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Provato er-6n con scivolata
274002
274002 Inviato: 28 Mar 2006 13:24
Oggetto: Provato er-6n con scivolata
 

salve questa mattina mi sono recato presso un cancessionario per provare la er-6n, dato che era la prima volta che salivo su una moto (provengo da maxiscooter), ero nervoso ed avevo timori di non sapere usare il cambio apedale e relativo freno.
Parte per primo il capofficcina con uno scooter il quale mi dice di seguirlo,
inserisco la prima e piano paino mi avvio, quindo nel proseguire cambio marcia 2, 3, e così via, la difficolta' maggiore era qundo rallentavo non riuscivo ad a scalare le marce ed usare il freno (mi confondevo con quello a leva anteriore che con quello a pedale posteriore,
arrivati all'incrocio toccava svoltare a sinistra, e li succede il patatracc, rallento ma mi confondo nello scalare ed successivamnete aziono il freno anteriore con relativa scivolata, e la moto si appoggia sul lato destro e sbatto il ginocchio per terra , morale moto struscita pedale freno piegato e ginocchio sbucciato, comunque mi rialzo e lo stesso faccio con la moto, quin il capo meccanico mi dice di tonare indietro perche' la prova e' terminata.
ritornati in officicna avvisa il responsabile il quale che inizialmente mi dice di attendere perche' bisogna quantificare i danni causati e quindi avrei dovuto pagarli io stesso doto che avevo firmato una liberatoria prima di iniziare la prova, successivamente arriva di nuova il responsabile che mi dice di non preoccuparmi in quando loro sono coperti con assicurazione (CASCO).
Ciedo a questo punto di spiegarmi bene il discorso cambiate marce e successive scalate e l'uso dei freni quale bisogna azionare quello anteriore o quello posteriare, perche il sottoscritto e sempre i ntenzionato ad aquistare la moto.

Grazie per l'attenzione
AIUTATEMI
 
274025
274025 Inviato: 28 Mar 2006 13:40
 

Mi dispiace molto per l'accaduto.
Ma sei determinato e mi fa molto piacere.

Cambiata.
Per inserire la prima marcia devi schiacciare il pedale sinistro in giù. Dalla 2 alla 6 spingerai lo stesso pedale in su.
La folle si trova fra la prima e la seconda.

Il pedale destro è il freno posteriore. Da azionare solo a supporto dell'anteriore. Questo, leva destra, è il freno principale. Mai tirare troppo la leva quando la leva è inclinata, poiché la ruota anteriore rischia di bloccarsi con conseguente caduta.

La leva sinistra è la frizione.

Questo in massima sintesi.

Tanto esercizio, pratica, tranquillità e sensibilità... icon_wink.gif
 
274078
274078 Inviato: 28 Mar 2006 14:08
 

Vetro ha scritto:
Mai tirare troppo la leva quando la leva è inclinata, poiché la ruota anteriore rischia di bloccarsi con conseguente caduta.



intendeva dire la moto icon_wink.gif
 
274083
274083 Inviato: 28 Mar 2006 14:09
 

KawaPotter ha scritto:
Vetro ha scritto:
Mai tirare troppo la leva quando la leva è inclinata, poiché la ruota anteriore rischia di bloccarsi con conseguente caduta.



intendeva dire la moto icon_wink.gif


Grazie caro... E' che sto cucinando e sono di fretta icon_lol.gif
Oggi faccio il casalingo... Magari arrivasse una bella idraulica icon_lol.gif
 
274121
274121 Inviato: 28 Mar 2006 14:29
 

Grazie a tutti per l'aiuto
Io ne approfitto e vorrei essere spiegato per bene la frenata, per frenare quale devo utilizzare quello a pedale (posteriore) o quello a pinza (anteriore), inoltre bisogna scalare man mano che ci si ferma o solo quando ci si e' fermati?

grazie e scusate l'ignoranza in materia

Ultima modifica di er-6nvoglio il 28 Mar 2006 14:38, modificato 1 volta in totale
 
274133
274133 Inviato: 28 Mar 2006 14:37
 

er-6nvoglio ha scritto:
Grazie a tutti per l'aiuto
Io ne approfitto e vorrei sapere per frenare quale devo utilizzare quello a pedale (posteriore) o quello a pinza (anteriore), inoltre bisogna scalare man mano che ci si ferma o solo quando ci si e' fermati?

grazie e scusate lignoranza in materia


Il freno anteriore è più potente e ti consiglio di iniziare a frenare con quello. Ma sempre a moto DRITTA.
Con il tempo imparerai a utilizzare anche il freno posteriore.

Per la scalata, va fatta mano a mano che rallenti. In questo modo rallenterai anche grazie al freno motore icon_wink.gif
 
274141
274141 Inviato: 28 Mar 2006 14:40
 

grazie sicuramente appena la compro seguiro' i tuoi consigli, se nel frattempo vorreste dermi altri consigli li accetto ben volentieri.
grazie
 
274348
274348 Inviato: 28 Mar 2006 16:52
 

Mi dispiace tanto x il tuo scivolone,non demoralizzarti se hai difficolta' con le marce e il sistema di frenata,vedrai che accumulando esperienza ti verra' in automatico,prova al limite a fare anche da passeggiero con qualcuno piu' esperto. Forza e la scelta della moto e' ottima,siamo con te!!
Facci sapere,ciao icon_wink.gif
 
274391
274391 Inviato: 28 Mar 2006 17:12
 

grazie a tutti per le parole di aiuto e stimolo, sicuramente non demordero'.
un'ultima domanda in caso di dover effettuare una frenata improvvisa tipo un auto si ferma all'improvviso oppure qualcuno che attraversa la strada all'ultimo istante, mi dite come devo utilizzare i freni?
Grazie
siete grandi
 
274599
274599 Inviato: 28 Mar 2006 19:10
 

devi usare tutte e due i freni.....lo dice pure la lezione di guida....."per sicurezza, dovete frenare sia l'anteriore che il posteriore per diminuire lo spazio di frenata....".....

ps: e nn devi frenare tutto di colpo...da + debole al + forte della pressione di frenata......e lo devi fare velocemente.......

Drive
 
275356
275356 Inviato: 29 Mar 2006 11:52
 

Grazie a tutti adesso e' molto piu' chiaro.
 
275358
275358 Inviato: 29 Mar 2006 11:55
 

DriveTheOne ha scritto:
devi usare tutte e due i freni.....lo dice pure la lezione di guida....."per sicurezza, dovete frenare sia l'anteriore che il posteriore per diminuire lo spazio di frenata....".....

ps: e nn devi frenare tutto di colpo...da + debole al + forte della pressione di frenata......e lo devi fare velocemente.......

Drive


Il discorso di usare il freno posteriore è delicato.
Perché se schiacci troppo il pedale, rischi che la ruota si inchiodi e perdi il controllo.
Quindi inizia ad abituarti con il freno anteriore e poi bilancia con il posteriore icon_wink.gif
 
275396
275396 Inviato: 29 Mar 2006 12:27
 

Con un minimo di pratica (praticamente dal secondo giro in poi!!!) vedri che ti verrà tutto più istintivo.In line di massima con la parte sinistra (braccio e gamba) ti muovi,mentre con la parte destra freni.Le braccia azionano la parte 'davanti' della moto (frizione e freno) le gambe la parte dietro (cambio e quindi 'spinta'della ruota dietro,e freno posteriore).
Sembra difficile.In reltà diventa tutto istintivo....chi più,chi meno. icon_wink.gif
 
275411
275411 Inviato: 29 Mar 2006 12:41
 

Guarda.. io domenica mattina ho fatto un boccio con un vecchiazzo che è uscito da un parcheggio a manetta.. mancata precedenza. Cioè.. moto nuova di un mese, scarico comprato e montato il giorno prima.. e soprattutto non per colpa mia.. almeno mi pagano sti pirati.

C'ho rimesso 2 ginocchia con punti, dolori alla cervicale, una mano che non riesco minimamente a muovere (eppure non è rotta), piede sinistro acciaccatissimo, giacca nuova, guanti nuovi e casco nuovo da farmi rimborsare.. oltre ovviamente alla moto.

Tornando al tuo problema.. questo era uno sfogo.. Il freno anteriore della moto è quello che viene usato il 99% delle volte che la moto è in movimento. Il freno posteriore si usa solo, o meglio quasi tutti i motociclisti stradali, lo usano solo al semaforo e nel caso di frenata "Lunga", per rallentare la moto in curva e quindi stabilizzarla, senza farla raddrizzare bruscamente come avverrebbe col freno anteriore.

Passiamo al cambio, finchè sali (1-->6) non ci sono problemi.. quando scendi devi fare attenzione al freno motore, soprattutto nelle marce più basse. Quando scali il motore sale conseguentemente di giri e il rilascio della frizione nelle marce basse ad un elevato regime di giri causa il bloccaggio o parziale bloccaggio della ruota posteriore, con conseguente derapata o scivolata.. a seconda.

Il cambio va azionato insieme alla frenata, senza alcun tipo di problema.. vedrai che ti ci abituerai.

Saluti
 
275897
275897 Inviato: 29 Mar 2006 19:01
 

ti ringrazio per le spiegazioni e ti auguro una pronta guarigione.
a presto
 
279639
279639 Inviato: 1 Apr 2006 11:47
 

non ti proccupare per la scivolata... capita!!!! pensa solo a rimanere concentrato sul tuo scopo!!! LA MOTO

io per imparare a 16 anni con il monster 620 di mio papà, ( era la prima moto su cui salivo) ci ho messo 2 giorni per imparare a partire da fermo e trovare confidenza con accelleratore e frizione....
non disperare.... poi tutto viene da sè..... mi dispiace per la caduta... ciao
 
289758
289758 Inviato: 8 Apr 2006 18:56
 

un'altra cosa, stai attento quando chiudi il gas a non mollarlo di brutto, velocemente, perchè il bicilindrico va giù subito di giri e la moto tende ad impuntarsi, cioè a caricare tutto il peso, anzi scaricare, sulla ruota anteriore, soprattutto in curva.
puoi anche fare una prova, andando diritto non troppo velocemente e chiudere il gas vedrai la reazione del motore e della moto
ciao cece 0510_saluto.gif icon_biggrin.gif
 
308930
308930 Inviato: 21 Apr 2006 0:05
 

Leso46 ha scritto:
Guarda.. io domenica mattina ho fatto un boccio con un vecchiazzo che è uscito da un parcheggio a manetta.. mancata precedenza. Cioè.. moto nuova di un mese, scarico comprato e montato il giorno prima.. e soprattutto non per colpa mia.. almeno mi pagano sti pirati.



icon_sad.gif mi dispiace per il tuo incidente: icon_mad.gif a me oggi è mancato un pelo che un imbecille all'uscita da una rimessa privata era talmente intento a parlare al cel che si e' fermato in mezzo alla carreggiata solo dopo che ha sentito la brusca frenata con rumore di gomma, e sono stato bravo a non bloccare rilasciando subito i freni per raddrizzare la moto che gia stava mettendosi di traverso:comunque all'Er6va fatto un miglioramento alla forcella anteriore perchè affonda troppo diventando instabile nelle frenate brusche. 0509_si_picchiano.gif mi raccomando fatti ripagare tutto e buona guarigione.
icon_biggrin.gif x er-6nvoglio
comunque la er6 è la moto ideale per passare da scooter
a moto, e telo dice uno che è tornato alla moto dopo 10 anni di scooteroni, che rimpiango solo per fare la spesa icon_rolleyes.gif
0510_saluto.gif
 
308941
308941 Inviato: 21 Apr 2006 0:15
 

A me, a Milano,oggi, stavo per fare un incidente a 70Km/h con il mio motorino......uno stronzo con il cell frena di colpo che stavo per tamponare contro una macchina......e mi sono spostato subito verso di sx in un altra corsia dove c'erano le macchine che andavano + forte....ma per fortuna che in quella corsia,in quel momento, nn c'era nessuno.....fiuuu!!!....

Mi danno VERAMENTE fastidio gli automobilisti con il cell......porcaputtana.....il cuore mi batteva all'impazzata!!!!......giuro che se mi succede ancora, io scendo dal mio scooter gli apro la portiera e gli do calci in culo.....fortissimamente!!!....

....caxxo.....
scusate lo sfogo.....ma anche i scooteristi possono fare gli incidenti......
ps:fanno bene che è illegale telefonare mentre si sta andando in macchina!!

Drive
 
308949
308949 Inviato: 21 Apr 2006 0:33
 

icon_evil.gif purtroppo è passato l'effetto punti sulla patente, e gli
0509_mitra.gif automobilisti
( a volte anche qualche scooterista 0509_si_picchiano.gif ) parlano al cel come se stessero in salotto: poi quando la gente s'ammazza tutti a far mea culpa, per poi riprendere a parlare con il cel in macchina: tanto le possibilità che ti fermino sono quasi nulle icon_evil.gif
 
309057
309057 Inviato: 21 Apr 2006 8:56
 

Er6Nero ha scritto:
icon_evil.gif purtroppo è passato l'effetto punti sulla patente, e gli
0509_mitra.gif automobilisti
( a volte anche qualche scooterista 0509_si_picchiano.gif ) parlano al cel come se stessero in salotto: poi quando la gente s'ammazza tutti a far mea culpa, per poi riprendere a parlare con il cel in macchina: tanto le possibilità che ti fermino sono quasi nulle icon_evil.gif


Diciamo pure che qui a Roma, il 70% degli automobilitisti non guarda dove va, di quelli il 50% sta parlando al cellulare, e di quel 50% il 10% ha un Cayenne, un Tuareg o un XC90 e non guarda negli specchietti.

Non dico niente sul sesso se no passo per maschilista... icon_wink.gif

Tipico esempio Via Cristoforo Colombo, 3 corsie per senso di marcia, velocità media 110 orari, senza dire niente ti trovi davanti un Cayenne S che ha deciso di cambiar corsia, senza frecce, senza frenare...

Stesso vale per gli sputer, costa tanto fermarsi e parlare al cell invece di infilarlo sotto il casco (rigorosamente jet) e guidare con tutte e due le mani sul manubrio???? Ma soprattutto costa tanto fermarsi al semaforo rosso!!!
icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
309614
309614 Inviato: 21 Apr 2006 15:13
 

Laverio ha scritto:
[Diciamo pure che qui a Roma, il 70% degli automobilitisti non guarda dove va, di quelli il 50% sta parlando al cellulare, e di quel 50% il 10% ha un Cayenne, un Tuareg o un XC90 e non guarda negli specchietti.

Non dico niente sul sesso se no passo per maschilista... icon_wink.gif

Tipico esempio Via Cristoforo Colombo, 3 corsie per senso di marcia, velocità media 110 orari, senza dire niente ti trovi davanti un Cayenne S che ha deciso di cambiar corsia, senza frecce, senza frenare...

Stesso vale per gli sputer, costa tanto fermarsi e parlare al cell invece di infilarlo sotto il casco (rigorosamente jet) e guidare con tutte e due le mani sul manubrio???? Ma soprattutto costa tanto fermarsi al semaforo rosso!!!
icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


0509_doppio_ok.gif concordo pienamente: qui a roma,ma penso in molte altre città, le frecce sono optional mentre i cel sono dotazione obbligatoria specie quando si è alla guida icon_mad.gif
icon_idea.gif secondo me tutti gli automob dovrebbero guidare anche un mezzo a due ruote ,almeno capiscono il comportamento da tenere per strada.
icon_rolleyes.gif a riguardo al sex: icon_question.gif chi guarda le vetrine o si trucca mentre cammina in auto eusa_whistle.gif
 
309649
309649 Inviato: 21 Apr 2006 15:22
 

[quote="Kaiman"]Con un minimo di pratica (praticamente dal secondo giro in poi!!!) vedri che ti verrà tutto più istintivo.In line di massima con la parte sinistra (braccio e gamba) ti muovi,mentre con la parte destra freni.Le braccia azionano la parte 'davanti' della moto (frizione e freno) le gambe la parte dietro (cambio e quindi 'spinta'della ruota dietro,e freno posteriore).
Sembra difficile.In reltà diventa tutto istintivo....chi più,chi meno. icon_wink.gif[/quote]

madonna mia!!facciamo tutto questo e non mene sono mai accorto, non sto scherzando, sembra ironica, la mia affermazione ma no lo è.
Quindi il mi consiglio, è più facile spiegarlo che farlo, quindi non demordere e compra la moto!!auguri
 
309856
309856 Inviato: 21 Apr 2006 18:40
 

Er6Nero ha scritto:
icon_evil.gif purtroppo è passato l'effetto punti sulla patente, e gli
0509_mitra.gif automobilisti
( a volte anche qualche scooterista 0509_si_picchiano.gif ) parlano al cel come se stessero in salotto: poi quando la gente s'ammazza tutti a far mea culpa, per poi riprendere a parlare con il cel in macchina: tanto le possibilità che ti fermino sono quasi nulle icon_evil.gif


beh stamani ho fatto un giretto... ad un certo punto. fermo ad un semaforo... passa un'auto della polizia a bassa velocita'..alla guida una poliziotta che parlava tranquillamente con cellulare..ed il compagno che la guardava..ma pensa te dico... loro che dovrebbero dare il buon esempio... icon_evil.gif



Ciaozzz
 
311467
311467 Inviato: 22 Apr 2006 22:28
 

Cioè tu sei andato a provare una moto senza avere mai avuto prima alcuna esperienza di guida?
icon_eek.gif icon_eek.gif
SECONDO ME TI è ANDATA PURE BENE, GUIDARE UNA MOTO SPECIALMENTE A ROMA NON è AFFATTO FACILE AVRESTI POTUTO PROVOCARE MOLTI DANNI SIA A TE STESSO CHE AGLI ALTRI.
PRUDENZA icon_wink.gif
 
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