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Saltellamento in staccata [settaggio errato del mono?]
6182013
6182013 Inviato: 1 Nov 2008 19:37
Oggetto: Saltellamento in staccata [settaggio errato del mono?]
 



Continuo qui la discussione: Link a pagina di Motoclub Tingavert
poichè da un problema apparentemente sul modo di guidare si è rilevato un problema del monoammortizzatore posteriore forse troppo precaricato.

Dunque, il precarico era al massimo (livello 7)!! In effetti era veramente troppo rigida... icon_lol.gif L'ho messa a livello 4 e ora sembra che la moto risponda meglio....
Ho provato alcune staccate potenti e il risultato è una bella derapata alla Stoner... icon_lol.gif La moto ora saltella solo se si lascia violentemente la frizione ad alti giri. Prima avevo provato a metterla a livello 2 ma era davvero troppo morbida, solamente di lieve accelerazione la moto si abbassava cosi tanto al posteriore che i fari arrivavano sopra l'orizzonte e quando chiudevo il gas....erano giusti. Comunque mi sono accorto che è anche un pò colpa mia...lascio la frizione troppo violentemente, dovrò cercare di correggere questo difetto.
ATTENZIONE: Poiche la moto è usata, probabilmente è stato il precedente proprietario a regolarla a livello sette, il problema è che mi sono accorto che la ghiera della regolazione è tutta sbeccolata, sono quasi sicuro che è stata regolata a martellate!!! Ora cosa puo comportare questo?? éè pericoloso?? Non mi dite che dovrei cambiare ammortizzatore! icon_rolleyes.gif
Grazie ragazzi per l'aiuto!! icon_wink.gif
 
6182265
6182265 Inviato: 1 Nov 2008 19:59
 

penso che non centri niente l'ammortizzatore...i saltellamenti che senti in staccata sono causati del blocco della ruota, quando scali e lasci la frizione di colpo...per risolvere esistono le cosidette "frizioni antisaltellamento" ma costano un botto! icon_wink.gif
 
6182322
6182322 Inviato: 1 Nov 2008 20:06
 

antonick ha scritto:
penso che non centri niente l'ammortizzatore...i saltellamenti che senti in staccata sono causati del blocco della ruota, quando scali e lasci la frizione di colpo...per risolvere esistono le cosidette "frizioni antisaltellamento" ma costano un botto! icon_wink.gif


Anche a me è capitato di arrivare a fare una bella derapata, che non mi fa sentire affatto sicuro soprattutto con le gomme ancora fredde il fenomeno è molto più visibile...la tecnica giusta è quella di lasciare la frizione piano???...o è normale che sia così?
 
6184521
6184521 Inviato: 2 Nov 2008 1:33
 

Sta di fatto che adesso la situazione è migliorata....
 
6186641
6186641 Inviato: 2 Nov 2008 14:02
 

oltre a lasciare la frizione in maniera brusca, la derapata in staccata può anche essere causata dalla gomma di dietro troppo consumata al centro... almeno a me succede adesso che ho 5000 km con le pilot power..
 
6192106
6192106 Inviato: 2 Nov 2008 23:46
 

Una bella doppietta e si risolve... icon_lol.gif
 
6202144
6202144 Inviato: 3 Nov 2008 21:40
 

Andrea16 ha scritto:
Una bella doppietta e si risolve... icon_lol.gif

Si infatti come ho detto nel topic precedente la doppietta la faccio, ma il saltellamento si verificava ugualmente....comunque adesso ho risolto...
Ripongo però la domanda:
Poiche la moto è usata, probabilmente è stato il precedente proprietario a regolarla a livello sette, il problema è che mi sono accorto che la ghiera della regolazione è tutta sbeccolata, sono quasi sicuro che è stata regolata a martellate!!! Ora cosa puo comportare questo?? é pericoloso x la sicurezza?? Non mi dite che dovrei cambiare ammortizzatore!
Grazie ragazzi per l'aiuto!!
 
6203915
6203915 Inviato: 3 Nov 2008 23:48
 

Innocentinet ha scritto:

Si infatti come ho detto nel topic precedente la doppietta la faccio, ma il saltellamento si verificava ugualmente....comunque adesso ho risolto...
Ripongo però la domanda:
Poiche la moto è usata, probabilmente è stato il precedente proprietario a regolarla a livello sette, il problema è che mi sono accorto che la ghiera della regolazione è tutta sbeccolata, sono quasi sicuro che è stata regolata a martellate!!! Ora cosa puo comportare questo?? é pericoloso x la sicurezza?? Non mi dite che dovrei cambiare ammortizzatore!
Grazie ragazzi per l'aiuto!!


Pribabilmente il vecchio proprietario oltre ad essere un cane era anche bello pesante e quindi aveva indurito al massimo il precarico per compensare il peso corporeo op era un incompetente e pensava che indurendo al massimo la moto andava meglio in ogni caso sta tranquillo che non si cambia un mono per un paio di segni o una sbeccatura.
 
6205664
6205664 Inviato: 4 Nov 2008 11:18
 

marcusfenix80 ha scritto:
oltre a lasciare la frizione in maniera brusca, la derapata in staccata può anche essere causata dalla gomma di dietro troppo consumata al centro... almeno a me succede adesso che ho 5000 km con le pilot power..

Quoto
Anche a me lo faceva con le rennsport finite.Ora con le gomme nuove non lo fa neanche lasciando di colpo la frizione.
 
6206826
6206826 Inviato: 4 Nov 2008 13:37
 

DPH ha scritto:

Quoto
Anche a me lo faceva con le rennsport finite.Ora con le gomme nuove non lo fa neanche lasciando di colpo la frizione.

Bhè...di sicuro anche le gomme fanno la sua parte...hanno 7000km e considerate che sono le sportamax qualifier made in china!!! A voi i giudizi icon_lol.gif Tanto con l'arrivo dell'estate mi faccio un bel treno nuovo di gomme...
 
6206838
6206838 Inviato: 4 Nov 2008 13:38
 

icehornet ha scritto:


Pribabilmente il vecchio proprietario oltre ad essere un cane era anche bello pesante e quindi aveva indurito al massimo il precarico per compensare il peso corporeo op era un incompetente e pensava che indurendo al massimo la moto andava meglio in ogni caso sta tranquillo che non si cambia un mono per un paio di segni o una sbeccatura.

Pesante non era....ma deficente...abbastanza icon_lol.gif
 
6227196
6227196 Inviato: 6 Nov 2008 12:22
Oggetto: Re: Saltellamento in staccata [settaggio errato del mono?]
 

Innocentinet ha scritto:

Dunque, il precarico era al massimo (livello 7)!! In effetti era veramente troppo rigida... icon_lol.gif L'ho messa a livello 4 e ora sembra che la moto risponda meglio....

4 e' cosa suggerisce il manuale della moto?
in generale le regolazioni stock sono adatte per piloti di circa 75kg. chi pesa un po di piu' aggiunge una tacca , chi un po di meno ne toglie una.
 
6233733
6233733 Inviato: 6 Nov 2008 22:10
Oggetto: Re: Saltellamento in staccata [settaggio errato del mono?]
 

30x26 ha scritto:
Innocentinet ha scritto:

Dunque, il precarico era al massimo (livello 7)!! In effetti era veramente troppo rigida... icon_lol.gif L'ho messa a livello 4 e ora sembra che la moto risponda meglio....

4 e' cosa suggerisce il manuale della moto?
in generale le regolazioni stock sono adatte per piloti di circa 75kg. chi pesa un po di piu' aggiunge una tacca , chi un po di meno ne toglie una.

Il manuale suggerisce livello 2. Ma a livello 2 la moto e come se fosse una barca...ondeggia icon_lol.gif icon_lol.gif No apparte scherzi, a livello 2 è inguidabile. Ora che ci penso, non saranno mica gli ammortizzatori da sostituire? Non credo avendo solo 18000 km
 
6234823
6234823 Inviato: 6 Nov 2008 23:47
 

non ondeggia di piu', con meno precarico assorbe meglio e si muove in modo meno secco nella zona prossima al tutto esteso icon_smile.gif
forse devi abituarti alla sensazione di un mono che lavora e probabilmente ad una moto che, essendo piu' bassa dietro, sara' un po meno maneggevole in ingresso.
o pesi piu' di 90kg o non c'e' ragione per cui tu debba stare sulla 4° tacca.
se vuoi fai una tappa a 4 ma poi prova 2. non sono numeri messi a caso , sono provati e testati da fior di collaudatori.....
 
6238699
6238699 Inviato: 7 Nov 2008 15:33
 

infatti io sulla mia l'ho regolata in base al mio peso, inizialmente anche a me sembrava strano il comportamento della moto ma poi se la regoli a modino si ridimensiona quasi completamente.

icon_cool.gif Wesman
 
6241788
6241788 Inviato: 7 Nov 2008 21:07
 

ma in realtò io ho il mono sulla seconda tacca icon_eek.gif icon_mrgreen.gif e mi funziona tutto alla grande icon_razz.gif nonostante sia 90 Kg e per il 90% delle volte abbia anche zavorrina per ulteriori 55 Kg icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif . Forse staccate un pò al limite... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6252966
6252966 Inviato: 9 Nov 2008 19:31
 

Mmmm....forse avete ragione....
Però mi trovo molto bene al livello 4...al livello 2 mi sembra veramente troppo...lo so che è solo abitudine...
non so che fare...oggi ho fatto 200km e mi trovo bene, magari la prossima domenica faccio altri 200km ma col il mono regolato sulla seconda tacca....poi giudico! icon_wink.gif
 
6252987
6252987 Inviato: 9 Nov 2008 19:32
 

comunque peso 75 kg
 
6253306
6253306 Inviato: 9 Nov 2008 20:02
 

Dipende motlo anche dallo stile guida i controlli per il giusto settaggio a prescindere da cosa ci sia sul manuale , sono
icon_arrow.gif in staccata la ruota dietro deve ondeggiare o scivolare ma non saltellare
icon_arrow.gif il mono deve essere configurato in conformità con gli ammo anteriori
icon_arrow.gif va tenuto conto che la regolazione incidendo solo sul precarico della molla non fa cambiare i tempi di risposta del pistone idraulico ma accellera soltanto la risalita dello stesso
icon_arrow.gif in entrata di curva la moto deve essere rigida se senti degli strattoni sul posteriore in percorrenza vuol dire che la molla lavora troppo e quindi va ammorbidito il carico
icon_arrow.gif se nello stesso caso senti l'anteriore troppo leggero va aumentato il carico ,da non confondere con l'uscita di curva li è normale che il d'avanti sia leggero ma è conseguenza dell'accellerazione non del mono.
icon_arrow.gif Se sei uno che entra in curva ancora frenando il mono va leggermente appessantito altrimenti affonda troppo al momento del rilascio , a parità di inclinazione , a maggiore velocità di ingresso deve corrispondere una maggior rigidita del mono.
icon_arrow.gif va tenuto anche conto dell'invecchiamento degli stessi una molla in continua sollecitazione che non ha una posizione di riposo ,anche stando ferma perde una parte delle sue caratteristiche ,per ipotesi moto ferma un anno la molla perde circa lo 0,87% , ha molti sembra una cavolata ma non e cosi

Tutti questi settaggi sull'hornet sono difficili a causa dell'assenza di regolazioni sull'anteriore e di resistenza sul posteriore.
Se con il mono alla 4 tacca senti la moto sicura lasciala cosi .
 
6253330
6253330 Inviato: 9 Nov 2008 20:04
 

le senti bene alla 4a tacca,male alla 2 ma sarebbe quella indicata...prova alla 3,no?? icon_cool.gif icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
6253433
6253433 Inviato: 9 Nov 2008 20:15
 

Io mi trovo bene alla quarta tacca e quindi la tengo così
 
6254079
6254079 Inviato: 9 Nov 2008 21:16
 

Bhè...rispondendo ad icehornet:
icon_arrow.gif La ruota dietro se la staccata è davvero forte....saltella(meno di prima ma lo fa ancora)
icon_arrow.gif Purtroppo come tu sai l'anteriore non si regola
icon_arrow.gif In curva mi sembra molto rigida...forse anche qualcosellina troppo
icon_arrow.gif L'anteriore non diventa leggero in entrata anzi...
icon_arrow.gif Sono uno che frena col posteriore in ingresso di curva

Comunque siccome sono uno che gli piace provare e sperimentare, la prossima uscita la faccio con il mono a 2....vediamo cosa succede! icon_wink.gif
 
6255042
6255042 Inviato: 9 Nov 2008 22:45
 

Io peso 73-74 chili e mi trovo bene con la regolazione sulla quarta tacca!
Il precendente proprietario la aveva lasciata o messa sulla seconda...secondo me la moto ballava un pò troppo a seconda se accelleravo o decelleravo, considerate anche che devo ancora cambiare l'olio alle forcelle che risultano ancora più morbide di quanto non siano normalmente, quindi forse l'effetto di ondeggiamento risulta maggiorato!
Adesso, come dicevo prima, ho messo la quarta tacca, mi trovo bene, la moto mi sembra più pronta e sicura, solo nelle accellerazioni più potenti, arrivato a 11000-12000 giri sento che mi si alleggerisce molto l'anteriore, senza impennarsi, e mi sento poco sicuro con lo sterzo che mi "balla", per così dire, tra le mani, ma penso che tutto sommato sia normale così no?!?
 
15475317
15475317 Inviato: 19 Ott 2015 9:25
Oggetto: Moto che saltella! ..rischio di spaccare qualcosa?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti.
La mia Honettina del 2002 mi riempie tutti i giorni di soddisfazioni ma, ...spesso, nelle staccate più forti, sento la frizione che saltella. Quindi ritiro la frizione e doso di più i freni per compensare.

La mia domanda è: la frizione si deteriora chiaramente prima? rischio di rompere qualcosa di delicato?

Grazie
doppio_lamp_naked.gif
 
15475332
15475332 Inviato: 19 Ott 2015 9:41
 

Ma saltella la frizione o la ruota posteriore?
Ma butti giù più marce contemporaneamente?

Se questo è il tuo utilizzo normale, forse ti conviene valutare l'acquisto di una antisaltellamento.

Rischi per la moto non ce ne sono se non una usura più precoce della frizione, casomai i rischi sono per la tua sicurezza...
 
15475347
15475347 Inviato: 19 Ott 2015 9:57
 

pardon..
sento la RUOTA che saltella!
...no, mai buttate giù più marce contemporaneamente! ...aumento un secondo i giri, tiro, scalo e lascio. e ripeto per ogni marcia.
 
15475399
15475399 Inviato: 19 Ott 2015 10:49
 

Allora se è la ruota rimane il consiglio della frizione antisaltellamento se hai voglia di fare la spesa...

Altrimenti comunque è dato proprio da un "problema" di assetto che ti scarica troppo il posteriore nelle staccate più forti.
 
15475407
15475407 Inviato: 19 Ott 2015 10:54
 

ok, dato che sinceramente non ho la possibilità di spendere 800€ per la frizione antisaltellamento...e dici che è un problema di scarico sul posteriore.. essendo un po' ignorante...consigli di irrigidire o viceversa?

Grazie
 
15475408
15475408 Inviato: 19 Ott 2015 10:56
 

Se il posteriore è scarico devi irrigidire 0509_up.gif
 
15475740
15475740 Inviato: 19 Ott 2015 16:27
 

Basta lasciare meno la frizione.
Il che in fondo è quello che succede con l'antisaltellamento.
 
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