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Costi per la realizzazione di piastre di sterzo
3892344
3892344 Inviato: 11 Mar 2008 17:16
Oggetto: Costi per la realizzazione di piastre di sterzo
 

sto progettando di sostiure la forcella della mia vecchia fazer con una forcella presa da un altra moto, ho interpellato un altro motociclista che ha fatto una modifica simile a quella che vorrei realizzare (abbiamo la stesso modello di moto) mi ha detto che si è fatto realizzare le staffe di sterzo e il perno ruota dalla style e performance, nn mi ha detto ancora i costi, ho anche inviato una mail direttamente alla style e performance ma nn ho avuto risposta, per cui vorrei chiedre a voi quanto mi verrebbe ipoteticamente a costare la realizzazione ex novo delle staffe di sterzo, se nel caso mi conviene invece far modificare sempre se si può quelle della forcella che andrei a montare.

Ultima modifica di PhantomMAX il 11 Mar 2008 20:57, modificato 1 volta in totale
 
3894250
3894250 Inviato: 11 Mar 2008 20:37
 

Per "staffe di sterzo" intendi le "piastre di sterzo" o "crocere"?....
Se sì, farle rifare ex-novo dal pieno nn penso costino pochissimo. Nn ho esperienza di prezzi, ma se poi le fai fare in ergal credo che almeno un 500 euri ci vogliano.
 
3894387
3894387 Inviato: 11 Mar 2008 20:55
 

Paolo558 ha scritto:
Per "staffe di sterzo" intendi le "piastre di sterzo" o "crocere"?....
Se sì, farle rifare ex-novo dal pieno nn penso costino pochissimo. Nn ho esperienza di prezzi, ma se poi le fai fare in ergal credo che almeno un 500 euri ci vogliano.

sisi sono andato un pò in confusione perchè ho sempre letto di piastre di sterzo, mentre sul sito style e performance le chiamano basi di sterzo
comunque rifarle in ergal nn mi sembra il caso magari in alluminio, alla fine credo che il problema sia adattare il perno di sterzo al canotto del telaio, creare un perno ruota per poter lasciare il cerchio anteriore originale
 
3894543
3894543 Inviato: 11 Mar 2008 21:13
 

beh la cosa più semplice e probabilmente economica è adattarne una di un altra moto che abbia misure compatibili... a sostituire il perno del canotto di sterzo "è un attimo".

per la realizzazione delle piastre dal pieno, la spesa non è tanto nel farle costruire, quanto nello studio delle piastre che non è proprio banale.

materialmente il costo (ergal assolutamente l'alluminio "fa schifo" e per un pezzo dal pieno, senza i vantaggi della forgiatura, è meglio abbondare con le qualità meccaniche del materiale...) non può essere troppo alto, se porti un progetto in un officina meccanica, penso che potresti cavartela con molto meno di 500€, a seconda della complicatezza del pezzo icon_wink.gif
 
3894797
3894797 Inviato: 11 Mar 2008 21:36
 

Concordo con Andrea sull'adattabilità, si fa sicuramente prima.

Per la cronaca, l'ergal è alluminio in tutto e per tutto, dato che è solamente il nome "per gli amici" di una particolare lega leggera serie 7000 (al silicio), la 7075 per la precisione.

Riguardo i prezzi, come detto nn ho esperienza, ma un conoscente aveva fatto fare dal pieno una piastra inferiore in ergal, spedendo sui 400 euro, ma semplicmente dicendo "ho bisogno di una piastra con queste misure", senza portare progetti.

In ogni caso tieni d'occhio le quote ciclistiche della moto, che senò rischi di fare una frittata!
 
3895797
3895797 Inviato: 11 Mar 2008 23:31
 

allora ricapitolando si scarta l'ipotesi realizzarle ex novo,
per cui se io mio procuro la forca della r1 completa di piastre
posso farmi fare il perno sulle piastre della r1, idoneo per la mia moto, ma per caso se porto la piastra inferiore originale della mia si può passare il perno sull'altra piastra???
 
3896161
3896161 Inviato: 12 Mar 2008 0:09
 

Fare si può fare (anche se spesso te la puoi cavare con una serie cuscinetti specifica). Però stai attento alle quote ciclistiche, in questo caso l'off-set delle piastre, senò mandi a remengo la misura di avancorsa!
 
3896384
3896384 Inviato: 12 Mar 2008 0:45
 

Paolo558 ha scritto:
Concordo con Andrea sull'adattabilità, si fa sicuramente prima.

Per la cronaca, l'ergal è alluminio in tutto e per tutto, dato che è solamente il nome "per gli amici" di una particolare lega leggera serie 7000 (al silicio), la 7075 per la precisione.

Riguardo i prezzi, come detto nn ho esperienza, ma un conoscente aveva fatto fare dal pieno una piastra inferiore in ergal, spedendo sui 400 euro, ma semplicmente dicendo "ho bisogno di una piastra con queste misure", senza portare progetti.

In ogni caso tieni d'occhio le quote ciclistiche della moto, che senò rischi di fare una frittata!


sisi con "l'alluminio fa schifo" intendevo, il "normale" alluminio da costruzione...che poi anche qua è difficile dire quanto sia normale...ecco diciamo, un alluminio non particolarmente dotato icon_razz.gif
 
3897215
3897215 Inviato: 12 Mar 2008 10:42
 

la style e performance mi ha risposto, per realizzare le piastre vogliono 700€ icon_eek.gif
 
11404260
11404260 Inviato: 19 Feb 2011 14:59
 

Ne è passata di acqua sotto i ponti.....
Il lato positivo è che ad oggi in materia di piastre di sterzo o basi di sterzo (che dir si voglia) il mercato offre molte più alternative. Se siete ancora nel dilemma, provate alla Ima Special Parts.
 
12197924
12197924 Inviato: 28 Lug 2011 13:55
 

Io ho fatto realizzare delle piastre di sterzo da una ditta che si chiama X-MaskRace, le realizzano anche su misura, si può modificare qualsiasi quota (diametro steli, interasse, offset) e anche il disegno in caso si può personalizzare.
Io mi sono rivolto a loro perchè sono qui della mia zona e lavorano veramente molto bene.
All' occorrenza possono realizzare qualsiasi tipo di particolare che non si riesce a trovare in commercio.
Il sito è Xmaskrace.it ma sul sito non c'è molto, però c'è il numero di telefono del titolare.


doppio_lamp.gif
 
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