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Problemi al circuito di raffreddamento Kawa zxr 750
3968048
3968048 Inviato: 20 Mar 2008 20:20
Oggetto: Problemi al circuito di raffreddamento Kawa zxr 750
 

Mi scuso anticipatamente per aver postato 2 volte...

Un problema misterioso affligge il sistema di raffreddamento della mia moto (zxr 750); dopo che si è accesa la ventola il liquido "bolle" e sfiata nel vaso di espansione e di li' sfiata all'esterno attraverso il tubino di sfiato. Questo problema si verifica solo se mi fermo con motore acceso e quando fa molto caldo. Lo strumento arriva appena oltre la metà (quindi regolare) e non c'è acqua nell'olio ne fumosità allo scarico:

Ho provato:
-sostituire il tappo del radiatore (nuovo)
-sostituire il liquido (castrol)
-spurgare il circuito (come da manuale)
-controllo del termostato (apre a temperature corrette)
-eliminare il termostato (il difetto non cambia)
-controllo bulbo elettrico ventola (T° corretta)

La mia impressione è che ci siano bolle d'aria...che non escono!
gli dovro mica dare il carbone anti flatulenza? icon_asd.gif
 
3970596
3970596 Inviato: 21 Mar 2008 0:29
 

ciao,

leggi qui, ho già dato l'amara sentenza...
R1 - che perde acqua dal radiatore

fai controllare da un meccanico, ma non ci sono molte altre possiibilità viste le prove che hai fatto...
 
3970625
3970625 Inviato: 21 Mar 2008 0:31
 

Sembra che il liquido non circoli come dovrebbe, forse la valvola termostatica si incastra e non apre del tutto ( magari cambiala) .....o il radiatore sia sporco all'interno......quando la ventola si accende non deve bollire.....

Quando riparti la temperatura scende??

Ciao Luca
 
3970671
3970671 Inviato: 21 Mar 2008 0:34
 

SbrandaMan ha scritto:
ciao,

leggi qui, ho già dato l'amara sentenza...
R1 - che perde acqua dal radiatore

fai controllare da un meccanico, ma non ci sono molte altre possiibilità viste le prove che hai fatto...


Non volevo dirlo....lo tenevo per scorta icon_lol.gif icon_lol.gif


Ciao Luca
 
3971688
3971688 Inviato: 21 Mar 2008 9:39
 

LucaRtt ha scritto:
Sembra che il liquido non circoli come dovrebbe, forse la valvola termostatica si incastra e non apre del tutto ( magari cambiala) .....o il radiatore sia sporco all'interno......quando la ventola si accende non deve bollire.....

Quando riparti la temperatura scende??

Ciao Luca


Si, in pratica si verifica solo quando mi fermo per almeno 3/4 minuti poi se vado scende subito.
 
3971737
3971737 Inviato: 21 Mar 2008 9:49
 

SbrandaMan ha scritto:
ciao,

leggi qui, ho già dato l'amara sentenza...
R1 - che perde acqua dal radiatore

fai controllare da un meccanico, ma non ci sono molte altre possiibilità viste le prove che hai fatto...


Un Mekka mi ha detto che se fosse la guarnizione dovrebbe "fare le bolle" ancke prima che l'acqua sia a 100 gradi.
Ho misurato con il termometro digitale la T nel radiatore senza tappo e in effetti le bolle si verificano a T° 103 col l'acqua che circola regolare.
Dubbio: che sia la qualità del liquido?
Ho letto che ce ne sono di 2 tipi, verde e blu che sono differenti per materie prime. Chi ne sa di +?
 
3971975
3971975 Inviato: 21 Mar 2008 10:28
 

guarda, parlando di colori del liquido io ne ho visto uno giallo.
normalmente il colore dipende dagli additivi, alcuni sono adatti alle basse temperature altri alle alte. Ma se a marzo, con un po di sole quando ti fermi nel traffico ti fa così, il tipo di liquido non credo sia il problema.

ti posso assicurare che se hai la guarnizione "pizzicata" o semplicemente usurata oltre i limiti, le bolle te le fa solo quando l'acqua "bolle", ovvero già verso i 98 gradi (quando si agita senza bollire per capirsi).

l'ho già visto su almeno 3 moto, con temperature diverse, diversi sistemi di refrigerazione e diversi proprietari.

ripeto, se già hai fatto i controlli minori come il tappo, le fascette, lo spurgo per eliminare le bolle d'aria, e tanti altri controllini, la spiegazione più ovvia (al 90%) è la guarnizione, che si tende a lasciare come ultima spiegazione non tanto per il costo dellla stessa (guarnizione più rettifica 120 euro) ma per la manodopera per farla: almeno 6 ore di lavoro se ti dice bene.


facci sapere
 
3972230
3972230 Inviato: 21 Mar 2008 10:56
 

Controllerei la pressione del circuito di raffreddamento, e il corretto funzionamento della pompa, una portata di refrigerante inferiore, quando si è fermi potrebbe non essere sufficiente al normale raffreddamento. Anche il radiatore potrebbe essere la causa, nel caso che alcuni condotti/passaggi siano parzialmente o totalmente intasati, limitando la capacità di raffreddamento specialmente quando si è fermi.
Lamps.
 
3972941
3972941 Inviato: 21 Mar 2008 11:57
 

SbrandaMan ha scritto:

normalmente il colore dipende dagli additivi, alcuni sono adatti alle basse temperature altri alle alte. Ma se a marzo, con un po di sole quando ti fermi nel traffico ti fa così, il tipo di liquido non credo sia il problema.

facci sapere


Il problema risale alla scorsa estate adesso non succede...se non sto' fermo almeno 6/7 minuti (non capita, piuttosto spengo!)

Scusate se insisto ma prima di intervenire (oltre la spesa la moto stà ferma 15 gg!!!) vorrei avere certezza.
 
3975239
3975239 Inviato: 21 Mar 2008 14:45
 

ti capisco benissimo... anche se 15 gg di fermo mi sembrano troppi.
i miei amici/conoscenti hanno portato la moto lunedi e ripresa il sabato.
ma giusto per comodità!

comunque portati sempre dietro una bottiglietta d'acqua, se ci stai attento (spegni il motore se stai fermo nel traffico a mezzogiorno) magari devi solo rabboccare ogni tanto.

falla vedere da un altro meccanico...
 
3977799
3977799 Inviato: 21 Mar 2008 19:42
 

il difetto congenito della zxr 750 e'la pompa dell acqua che cede,non so se possa dipendere da quello,ma se cosi fosse e'molto cara icon_cry.gif
 
3978524
3978524 Inviato: 21 Mar 2008 20:54
 

ilplay ha scritto:
il difetto congenito della zxr 750 e'la pompa dell acqua che cede,non so se possa dipendere da quello,ma se cosi fosse e'molto cara icon_cry.gif


cosa intendi per cede?
che problemi hai avuto?
 
3984244
3984244 Inviato: 22 Mar 2008 17:29
 

negli zxr la pompa acqua spacca un alberino interno e inizia a pisciare,te ne accorgi dopo che hai fatto un bel giro ed il motore e'caldo quando parcheggi vadi la chiazzetta dentro la carena e a terra
 
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