'ho sofferto parecchio all'inizio propio perchè eravamo sempre in 2 e cercando di evitarlo rimanevo teso peggiorando le cose, ora dopo 3000km riesco a gestirlo bene senza particolari problemi, ripeto che dipende molto dalla rilassatezza della mano, è una cosa un pò psyco icon_lol.gif

Per la sella c'è poco da fare, mi sono abituato anche a quella e mi da fastidio solo in lunghi viaggi autostradali.

Se hai deciso di passare a BMW direi che questa moto è un'ottima candidata icon_wink.gif
 
5046117
5046117 Inviato: 9 Lug 2008 12:17
 

Ciao ragazzi, grazie per le vostre opinioni.
...in effetti l'osso che intendevo era il "malleolo" sinistro e non il perone, comunque ci siamo capiti ugualmente.
...quindi diciamo che queste piccole imperfezioni (sella piuttosto dura, effetto on-off e contatto del malleolo sul motore) non sono un vero problema.
...ormai credo che aspetterò fine la fine dell' anno ...e poi la ordinerò.
(anche perchè se la ordino ora arriva per fine agosto)

ps: ...chissà se x la 800 usciranno nuovi colori o se resteranno questi due.

ps2: appena qualcuno ha l'occasione di provare qualche sella della Touratech ...ci faccia sapere come si trova.
ciao e grazie.
 
5056891
5056891 Inviato: 10 Lug 2008 10:16
 

Davide, ordinandola adesso, ad agosto non so se a Berlino lavorano o vanno in ferie anche loro, perchè se ci vanno te la consegnerebbero a fine settembre.
Se la ordini per fine anno, tanto vale immatricolarla a gennaio 2009.

Discorso colorazioni: per quei 4 pezzetti di plastica colorati tra l'altro facilmente smontabili che la 800 ha, se non piacciono le colorazioni ufficiali, penso che si possa accontentare il proprio gusto con modica spesa (o con bombolette se lo hai già fatto e sai che bisogna spruzzare pochissimo e dare tante mani, oppure da qualche amico carrozziere).
Poi ti ricompri gli adesivi e il gioco è fatto.

AGGIUNTO DOPO:
LE SELLE TOURATECH SONO DISPONIBILI, PERO' A TRENTO NON SONO APERTI AL PUBBLICO, QUINDI NON C'E' MODO NE' DI VEDERLE NE' TANTOMENO DI PROVARLE.
Consigliano di ordinarle e nel caso di insoddisfazione si possono restituire "smenandoci" i 20 euro di corriere


Ciao
 
5062036
5062036 Inviato: 10 Lug 2008 16:37
 

raffafaz ha scritto:
la Corsica a luglio e agosto e' veramente cara dappertutto, costa e entroterra, tanto per farvi un'idea per una bottiglia d'acqua hanno il coraggio di chiedere 4 €, campeggi e alberghi nella stagione sono carissimi e tutti pieni. Io che sono andato a cavallo tra giugno e luglio ho notato la differenza a partire dal primo luglio.


La prima sett. di luglio è abbordabile, sono appena rientrato, ma siamo andati in macchina, hotel tra 35 e 45€ a testa, molti hotel scatano di prezzo dal 3-4-5 luglio in poi, cene a menù fisso 15-25€ (prendere sempre l'acqua in caraffa ai ristoranti che non si paga) e l'acqua da portarsi in giro bisogna assolutamente comprarla nei grossi negozi tipo casino o super u, noi abbiamo preso 6 bottiglie da 1,5 lt cadauna a 3€. L'anno prossimo giuro che vado in moto.

Bello il cupolino givi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
5072503
5072503 Inviato: 11 Lug 2008 14:14
 

raffafaz ha scritto:
anch'io ritengo sia un po' grande ma vorrei aggiungere qualche considerazione tecnica:

la forma di questo parabrezza e' piuttosto larga in basso fino agli strumenti con una forma adatta a deviare il flusso verso i lati, in alto il parabrezza e' piu' stretto con bordi dritti e una superficie bombata...
quest'ultima parte secondo me non devia correttamente il flusso d'aria generando dietro il cupolino fastidiose turbolenze che di fatto non proteggono il pilota ma ne attenuano solo la pressione sul petto.
Ora nessuno si aspetta che la Givi testi i suoi parabrezza nella galleria del vento ma sarebbe sufficiente fissare dei filetti ai bordi dei prototipi per vedere come scorre il flusso d'aria.
Non si capisce bene come sia fatto quello della Touratech essendo fotografato solo frontalmente ma giudicare dal bordo superiore dritto penso che anche quello possa portare turbolenze sul casco.
Quello della Isotta invece mi sembra che sia piu' studiato dal punto di vista aerodinamico avendo il bordo superiore leggermente ricurvo con una piega verso l'alto e questo mi fa pensare che sia quello piu' efficace.
Non so come sia fatto il parabrezza touring della BMW ma mi aspetto che anche questo sia migliore per quanto riguarda la deviazione del flusso.

L'altra considerazione riguarda il sistema di fissaggio...
ci sono in tutto sei viti disposte ad arco avvitate su supporto elastico
le quattro centrali poggiano sul una barra di plastica e sono quelle che reggono veramente la pressione del parabrezza; le due laterali si attaccano alla carenatura che non ha nessuna funzione portante.
Se il cupolino e' piccolo le 4 viti centrali sono piu' che sufficienti per reggere la pressione del vento, ma con l'ingrandirsi della superficie oltre ad aumentare la pressione si genera anche un effetto leva che va a scaricarsi sulle due viti laterali agganciate alla carrozzeria.
Il Givi infatti viene venduto con due staffe che uniscono il supporto del faro ai due attacchi laterali sulla carenatura per irrigidirli.
Il Touratech non si vede come ha irrobustito l'aggancio sulle viti della carenatura.
L'isotta invece ha adottato una soluzione diversa da Givi utilizzando una staffa che collega la barra di plastica alle viti della carenatura.
Quest'ultima soluzione e' meno piacevole esteticamente, ma probabilmente piu' corretta.
Non posso dire nulla sul touring BMW non avendolo ma visto.

Sicuramente avrei preferito una barra di metallo invece che di plastica a supporto del parabrezza come e' sul 1200 e forse i vari produttori di parabrezza aftermarket non vogliono incappare in problemi di omologazione limitandosi a rinforzare gli attacchi sulla carenatura.

Ricordo che Givi consiglia di non fare velocita' superiore ai 100Km/h col suo parabrezza.

Quindi la mia scelta su Givi e' stata portata dal prezzo basso in attesa di vedere quello touring BMW e dalle esperienze degli altri su Touratech e Isotta.

Scusate il post un po' lungo

ciao


Ciao a tutti.

Io ho visto il cupolino originale BMW su un altro sito e devo dire che se dovessi fare una scelta, opterei senz'altro per questo.

C'è anche la staffa/supporto anteriore (assomiglia a quella del 1200 GSA).

Ve lo "posto" qui sotto

Enjoy ! icon_mrgreen.gif







Secondo me è valido. icon_wink.gif

Voi cosa ne dite ? icon_asd.gif

Bluejay
 
5072639
5072639 Inviato: 11 Lug 2008 14:23
 

A me piace un casino il problema è che costa troppo!
 
5073890
5073890 Inviato: 11 Lug 2008 16:02
 

Paglia ha scritto:
A me piace un casino il problema è che costa troppo!


concordo pienamente, però il cupolino sta diventando fondamentale, quello di serie anche a 120 è decisamente insufficiente; sarebbe interessante sapere il parere di qualcuno che ha "testato" quello più grande originale bmw; è vero che costa un botto, ma è inutile spendere meno se non si risolve bene il problema.
p.s. viste in foto le due valigie laterali non sono male, anche lì il budget è alto...peccato!
ciao!
 
5074102
5074102 Inviato: 11 Lug 2008 16:25
 

mimmospe ha scritto:


concordo pienamente, però il cupolino sta diventando fondamentale, quello di serie anche a 120 è decisamente insufficiente; sarebbe interessante sapere il parere di qualcuno che ha "testato" quello più grande originale bmw; è vero che costa un botto, ma è inutile spendere meno se non si risolve bene il problema.
p.s. viste in foto le due valigie laterali non sono male, anche lì il budget è alto...peccato!
ciao!


Ecco qua il "completo" icon_mrgreen.gif
Link a pagina di S2.bikewalls.com

(immagini 800x600 max)

Bello bello icon_wink.gif
...anche se il bauletto lo toglierei (personalmente non mi piace).

...ah, e poi metterei i tassellati 0509_banana.gif

P.S.: Quoto quello che hai detto. E' vero che non vale ciò che costa, ma anche spendere meno per non avere ciò che si cerca......

Bluejay
 
5074264
5074264 Inviato: 11 Lug 2008 16:40
 

DA qualche parte in rete si trovano i prezzi degli accessori ufficiali? uno di questi giorni devo decidermi ad andare a ordinare le borse.

Deve arrivarmi il cupolito della Givi, se si rivela un pacco provo a modificarlo e se la cosa non funzia ordino quello BMW a malincuore...

Sembra che abbiano messo un cupolino ridicolo apposta per farcelo cambiare, cosa gli costava farlo 10 cm più alto icon_question.gif icon_evil.gif
 
5074358
5074358 Inviato: 11 Lug 2008 16:47
 

Paglia ha scritto:
DA qualche parte in rete si trovano i prezzi degli accessori ufficiali? uno di questi giorni devo decidermi ad andare a ordinare le borse.

Deve arrivarmi il cupolito della Givi, se si rivela un pacco provo a modificarlo e se la cosa non funzia ordino quello BMW a malincuore...

Sembra che abbiano messo un cupolino ridicolo apposta per farcelo cambiare, cosa gli costava farlo 10 cm più alto icon_question.gif icon_evil.gif


in effetti...per quanto riguarda i prezzi degli accessori ufficiali, l'unico sistema che conosco, senza andare dal conc icon_asd.gif , è quello di configurare la moto sul sito bmw e metterci gli optional, se quello che cerchi è fra questi, naturalmente icon_sad.gif ....lì si può vedere il prezzo.
 
5075131
5075131 Inviato: 11 Lug 2008 17:57
 

Questo come vi pare? 73.99€ dal sito Touratech

 
5076277
5076277 Inviato: 11 Lug 2008 20:02
 

Il cupolino BMW e' bellissimo a livello di quello del 1200 e quest'autunno lo prendero'... non c'e' niente da fare la qualita' si paga.
Per ora modifico il givi accorciandolo e sagomando meglio i bordi per il deflusso dell'aria.

ciao
 
5078217
5078217 Inviato: 12 Lug 2008 7:36
 

ho montato il Givi ieri pomeriggio, non mi soddisfa per niente e condivido 100% quanto ha già detto Raffafaz sulle turbolenze sul casco.

Anche dal punto di vista estetico non mi soddisfa granchè, è alto e stretto, le proporzioni sono sbagliate.

C'è un adesivo attaccato sul plexigleass con scritto che in caso di vento GIVI raccomanda di non superare i 100 km/h (forse temono che la moto diventi un Kite e decolli icon_exclaim.gif )

70 euro che non risolvono il problema, appena ho tempo lo abbasso per vedere se elimino le turbolenze in zona casco, poi cerco qualcosa di meglio.

Ah, per il Touratech li ho sentiti anche venerdì: lo stanno ancora testando, arriverà, però non è imminente... forse a settembre... mi hanno detto che per essere sicuri vogliono farci 50.000 km... mah, ogni volta dicono qcsa di diverso... I N A F F I D A B I L I !!!

Molto bello l'originale, però ci vogliono proprio spennare con questa motoretta!
 
5078316
5078316 Inviato: 12 Lug 2008 8:20
 

Ecco una novità da Powerbronze:

Link a pagina di Motoblog.it

Il prezzo è competitivo, direi stracciato rispetto a quanto chiede BMW, la protezione sembra adeguata, poi...

icon_wink.gif
 
5081909
5081909 Inviato: 12 Lug 2008 17:13
 

Io ho montato il cupolino bmw più alto.. semplicemente fantastico!!!
Nulla a che vedere con quello di serie. Finalmente a 130-140 non si ha la pressione dell'aria sul casco, ne sul busto!!
E poi esteticamente non c'è nulla a che vedere!!!

Il prezzo è alto, però ci mettono anche una staffa aggiuntiva con più punti di ancoraggio!!
Penso che ne vale la pena!



Lamps icon_wink.gif
 
5082229
5082229 Inviato: 12 Lug 2008 18:04
 

quanto ti e' costato?
 
5082657
5082657 Inviato: 12 Lug 2008 18:55
 

opiate ha scritto:
Io ho montato il cupolino bmw più alto.. semplicemente fantastico!!!
Nulla a che vedere con quello di serie. Finalmente a 130-140 non si ha la pressione dell'aria sul casco, ne sul busto!!
E poi esteticamente non c'è nulla a che vedere!!!

Il prezzo è alto, però ci mettono anche una staffa aggiuntiva con più punti di ancoraggio!!
Penso che ne vale la pena!



Lamps icon_wink.gif


Complimenti bella scelta! ma ti arriva l'aria in faccia ho si è schermati per bene? hai provato con il passeggero?

PS: posteresti qualche fotina eusa_drool.gif
 
5082753
5082753 Inviato: 12 Lug 2008 19:07
 

raffafaz ha scritto:
quanto ti e' costato?


quoto, vediamo quanto costa, mi sa che è qualcosa che prima o poi va fatta...
 
5088331
5088331 Inviato: 13 Lug 2008 18:06
Oggetto: colle delle finestre e valle argentera in sterrato
 

Finalmente ci siamo riusciti ieri sabato 12 luglio .... un bel po' di terra con la nuova F650 dopo 2 mesi di pioggie in piemonte ci siamo detti chi se ne frega e siamo partiti premiati dal sole che ci ha seguiti in utte le montagne (in pianura a piovuto andata e ritorno...)

Itinerario:
Torino/avigliana e poi finalmente il Colle delle Finestre da meana di susa (sono 6/7 km di sterrato facile, discesa a fenestrelle passando da Prà catinat (un altra decina di Km di terra sempre facili) poi su a sestriere e tutta la valle dell'argentera fino in fondo (altri 20 km medio impegnativi) che ricordano8non scherzo) il canada ed infine dopo il pranzo a cesana tutti Monti della Luna da sagnalonga fino al lago nero e rientro da bousson che sono altri 25 km (l'anello e medio facile in salita e abbastanza difficile in alto e nel rientro) per lo meno per me....

Totale moto incontrate nell'off 4 tutte enduro (lago nero), e 3 mountain bike forse 3/4 auto in tutto e stop! fantastico

Comportamento della F650 molto buono bisogna dosare bene l'on-off (sensibilità che si acquisice facilmente), talvolta in piedi l'avantreno lo avvertivo un po' troppo sensibile, in un tratto molto sconnesso mi sono bloccato toccando con la piastra para motore contro un masso. Sensazione di controllo anche con gomme di serie (non avevamo il tassello), sia in salita che discesa impegnativa teneva bene.

Come me Alessandro con XT600 (complimenti perché era alla prima uscita in fuoristrada della carriera).

Non vedo l'ora già di ritornarci.
per la cronaca ero accompagnato da Alessandro (con Xt).

Comunque la ns. moto è fatta anche per queste strade bianche! ho qualche foto am essendo scarso con il pc non so come metterle su!

Saluti a tutti,
Luca
 
5092214
5092214 Inviato: 14 Lug 2008 7:49
 

Anche io prima o poi farò assaggiare un po' di offroad alla mia dakar
 
5092444
5092444 Inviato: 14 Lug 2008 8:19
 

il problema più grosso dalle mie parti è trovare una strada bianca di montagna dove non ci sia il divieto di transito per motocicli...

anche ieri acqua in abbondanza e freddo (11° sul Bondone), alla fine abbiamo rinunciato e anticipato il rientro rinunciando al Gavia e al Mortirolo (la SS dello Stelvio credo sia chiusa a tempo indeterminato da Bormio al passo per caduta sassi; qualcuno può confermare?)

speriamo che non piova sempre di domenica e sempre sulle nostre bellissime montagne!!!

buona settimana
 
5092921
5092921 Inviato: 14 Lug 2008 9:13
 

Io ho montato il para bella isotta, è ben fatto e robusto, a 130 nn senti nulla, verso i 140 150 incomicia qualche turbolenza sul casco ma credo
normale, sono soddisfatto.
Come vedete, ho montato i rialzi al manubrio e con i paramani
non c'è nesun problema.
Costo del para 168 euri.
il Colore è fumè e sta benissimo con la moto.
Ultima cosa, pensavo ke la protezione facesse comunque
sentire a basse velocità il caldo invece il bello è che l'aria deflessa
raggiunge comunque il corpo ma dal dietro quindi si ha comunque
circolazione d'aria senza essere infastiditi.
Ciao a tutti



 
5093076
5093076 Inviato: 14 Lug 2008 9:29
 

molto bello e anche mi sembra ben fatto, però 168 di parabrezza + 20.77 rialzi manubrio + spedizione 10.20 siamo a quota 200

dell'originale "Touring" nessuno ha un prezzo di acquisto?

AGGIUNTO DOPO: il prezzo di listino è di 352 euro, ma che sconto si può spuntare?
 
5094976
5094976 Inviato: 14 Lug 2008 12:08
 

MagnaAole ha scritto:
molto bello e anche mi sembra ben fatto, però 168 di parabrezza + 20.77 rialzi manubrio + spedizione 10.20 siamo a quota 200

dell'originale "Touring" nessuno ha un prezzo di acquisto?

AGGIUNTO DOPO: il prezzo di listino è di 352 euro, ma che sconto si può spuntare?


al massimo domani passo dal conc, ti faccio sapere!

ciao!!
 
5103991
5103991 Inviato: 15 Lug 2008 7:06
 

Pablos non riesco a vedere le foto ingrandite, ma da quello che si intuisce l'isotta non sembra male (anche se continuo a preferire l'originale).
Come ti trovi con i rialzi? li hai montati tu?

ciao
 
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