scusa wankel non volevo attaccarti, è solo che sono dati che non valgono un fico secco,sai com'è,dopo per sentito dire ci sono quelli che vanno in giro a dire che la cupra fa i 23
beh diciamo quando è freddo sotto zero un minutino accesa prima di partire male non gli fa,ma solo in caso di temperature molto basse altrimenti è meglio accenderla e partire subito tenendo ritmi bassi diciamo intorno ai 2000 giri circa poi 200 giri più o meno non cambia dipende anche da motore a motore,e se possibile tenere regimi bassi almeno fino a 70 gradi del liquido dove il motore è quasi effettivamente a temperatura ottimale poi se si può stare tranquilli fino ai 90 è sempre meglio specialmente se è freddo...arrivati a destinazione è buona norma lasciar girare il motore in folle una decina di secondi prima di spegnere specialmente dopo una tirata,ma io personalmente lo faccio sempre che il turbo ringrazia...per la meccanica sulle auto più potenti è buona cosa non tirare prima e seconda dove cambio,frizione semiassi ecc sono messi a dura prova specialmente con turbo o comunque motori con grande coppia a bassi giri...e in generale nei tdi è bene non arrivare al limitatore ma cercare di cambiare almeno 2-300 giri prima...ci sono tante piccole cose che non ti possono assicurare di non rompere mai niente ma di certo aiutano e se non evitano rotture per lo meno allungano la vita di varie parti...


capito cosa intendo?
però io rimango un purista: benzina aspirato a vita - anche se la nuova focus RS non mi dispiacerebbe!
gran bella macchina,beato tu che puoi permettertela...della focus concordo che potevano farla integrale,però leggo che va un gran bene...se il nostro amato stato abbassasse le tasse sul petrolio e sul bollo da usate non sarebbero macchine impossibile per il 90% delle persone che le sognano...beh anto hai ragione da un lato,il fatto è che oggi i motori sonno tutti progettati per fare almeno 250000km,poi la fortuna fa sempre la sua parte...però se io trattassi la mia così,nel giro di 300000km cambierei almeno 7-8 turbine... Il fatto è che se tratti la macchina così e quando ti si rompe mi vieni a dire che è delicata io ti prenderei a calci in culo sinceramente(senza offesa èh
)...e come se ti facessi lavorare 20 ore al giorno e ti do un panino e un bicchiere d'acqua e poi mi lamento che non lavori niente e che sei sempre stanco,e grazie al c@xxo o no?anch'io ho avuto un golf in famiglia e ha fatto circa il doppio dei tuoi km senza far na piega...la turbina se seguì tutto ciò che ho detto sarà molto felice...poi comunque ripeto che sono cose che aiutano a non avere guasti,ma la fortuna qui la fa sempre da padrona...




, ho dovuto cambiare auto (avevo un'alfa 147) e prendere un SUV a causa
