Questo non vuol essere l'ennesimo resoconto della prova della motocicletta più venduta di quest'anno ( dati di motociclismo fino a fine Febbraio vendute 1200 unità!!!!) ma di quello che è stato il trattamento a me riservato.....
Ma raccontiamo tutto con ordine.
Finalmente dopo 5 mesi riesco ad avere qualche giorno di ferie e così tutto contento tolgo dal cassetto gli inviti che la BMW di Lecco ( non metto proprio il nome della concessionaria perdonatemi ma non voglio metterli alla gogna in piazza...) mi ha spedito i primi giorni dell'anno invitandomi alla prova delle nuove 800 e 1200 GS.
Come vedete sono di Bergamo ma tramite un amico avevo acquistato il mezzo proprio da loro.
Telefono Giovedì scorso ( 27/03 ) chiedendo se era necessario prenotare la prova ed il venditore, testuali parole, mi chiede: Ma lei ha intenzione di acquistarle le motociclette o ha intenzione di effettuare solo una prova?
Io, imbarazzato e colto alla sprovvista, rispondo: no, veramente volevo solo fare un giro di prova.
Lui: allora venga pure domani che le faccio fare un giro di prova.
Io: per che ora posso venire?
Lui: meglio la mattina dopo le ore 10.
Il giorno dopo mi presento in concessionaria alle ore 10.30 ed appena mi faccio identificare: ah è lei, sì sono io, ci siamo sentiti ieri.... ( parlando alla segretaria) prepara il modulo di prova.... quale vuole provare? se possibile tutte ( c'erano sul piazzale deserto come la concessionaria una 800 GS una 1200 Gs una 1200R ed anche la Country ). Lui: no, no, fargli provare solo la 1200 Gs.
E così è stata l'unica motocicletta che ho avuto la possibilità di provare....
Inoltre il mezzo appena acceso segnava già di essere in riserva e Lui: se vuoi provarla a lungo devi metterci un po' di benzina....
Allora io mi sono fatto un giretto di 10 Km tanto per provare il nuovo ABS e l'ESA e poi l'ho riportata direttamente in concessionaria.
Morale: me ne sono andato mooolto ma molto amareggiato....
E' vero che non avevo intenzione di acquistare nulla quel giorno ma lui cosa ne sapeva?
E se magari salivo su una motocicletta che mi " rapiva " sarei stato capace di firmare subito il contratto di compravendita, chi lo potrà mai dire?!?!?!?!
Così una cosa è certa: è stata la prima e l'ultima volta che vado a Lecco per provare una motocicletta!!!
Per quanto riguarda invece le sensazioni di guida del mezzo direi che le differenze con il precedente modello sono minime ( forse preferivo l'erogazione del vecchio modello ma questo è un parere personale )
e le sospensioni ESA non sono riuscito neanche a capirne la differenza in quanto le strade erano talmente malconce che si saltava sempre e comunque... ( ma da noi sono sempre così o sbaglio? )
Confermo invece la mia idea che il sistema ABS non è ancora a punto e che quindi toglie molto della sensibilità che ha invece un impianto tradizionale.
Comunque poi mi sono fatto un bel giro del Lago con annessi e connessi e lì sì che mi sono divertito!!
Lamps







