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BMW Motorrad a Sambuceto (CH) 8-9/03/08, chi viene??
3870097
3870097 Inviato: 8 Mar 2008 18:38
Oggetto: BMW R1200R: la signora con l´aboto da sera e due cosi così..
 

Allora... da dove cominciare... vediamo un po'...
Ecco!
Sono un motociclista inesperto, ho sempre guidato scooter, fino a quando l'anno passato il mio caro amico mi ha convinto a comprare una moto. Io ho preso, come sapete, una Kawasaki ZR7S, 4 cilindri in linea, 750cc, 76 cv, 66Nm di coppia massima a 5500 giri. Non male come prima moto, ma anche come moto da turismo sportivo a medio raggio.
Certo, direte voi, siete qui per leggere una prova della boxerona per eccellenza, quella con l'abito da sera, la BMW R1200R, ma è pur vero che non avendo guidato molte moto, è importante sapere qual'è la mia esperienza con questo mezzo di trasporto (si... si... proprio di trasporto...non di divertimento... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) per valutare le mie reazioni alla guida di questa meraviglia dell'ingegneria e del design tedesco.
Il primo impatto è quello dell'attesa: entro in BMW, guardo le moto esposte con prezzi e accessori: F800GS, F650GS, F800ST (moooooolto bella... peccato per il sound...), R1200RT, K1200R (a detta del concessionario senza benzina...sennò col cavolo che gliela riportavo per la chiusura icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif ), K1200GT, R1200GS e ADVENTURE... ma mancava lei tra quelle da poter provare...
Mi avvicino al tipo con la felpa con su scritto “BMW MOTORRAD” e gli chiedo: “ma la R1200R?”e lui: “c'è da aspettare... ci sono altri 4 in fila”
Non avevo dubbi... è come per le donne... di primo acchitto tutti preferirebbero una bionda procace, ma se te la devi sposare preferisci una bruna rassicurante... allora se tanti comprano la R1200GS perché è una ottima maxienduro-tourer, rassicurante e maneggevole, al momento di una prova “occasionale” tutti cercano la R1200R. E così faccio io.
Rimando l'appuntamento che avevo in tarda mattinata e aspetto guardando le tante meraviglie esposte.
Devo dire che l'unica che non mi trasmette davvero niente è la F650GS: un po' la dimensione, davvero da prima moto o da donna, un po' la trasmissione a catena, un po' il monocilindrico compatto, un po' le plastiche un po' più lucide delle sorelle bicilindriche GS, me la fanno sembrare un po' giocattolo.
Bella la nuova livrea blu della R1200GS MY2008... si intona perfettamente con il mio giubbotto tecnico, con le mie scarpe... vabbè... non è che poso comprare una moto per il colore... però quanto ci starei bene sopra...
Ci siamo!!!
Arriva con sopra il classico cinquantenne di turno che a malapena arriva a terra con la punta della scarpa, vestito BMW dalla testa a i piedi, sceso dalla sua R1150RT parcheggiata poco più in là per provare la naked, e penso: “ma cosa ti ha fatto questo babbione? Ti ha trattato bene? Non ti preoccupare, che il prossimo sono io...”.
Mi consegnano la chiave, la metto nel cruscotto, salgo sulla sella e tolgo il cavalletto. La posizione è praticamente quella che ho sempre immaginato fosse una postura comoda su una moto: gambe leggermente avanzate rispetto alla mia kawasaki, in modo da poggiare sulle natiche invece che su altre parti, ben più delicate e alle quali sono particolarmente affezionato... busto eretto, così da non affaticare la zona lombare, e braccia non completamente distese. Anche l'altezza della sella da terra è davvero ottima, almeno 4-5 cm in meno della mia. Una pelle meno scivolosa della mia. E anche molto più orizzontale della mia. Direi un altro pianeta rispetto la mia...
Giro la chiave e cerco l'accensione, un pulsante in posizione verticale sulla destra, schiaccio e... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif “ma che c'ha sto coso? Mica è rotta? ah... no... è il boxer...”. All'avviamento delle vibrazioni molto più che “appena avvertibili” mi ricordano che i cilindroni sono in posizione trasversale contrapposta, e che prima che entri la regolazione elettronica della aritmia (almeno così mi pare...), sembra voglia buttarti giù dalla moto, prima a destra e poi a sinistra. Ma già al minimo, intorno ai 1000 giri, la moto è perfettamente stabile, anche se queste vibrazioni si continueranno a sentire anche in marcia al minimo règime di rotazione del motore.
La strumentazione è chiara, completa e leggibile anche in pieno sole, e con il lampeggio della scritta “ABS” mi fa capire che non mi posso aspettare una frenata analoga a quella a cui sono abituato.
Parto e provo il freno dopo 5 metri (visti i miei trascorsi... icon_asd.gif ) e mi rendo conto di avere sotto al mio poderoso sedere una moto davvero efficiente, potente e stabile, non si avverte il minimo tentennamento e gli pneumatici di primo equipaggiamento, ben riscaldati prima di essere provati in piega e in frenata, assecondano le richieste dei dischi e delle pinze. Il posteriore praticamente non l'ho mai usato, perché come accennerò in seguito è superfluo in percorrenza di curva e comunque con la frenata combinata ant+post inutile da attivare in marcia.
Mi immetto nella strada principale (impossibile usare le frecce se non si è abituati...) e subito mi rendo conto che è una moto davvero semplice da guidare: pochissimo on.off, efficienza nella spinta a qualunque regime (da 40km/h in terza marcia a 1500 giri riprende come se niente fosse senza il minimo tentennamento), efficienza nella frenata, motore elastico.
Percorro la strada fatta per arrivare, in modo da paragonare il comportamento di questo giocattolino con quello della mia moto, e mi accorgo subito di doverla guidare in modo diverso: è evidente, lo so, che un quattro in linea settecinquanta sia cosa diversa da un boxer milleddue, ma un conto è dirlo un conto è provarlo... I giri del motore salgono prestissimo fino agli 8000, règime in cui entra il limitatore (di cui ho fatto la conoscenza al primo rettilineo disponibile... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif ), ed è difficile, oltre che inutile, tenerla sui règimi medio alti, così come succede con la quattro cilindri mentre cerchi di fare quel curvone da ginocchio a terra non dico col ginocchio a terra (che non è il mio stile...), ma almeno con un bel piegone... e infatti il primo tentativo di piegare non è andato a buon fine... ma sono tenace (leggi: “testardamente cocciuto...”). Allora impegno la rotatoria giusto il tempo di verificare l'incredibile maneggevolezza dei 220kg di ferro e altri metalli che mi stanno portando a spasso, poi una tirata fino al limitatore della prima marcia, poi un'altra rotatoria per confermare la maneggevolezza di cui sopra, poi un'altra tirata come quella di cui sopra, poi due rotatorie una dopo l'altra, prese con “brio” per immaginare come si comporterebbe la boxerona tra le curve di montagna, e poi di nuovo verso i tre curvoni veloci per vedere se ho capito come prenderli con la BMW... e in effetti, a medio règime, con una marcia in più la moto è più fluida, più guidabile, più morbida da parzializzare, risponde meglio alle correzioni, mi consente di percorrere la curva con una velocità più alta e appena uscito dalla corda basta affondare il polso destro per sentire la moto che senza la minima titubanza aumenta l'andatura per far finire il rettilineo prima possibile... molto divertente e, soprattutto, meno impegnativo della mia vecchia quattro cilindri che, seppur con una coppia buona e abbastanza in basso, necessita di percorrere quel genere di curve con almeno 4000 rpm per poter salire velocemente in uscita (e per farlo sui tornanti è necessario percorrerli con il freno posteriore azionato...).
Usciti dalla curva, in rettilineo, ho provato a scaricare gli oltre cento Nm di coppia massima, che pensavo avrebbero fatto derapare leggermente la posteriore, e invece così non è: la moto è stabile, incollata all'asfalto (mi sono ricordato dopo della presenza del controllo di trazione...), che spinge come un toro urlando con una voce inconfondibile. Ecco... diciamo che se una supersport 600 urla “EEEEEEEEEEEEEE”, la mia 750 urla “AAAAAAAAAAAAAA”, la boxerona urla “OOOOOOOOOOOOOOO”... una voce sorda, cupa, potente ma mai dirompente, guduriosa, davvero notevole...
Altro da dire sulla potenza della moto è che quando dalla prima a 8000 rpm si passa in seconda la potenza è tanta e così pronta che la moto ci scappa in avanti, dando un colpo secco in avanti al mio rilascio, forse un po' anticipato, della frizione.
Prendo la circonvallazione per capire l'efficenza del succinto cupolino e mi rendo subito conto che la semi carena della mia già mi manca. Ma non troppo. Sul mio busto l'aria è più del solito (considerate che sono alto 1,90...) ma sopportabile, mentre sulle gambe è come nella mia naked semicarenata. La differenza, semmai, più evidente è sui piedi, normalmente congelati nelle mie uscite con gli amici a 3° centigradi, che invece risultano perfettamente riparati dai cilindroni sporgenti del motore boxer. Unico dubbio è sul collettore, sul quale sbatto ripetutamente lo stinco ma che, appena fermo, ho verificato essere molto ben coibentato in modo da risultare completamente freddo.
Prima di provarla in circonvallazione, e dopo averla provata su strada normale, mi aspettavo un motore un po' “sornione” agli alti regimi, e invece mi sbagliavo alla grande! La moto non si fa chiedere più di una volta di passare in quinta marcia da 100 a 140 in un lasso di tempo davvero minimo, tanto che lo riprovo più volte... una bella sensazione, visto che a quella velocità in sesta marcia sarete al massimo a 3500-4000 rpm, e che quindi il comfort di marcia è davvero elevato.
La prova è durata davvero poco, purtroppo... solo mezz'ora, ma sufficienti per rendersi conto delle caratteristiche notevoli e davvero uniche di questa modo.
Che dire di una moto del genere... mi pare adatta ad un uso cittadino, sarà a suo agio soprattutto nel turismo a medio raggio, anche se meglio lontano dalle autostrade, facile da guidare e sicura. Una moto davvero eccellente che se non costasse quasi 15000€ (perché ho visto come ti guarda il venditore se non prendi almeno 3000€ di accessori... ti fa sentire un vero “pezzente”... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif ) sarebbe un vero best sellers. Nella speranza di trovarne una di seconda mano a prezzo ragionevole o di alzare il reddito quel tanto che basta, prima o poi sono sicuro sarà mia...

Aleslui.

Ultima modifica di aleslui il 10 Mar 2008 13:57, modificato 1 volta in totale
 
3870290
3870290 Inviato: 8 Mar 2008 19:17
 

Ma...
posso prendere le ferie x leggere tutto???

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3870374
3870374 Inviato: 8 Mar 2008 19:31
 

Sambuceto dove?
Domani ci va qualcuno?
enrico
 
3870389
3870389 Inviato: 8 Mar 2008 19:34
 

@ Enrico:Tra la rotatoria dell'asse attrezzato e l'aeroporto.. andando verso Chieti 1,5 km sulla sinistra.. icon_wink.gif

@Ales: ottimo report.. vorrei proporti per pubblicarlo nella Homepage del sito ... decidi un titolo da dargli... e te lo faccio postare... per me è proprio perfetto!! Bravissimo.. (non per niente è un collega.. e che collega!!eheheheh) icon_wink.gif
 
3879823
3879823 Inviato: 10 Mar 2008 11:18
 

Nia ha scritto:
Ma...
posso prendere le ferie x leggere tutto???

icon_asd.gif


e non hai ancora visto quello della k1200r....
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
3879924
3879924 Inviato: 10 Mar 2008 11:39
Oggetto: dopo la bella, la bestia...
 

Si torna sempre sul luogo del delitto... quindi questa mattina (09.03) sono tornato dal concessionario, per vedere se la BMW sa fare una buona “quattroinlinea”... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Arrivo che le moto disponibili erano tutte allineate davanti l'ingresso: uno spettacolo davvero ragguardevole, perché le moto non erano in esposizione, ma tutte pronte a mangiare curve e chilometri... guardo il concessionario che mi ricambia lo sguardo e sorride, e io: “te l'avevo detto che tornavo per la K1200R...”. Il solito modulo da compilare, la solita chiave anonima, la solita emozione quando ti avvicini a lei che fino a due minuti prima ti guardava storto e che invece ora sa che la guiderai proprio tu...
Rispetto alla “bella” R1200R questa naked è la “bestia” di turno: muscolosa, sgraziata, poderosa, che sembra imbronciata perché non è fatta per star ferma sul cavalletto... davvero brutta, ma come tante volte succede, questa bruttezza serve solo a concentrarsi sulla guida di questa moto, che anticipo essere davvero formidabile.
L'accendo e già il rumore e le vibrazioni che il quattro in linea - da oltre cento sessanta cavalli – emana, mi sono più familiari, rispetto alla boxerona di ieri. ABS attivo, sospensioni settate su confort e si parte.
La postura è una via di mezzo tra una naked e una supersport: ci si appoggia un po' sui polsi e le pedane sono abbastanza arretrate, ma non troppo, in modo da consentire anche una guida un po' più rilassata... ma solo se è proprio necessario, perché su una moto del genere, mi pare difficile fare “turismo”...
Il primo rettilineo non è assolutamente sufficiente a fare la conoscenza del limitatore icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif , posto a 11.000 rpm, come era stato ieri per la R1200R, ma sul secondo dritto subito pongo rimedio: la spinta è regolare, fluida già dai 3500-4000, mentre sotto questo règime l'erogazione ha degli strattoni contenuti, appena avvertibili, dovuti presumo alla notevole cavalleria che è difficile tenere a bada. La coppia entra credo agli 8000 giri, e si stente... Non ho controllato a che velocità ho cambiato, ma in frenata sono tornato sotto i 100km/h... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
L'interpretazione dei curvoni veloci su cui ho provato anche la boxerona è da subito più facile, vista la mia guida quotidiana di un quattro in linea, e dà soddisfazione fin da subito, ma dopo due o tre tentativi (anche per capire la differenza tra le tre mappature delle sospensioni) riesco a verificare la notevole efficienza della moto su questo tipo di percorso; direi che se fossi stato il manico che non sono, avrei rischiato il ginocchio a terra.
Non è così per le curve più strette: la moto mi è sembrata più pesante, meno reattiva della R1200R di ieri, che invece aveva nella maneggevolezza uno dei suoi maggiori pregi. La K1200R è goffa, pesante, richiede lavoro di braccia per chiudere la rotonda stretta. Anzi: è proprio la guida di questa moto che evidentemente richiede molto lavoro di braccia, perché dopo soli venti minuti sento un po' l'affaticamento degli avambracci, anche per una posizione di guida a metà strada tra una naked e una superspot – come prima dicevo -, che non molto si confà alle mie propensioni di guida.
Devo dire che la frenata mi è sembrata più fluida di quella della R1200R, che invece, col senno del poi, mi sembra più secca. Potente ma meno modulabile.
Evito di percorrere la circonvallazione perché pac0 mi diceva di aver provato la moto adeguatamente ieri su questo percorso, quindi... icon_wink.gif
Che dire? La K1200R è una moto stupenda da guidare soprattuto nel misto veloce, mentre nello stretto fa sentire tutto il suo peso e il suo ingombro. Il motore credo non necessiti sottolineature: fino a pochi mesi fa era la naked più potente al mondo... Mi aspettavo una differenza maggiore tra le tre regolazioni della sospensione, ma solo tra comfort e sport mi è sembrata evidente (ma questo probabilmente è direttamente proporzionale allo sfruttamento della moto...).
Certamente non adatta ad un uso cittadino, è una moto per divertirsi, per andare sulle curve di campo imperatore o campotosto, a cercare di “limare” le pedane... evidentemente, non è la moto che fa per me.


Aleslui.
 
3880223
3880223 Inviato: 10 Mar 2008 12:44
Oggetto: Re: dopo la bella, la bestia...
 

aleslui ha scritto:
Evito di percorrere la circonvallazione perché pac0 mi diceva di aver provato la moto adeguatamente ieri su questo percorso, quindi... icon_wink.gif


...1°...2°...3°...4°...appena innestata la 5° il tachimetro segnava 240... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

...testata sia da me che dal buon Fabio...

Poche parole per descrivere le due moto da noi provate...
K1200R...un mostriciattolo interessante...parecchio potente e cosa da non sottovalutare mai brusca...anche nelle spalancate più violente non ha mai manifestato intenzione di disarcionare...gran motore...ma sopratutto grande coppia

F800 S...bellissima...secondo il mio personale parere...un tripudio estetico...una goduria per gli occhi...buona coppia...veloce e leggera...ovviamente peso ridotto quindi...molta precisione in percorrenza...velocità di punta bassina...arrivata a 220 si "punta"...

Pac0 "Motorrad" icon_asd.gif
 
3880416
3880416 Inviato: 10 Mar 2008 13:08
 

Confermo pienamente quanto già detto dal mio collega di test Paco..... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Adesso ci prepariamo per le Honda...... icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
3880592
3880592 Inviato: 10 Mar 2008 13:33
Oggetto: Re: dopo la bella, la bestia...
 

Pac0 ha scritto:


F800 S...bellissima...secondo il mio personale parere...un tripudio estetico...una goduria per gli occhi...


quoto in pieno, anche se confesso di avere un debole per la versione carenata ST, che differisce, se non sbaglio, solo per la mancanza dei semimanubri...
 
3882181
3882181 Inviato: 10 Mar 2008 16:16
 

oppppsssssssss scusate..devo aver erroneamente kliccato su motosprint!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
3883523
3883523 Inviato: 10 Mar 2008 18:30
 

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3884499
3884499 Inviato: 10 Mar 2008 19:52
 

fabrjzio ha scritto:
oppppsssssssss scusate..devo aver erroneamente kliccato su motosprint!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


icon_asd.gif icon_eek.gif icon_biggrin.gif icon_asd.gif icon_eek.gif icon_biggrin.gif icon_asd.gif icon_eek.gif icon_biggrin.gif
 
3886741
3886741 Inviato: 10 Mar 2008 22:44
 

sigh..sniff.. icon_cry.gif icon_cry.gif icon_sad.gif 0509_boxed.gif
 
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