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Cambio liquido freni su VFR 800 con sistema Dual Cbs, Aiuto
4025710
4025710 Inviato: 27 Mar 2008 17:16
Oggetto: Cambio liquido freni su VFR 800 con sistema Dual Cbs, Aiuto
 

Ciao a tutti, ho preso ieri un VFR 800 del 98 con 29.000 km, adesso ho da fare qualche lavoretto .
Uno di questi è il cambio del Liquido freni, a giudicare dal colore sembra che in 10 anni non sia mai stato fatto !!!!!
Ho fatto diverse volte lo spurgo su altre moto, per montare i tubi in treccia, ma sul VFR ho un pò di timore per via del sistema dual CBS che credo complichi le cose di parecchio .
Vorrei consigli da voi utenti più esperti, e da coloro che hanno già fatto tale operazione icon_wink.gif
Devo fare la stessa cosa per la frizione, ma questo mi preoccupa molto meno icon_lol.gif
Tutti i consigli sono ben acceti icon_wink.gif
Lampsss...
 
4025911
4025911 Inviato: 27 Mar 2008 17:33
 

Ciao Mark70....

intanto.... grandissimo acquisto !!!!! 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif

Per QUALSIASI cosa tu abbia bisogno.... chiedi !!!!!

Lo spurgo (a grandi linee.... bisognerebbe scrivere un tema) si fà così:
intanto ti consiglio VIVAMENTE olio Shell Donax UB.... poi....
Apri le due vaschette e le svuoti con una siringa.... pulisci il fondo con carta... metti nelle due vaschette olio nuovo.....
Ti procuri una 8 esagonale (non poligonale) chiusa ed una 10.
Parti dalla pinza anteriore dx... poi la sinistra, pcv, pinza posteriore.

Chiave, 20 cm di tubetto trasparente, un bicchiere di raccolta, una persona che ti aiuta.
1) Dai due pompate con la leva (lentamente)...tieni giù (delicatamente, non troppa pressione), apri lo spurgo... fai uscire olio e quando smette richiudi.
Poi ripeti la procedura dal punto 1 finchè non esce l'olio nuovo.
Ripeti lo stesso, agendo sull'altro spurgo (sulla stessa pinza) pompando e tenendo giù con il pedale.
Passi alla pinza destra
poi spurghi la PCV (è una valvola con un normale spurgo ma con esagono 10) vicino al lato dx cerniera serbatoio.
poi passi al posteriore.
Per spurgare il posteriore, rimuovi uno dei due bulloni esagonali di 12, il posteriore (l'altro lo allenti leggermente) per ruotare la pinza ed arrivare meglio agli spurghi altrimenti inaccessibili.

Ti occorrerà circa 500 ml di olio..... ma è meglio averne un litro...... IMPORTANTISSIMO: controlla e rabbocca sempre i due serbatoi, se uno si svuota, peschi aria e poi toglierla sono SUPER DOLORI !!!

Stringi poco gli spurghi (sono conici) ed applica un pò di Loctite 243 (frenafiletti medio) sul bullone pinza posteriore quando rimonti.

Direi che ho detto tutto...... se sei in crisi...... usa il tastino "email" e contattami!!!!! icon_wink.gif
 
4026004
4026004 Inviato: 27 Mar 2008 17:41
 

Grande Bmax ...... ottima spiegazione !!!!

grazie per la disponibilità icon_wink.gif ci provo e se qualcosa non mi torna ti contatto !!

Lampssssss
 
4026104
4026104 Inviato: 27 Mar 2008 17:50
 

Bmax, dimenticavo, anche per la frizione mi consigli lo Shell Donax UB ? icon_wink.gif
 
4028792
4028792 Inviato: 27 Mar 2008 21:46
 

mark70 ha scritto:
Bmax, dimenticavo, anche per la frizione mi consigli lo Shell Donax UB ? icon_wink.gif


La frizione è molto meno sollecitata e non ce ne sarebbe bisogno... ma.... quel tipo di olio lo trovi solo da litro ed al prossimo cambio (io consiglio 6 mesi o max 1 volta l'anno) sarà vecchio ed avrà assorbito umidità..... per cui.... icon_wink.gif

Ciauz !!!! icon_lol.gif
 
4080549
4080549 Inviato: 2 Apr 2008 22:49
 

ciao e salute a tutti.... lo stesso procedimento di spurgo è valido anche per il modello 2002 V TECH icon_question.gif
 
4080672
4080672 Inviato: 2 Apr 2008 23:00
 

baluardo ha scritto:
ciao e salute a tutti.... lo stesso procedimento di spurgo è valido anche per il modello 2002 V TECH icon_question.gif


Bmax è un vero esperto di VFR, quindi meglio aspettare che ti risponda anche lui, ma credo proprio che il procedimento sia valido anche sul V-TECH, visto che monta il Dual CBS icon_wink.gif
 
4082043
4082043 Inviato: 3 Apr 2008 9:17
 

baluardo ha scritto:
lo stesso procedimento di spurgo è valido anche per il modello VTEC icon_question.gif


Ciao Baluardo.....

bhè perdonami la "correzione" al tuo messaggio..... ma Vtec si scrive senza la "H".... icon_wink.gif

Detto ciò, la procedura è similare ma non identica:
sulla pinza destra hai 1 solo spurgo (che dipende dalla leva a manubrio)
per la pinza sinistra stessa procedura
per la pinza posteriore stessa procedura
cambia lo spurgo PCV.... le PCV da spurgare sono due.... non sono sotto al serbatoio ma si trovano dietro la pompa freno a pedale (un pò sopra).

Sinceramente, conosco molto bene l'impianto, ma non ho mai effettuato personalmente il cambio olio.... può darsi che ci sia qualche trucchetto da adottare.... ma in linea di massima non ci dovrebbero essere problemi.

Ah... un trucco.... per vedere meglio quando esce l'olio nuovo, si può usare olio freni di un colore diverso...... anche se..... dalle mie prove, io consiglio l'olio indicato sopra, perchè ha prestazioni MOLTO superiori ad altri ed ha anche un'ottima durata (resta comunque da me consigliato la sostituzione almeno 1 volta l'anno).

Saluti!!!
 
4083131
4083131 Inviato: 3 Apr 2008 11:23
 
 
4085617
4085617 Inviato: 3 Apr 2008 15:30
 

molto interessante.

E se, ad esempio, si decidesse di montare i tubi in treccia? Come procedere?

Ci vuole l´attrezzo suggerito sul manuale di officina per lo spurgo?

mao
 
4094598
4094598 Inviato: 4 Apr 2008 14:35
 

Mao77 ha scritto:
Ci vuole l´attrezzo suggerito sul manuale di officina per lo spurgo?


Per questo e per altri motivi, come detto su altro topic, sono personalmente CONTRARIO ai tubi in treccia....

Io l'attrezzo per lo spurgo l'ho utilizzato...... ma l'80% del suo utilizzo ed efficacia è inficiata dal fatto che la tenuta tra filetto pinza e filetto spurgo non è a tenuta stagna..... per cui o entra aria o esce olio.....
Una volta risolto questo problema (purtroppo non è così facile) ci sono altri sistemi, molto più economici ed altrettanto efficaci per fare lo spurgo freni o la sostituzione.
Come detto sopra, io consiglio SEMPRE ed assolutamente di fare un cambio olio senza mai "svuotare" l'impianto..... perchè a mio parere.... se entra aria poi sono dolori....

Ultima modifica di Bmax il 16 Apr 2008 9:48, modificato 1 volta in totale
 
4196536
4196536 Inviato: 15 Apr 2008 23:40
 

Ciao Bmax...questo periodo per me è un pò incasinato ma appena trovo il tempo necessario provo ad effettuare il cambio con le modalità indicate. grazie per la tua saggia disponibilità icon_wink.gif
 
4197598
4197598 Inviato: 16 Apr 2008 9:50
 

baluardo ha scritto:
Ciao Bmax...grazie per la tua saggia disponibilità icon_wink.gif

Di nulla..... è un piacere!!! icon_wink.gif Se poi Mi scrivi direttamente sulla mia "email" ti troverai in firma anche il cellulare se dovessi avere bisogno di qualche info in "diretta"..... icon_biggrin.gif
Salutix
 
4785130
4785130 Inviato: 15 Giu 2008 12:24
Oggetto: Frizione VFR Vtec
 

Ciao Ragazzi sono nuovo del forum mi chiamo Marco e sono possessore di un VFR.
Vi scrivo perchè in questi giorni ho provato a cambiare l'olio alla frizione ma ho fatto entrare l'aria nel circuito ed ora mi ritrovo a piedi e non riesco a toglierla.
Vi chiedo AIUTO sono DISPERATO!!! 0510_sad.gif 0510_help.gif
Ieri pomeriggio sono stato circa 4 ore a fare spurgo senza riuscire, a togliere l'aria dal tubo. eusa_wall.gif
Grazie in anticipo dell'aiuto.

Marco
 
4789613
4789613 Inviato: 15 Giu 2008 20:26
Oggetto: Re: Frizione VFR Vtec
 

Brucia_Fili ha scritto:
Ciao Ragazzi sono nuovo del forum mi chiamo Marco e sono possessore di un VFR.
Vi scrivo perchè in questi giorni ho provato a cambiare l'olio alla frizione ma ho fatto entrare l'aria nel circuito ed ora mi ritrovo a piedi e non riesco a toglierla.
Vi chiedo AIUTO sono DISPERATO!!! 0510_sad.gif 0510_help.gif
Ieri pomeriggio sono stato circa 4 ore a fare spurgo senza riuscire, a togliere l'aria dal tubo. eusa_wall.gif
Grazie in anticipo dell'aiuto.

Marco


Fortuna che l'hai fatta entrare nella frizione e non nel circuito frenante .... sennò si che erano dolori .

Comunque, espellere l'aria dalla frizione è semplice, metti un pezzo di tubetto trasparente di circa 60 cm sullo spurgo della frizione, e fallo scendere in un contenitore .
Prendi una chiave aperta che vada sullo spurgo ( non ricordo se èuna 10 )
Puoi fare anche da solo ma se siete in 2 è più facile .
Manda in pressione il circuito dando 3 o 4 pompate sulla leva, lentamente, tenendo la leva premuta apri lo spurgo, vedrai il liquido defluire dal tubicino, se c'è aria vedrai le bollicine che escono .
Chiudi lo spurgo ( Non serrare forte finchè non hai finito l'operazione, non importa sono conici ), a questo punto puoi mollare la leva frizione .
Ripeti l'0perazione che ti ho descritto più volte finchè vedrai che non escono più bollicine ma solo olio .
Per eseguire l'operazione devi aprire la vaschetta del liquido frizione ( il liquido è quello dei freni DOT 4 ) e devi rabboccare ogni qualvolta che vedi che il livello si abbassa, non devi farlo abbassare troppo, altrimenti rientra aria .
Quando sei sicuro che non c'è più aria nel circuito fai il livello del liquido in vaschetta e richiudi tutto e sei a posto .
Spero di essere stato chiaro icon_wink.gif

Per il fatto che sei stato 4 ore a farlo senza riuscire, ti raccomando di pompare la leva molto lentamente e non con violenza, una volta non riuscivo a spurgare il circuito dei freni di un H600 dopo aver montato i tubi in treccia, fece impazzire me e alcuni amici ..... alla fine ce la feci tirando la leva freno a centesimi di millimetri alla volta icon_eek.gif
Per questo ti raccomando di tirare molto piano icon_wink.gif

Fammi sapere come va.
 
6973962
6973962 Inviato: 15 Feb 2009 11:18
Oggetto: aria nel CBS
 

ciao io ho aria nel CBS a 3 giorni che spurgo in continuo Bmax forse tu sai come devo fare
 
6974000
6974000 Inviato: 15 Feb 2009 11:28
 

hai spurgato anche la valvola PCV?
se ti leggi bene il topic, ci sono un mucchio di suggerimenti (io lo spurgo non l'ho mai dovuto fare icon_asd.gif )
 
6974463
6974463 Inviato: 15 Feb 2009 12:44
Oggetto: Re: aria nel CBS
 

rementox ha scritto:
ciao io ho aria nel CBS a 3 giorni che spurgo in continuo Bmax forse tu sai come devo fare

Al momento sono un pò incasinatino e non riesco a spiegarti di nuovo tutta la procedura..... ma l'avevo già spiegata... fai una ricerchetta approfondita usando vari sinonimi oppure cerca nei miei messaggi e vedrai che lo trovi.....
 
6977490
6977490 Inviato: 15 Feb 2009 19:40
Oggetto: aria nel CBS
 
 
6980166
6980166 Inviato: 16 Feb 2009 2:26
 

0509_up.gif
 
8248147
8248147 Inviato: 4 Ago 2009 22:34
Oggetto: Funziona
 

Bmax ha scritto:

Io l'attrezzo per lo spurgo l'ho utilizzato...... ma l'80% del suo utilizzo ed efficacia è inficiata dal fatto che la tenuta tra filetto pinza e filetto spurgo non è a tenuta stagna..... per cui o entra aria o esce olio.....


Rispolvero questo topic perche' oggi ho fatto lo spurgo dell'intero impianto frenante di una Vtec (senza ABS). Ragazzi, senza la pompetta a vuoto mi sarei suicidato eusa_wall.gif
Funziona a meraviglia e la poca aria che passa per il filetto non da minimamente fastidio.
L'impianto era completamente vuoto perche' abbiamo sostituito le 4 tubazioni anteriori, quindi sono stati interessati tutti e 3 i circuiti.
Una volta riempito il singolo circuito, abbiamo fatto lo spurgo finale con il metodo tradizionale (pompare ed aprire/chiudere lo sfiato): qualche bolla d'aria e subito era a posto.

Una spesa indispensabile se si ha necessita' di svuotare l'impianto.
Da Louis a 40 Euro, codice 10003475.
 
8250898
8250898 Inviato: 5 Ago 2009 11:50
Oggetto: Re: Funziona
 

Ilprofessore ha scritto:
Ragazzi, senza la pompetta a vuoto mi sarei suicidato


Mi dispiace ma non mi trovi d'accordo....... in quei rari casi, utilizzo una tecnica ancora migliore (secondo me)......

Uso una grossa siringa e spingo l'olio, riempendo l'impianto, dallo spurgo pinza alla pompa (manubrio o pedale).

Costo della siringa ridicolo...... e l'aria che tende a salire.... resta sopra all'olio venendo tutta completamente spurgata !!!!!
Inoltre l'operazione è anche veloce!!!! icon_wink.gif
 
8252168
8252168 Inviato: 5 Ago 2009 14:01
Oggetto: Ottima idea
 

E' un bel sistema anche il tuo, soprattutto con l'impianto vuoto, perche' non devi mai svuotare la vaschetta.
Mettendolo sotto pressione, non viene fuori un po' di olio dal filetto della vite di spurgo?
 
8258458
8258458 Inviato: 6 Ago 2009 12:17
Oggetto: Re: Ottima idea
 

Ilprofessore ha scritto:
Mettendolo sotto pressione, non viene fuori un po' di olio dal filetto della vite di spurgo?


Un pochino sì...... ma l'olio che esce lo raccogli avvolgendo della semplice carta intorno alla base dello spurgo..... mentre quando aspiri ed esce aria (con la pompetta "apposita") il dubbio è sempre se è nell'impianto o la stai aspirando dal filetto.

Inoltre, problema ben MAGGIORE....... tu tiri giù l'olio, ma sotto all'olio che stai aspirando c'è dell'aria che tende a salire e miscelarsi con l'olio.....

Sono sicuro che se aspetti 2 settimane e rifai lo spugo in maniera tradizionale...... troverai altra aria nell'impianto.....
 
8264856
8264856 Inviato: 7 Ago 2009 11:43
Oggetto: Re: Ottima idea
 

Bmax ha scritto:

Inoltre, problema ben MAGGIORE....... tu tiri giù l'olio, ma sotto all'olio che stai aspirando c'è dell'aria che tende a salire e miscelarsi con l'olio.....

Sono sicuro che se aspetti 2 settimane e rifai lo spugo in maniera tradizionale...... troverai altra aria nell'impianto.....


Vedremo se e' cosi'. Il mio amico fara' di sicuro qualche giro e mi sapra' dire se i freni vanno bene o sono spugnosi.
Nel frattempo, essendo in ferie, mi e' venuta l'insana idea di cambiare l'olio dei 2 circuiti posteriori.
Che dici, che sia troppo presto dopo 12 anni e 230.000 km? icon_mrgreen.gif
 
8271892
8271892 Inviato: 8 Ago 2009 17:17
 

..............dopo 12 anni e 230.000 km 0509_doppio_ok.gif sei un "pazzo" Prof

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8540529
8540529 Inviato: 23 Set 2009 12:04
 

Ieri ho cambiato il liquidi dei freni ma non trovo gli spurghi pcv vicino alla pompa del freno, devo smontare qualcosa, oppure magari togliendo la sella si vedono meglio ( cosa che ho fatto ma non trovo icon_redface.gif ) ma se lascio cosi senza spurgare anche quelli cosa succede?
comunque è un bel casino rispetto alle altre moto ….. e per fortuna che c’è bmax che ha spiegato benissimo la cosa, altrimenti eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
8540770
8540770 Inviato: 23 Set 2009 12:46
 

Ho un vtec del 2006 e sulla mia di PCV c'è ne una sola posta sul lato sinistro vicino alla batteria.
Vicino al serbatoio del freno posteriore c'è uno sdoppiamento di tubi privo di spurgo contrariamente a quanto riportato sugli schemi idraulici.
Inoltre non sono riuscito, con il metodo tradizionale (pompando a mano), a spurgare il pistone centrale del freno posteriore per azionare il quale bisogna anche azionare il pistone collegato al braccio del freno anteriore sinistro.
Tu come hai fatto?

Saluti
 
8541352
8541352 Inviato: 23 Set 2009 14:20
 

grifo53 ha scritto:
Ho un vtec del 2006 e sulla mia di PCV c'è ne una sola posta

Io non ho mai effettuato di persona lo spurgo su un Vtec...... ma ho un'impianto sul tavolo completamente smontato e ti garantisco che le PCV sono due. Può anche essere che Honda negli ultimi modelli abbia fatto un'aggiornamento ed abbia tolto una PCV, ma mi sembra MOLTO strano.

leddaandre ha scritto:
ma se lascio cosi senza spurgare anche quelli cosa succede?

E' come se tu cambiassi i tre litri d'olio ma 1 dei tre litri invece di metterlo nuovo rimettessi l'usato...... vai ad rendere inutile una parte del lavoro svolto.....
 
8541489
8541489 Inviato: 23 Set 2009 14:36
 

grifo53 ha scritto:
Ho un vtec del 2006 e sulla mia di PCV c'è ne una sola posta sul lato sinistro vicino alla batteria.
Vicino al serbatoio del freno posteriore c'è uno sdoppiamento di tubi privo di spurgo contrariamente a quanto riportato sugli schemi idraulici.
Inoltre non sono riuscito, con il metodo tradizionale (pompando a mano), a spurgare il pistone centrale del freno posteriore per azionare il quale bisogna anche azionare il pistone collegato al braccio del freno anteriore sinistro.
Tu come hai fatto?

Saluti


ok mo guardo in quella zona per vedere se anche la mia (2008) è vicino alla batteria...


icon_arrow.gif Bmax, immaginavo che avessi fatto un lavoro non completto,, ma sai chiedere è gratis. icon_wink.gif
 
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