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Tagliando N°4 (18000 Km) Conviene il fai da te ??
3910903
3910903 Inviato: 13 Mar 2008 20:54
Oggetto: Tagliando N°4 (18000 Km) Conviene il fai da te ??
 

Il titolo del topic spiega perfettamente il mio dubbio icon_wink.gif Vale la pena sapere cosa si deve sostituire nel tagliando dei 18000 e farselo da soli aiutati da un'amico simil-meccanico o meglio portare la nostra splendida moto in un concessionario a farsi spennare ma stare più tranquilli ?? , visto che la mia Gsr ha passato i 2 anni di vita e dunque è fuori garanzia ?? Ammazza che domanda luuunga icon_lol.gif icon_lol.gif mi sembra di aver cambiato a 12000 km le candele + tagliando standard. A voi la parola icon_arrow.gif icon_arrow.gif Potrei prendere i pezzi con forti sconti e portare la mia moto dal mio mecca di fiducia sennò ...
 
3910975
3910975 Inviato: 13 Mar 2008 21:01
 

Se le candele le avevi già cambiate a 12000km, ai 18000km ti rimane da cambiare olio e filtro olio ed al limite il filtro aria , quindi se hai un pò di mestiere con il tuo amico semi-meccanico lo potete fare da voi. icon_wink.gif
 
3911077
3911077 Inviato: 13 Mar 2008 21:13
 

panteranera ha scritto:
Se le candele le avevi già cambiate a 12000km, ai 18000km ti rimane da cambiare olio e filtro olio ed al limite il filtro aria , quindi se hai un pò di mestiere con il tuo amico semi-meccanico lo potete fare da voi. icon_wink.gif


Grazie pantera, pensavo di controllare anche le pasticche (ho memoria zero assoluto) domani guardo sul libretto delle manutenzioni se le ho cambiate a 8 o 12000 avendo una guida ... diciamo allegra icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3911090
3911090 Inviato: 13 Mar 2008 21:14
 

Quoto.
Appena fuori garanzia le mie moto non hanno mai visto il concessionario a meno di (molto rari) problemi grossi.
Esegui i tagliandi seguendo le indicazioni riportate sul libretto di uso e manutenzione e non sbaglierai.
Questa operazione ti aiuterà anche a conoscere meglio la tua bella GSR.
 
3911197
3911197 Inviato: 13 Mar 2008 21:23
Oggetto: Re: Tagliando N°4 (18000 Km) Conviene il fai da te ??
 

icon_biggrin.gif ciao vorrei dirti che io nelle mie bimbe e ormai da 15 anni che faccio le "coccole" tutti gli anni e oltre a risparmiare tanti euri ti diverti e impari a conoscerle ad amarle ed a "parlarci". icon_asd.gif si lo so e un po strano ma e' cosi credimi e poi tornando sul fatto pecunia...... icon_cool.gif comunque sia a 18000km si fa il filtro olio aria si controlla che sia pulito e si se vuoi le candele , poi cambia l'olio ovviamente e le pastiglie dei freni. infine.... ma andiamo sul maniacale.... e controlla le lampadine. tipo la lampada anabagliante a volte si "esaurisce " e fa una luce fioca. beh ciao by lorishonda
 
3912142
3912142 Inviato: 13 Mar 2008 22:34
 

anche io farò il cambio olio e filtri appena scaduta la garanzia
 
3912326
3912326 Inviato: 13 Mar 2008 22:48
 

la manutanzione in sè per sè è una cavolata (tra filtri è olio), l'unico "problema" lo puoi trovare nel serrare la bulloneria della moto, dato che ci vuole la chiave apposita (che però si può acquistare)
quindi per farla breve....fai come hanno detto gli altri (è cioè falla da te) icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3912567
3912567 Inviato: 13 Mar 2008 23:11
 

Grazie raga mi avete convinto punterò sul fai da me .... e sull'aiuto di un'amico. Avete ragione dicendo che fare il tagliando alla propria moto, oltre a risparmiare è bello perchè ti prendi cura te stesso della moto icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3934653
3934653 Inviato: 17 Mar 2008 12:46
 

A me scade la garanzia la prossima settimana, e tra 600-700 km devo fare il tagliando dei 18000! e anch'io mi metto lì e la coccolo io la mia piccolina!! (l'ultimo tagliando in suzuki, sono entrato che era senza liquido nella vaschetta del raffreddamento, e quando lo ripresa, era uguale=senza liquido con quelo che mi hanno fatto pagare..... come minimo dovevano staccarmi i moscerini ad uno ad uno dal cupolino!)
Quindi dalla prossima settimana in poi tagliandi fai da te!!!
 
3935204
3935204 Inviato: 17 Mar 2008 14:01
 

tramp ha scritto:
A me scade la garanzia la prossima settimana, e tra 600-700 km devo fare il tagliando dei 18000! e anch'io mi metto lì e la coccolo io la mia piccolina!! (l'ultimo tagliando in suzuki, sono entrato che era senza liquido nella vaschetta del raffreddamento, e quando lo ripresa, era uguale=senza liquido con quelo che mi hanno fatto pagare..... come minimo dovevano staccarmi i moscerini ad uno ad uno dal cupolino!)
Quindi dalla prossima settimana in poi tagliandi fai da te!!!


Sei nella mai stessa situazione .. io ho passato 18000 di 250km Ho visto che nei tre tagliandi mi hanno messo tre tipi di olio differenti: un bardhal xtc c60 un motul 5100sint ed un generico shell, quale mi consigliate ?? Le candele le ho cambiate a 12000 e credo che le pasticche (una volta controllate) saranno da cambiare penso.. quale filtro dell'olio potrei usare ??
 
3936686
3936686 Inviato: 17 Mar 2008 16:27
 

a me in tutti i tagliandi mi hanno messo sempre il 5100 10w40 TECHNO SYNNTHESE, credo che mettero quello!
 
3939996
3939996 Inviato: 17 Mar 2008 21:36
 

x bernix 82.......come olio ti consiglio il motul 7100 (sintetico al 100%), invece come filtro prendi quello originale icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3941658
3941658 Inviato: 17 Mar 2008 23:30
 

quoto per il 7100 icon_wink.gif
 
3942369
3942369 Inviato: 18 Mar 2008 0:34
 

Grazie ragazzi, per quanto riguarda le pasticche ??
 
3942557
3942557 Inviato: 18 Mar 2008 1:09
 

BERNIX82 ha scritto:
Grazie ragazzi, per quanto riguarda le pasticche ??

Sono facili da cambiare.
Una volta tirate giù se hanno 1,5 mm o meno di materiale d'attrito prendine subito di nuove.
Non sarebbe male ogni due cambi di pastiglie uno spurgo dell'impianto idraulico dei freni, su questo argomento trovi parecchie discussioni.
 
3942578
3942578 Inviato: 18 Mar 2008 1:13
 

bigpenna ha scritto:

Sono facili da cambiare.
Una volta tirate giù se hanno 1,5 mm o meno di materiale d'attrito prendine subito di nuove.
Non sarebbe male ogni due cambi di pastiglie uno spurgo dell'impianto idraulico dei freni, su questo argomento trovi parecchie discussioni.


Un'ultima cosa che tipi esistono ?? quali mi consigliate icon_redface.gif icon_redface.gif
 
4623245
4623245 Inviato: 31 Mag 2008 13:08
Oggetto: 5° tagliando
 

personalmente io continuo ad affidarmi alla concessionaria x fare i tagliandi e alla soglia dei 24000 non ci sono ancora state grosse sostituzioni....


1° tagliando (eseguito il 22/03/2006n km 1134)
olio motore
filtro olio
cupolino givi (compresa installazione)
tagliando e controlli generali
tensione e ingrassaggio catena
totale euro 180.80


2° tagliando (eseguito il 05/07/2006 km 6367)
olio motore
filtro olio
controlli generali manodopera
tagliando
totale euro 108.80

3° tagliando (eseguito il 27/03/2007 km 12295)
filtro olio
olio motore
4 candele
pulizia filtri aria
controlli generali manodopera
tagliando
totale euro 160.80

varie accessorri installati a 5000km )comprensivi di manodopera)
bauletto givi 52l.
schienale
piastra e attacchi bauletto givi
telaietti laterali givi
tamponi barracuda
totale euro 314.00

4° tagliando (eseguito il 12/07/2007 km 18500 circa)

olio motore
filtro olio
filtro aria
controlli generali manodopera
tagliando
tot. euro 156,79

5° tagliando (eseguito il 31/05/2008 km 24442)
olio motore
filtro olio
pulizia filtro aria
4 candele
controlli generali manodopera
tagliando
tot. euro 155.80
 
4625052
4625052 Inviato: 31 Mag 2008 18:07
 

Poco più di 1000 € in 24.000 km, non sono molti, ma non sono neanche pochi.
Se li facevi tu spendevi circa 1/4

Ho venduto due anni fa la mia vecchia motoretta a 238.000 km.
Ho sempre fatto personalmente tagliandi e lavoretti.
In officina ci è entrata due volte, per la frizione e per la rottura della molla del selettore del cambio.
E' ancora in giro e tutt'ora non ha dovuto fare particolari interventi.
Sono convinto che se le tagliandiamo noi le curiamo molto meglio che in officina.
 
4659341
4659341 Inviato: 4 Giu 2008 15:30
 

non c'è dubbio... vai di Fai da Te, soprattutto se passati i 2 anni della garanzia!


A me sinceraente al terzo tagliando mi hanno dato una pelata spaventosa.. 210 euro per olio filtro e candele!

non c'è dubbio che il prox tagliando che probabilmente farò (verso i 20mila) saranno solo pastiglie freno e olio, per una spesa ben sotto i 100 in totale...


lampzz
 
4660905
4660905 Inviato: 4 Giu 2008 17:12
 

Forse posso essere fuori topic visto che sto per parlare di una Yamaha e non di una GSR.

La settimana scorsa, visto che è scaduta la garanzia, ho provveduto a fare da me il cambio olio alla mia Xt 125. Prima di allora mi ero sempre affidato alla concessionaria che mi metteva lo Shell SX4 (minerale); sulle prima era tutto ok, poi verso i 1500 km (poiché la moto non è dotata di filtro olio il cambio è previsto ogni 3000) incominciavano le sfollate e la ruvidità del cambio.

Ora ho messo lo Shell VSX 4 semisintetico (quello praticamente raccomandato per la mia moto); praticamente il cambio lo si aziona con la sola forza del pensiero.

Conclusione: in concessionaria il tagliando serve solo a far soldi e quindi sistemano la moto giusto per farlo, tanto poi se esce qualsiasi altro problema fanno altri soldi. Quando facciamo noi la manutenzione, siamo 10000 volte più attenti proprio perché la moto, essendo un mezzo emozionale, regala emozioni anche quando la si "smonta" perché si è consapevoli di fare una cosa che in futuro non potrà far altro che giovare al nostro mezzo; senza contare l'enorme risparmio economico.

Lampssss
 
5641583
5641583 Inviato: 11 Set 2008 16:28
 

bigpenna ha scritto:
Poco più di 1000 € in 24.000 km, non sono molti, ma non sono neanche pochi.
Se li facevi tu spendevi circa 1/4

Ho venduto due anni fa la mia vecchia motoretta a 238.000 km.
Ho sempre fatto personalmente tagliandi e lavoretti.
In officina ci è entrata due volte, per la frizione e per la rottura della molla del selettore del cambio.
E' ancora in giro e tutt'ora non ha dovuto fare particolari interventi.
Sono convinto che se le tagliandiamo noi le curiamo molto meglio che in officina.


WOOOOOOOOW!!!! ma che moto era???
 
5647720
5647720 Inviato: 12 Set 2008 0:17
 

Canyonero ha scritto:
bigpenna ha scritto:
Poco più di 1000 € in 24.000 km, non sono molti, ma non sono neanche pochi.
Se li facevi tu spendevi circa 1/4

Ho venduto due anni fa la mia vecchia motoretta a 238.000 km.
Ho sempre fatto personalmente tagliandi e lavoretti.
In officina ci è entrata due volte, per la frizione e per la rottura della molla del selettore del cambio.
E' ancora in giro e tutt'ora non ha dovuto fare particolari interventi.
Sono convinto che se le tagliandiamo noi le curiamo molto meglio che in officina.


WOOOOOOOOW!!!! ma che moto era???


Sicuramente il Guzzi che ha descritto nel profilo. icon_wink.gif

Da ex guzzista ti garantsco che l'unica cosa di cui mi sono veramente inc@##@to e' stata la rottura di una molla da 1000 lire e averne spese nonsoquantemila per smontare fino all'ultima rotella del cambio! (per ben 2 volte!!! icon_evil.gif )

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
5650871
5650871 Inviato: 12 Set 2008 11:16
 
 
5667170
5667170 Inviato: 13 Set 2008 21:05
 

Canyonero ha scritto:


WOOOOOOOOW!!!! ma che moto era???

Era, anzi è una BMW R 80 ST.

Per simonux devo aggiungere che un mio amico ha ancora una 850 GT, quando ho venduto la mia lui aveva più km di me, ma una volta il motore lo ha rifatto. E mi sembra anche giusto.
icon_biggrin.gif
Chissà perché sia BMW che Guzzi non riescono più a fare moto che durino.
Giuro che mi fa rabbia vedere che oggi in quanto ad affidabilità le Jap sono diventate la pietra di paragone.
 
5675529
5675529 Inviato: 15 Set 2008 0:22
 

E gia', la fama dell'affidabilita' di BMW e' ancora maggior della Guzzi (causa ruggine...) icon_wink.gif

Sinceramente quello che dici sulle jap lo stavo notando proprio un paio di settimane fa che hanno attirato la mia attenzione una volta un GPZ targato GE 19xxxx e una KLR GE 21xxxx; tieni conto che la mia Nevada era targata GE 25xxxx ed era della fine '92...

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
5690023
5690023 Inviato: 16 Set 2008 11:45
 

Tagliando 18.000 km. (fatto da me) icon_wink.gif

Filtro olio 6€
Olio motore Bardahl Fullerene Polar Plus XTC C60 10W/40 4lt 35€
Filtro aria Suzuki 31€

Totale 72€
 
8352433
8352433 Inviato: 25 Ago 2009 18:25
 

Devo fare il tagliando, che prevede:
icon_arrow.gif CAMBIO OLIO
icon_arrow.gif CAMBIO FILTRO OLIO
icon_arrow.gif FARO' IL CAMBIO DELLE CANDELE, (visto che non l'ho fatto in quello dei 12000)


Ma non mi convince una cosa!

icon_arrow.gif IL FILTRO DELL'ARIA, DEVE ESSERE SOSTITUITO A NUOVO, O SOLO PULITO???

Visto che per il tagliando, faro' il fai da me, allora mi piace aver in chiaro tutto cio che devo fare!
Voi che dite??? eusa_think.gif

Grazie MAD icon_smile.gif
 
8352555
8352555 Inviato: 25 Ago 2009 18:55
 

mad il filtro aria originale suzuki costa 32 euro e per forza da sostituire, non soffiare niente, sostituisci 0509_up.gif
 
8352840
8352840 Inviato: 25 Ago 2009 19:48
 

manera ha scritto:
mad il filtro aria originale suzuki costa 32 euro e per forza da sostituire, non soffiare niente, sostituisci 0509_up.gif


Ok, lo faro'! icon_wink.gif
 
8353108
8353108 Inviato: 25 Ago 2009 20:27
 

io lavoro in un conce e non posso dare torto che il lavoro fai da te conviene.
siate pero fedeli alla tabella di manutenzione programmata da suzuki e non improvvisate con ..."cambio xche secondo ci vuole"....
e...quando (speriamo il meno possibile)dovrete capitar in officina x qualche caviglio siate chiari nell'esporre quali tipo di interventi siano stati fatti fino a quel momento. eusa_clap.gif

vi sembrera banale ma capita tanta gente che conbina guai e depista le indagini eusa_think.gif
 
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