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ABS - Questo sconosciuto - [in curva ; su fondo scivoloso]
3716915
3716915 Inviato: 19 Feb 2008 17:22
Oggetto: ABS - Questo sconosciuto - [in curva ; su fondo scivoloso]
 

Ciao a tutti,
partendo dal fatto che l'ABS offre un validissimo aiuto in fatto di sicurezza attiva, ho un paio di dubbi che vorrei mi fossero chiariti:

icon_arrow.gif se freno a moto piegata generando l'intervento dell'ABS che succede? In piega l'abs è così valido come sul rettilineo o il bloccaggio (seppur ridottissimo) della ruota anteriore provocherebbe ugualmente la perdita dell'anteriore?

icon_arrow.gif su fondi sconnessi o comunque di scarsa aderenza l'ABS rende la moto stabile al 100%?

Chiedo questo perchè ho visto filmati o sentito parlare solo di frenate sul dritto ma mai in condizione di evitamento ostacolo, piega e fondo "difficile"

icon_arrow.gif Grazie per le risposte che fornirete, vi pregherei di evitare la solita disquisizione sulla maggiore sensibilità umana rispetto ai calcoli di una centralina icon_wink.gif

Lamps

Ultima modifica di Orso il 19 Feb 2008 19:10, modificato 1 volta in totale
 
3717033
3717033 Inviato: 19 Feb 2008 17:32
 

Molto interessante, attendo anche io i pareri degli esperti!
 
3717160
3717160 Inviato: 19 Feb 2008 17:43
 

Io non ho mai provato moto con ABS percio' non posso esserti d'aiuto
ma sono curioso anch'io di sapere qualcosa in piu.............
 
3719737
3719737 Inviato: 19 Feb 2008 21:39
 

l'ABS della mia hornet è da paura!!!

lo metterei anche sui carrelli della spesa delle vecchiette!!! icon_cool.gif
 
3721431
3721431 Inviato: 20 Feb 2008 0:01
 

Ce l'ho sulla BMW ma ti posso rispondere solo alla seconda domanda.
La risposta è si, su fondi sconnessi o con poca aderenza rende la moto stabile.
 
3722333
3722333 Inviato: 20 Feb 2008 9:47
 

centaurus86 ha scritto:
l'ABS della mia hornet è da paura!!!

lo metterei anche sui carrelli della spesa delle vecchiette!!! icon_cool.gif


Ok che l'ABS è da paura ma hai mai pinzato secco a moto inclinata? e con quale fondo?

Matrix icon_arrow.gif Grazie per la risposta.

Lamps.
 
3724314
3724314 Inviato: 20 Feb 2008 14:34
 

iuuuuuu c'è nessuno icon_biggrin.gif

C'è qualche esperto che puo aiutarmi a comprendere meglio il comportamento della moto quando interviene l'ABS in condizioni critiche?
 
3724478
3724478 Inviato: 20 Feb 2008 14:52
 

Orso ha scritto:
iuuuuuu c'è nessuno icon_biggrin.gif

C'è qualche esperto che puo aiutarmi a comprendere meglio il comportamento della moto quando interviene l'ABS in condizioni critiche?


Ma sulla street hai fatto mettere l'ABS?
 
3724517
3724517 Inviato: 20 Feb 2008 14:56
 

allora l'ABS interviene quando c'è uno slittamente della ruota durante una frenata in pratica smette di frenare per pochi secondi (molto pochi) cosi che la ruota riaquista aderenza ed è possibile frenare ...infatti nelle macchine quando inchiodiamo se poi andiamo a vedere le tracce della gomme saranno tipo queste - - - - - - invece che -------------.
In curva credo che l'intervento dell'abs non serve a tanto perche se inchiodiamo in piega vuol dire che ormai sta avvenendo una caduta cioè l?abs entra in azione ma ormai una piccola inchiodata è avvenuta forse a certe velocità puo aiutare perche la moto perde aderenza per riaquistarla subito ma certe volte è quasi inutie(in curva)
 
3725230
3725230 Inviato: 20 Feb 2008 15:51
 

Orso ha scritto:
centaurus86 ha scritto:
l'ABS della mia hornet è da paura!!!

lo metterei anche sui carrelli della spesa delle vecchiette!!! icon_cool.gif


Ok che l'ABS è da paura ma hai mai pinzato secco a moto inclinata? e con quale fondo?

Matrix icon_arrow.gif Grazie per la risposta.

Lamps.

Ci ho pensato un' po' Orso..... secondo me se pinzi secco a moto inclinata
la moto con abs si comporta come qualsi altra, con le medesime reazioni, l'unico vantaggio puo' essere che se la pinzata e da bloccaggio della ruota. l'abs interviene impedendo che a moto inclinata ti parta l'anteriore........
 
3726181
3726181 Inviato: 20 Feb 2008 17:10
 

fra75 ha scritto:
Orso ha scritto:
iuuuuuu c'è nessuno icon_biggrin.gif

C'è qualche esperto che puo aiutarmi a comprendere meglio il comportamento della moto quando interviene l'ABS in condizioni critiche?


Ma sulla street hai fatto mettere l'ABS?


No, non è disponibile l'ABS come optional.
 
3726332
3726332 Inviato: 20 Feb 2008 17:23
 

SKAVISS69 ha scritto:
Orso ha scritto:
centaurus86 ha scritto:
l'ABS della mia hornet è da paura!!!

lo metterei anche sui carrelli della spesa delle vecchiette!!! icon_cool.gif


Ok che l'ABS è da paura ma hai mai pinzato secco a moto inclinata? e con quale fondo?

Matrix icon_arrow.gif Grazie per la risposta.

Lamps.

Ci ho pensato un' po' Orso..... secondo me se pinzi secco a moto inclinata
la moto con abs si comporta come qualsi altra, con le medesime reazioni, l'unico vantaggio puo' essere che se la pinzata e da bloccaggio della ruota. l'abs interviene impedendo che a moto inclinata ti parta l'anteriore........


Sinceramente vorrei che fosse così, ma ho il dubbio che il breve bloccaggio della ruota contribuisca alla perdita dell'anteriore cosa che sul dritto non accade per la maggior impronta a terra del pneumatico e per il fatto che lo "scivolamento" avviene nello stesso senso di percorrenza, in sostanza in curva avresti per un attimo una traiettoria tangente.

0510_confused.gif
 
3726452
3726452 Inviato: 20 Feb 2008 17:34
 

florenz ha scritto:
allora l'ABS interviene quando c'è uno slittamente della ruota durante una frenata in pratica smette di frenare per pochi secondi (molto pochi) cosi che la ruota riaquista aderenza ed è possibile frenare ...infatti nelle macchine quando inchiodiamo se poi andiamo a vedere le tracce della gomme saranno tipo queste - - - - - - invece che -------------.
In curva credo che l'intervento dell'abs non serve a tanto perche se inchiodiamo in piega vuol dire che ormai sta avvenendo una caduta cioè l?abs entra in azione ma ormai una piccola inchiodata è avvenuta forse a certe velocità puo aiutare perche la moto perde aderenza per riaquistarla subito ma certe volte è quasi inutie(in curva)


Non sempre è così:
se pensi alla manovra di evitamento ostacolo a scuola di guida sicura di dicono che devi frenare finchè sei sul dritto, poi molli il freno, curvi e sul dritto riprendi a frenare (il tutto con frizione tirata).
In una situazione del genere cosa succederebbe se tenessi sempre il freno tirato (con ABS)?

Oppure potresti essere in piega e trovarti un ostacolo improvviso...
 
3726571
3726571 Inviato: 20 Feb 2008 17:44
 

Purtroppo non posso aiutarti/vi ma mi garberebbe approfondire l'argomento. La mia impressione è che possa "servire" solo sul dritto...

Link a pagina di Bandit.it

Ultima modifica di anto6412 il 20 Feb 2008 17:49, modificato 1 volta in totale
 
3726600
3726600 Inviato: 20 Feb 2008 17:46
 

Orso ha scritto:
florenz ha scritto:
allora l'ABS interviene quando c'è uno slittamente della ruota durante una frenata in pratica smette di frenare per pochi secondi (molto pochi) cosi che la ruota riaquista aderenza ed è possibile frenare ...infatti nelle macchine quando inchiodiamo se poi andiamo a vedere le tracce della gomme saranno tipo queste - - - - - - invece che -------------.
In curva credo che l'intervento dell'abs non serve a tanto perche se inchiodiamo in piega vuol dire che ormai sta avvenendo una caduta cioè l?abs entra in azione ma ormai una piccola inchiodata è avvenuta forse a certe velocità puo aiutare perche la moto perde aderenza per riaquistarla subito ma certe volte è quasi inutie(in curva)


Non sempre è così:
se pensi alla manovra di evitamento ostacolo a scuola di guida sicura di dicono che devi frenare finchè sei sul dritto, poi molli il freno, curvi e sul dritto riprendi a frenare (il tutto con frizione tirata).
In una situazione del genere cosa succederebbe se tenessi sempre il freno tirato (con ABS)?

Oppure potresti essere in piega e trovarti un ostacolo improvviso...

in questa situazione la piega non è alta ma minima e comunque frenando e tentare di curvare è difficile perche innaturale provateci a basse velocità e sentirete la moto molto piu lenta nei cambi di direzione
 
3726817
3726817 Inviato: 20 Feb 2008 18:09
 

L'ABS è di grande aiuto nelle condizioni note come sul bagnato o su fondo scivoloso.

Nella frenata in curva è la decelerazione stessa ad innescare quella serie di risposte della moto che rendono la situazione pericolosa.
Si tratta di fisica, quindi con o senza ABS poco cambia.
Non puoi comunque fare un'inchiodata in piena piega pensando "tanto non si bloccano le ruote" icon_lol.gif devi dosare con cautela quindi l'ABS interviene.

Tieni anche presente che, come potrai vedere nelle prove effettuate da siti e riviste, non tutti gli impianti ABS sono uguali, esattamente come per quelli montati sulle auto.
Molti prima di entrare in funzione fanno bloccare le ruote, anche se solo per una frazione di secondo.

Avevo letto di una prova con frenata ai 60 Km/h sul dritto con asfalto asciutto dove si era prodotta una strisciata della gomma di una ventina di centimetri, pochissimi ma sufficienti per fare il danno se sei in curva.

Quindi IMHO in curva non lo vedo come un grande aiuto.

Lamps! icon_biggrin.gif
 
3727309
3727309 Inviato: 20 Feb 2008 19:00
 

In merito all' argomento, posso dire che l' ABS e un valido sistema che può aiutare molto ad evitare qualche caduta, esso aiuterà in caso di frenata su dritto o curva (non troppo impegnativa) evitando di far bloccare le ruote. Ovviamente nel caso si verificano condizioni diverse per cui il sistema è stato concepito, o in situazione di accelerazione brusca o perdita di aderenza su fondo stradale sia asciutto che bagnato, credo che non ci sia possibilità di evitare una scivolata. A mio avviso questi sistemi di sicurezza possono aiutare sicuramente ad evitare spiacevoli situazioni, ma mi preme sottolineare che e buona regola ricordare sempre che in questo caso si viaggia su due ruote, e che tale sistema può solamente contribuire solo in alcuni casi, pertanto avere una moto equipaggiata da un sistema quale l' ABS non ci esonera nell' essere prudenti, quindi siamo sempre coscienti di condurre una guida scrupolosa regolare, commensurata alle condizioni della strada.
Lamps.
 
3731370
3731370 Inviato: 21 Feb 2008 9:15
 

Grezie x le risposte,
sono d'accordo anch'io sul fatto che in curva con o senza ABS poco cambi, ed è naturale che in curva non si deve pinzare in modo esagerato, facile a dirsi e a farsi in condizioni "normali", molto meno in caso di imprevisti... (vissuto personalmente)

Non si intenda che stia pensando che l'ABS non serva, anzi, ritengo che sia un importante elemento in fatto di sicurezza attiva. icon_wink.gif

Lamps
 
3731438
3731438 Inviato: 21 Feb 2008 9:39
 

Infatti l' ABS è certamente molto utile, ma ci sono delle riserve in quanto con le due ruote le condizioni o gli imprevisti sono certamente diversi che su 4 ruote. La prudenza e sempre la cura migliore.
Lamps.
 
3731460
3731460 Inviato: 21 Feb 2008 9:45
 

Blackbaron... 0510_inchino.gif

Scusate la domanda da ignorante, ma con l'ABS la frenata si "allunga"?

Spero di non dover mai dire "se avessi avuto l'ABS..." icon_rolleyes.gif
 
3731497
3731497 Inviato: 21 Feb 2008 9:50
 

In teoria l' ABS come sistema dovrebbe fare in modo di accorciare gli spazi di frenata, evitando di far perdere aderenza al pneumatico garantendo la stabilità e più controllo del mezzo, comunque ricordare che si viaggia sempre su due ruote.
Lamps.
 
3731657
3731657 Inviato: 21 Feb 2008 10:28
 

anto965 ha scritto:
Blackbaron... 0510_inchino.gif

Scusate la domanda da ignorante, ma con l'ABS la frenata si "allunga"?

Spero di non dover mai dire "se avessi avuto l'ABS..." icon_rolleyes.gif


Non ci sono domande da ignorante, ignorante è chi non si pone mai dubbi ... icon_wink.gif

In condizioni di asfalto regolare (con o senza pioggia) l'ABS accorcia gli spazi di frenata, guarda questo video:
Link a pagina di Video.google.it
In questo caso il collaudatore che utilizza la moto senza ABS ha esagerato nella pinzata ma in caso di panico la reazione sarebbe la stessa ...

Mentre su terreni irregolari l'allunga ma evita il bloccaggio delle ruote e la conseguente caduta...
Link a pagina di Video.google.it

Lamps.
 
3734669
3734669 Inviato: 21 Feb 2008 16:13
 

Orso ha scritto:


Non ci sono domande da ignorante, ignorante è chi non si pone mai dubbi ... icon_wink.gif

In condizioni di asfalto regolare (con o senza pioggia) l'ABS accorcia gli spazi di frenata, guarda questo video:
Link a pagina di Video.google.it
In questo caso il collaudatore che utilizza la moto senza ABS ha esagerato nella pinzata ma in caso di panico la reazione sarebbe la stessa ...
.


Azz! Anche io voglio quelle rotelle anti caduta! icon_mrgreen.gif
 
3735050
3735050 Inviato: 21 Feb 2008 16:47
 

Piccolo contributo
La mia moto ha l'ABS, sulle precenti non lo avevo e sinceramente non ne ho mai patito la mancanza.
Detto questo, la prossima moto ce l'avrà sicuramente.
Su moto come la mia si, in curva può salvarti da una caduta se interviene sul disco posteriore.
Mi è capitato più volte, in frenate di emegenza,a moto inclinata, sentirlo lavorare sulla pedivella. Cosi facendo, non mi ha fatto mollare la presa sul disco posteriore...e questo mi basta per dire che anche in curva può servire.
...ma se è l'anteriore(non mi è mai capitato), credo anch'io che sarebbe diverso icon_rolleyes.gif molto diverso icon_confused.gif
 
3742203
3742203 Inviato: 22 Feb 2008 14:12
 

Salve a tutti, premetto che sto per parlare per supposizioni e non per esperienza diretta, ergo saltatemi se credete.
Esattamente come per le auto, credo che ci voglia un po' di apprendistato perchè aver a che fare con l'ABS non è intuitivo e necessita di una sua conoscenza.
Pochi sanno che, anche durante una frenata di emergenza sul bagnato, se la tua auto ha l'abs puoi continuare a direzionare la macchina. Quindi non solo viene accorciata la frenata, ma (ed è forse ancor più importante) si può cambiare direzione per evitare l'ostacolo invece che andare inesorabilmente dritti, come avviene a ruote bloccate, dove anche se sterzi vai dritto... Credo -e spero- che ciò valga anche nel caso dell'abs montato sulle moto. Così come spero che sia efficace (come richiesto già nel primo post) anche a moto inclinata, però non trovo alcun motivo tecnico per pensare il contrario.

Io ho voluto fortemente l'ABS sulla mia prossima moto, già se mi salva da una cadutina su un fianco si è già ripagato. Ma soprattutto non ho mai trovato un solo motociclista che si sia pentito di aver preso una moto con ABS.
 
3742870
3742870 Inviato: 22 Feb 2008 15:25
 

Premetto che non ho mai provato un ABS (quindi le mie saranno speculazioni teoriche) però qualche considerazione sul suo principio di funzionamento permette di capire come (a mio avviso) non si debba fidarsi ciecamente...

icon_arrow.gif l'ABS confronta la velocità della strada con quella periferica della ruota: la differenzatra le due, SLIP, è indice di quanto sta slittando la gomma rispetto all'asfalto.
icon_arrow.gif con l'aumentare dello slip (da 0 a circa 12-15% per fondo stradale ottimale) la forza frenante aumenta fino ad un massimo... poi decresce perchè la ruota si avvia rapidamente al bloccaggio.
icon_arrow.gif l'ABS cerca di far lavorare il freno attorno al picco di forza frenante, seguendo un algoritmo più o meno simile per tutti i sistemi in commercio.

eusa_think.gif I PROBLEMA: è facile rilevare la velocità di rotazione ruota, ma come conoscere quella di traslazione rispetto all'asfalto?

eusa_think.gif II PROBLEMA: lo pneumatico, in curva, deve sostenere la spinta laterale dovuta alla forza centrifuga... è fondamentale per sapere quanta ancora ne posso applicare per la frenata prima di superare il limite di aderenza della gomma. Come conosce l'ABS questa forza?

eusa_think.gif III PROBLEMA: il fondo stradale è molto variabile in quanto a coefficiente di aderenza: come sa l'ABS qual è tale coefficiente, così da capire quale slip massimo non dovrà superare lo pneumatico?

Questi problemi, se di soluzione ardua sulle auto (c'è qualche casa che pubblicizza ABS facendolo vedere in funzione sulla neve?!), sono vere chimere nel campo 2ruote... il sistema quindi potrebbe lavorare bene nelle condizioni per cui è stato meglio progettato, ma in altre meno studiate avere comportamento imprevedibile.
Molti ABS per questo motivo non si attivano che in rettilineo, sopra una certa velocità, e comunque in condizioni tali da assicurare un comportamento controllato...altrimenti farebbero peggio! Quelli (se ce ne sono, non lo so...) che agiscono in piega sull'anteriore io li guarderei con un minimo di diffidenza...

Citazione:
icon_arrow.gif se freno a moto piegata generando l'intervento dell'ABS che succede? In piega l'abs è così valido come sul rettilineo o il bloccaggio (seppur ridottissimo) della ruota anteriore provocherebbe ugualmente la perdita dell'anteriore?

Per me dipende da quanto ridottissimo è il bloccaggio e delle condizioni di aderenza... potrebbe essere fatale, ma anche impercettibile dal pilota.

Citazione:
icon_arrow.gif su fondi sconnessi o comunque di scarsa aderenza l'ABS rende la moto stabile al 100%?

Per me dipende dal software di gestione... se è stato previsto che esso lavori in queste condizioni, cioè se riesce a riconoscere che il fondo stradale presenta scarsa aderenza.
 
3809633
3809633 Inviato: 1 Mar 2008 15:24
 

io mi trovo a dire per esperienza diretta che se avessi avuto l'abs sicuramente non mi si sarebbe bloccata la ruota davanti con caduta disastrosa...morale a pezzi da una settimana prorpio per la "stupidita" della caduta...soldi per pezzi e abbigliamento andato..

tutto questo per un momento di disattenzione e leggerezza....anche i freni della mia motina sono alla frutta...ma purtroppo nell'uso di tutti i giorni puo capitare l'imprevisto che ti porta a pinzare d'istinto e tra accorgersi che hai bloccato la ruota e trovarsi a terra passano 1-2 secondi....poi in pista è logico che non serve, ma in strada....SE AVESSI I SOLDI COMPREREI SUBITO UNA MOTO CON ABS! icon_rolleyes.gif
 
3809695
3809695 Inviato: 1 Mar 2008 15:32
 

In curva l'ABS non serve a niente visto che la gomma anteriore perde aderenza ben prima di bloccarsi..... però sul dritto aiuta comunque icon_asd.gif
 
3809710
3809710 Inviato: 1 Mar 2008 15:34
 

Orso ha scritto:


Mentre su terreni irregolari l'allunga ma evita il bloccaggio delle ruote e la conseguente caduta...
Link a pagina di Video.google.it


solo una precisazione: questa è una conseguenza e non una cosa voluta. Mi spiego, un abs in linea teorica diminuisce gli spazi di frenata.
Quando introduci degli errori casuali nei rilievi (tipico delle superfici irregolari) l'abs cerca di interpretarli nella migliore delle ipotesi, che purtroppo in un sistema ad anello chiuso (cioè leggo e agisco, e rileggo i risultati delle mie azioni e riagisco) porta non pochi problemi.
Purtroppo su una superficie irregolare l'abs si comporta come se questa fosse regolare a tratti (per come è concepito) visto che sarebbe impossibile implementare il controllo di disturbi causali (perchè alla fine si tratta di quello).

Ad ogni modo, su percorsi accidentati si cade sia senza che con l'abs, ricordiamo che finchè la ruota è in trazione l'abs non interviene mai... quindi se si cade non è colpa dell'ABS ma di chi lo usa (idem vale per i freni privi di ABS) icon_biggrin.gif
 
3809837
3809837 Inviato: 1 Mar 2008 15:51
 

Bruce_ZR7 ha scritto:

eusa_think.gif I PROBLEMA: è facile rilevare la velocità di rotazione ruota, ma come conoscere quella di traslazione rispetto all'asfalto?

Dipende molto dal modello (ne esitono di vari tipi).
Tipicamente la velocità di rotolamento è misurata direttamente dalla centralina del motore (quella che gestisce cruscotto, contamarce e contagiri).
La velocità di avanzamento è rilevata da un sensore posto sulla ruota anteriore.
Si stabilisce un setpoint di intervento, cioè, un range di differenza tra le due rotazioni all'interno del quale l'ABS interviene.
Considera che questo range tiene già conto dei potenziali errori introdotti dall'usura delle gomme icon_wink.gif e il sistema esclude casi particolari (tipicamente l'impennata o il burnout, visto che in quegli istanti non tocchi il freno posteriore icon_wink.gif).

Citazione:
eusa_think.gif II PROBLEMA: lo pneumatico, in curva, deve sostenere la spinta laterale dovuta alla forza centrifuga... è fondamentale per sapere quanta ancora ne posso applicare per la frenata prima di superare il limite di aderenza della gomma. Come conosce l'ABS questa forza?

Non la conosce. Il modello che spiega il funzionamento dell'abs note quelle che si chiamano entrate (cioè i parametri di funzionamento istantanei) sa già che intervenendo con una forza fissa per tot numero di impulsi è in grado di forzare il sistema (la frenata) all'uscita voluta (cioè fermarti senza cadere).
Il tempo di intervento dipende unicamente dalla misura istantanea della differenza di velocità delle due ruote (nota dalle direttive progettuali della moto). icon_wink.gif L'abs non sa se sei ancora in sella o ti sei già spalmato... se sei in piega oppure no, sa solo che una differenza di velocità delle due ruote superiore a tot, è dovuta ad una perdita di aderenza e quindi interviene (questo ciclisticamente lo sai icon_biggrin.gif).


Citazione:
eusa_think.gif III PROBLEMA: il fondo stradale è molto variabile in quanto a coefficiente di aderenza: come sa l'ABS qual è tale coefficiente, così da capire quale slip massimo non dovrà superare lo pneumatico?

Neppure questo sa. Ci sono delle situazioni in cui l'abs perde di efficacia. I nuovi modelli in presenza di disturbi superiori ad una certa soglia si escludono, delegando alla sensibilità del conducente l'intera manovra.
In ogni caso l'abs agisce in tutte le condizioni sempre allo stesso modo, intervenendo con tempistiche differenti.


Citazione:
Questi problemi, se di soluzione ardua sulle auto (c'è qualche casa che pubblicizza ABS facendolo vedere in funzione sulla neve?!), sono vere chimere nel campo 2ruote... il sistema quindi potrebbe lavorare bene nelle condizioni per cui è stato meglio progettato, ma in altre meno studiate avere comportamento imprevedibile.

ma lo scopo dell'abs non è rendere infallibili le manovre icon_rolleyes.gif è quello di garantire una correzione degli errori icon_wink.gif Ma anche lì ci sono dei limiti così come nelle auto: sul ghiaccio i controlli trazioni e abs non funzionano, perchè rilevano delle incongruenze (infatti il funzionamento prevede che le ruote abbiano un minimo di trazione... ed è in grado di sopperire per piccoli frangenti ad una totale assenza di questa. Ma se tu ti metti in condizioni di attrito nullo, non ci son santi icon_wink.gif).


Citazione:
Molti ABS per questo motivo non si attivano che in rettilineo, sopra una certa velocità, e comunque in condizioni tali da assicurare un comportamento controllato...altrimenti farebbero peggio! Quelli (se ce ne sono, non lo so...) che agiscono in piega sull'anteriore io li guarderei con un minimo di diffidenza...

Che io sappia gli abs agiscono solo sul posteriore (eusa_think.gif) ma non sono aggiornato, sappi però che il disco forato che vedi sull'anteriore c'è su tutti i mezzi icon_wink.gif è la sonda di rotazione che funziona per effetto tunnel.
Credo, costruttivamente, sarebbe conveniente adottare un sistema di frenata combinata nel caso in cui l'abs dovesse agire su entrambi i freni icon_wink.gif questo per garantire una maggiore regolarità di comportamento e quindi semplificare lo studio del controllore (migliorando l'efficacia di intervento) icon_wink.gif


Citazione:
Per me dipende dal software di gestione... se è stato previsto che esso lavori in queste condizioni, cioè se riesce a riconoscere che il fondo stradale presenta scarsa aderenza.

Naturale icon_biggrin.gif anzi direi, dipende da cosa il costruttore vuole che l'abs faccia icon_biggrin.gif e quanto vuole che costi icon_biggrin.gif


edit: mi era sfuggito questo...
icon_arrow.gif con l'aumentare dello slip (da 0 a circa 12-15% per fondo stradale ottimale) la forza frenante aumenta fino ad un massimo... poi decresce perchè la ruota si avvia rapidamente al bloccaggio.

l'abs non interviene sulla forza frenante (una cosa impossibile da stabile in base alla teoria dei modelli predittivi... mica vede la strada??? icon_lol.gif).
L'azione frenante la determina il piede, l'abs interviene (con un circuito di triggering cioè pulsante) portando a zero l'azione frenante in base ai parametri rilevati: tali parametri determinano la frequenza e la durata di intervento, e sono stabiliti (in base ad un modello fisico) in modo da riportare le rotazione ai valori di "sicurezza" icon_biggrin.gif
 
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