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Aiuto scelta variatore sh 125i
3932898
3932898 Inviato: 17 Mar 2008 0:31
Oggetto: Aiuto scelta variatore sh 125i
 

Ciao a tutti, io ho un sh 125i a cui vorrei sostituire il variatore perchè detto sinceramente di ripresa fa piangere...
Ho già utilizzato la funzione cerca per trovare chiarimenti e suggerimenti ma ne sono uscito ancora più confuso.
Ognuno ha le proprie idee al riguardo e non sempre ci sono delle prevalenze ..
Alla fine ho capito che i contendenti sono 3:malossi,polini e j costa..
L'ultimo mi ispira perchè è innovativo e per come ne parlano dovrebbe essere il migliore...
Alcuni dicono che perda in allungo ma nel sito i grafici indicano il contrario..probabilmente nella versione evo2 hanno risolto il problema dell'allungo..
Ora vorrei sapere:c'è qualcuno che l'ha provato su sh 125i e ha notato miglioramenti rispetto ai variatori tradizionali?
Secondo voi qual è il migliore dei (malossi o j costa)??premetto che il polini non lo metterò perchè necessita di troppa manutenzione..
Vorrei sia accelerazione che allungo (attualmente arriva a 100-105 dopo un secolo) mi accontenterei di 110..grazie attendo le vostre risposte
 
3933289
3933289 Inviato: 17 Mar 2008 2:37
 

se ti accontenti di 110 il j.costa va bene!!!(xò è ancora un variatore nuovo e quindi da provare x avere il meglio,ma si dice ke è ottimo)ma ricordati ke non ha i soliti rulli!!!invece x il polini non è ke ha poi così tanto bisogno di manutenzione,si consiglia ke ogni 4000(ma devi pensare ke poi 4000 km sono un bel pò e quindi non sempre manutenzione) si deve grassare,anke se si fa dopo un pò in + non si rompe,dà delle prestazioni ottime sia accelerazione ke allungo e puoi regolare la trasmissione + facilmene con i soliti rulli al contrario del j.costa ke se non sbaglio ci sono 2soli tipi di tarature!!!invece il malossi dà accelerazione e ripresa,in allungo un pò scarseggia buono pure ma ognuno deve adattarsi con quello ke cerca(+ ripresa o + allungo)
io ti consigliere il polini!!!!!!!
 
3937762
3937762 Inviato: 17 Mar 2008 18:09
 

ma nel caso del polini hai una impostazione di rulli e molla da consigliare?
 
3957091
3957091 Inviato: 19 Mar 2008 19:09
 

Ho deciso domani vado a montare j costa con molla e mollette e poi vi faccio sapere...ho scelto il jcosta perchè un mio amico lo monta e mi ha detto che di allungo ha preso 5-6 km/h e di ripresa è cambiato radicalmente
 
3958453
3958453 Inviato: 19 Mar 2008 21:31
 

ciao..

io consiglio sempre il multivar della malossi icon_wink.gif
 
3959293
3959293 Inviato: 19 Mar 2008 22:53
 

allora il polini ti sbagli nn va ingrassato ha la boccola lubrificata e nn ce bisogno di manutenzione a differenxza del malossi ke nn ha la bokkola lubbrifikata
 
3960742
3960742 Inviato: 20 Mar 2008 2:08
 

Ti stai sbagliando:
1)il j.costa è studiato x essere montato con trasmissione originalex rendere al massimo,anke se dopo alcune prove si vede ke il malossi e il polini sono migliori(molla,mollette originali su j.costa)
2)il polini ogni 4000 km va ingrassato,il malossi no!!!!!
 
3961907
3961907 Inviato: 20 Mar 2008 11:15
 

scusate ho sbagliato a scrivere il polini a la boccola lubrificata e quindi ogni tanto va lubrificato
mentre il malossi ce lha autolubrificata quindi nn va toccato pero cè riskio ke si rompi
komq per i maxi scooter si dice essere meglio il polini
komq se vuoi il j costa è il miogliore pero prendi l evo2
 
3964538
3964538 Inviato: 20 Mar 2008 15:03
 

si dice ke è il migliore,ma già stanno uscendo i primi problemi ke tipo a 90 km\h si sente un vuoto e e sale di velocità mooolto piano!!!!il polini è il meglio conosciuto ed prestazioni ottime!!!
 
3965871
3965871 Inviato: 20 Mar 2008 16:27
 

Oggi ho montato il vario j costa evo 2 con molla bianca malossi e mollettine rosse nella frizione ed è già una bomba!il meccanico però mi ha detto che questo vario per dare il massimo ha bisogno di 400 km di assestamento... quindi se già va bene ora figuriamoci dopo...e poi mentre lo montava ha tolto due cilindretti per darmi più ripresa..in allungo è rimasto = però nei tratti dove di solito guardo la velocità ho preso 5-6 km/h e poi il suono è molto pieno rispetto a prima sale subito di giri...
 
4109654
4109654 Inviato: 6 Apr 2008 20:12
 

incredible ha scritto:
Oggi ho montato il vario j costa evo 2 con molla bianca malossi e mollettine rosse nella frizione ed è già una bomba!il meccanico però mi ha detto che questo vario per dare il massimo ha bisogno di 400 km di assestamento... quindi se già va bene ora figuriamoci dopo...e poi mentre lo montava ha tolto due cilindretti per darmi più ripresa..in allungo è rimasto = però nei tratti dove di solito guardo la velocità ho preso 5-6 km/h e poi il suono è molto pieno rispetto a prima sale subito di giri...


ciao volevo sapere per favore ke tarazione hai usato x il jcosta con ke peso?
dove lo hai preso a catania e quanti€? icon_biggrin.gif
un altra cosa ke "supposte" si levano x l'allungo due a caso?
risp x favore
grazie
 
4109803
4109803 Inviato: 6 Apr 2008 20:25
 

qualcuno sa qualcosa...?? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
rispondete xfavore
grazie icon_biggrin.gif icon_redface.gif
 
4111028
4111028 Inviato: 6 Apr 2008 22:15
 

x incredible
togli la molla di contrasto bianca , metti l'originale e metti anche i due rulli (supposte) che hai tolto avrai miglior prestazioni e piu' allungo

x Darex
il J.Costa va montato cosi' come esce dalla confezione sulla trasmissione completamente originale senza sostituire niente , se togli due rulli (le supposte) aumenti di piu' la ripresa e sembra che sul J.Costa non serve ne ha gia' abbastanza , se vuoi un po' piu' di allungo devi far lavorare dal tornitore il ventolino , lo devi far lavorare nell'inclinazione di 2 gradi , cosi guadagnerai un po' di allungo icon_asd.gif
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SH 150 a carb.-Variatore Malossi Multivar con rulli da 8 gr- Ventilvar Lavorato -mozzo accorciato 1mm-frizione originale-mollettine rosse Malossi-molla di contrasto originale -cinghia originale-carburazione rivista
 
4115255
4115255 Inviato: 7 Apr 2008 14:15
 

Ok grazie mille shplus oggi vado a prendere il jcosta e lo monto...

un altra cosa...
ho il ventilvar malossi e' lo stesso di queelo originale o mi conviene lavorare come dici tu di 2gradi quello originale???

comunque
mi sono inoltre x messo di prendermi il tuo contatto di msn...spero ke mi accetti...così magari ti chiedo qlk altra cosa in pvt xkè vedo ke ne sai molto sul discorso sh...grazie ancora ciao
 
4121140
4121140 Inviato: 7 Apr 2008 22:35
 

il Ventilvar Malossi e' leggermente piu' pesante ( perche' rispetto all'originale ha 2 alette di raffreddamento in piu' e sono piu' grandi , servirebbero a raffreddare meglio ma serve a poco o a niente ) ed e' piu' inclinato dell'originale , io lo monto ma l'ho modificato un po' per farlo rendere meglio sono soldi regalati alla Malossi , fai lavorare nell'inclinazione il ventolino originale non avrai problemi e guadagnerai un po' di allungo che serve al J.Costa icon_biggrin.gif
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4125094
4125094 Inviato: 8 Apr 2008 14:17
 

ragazzi ho montato ieri il jcosta con il mozzo 0.5mm più corto già nella scatola... lavorando il ventolino malossi di 2 gradi poi ho comprato anke la cinghia del 150...è qualcosa di spettacolare nn pensavo tutta qst differenza...scarica una potenza a terra bestiale...aspetto solo ke si assesta ci vogliono dai 200 ai 400km icon_cry.gif xò già si nota icon_biggrin.gif

comunque grazie shplus i tuoi consigli sono preziosi icon_cool.gif
 
4126452
4126452 Inviato: 8 Apr 2008 16:01
 

ok icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
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SH 150 a carb.-Variatore Malossi Multivar con rulli da 8 gr- Ventilvar Lavorato -mozzo accorciato 1mm-frizione originale-mollettine rosse Malossi-molla di contrasto originale -cinghia originale-carburazione rivista
 
4126939
4126939 Inviato: 8 Apr 2008 16:48
 

non ho ben capito una cosa il j costa non monta rulli normali? e cosa utilizza al loro posto?
 
4127447
4127447 Inviato: 8 Apr 2008 17:27
 

Sono delle specie di supposte sferiche di sopra e sotto piatte con un buco al centro dove c'è il peso
 
4135093
4135093 Inviato: 9 Apr 2008 12:58
 

fatemi capire una cosa:
Io ho il Multivar nel mio @150,se volessi cambiarlo mi converrebbe il J Costa o a paragone la differenza nn è cosi' marcata?
 
4135700
4135700 Inviato: 9 Apr 2008 14:09
 

Giuliok6 ha scritto:
fatemi capire una cosa:
Io ho il Multivar nel mio @150,se volessi cambiarlo mi converrebbe il J Costa o a paragone la differenza nn è cosi' marcata?


proprio con il multivar la differenza ce ed anke di molto...se mi parli già di una puleggia polini xò ben tarata come dio comanda allora siamo quasi li...a pari
 
4139857
4139857 Inviato: 9 Apr 2008 20:26
 

Io intendo i due variatori a paragone montati così come li vendono su scooter originalissimo.
Se realmente vale la pena cambiare un Multivar per questo J Costa.
 
4139915
4139915 Inviato: 9 Apr 2008 20:30
 

Giuliok6 ha scritto:
Io intendo i due variatori a paragone montati così come li vendono su scooter originalissimo.
Se realmente vale la pena cambiare un Multivar per questo J Costa.


personalmente io l'ho voluto provare...andandoci in contro anke se nn lo sapevo...ho provato...e ne sono rimasto veramente soddisfatto nn so a confronto con un multivar...io avevo il polini ke è comunque superiore del multivar...quindi penso anke x te sarebbe meglio...comunque da premettere io monto jcosta evo2 ed ho la tarazione del 150
 
7172580
7172580 Inviato: 15 Mar 2009 12:17
 

secondo me il j costa va montato cosi: vario j costa, semipuleggia lavorata cn inclinazione di 2° mollettine rosse e molla di contrasto originale
 
7553753
7553753 Inviato: 10 Mag 2009 8:56
 

qualcuno ha provato il variatore top tpr x sh 125??
 
7553967
7553967 Inviato: 10 Mag 2009 10:12
 

Il migliore variatore per l'sh 125i è il poloni..
 
8722433
8722433 Inviato: 22 Ott 2009 11:42
 

tieni presente un paio di cose: un mio amico ha montato il j costa e per quanto riguarda prestazioni tanto di cappello ma il j costa viene utilizzato per motori spinti e per quello originale a lungo andare rischi di spomparlo perciò monta o il polini o il malossi credo sia la cosa migliore 0509_up.gif
 
10211619
10211619 Inviato: 12 Lug 2010 15:13
 

allora il malossi multivar 2000 potrebbe essere il migliore poike una volta comprato (costa 100 euro) a napoli è il migliore appunto perché non bisognano mettere le mani vicino x circa 6000-7000 km non bisogna usare grasso etc..invece il polini molto spesso nega la garanzia se si rompe e poi bisogna lubrificarlo molto spesso e poi è molto + delicato ...infine il j costa da solo la ripresa ke è da paura ma in allungo fa ltteralmnte c****e ...quindi ti consiglio un malossi se vuoi tenerlo bene il motorino ..poi se vuoi sgommare come un pazzo ti consiglio il j costa il polini escluidilo ..
 
10967499
10967499 Inviato: 19 Nov 2010 19:08
 

ciau raga scusate ma cosa guadagno lavorando il ventolino sull'sh 125??? premetto che a giorno comprerò il variatore j-costa evo 2 e vorrei, apparte un po piu di ripresa,anche un po piu di allungo....secondo voi contribuirà molto l'inclinazione del ventolino per un maggiore vel max???
 
10967733
10967733 Inviato: 19 Nov 2010 19:42
 

Darex ha scritto:
qualcuno sa qualcosa...?? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
rispondete xfavore appena potetee.... eusa_wall.gif
grazie icon_biggrin.gif icon_redface.gif
 
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