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Il mono ritorna troppo velocemente,deceduto?
4334453
4334453 Inviato: 2 Mag 2008 11:48
 

Derapista ha scritto:


Se vuoi spendere "poco" c'è un ragazzo del forum che vende dei moni della extremtech (http://www.extremetech.it), una marca italiana che corre anche nell'italiano, ma che non è molto famosa. Io non l'ho mai provato e quindi non ti so dire come siano, ma da quello che ho letto sono molto validi. Il tech 2, che è un ottimo compromesso su una naked come la nostra, costa 430€ scontato. Cerca nella sezione rivenditori.
Ciao


Grazie del consiglio icon_wink.gif
Però che discussione sulla teoria del mono..
 
4334743
4334743 Inviato: 2 Mag 2008 12:26
 

iacibon ha scritto:


Grazie del consiglio icon_wink.gif
Però che discussione sulla teoria del mono..


Eheh forse abbiamo un po' esagerato icon_lol.gif
 
4336949
4336949 Inviato: 2 Mag 2008 16:23
 

Miscia ha scritto:
Derapista ha scritto:


Quello che non capisce un tubo di molle sei tu. Sei il classico utente di forum che non capisce una mazza di quello che legge icon_mrgreen.gif . Se comprimi una molla non modifichi la rigidezza, quindi il coefficiente di dilatazione, ma aumenti la forza di ritorno.

F=k*x, dove x è la distanza dal punto di riposo della molla. Quindi maggiore forza, maggiore velocità di ritorno.
Le molle e le eliche le ho studiate. Non per niente studio ingegneria. Ciaoo


Io già lo sono ingegnere e due formulette prese da Wikipedia non servono a darti ragione. Partendo dal presupposto che K è costante quando tu dai un precarico alla molla questa ti restituisce una forza iniziale. Questa forza iniziale tiene su la moto e, nel momento in cui ti siedi, sorregge in parte anche il tuo peso. Dico in parte perchè il precarico non basta a sorreggere tutto il peso moto+pilota, infatti quando posi le chiappe sulla sella la moto, e quindi il mono, si comprimono. Quindi in quel caso la molla sta esercitando una forza pari a quella di precarico + K*x. Quando tu quindi vai ad aumentare il precarico andrai semplicemente ad aumentare la forza di precarico e diminuire la componente K*x. Come potrai facilmente intuire, essendo K costante, l'unica cosa che può variare è x, ovvero lo spostamento, ovvero l'altezza del retrotreno.
Quindi, quando la molla riceverà una sollecitazione questa si comporterà indipendentemente dal precarico visto che aumenterà solo il contributo K*x.

L'unico, e sottolineo unico, caso in cui il precarico va ad irrigidire la risposta della molla è il caso in cui il precarico sia così alto che, nel momento in cui ti siedi sulla moto, questa non affondi per nulla (ovvero un caso di rider-sag pari a zero).


PS: per capire le molle del mono dovresti studiare molle ad elica e non molle ed eliche icon_asd.gif


Perdonami io di fisica nn ne capisco nulla, ma una cosa è certa come la morte, che se indurisci la molla (aumenti il precarico) la moto rimane della medesima altezza, siccome l'altezza della moto si misura senza pilota vedrai che l'altezza è sempre uguale, poi col pilota la moto si "accascia" meno.Lamps
 
4337118
4337118 Inviato: 2 Mag 2008 16:44
 

hornettaro_1980 ha scritto:


Perdonami io di fisica nn ne capisco nulla, ma una cosa è certa come la morte, che se indurisci la molla (aumenti il precarico) la moto rimane della medesima altezza, siccome l'altezza della moto si misura senza pilota vedrai che l'altezza è sempre uguale, poi col pilota la moto si "accascia" meno.Lamps


Primo non indurisci la molla, secondo vorrà dire che la morte non è più sicura icon_asd.gif
 
4337467
4337467 Inviato: 2 Mag 2008 17:33
 

Miscia ha scritto:
hornettaro_1980 ha scritto:


Perdonami io di fisica nn ne capisco nulla, ma una cosa è certa come la morte, che se indurisci la molla (aumenti il precarico) la moto rimane della medesima altezza, siccome l'altezza della moto si misura senza pilota vedrai che l'altezza è sempre uguale, poi col pilota la moto si "accascia" meno.Lamps


Primo non indurisci la molla, secondo vorrà dire che la morte non è più sicura icon_asd.gif


Pardon, comprimi..Così va bene prof? icon_biggrin.gif Lamps

Secondo in ogni caso l'altezza della moto rimane la medesima quindi la morte è sicura....
 
4339110
4339110 Inviato: 2 Mag 2008 20:44
 

hornettaro_1980 ha scritto:


Pardon, comprimi..Così va bene prof? icon_biggrin.gif Lamps

Secondo in ogni caso l'altezza della moto rimane la medesima quindi la morte è sicura....


Certo.. perchè la moto non ha un peso che schiaccia le molle delle sospensioni vero?? E a seconda del precarico non cambia quanto si schiacciano le molle no?? E quindi in base al prcarico non varia l'altezza delle sospensioni, e quindi anche della moto??? Mi sa che la morte non è più sicura ma almeno le uniche due cose infinite di sicuro sì... e non lo dico io ma Einstein icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4339219
4339219 Inviato: 2 Mag 2008 20:53
 

Miscia ha scritto:


Certo.. perchè la moto non ha un peso che schiaccia le molle delle sospensioni vero?? E a seconda del precarico non cambia quanto si schiacciano le molle no?? E quindi in base al prcarico non varia l'altezza delle sospensioni, e quindi anche della moto??? Mi sa che la morte non è più sicura ma almeno le uniche due cose infinite di sicuro sì... e non lo dico io ma Einstein icon_asd.gif icon_asd.gif


Mi fa piacere leggerlo... 0509_banana.gif
Non puoi negare che questa lunga discussione ci abbia chiarito le idee ad entrambi icon_wink.gif
 
4340138
4340138 Inviato: 2 Mag 2008 22:23
 

Interessante il foro sul mono per sostituire l'olio ma, olio e azoto sono in un unico serbatoio o in 2 serbatoi separati? icon_question.gif
 
4340955
4340955 Inviato: 3 Mag 2008 0:37
 

Miscia ha scritto:


Certo.. perchè la moto non ha un peso che schiaccia le molle delle sospensioni vero?? E a seconda del precarico non cambia quanto si schiacciano le molle no?? E quindi in base al prcarico non varia l'altezza delle sospensioni, e quindi anche della moto??? Mi sa che la morte non è più sicura ma almeno le uniche due cose infinite di sicuro sì... e non lo dico io ma Einstein icon_asd.gif icon_asd.gif


Si, però l'altezza della moto si misura senza pilota sopra (con le sospensioni nella loro posizione naturale e non compresse) e in ogni caso il retro della moto si alza con altri metodi, aumentando il precarico non alzi la moto ma riduci lo schiacciamento del posteriore a parità di peso rispetto ad un precarico minore. Senti io capisco cosa vuoi dire, l'ho capito subito, però il fatto è che non alzi la moto, convinciti di questo.

Con questo possiamo chiudere io e tu visto che io ho capito da subito cosa vuoi dire tu e tu non hai capito cosa voglio dire io....fortunatamente gli altri leggono, esperiscono e danno ragione a chi ce l'ha!

Senza rancore icon_biggrin.gif
Lamps
 
4341291
4341291 Inviato: 3 Mag 2008 8:18
 

Derapista ha scritto:


Mi fa piacere leggerlo... 0509_banana.gif
Non puoi negare che questa lunga discussione ci abbia chiarito le idee ad entrambi icon_wink.gif


Senti.. se ci vuoi andare da solo vacci... ma non fare in modo che ti ci mandi io che poi mi bannano! Ho detto la stessa cosa dall'inizio e ora te ne esci con queste frasone?? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4341295
4341295 Inviato: 3 Mag 2008 8:23
 

hornettaro_1980 ha scritto:


Si, però l'altezza della moto si misura senza pilota sopra (con le sospensioni nella loro posizione naturale e non compresse) e in ogni caso il retro della moto si alza con altri metodi, aumentando il precarico non alzi la moto ma riduci lo schiacciamento del posteriore a parità di peso rispetto ad un precarico minore. Senti io capisco cosa vuoi dire, l'ho capito subito, però il fatto è che non alzi la moto, convinciti di questo.

Con questo possiamo chiudere io e tu visto che io ho capito da subito cosa vuoi dire tu e tu non hai capito cosa voglio dire io....fortunatamente gli altri leggono, esperiscono e danno ragione a chi ce l'ha!

Senza rancore icon_biggrin.gif
Lamps


Ma le stronzate che dite tipo che l'altezza si misura senza pilota e che si misura con le sospensioni non compresse (che vuol dire con la moto che vola se non l'hai capito) ve le inventate oppure le sentite al bar??
Siccome spero che anche tu sappia leggere, sopperisci alla tua enorme mancanza di esperienza andando a cercare un articolo su internet in cui spiegano come regolare lo static sag. Così magari capisci che la distanza codone/perno ruota varia in base al precarico anche senza pilota icon_wink.gif
 
4341390
4341390 Inviato: 3 Mag 2008 9:19
 

Miscia ha scritto:

Ho detto la stessa cosa dall'inizio e ora te ne esci con queste frasone?? icon_asd.gif icon_asd.gif


Dillo a qualcun'altro... hanno letto tutti. Se fossi in te staserei zitto e non risponderei più icon_cool.gif , sei già caduto abbastanza nel patetico. Basta Biscia o miccia o come ti chiami. Vai via, fila via, scio 0509_pernacchia.gif 0509_campione.gif 0509_si_picchiano.gif
 
4342336
4342336 Inviato: 3 Mag 2008 12:06
 

Miscia ha scritto:
hornettaro_1980 ha scritto:


Si, però l'altezza della moto si misura senza pilota sopra (con le sospensioni nella loro posizione naturale e non compresse) e in ogni caso il retro della moto si alza con altri metodi, aumentando il precarico non alzi la moto ma riduci lo schiacciamento del posteriore a parità di peso rispetto ad un precarico minore. Senti io capisco cosa vuoi dire, l'ho capito subito, però il fatto è che non alzi la moto, convinciti di questo.

Con questo possiamo chiudere io e tu visto che io ho capito da subito cosa vuoi dire tu e tu non hai capito cosa voglio dire io....fortunatamente gli altri leggono, esperiscono e danno ragione a chi ce l'ha!

Senza rancore icon_biggrin.gif
Lamps


Ma le stronzate che dite tipo che l'altezza si misura senza pilota e che si misura con le sospensioni non compresse (che vuol dire con la moto che vola se non l'hai capito) ve le inventate oppure le sentite al bar??
Siccome spero che anche tu sappia leggere, sopperisci alla tua enorme mancanza di esperienza andando a cercare un articolo su internet in cui spiegano come regolare lo static sag. Così magari capisci che la distanza codone/perno ruota varia in base al precarico anche senza pilota icon_wink.gif


Certo se l'altezza si misura col pilota sulla moto, allora è la stessa cosa per il peso...Segui il consiglio degli altri, non parlare, così eviti ulteriori brutte figure. Tra l'altro nn mi va di polemizzare...Lamps
 
4342436
4342436 Inviato: 3 Mag 2008 12:14
 

shiftyhornet ha scritto:
premetto che non ne capisco niente sul funzionamento di molle ed ammortizzatori, io viaggio sempre con la molla del mono sulla seconda tacca, però ho notato che quando viaggio con la zavorrina e metto il mono sulla terza o quarta tacca, la moto mi sembra più alta ed ovviamente più rigida, le regolazioni del precarico credo che servano proprio a questo cioè ad allungare la molla ed avere maggior resistenza alla compressione, evitando così di far strisciare il codone sulla ruota icon_asd.gif


quello che ho scritto qui allora è sbagliato???
comunque ragazzi ora basta litigare sulle diverse teorie meccanico fisiche delle sospensioni, non vi sembra di esagerare

P.S. non sto facendo e non voglio fare nessun tipo di polemica con nessuno, la mia è solo una semplice osservazione icon_wink.gif
 
4530259
4530259 Inviato: 22 Mag 2008 1:05
 

robben73 ha scritto:
cito dal manuale di tecnica di Massimo Clarke:
"...le molle delle sospesioni vengono installate sempre con un certo precarico. in altre parole la loro lunghezza(o altezza,se ci siriferisce a una disposizione verticale), dopo il montaggio, è inferiore rispetto a quella 'libera'.la differenza tra le due lunghezze(molla libera e molla montata) è l'accorciamento dovuto al precarico. un precarico basso comporta un eccessivo abbassamento della moto quando il pilota sale in sella. d'altro canto un precarico elevato comporta un aumento dell'altezza d'assetto a moto carica e fa sì che la sospensione non 'segua' bene le piccole asperità.
Il precarico cambia il 'punto d'intervento' iniziale della molla: la sospensione, cioè, non si muove fino a quando il peso che grava su di essa non supera il valore del precarico stesso. A parità di peso del pilota la medesima moto si abbassa di meno(per via dello schiacciamento della sospensione) se alla molla si impartisce un precarico più alto. LA RIGIDITà
DELLA MOLLA STESSA RIMANE PERò INVARIATA. questo vuol dire che, superato il valore corrispondente al precarico, a ogni determinato incremento di peso corrisponde un aumento dello schicciamento esattamente eguale a quello che si ha se alla molla non si impartisce alcun precarico. Se si aumenta il precarico, sotto lo stesso peso la molla si accorcia di meno....
....ben diversamente stanno le cose se si impiega una molla differente, ovvero dotata di una caratteristica elastica più elevata o più bassa. In tal caso infatti a un eguale incremento di carico corrisponde una diversa variazione dell'altezza della molla inoltre, cosa importante nel caso di impatti con buche o di urti, cambia anche la velocità di compressione della molla.


icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4530687
4530687 Inviato: 22 Mag 2008 8:32
 

Andrea_il_moro ha scritto:
si anche il mio ha le regolazioni del precarico, ma anche mettendolo sulla prima tacca risulta troppo reattivo...comunque hornet 2001, ma da vero inesperto volevo appunto sapere se fosse una cosa normale, la moto ha 23000 km...


visto che un pò ci lavoro, ti dico la mia...
avendo 23.000 km l'idraulica è andata, cioè l'olio ha perso la sua viscosità, o sei talmente scalognato che si è rotto un paraolio e l'olio è uscito, in ogni caso sarebbe da revisionare...tieni però presente che il tuo mono showa di serie ha si il precarico molla, ma non avendo la regolazione nel ritorno hai un inconveniente, mi spiego, più precarichi la molla più ritorna velocemente, tieni inoltre presente che il mono showa originale NON è revisionabile, cioè, per revisionarlo bisognerebbe fare degli interventi non molto appropriati su un oggetto così utile!!!
tieni inoltre presente che come idraulica interna di ritorno, di serie, viene fornito con precarico molla per una persona di 70-75 kg, in assetto turistico, quindi morbido....
a questo punto, ti consiglio di prendere un buon mono posteriore, tipo ollins, hagon, wilbers, matris o bitubo...
almeno questi sono revionabili, hanno il loro precarico molla, hanno una regolazione nel ritorno, ad un prezzo che si avvicina al nuovo showa che compri in concessionaria!!! la differenza, che sono REVISIONABILI...
di mono per hornet ve ne sono di 2 tipi, ad emulsione, che è il mono con molla senza serbatoio esterno, o con camera di espansione caricata ad azoto, ad una pressione variabile da mono a mono di circa 12 bar...
ecco alcuni esempi:

a emulsione

a camera di compensazione

spero di esserti stato utile....
 
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