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Cerchi Versys (sostituire).
4065762
4065762 Inviato: 1 Apr 2008 16:58
Oggetto: Cerchi Versys (sostituire).
 

ciao!
stavolta sono deciso.. dopo lungo pensare(non datemi del matto però eh! icon_mrgreen.gif ) e pensando e ripensando ho preso una decisione..considerato l'utilizzo che cerco della moto,voglio
cambiare radicalmente gomme e cerchi.. la prima nulla di strano, per la seconda ho bisogno della vostra sapienza..!
dopo essermi studiatoa fondo il manule della Verys(capitolo pneumatici) e non avendo trovato altro che numerie misure(quindi abbastanza inutile per il fine pratico)ho deciso di sostuire i cerchi della Versys con quelli della KLE.. quindi con un bel 21' davanti e 18' posteriore(ricordo giuste le misure?? icon_rolleyes.gif ).. domanda..tralasciando ot,spam, e commenti tipo ''non è la moto per..''ecc,ecc..
si può fare?e.. tecnicamente,se si(anzi praticamente cosa bisogna effettivamente sostuire oltre al cerchio?
grazie mille in anticipo per le risposte!
lampss icon_wink.gif
 
4065818
4065818 Inviato: 1 Apr 2008 17:02
 

tecnicamente bisogna verificare i passaggi ruota e gli ingombri,legalmente no.A meno che kawa non ti rilasci un documento che attesta la fattibilita' della cosa
 
4065831
4065831 Inviato: 1 Apr 2008 17:04
 

legalmente non basta andare in motorizzazione e far aggiornare il libretto?
 
4065841
4065841 Inviato: 1 Apr 2008 17:04
 

Però, vuoi fare una bella trasformazione della versis verso un uso enduristico stradale!!
Beh,senza alcun dubbio dovrai sostituire il parafango anteriore...

Lamps
 
4065887
4065887 Inviato: 1 Apr 2008 17:08
 

kart64 ha scritto:
legalmente non basta andare in motorizzazione e far aggiornare il libretto?


previa autorizzazione di fattibilita' dalla casa madre
 
4066110
4066110 Inviato: 1 Apr 2008 17:29
 

A naso e sulle prime direi che passare dal 17" al 21" è davvero un bel casotto....

Poi fattibile (in ambito tecnico) è tutto... pure metterle il turbo. Anzitutto partire dal verificare eventuali interferenze meccaniche della ruota lungo tutta l'escursione della forcella...

Risolto questo problema il resto si fa senz'altro più semplice.

In ambito legale o la riomologhi (da escludersi), altrimenti in nulla osta per l'aggiornamento su una cosa del genere non l'avrai mai...
 
4066766
4066766 Inviato: 1 Apr 2008 18:50
 

E' impossibile, a meno che tu non ti vendi la Versys e ti fai un enduro, perchè no, la KLE!
 
4070555
4070555 Inviato: 2 Apr 2008 0:20
 

Ma scusa...millemila persone cercano di trasformare la propria enduro in una motard..e tu vuoi fare il contrario?! attento perchè con il 21" davanti perdi il rigore dell' avantreno in ingresso curva e cambiano anche le quote ciclistiche, non è come montare i cerchi cromati da 18" su un' auto! Poi come già scritto dev' essere prevista da Kawasaki la modifica, altrimenti è molto difficile che tu ottenga l' aggiornamento del libretto, l' unico modo è farla omologare da un ente tipo Tuv all' estero, ma forse non ne vale la pena icon_wink.gif
 
4070596
4070596 Inviato: 2 Apr 2008 0:30
 

secondo mè hai comprato una moto non adatta alle tue esigenze icon_rolleyes.gif
in secondo luogo, oltre a cerchi e gomme ci sono un sacco di parametri di cui tener conto: rapportatura finale che cambia col 18" il quale non è detto che non strisci nel forcellone, ruota anteriore che potrebbe andare a sbattere nel radiatore, tutti gli attacchi delle pinze dei freni da rivedere e modificare, spessori nei perni delle ruote, contachilometri, e un sacco di altri problemi che si presentano quando fai il lavoro.
non ultimo il comportamento dinamico della moto icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
4071550
4071550 Inviato: 2 Apr 2008 9:53
 

i due dischi a margherita dove li attacchi su un cerchio da 21???
no dai.....lascia stare! icon_wink.gif
 
4073605
4073605 Inviato: 2 Apr 2008 13:12
 

Kart64 , ha 2 serie possibilità, smetti di fumare icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif oppure se proprio non riesci a toglierti il vizio almeno cambia fornitore icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Se proprio ti piace il cerchio a raggi montati degli Alpina o simili (pensiero che avevo fatto anchio ma visto il prezzo rimane un pensiero) oppure, come ultima risorsa, cambia moto e buttati su una V-strom ....lascia stare la Trans che sembra un cancello tanto è bolsa.


Lamps
 
4075109
4075109 Inviato: 2 Apr 2008 15:19
 

alloraaaa.. quante risposte!!
dico subito 1 cosa.. di cambiare moto non se ne parala proprio!! eusa_naughty.gif io amo da morire la mia moto!quindi..
tornando sul tecnico.. cos'è questa storia di cerchi dell'alpina??di che si tratta??esistono cerchi della nostra misura con i raggi?? icon_rolleyes.gif dite dite!!
ma dietro 1 pollice inj più e un paio d'avanti(un 19) sono tanto più larghi da non stare nelle loro sedi??
scusate le mille domande ma rispondete please!! icon_mrgreen.gif
 
4075776
4075776 Inviato: 2 Apr 2008 16:13
 

Prima di andare avanti kart64 occorerebbe una conferma: hai compreso che la moto così è illegale, la modifica la vede anche un ciuccio, e l'assicurazione non ti copre più?

Se sei dispoto a tutto quanto sopra, allora ti consiglio di rivolgerti a qualche officina specializzata in tuning. Trattandosi di una modifica da inventare da 0 e che coinvolge diversi aspetti, non puoi avere on line una risposta affidabile, se non da chi eventualmente avesse afrontato e realizzato lo stesso intervento.

Aggiungo che alla fine, con i soldi che spenderesti, ti potresti permettere un usato recente di un bel suzuki drz 400 (che ha la modifica SM o Enduro kittata e omologata ed è una moto da divertimento puro) o, appunto, un KLE 500 (risparmiando)

Insomma... con la ragione mi sembra un idea un po' bislacca, ma comprendo pure che al cuor non si comanda. Nel caso tu non abbia timore ad affondare pesante la mano nel portafoglio, allora semmai rivolgerei la domanda alla ricerca di un buon centro per l'intervento. icon_wink.gif
 
4076682
4076682 Inviato: 2 Apr 2008 17:40
 

Mox ha scritto:
Prima di andare avanti kart64 occorerebbe una conferma: hai compreso che la moto così è illegale, la modifica la vede anche un ciuccio, e l'assicurazione non ti copre più?

Se sei dispoto a tutto quanto sopra, allora ti consiglio di rivolgerti a qualche officina specializzata in tuning. Trattandosi di una modifica da inventare da 0 e che coinvolge diversi aspetti, non puoi avere on line una risposta affidabile, se non da chi eventualmente avesse afrontato e realizzato lo stesso intervento.

Aggiungo che alla fine, con i soldi che spenderesti, ti potresti permettere un usato recente di un bel suzuki drz 400 (che ha la modifica SM o Enduro kittata e omologata ed è una moto da divertimento puro) o, appunto, un KLE 500 (risparmiando)

Insomma... con la ragione mi sembra un idea un po' bislacca, ma comprendo pure che al cuor non si comanda. Nel caso tu non abbia timore ad affondare pesante la mano nel portafoglio, allora semmai rivolgerei la domanda alla ricerca di un buon centro per l'intervento. icon_wink.gif

0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif 0509_up.gif

ps.per la prima domanda la risposta è si..
per quanto riguarda l'opportunità di poter comprare da affincare un endurona è morta sul nascere per vari motivi(dovrei aspettare i 21 anni per guidarla ,ho la A2limitata x ancora 2 anni..,il problema non è comprarla ma mantenerla ;assicurazione e bollo, in garage non ci sta + nulla!! icon_mrgreen.gif )..
..medito medito..(bislacca è bislacca l'idea.. icon_rolleyes.gif icon_asd.gif )
 
4077157
4077157 Inviato: 2 Apr 2008 18:30
 

Si, puoi andare qui..... Link a pagina di Alpinaraggi.it ma preparati a sborsare 2k euri e oltre......

Lamps

P.S: continuo a sconsigliarti vivamente di cambiare diametro così come cambiare larghezza del canale..........
 
4080830
4080830 Inviato: 2 Apr 2008 23:14
Oggetto: usato
 

prenditi un'enduro usato, lo fanno in tanti, hanno due moto e si divertono.
Non ti costerà più della tua (perdonami) bislacca idea e non rischierai guai.
ciao
 
4081587
4081587 Inviato: 3 Apr 2008 2:33
 

Accontentarsi di un bel paio di cerchi a raggi della Alpinestar (se mi ricordo bene il nome) da 17'' NO?? eusa_wall.gif
 
4086437
4086437 Inviato: 3 Apr 2008 16:37
 

qualche tassello alle gomme lo desidererei anch'io (a volte) icon_wink.gif . Ma questo è facile a dirsi ma a farsi bisogna vedere, come è stato giustamente detto prima, se la casa produttrice lo prevede o lo acconsente e poi cosa ne dice la motorizzazione ed infine cosa ne pensa la "ciclistica stessa" icon_rolleyes.gif
 
4095732
4095732 Inviato: 4 Apr 2008 16:20
 

spedita mail alla alpina per vedere se hanno e eventualmente quanto costano i loro cerchi della nostra misura..!
raga so che l'idea è bislacca! icon_asd.gif
lampss
 
4099140
4099140 Inviato: 4 Apr 2008 22:09
Oggetto: anche le idee bislacche
 

anche le idee bislacche hanno la loro ragione.
se ci vengono in mente un motivo ci sarà
ciao
 
4099795
4099795 Inviato: 4 Apr 2008 23:39
 

kart64 ha scritto:
spedita mail alla alpina per vedere se hanno e eventualmente quanto costano i loro cerchi della nostra misura..!
raga so che l'idea è bislacca! icon_asd.gif
lampss


Tranquillo, le misure ci sono...già controllato (guardati il manuale per calettamento e larghezza canale...poi verifica sul sito).
Per il costo mi pare di ricordare ke siamo a circa 2000-2500 euri.....piuttosto occorre verificare la foratura per il fissaggio dei dischi......

Infine l'idea, mantenendo le dimensioni ORIGINALI, non è assolutamente bislacca....supermoto docet


Lamps
 
4100289
4100289 Inviato: 5 Apr 2008 3:12
 

Quando ti rispondono facci sapere, tanto....sognare e' gratis!!!!
(2000 euro per 2 ruote che gia' ho...come farei a spiegarlo alla moglie????) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Alex
 
4102052
4102052 Inviato: 5 Apr 2008 14:37
 

giomi61 ha scritto:
kart64 ha scritto:
spedita mail alla alpina per vedere se hanno e eventualmente quanto costano i loro cerchi della nostra misura..!
raga so che l'idea è bislacca! icon_asd.gif
lampss


Tranquillo, le misure ci sono...già controllato (guardati il manuale per calettamento e larghezza canale...poi verifica sul sito).
Per il costo mi pare di ricordare ke siamo a circa 2000-2500 euri.....piuttosto occorre verificare la foratura per il fissaggio dei dischi......

Infine l'idea, mantenendo le dimensioni ORIGINALI, non è assolutamente bislacca....supermoto docet


Lamps

se mi confermi che la misra c'è non sto a coontrollare.. icon_mrgreen.gif icon_wink.gif a quale foratura ti riferisci??al buco dove passa il perno reggi-ruota??
se la cifra è quella addio idea!! icon_confused.gif icon_cry.gif
 
4102719
4102719 Inviato: 5 Apr 2008 16:37
 

Si le misure ci sono........intendo le forature per fissare i dischi freno sulle ruote nuove, altrimenti ti tocca anche cambiare dischi freno oltre alle ruote.

I prezzi sono più o meno quelli che ti ho detto perchè stiamo parlando di cerchi a raggi idonei ai tubeless, quindi con tecnologie costruttive particolari...

Lamps
 
4305538
4305538 Inviato: 29 Apr 2008 5:58
Oggetto: Enduro stradali per la versys
 

avete sentito o visto di pneumatici enduro stradali x la versys da 17x17.. cioe' senza cambiare la dimensione dei cerchioni..
dite sia possibile?
 
4305963
4305963 Inviato: 29 Apr 2008 9:10
 

prova con i pirelli dragon.
sono prevalentemente stradali ma vanno bene anche per qualche sterrato
 
4316361
4316361 Inviato: 30 Apr 2008 1:40
Oggetto: pirelli dragon
 

si le ho viste.. carine.. non mi entusiasmano. Mi piacciono molto le Scorpion della Pirelli.. ma vedo che non hanno le misure giuste per la Versys.. cerchero' altre case...

ps: rettifico.. le scorpion sync della Pirelli forse si avvicinano!! icon_smile.gif le monta la rivale della nostra Versys..

Link a pagina di Hornetitalia.com
 
4316444
4316444 Inviato: 30 Apr 2008 5:32
Oggetto: pneumatici x Versys
 

se qualcuno volesse usare pneumatici per la versys che siano un po piu' aggressivi.. con piu' presa sullo sterrato, ho identificato le seguenti:

Pirelli Scorpion Sync
Dunlop Sportmax Mutant
Metzeler Racetec Rain

sempre tenendo presente che la Versys NON e' un enduro.. comunque i miei prossimi pneumatici saranno uno dei tre sopra elencati.. in quanto giro spesso fuori dall'asfalto..
 
4317729
4317729 Inviato: 30 Apr 2008 10:55
 
 
4326292
4326292 Inviato: 1 Mag 2008 6:08
Oggetto: Giusto!
 

e' giusto.. scusatemi! per continuare il post iniziale vorrei solo dire che per cambiare i cerchi della versys in quel modo bisognerebbe cambiare la durezza degli ammortizzatori.. e quindi cambia il comportamento della moto sulla strada.. ci si potra' dimenticare di filare a 160 Km/h con la stabilita' di cui si gode ora..

ad ogni modo penso che la Versys si evolvera' sicuramente.. ha una forma ed un'attitudine alla guida che presto portera' la Kawa a farne due modelli credo.. sbagliero'... mah!! icon_rolleyes.gif
 
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