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R6 - Help Rapid Bike 3 [è bloccata: come fare??]
3686865
3686865 Inviato: 15 Feb 2008 22:08
Oggetto: R6 - Help Rapid Bike 3 [è bloccata: come fare??]
 

Sono disperato, nella fretta di acquistare quanto prima la Rapid bike 3, ho commesso l'errore di prenderla usata e qui sono iniziati i guai...
Niente manuali, (poco male non servirano, credevo)
Niente software di programmazione, (poco male scaricato dal sito)
Niente cavo per la programmazione (poco male acquistato da un rivenditore autorizzato a 25€)
mappata con scarico akrapovic (che bello ho pensato, pero meglio se cambio la mappatura)
E.... qui iniziano i dolori, il sistema risponde impossibile leggere la mappa, mappa bloccata. icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
Chiamato alla dimensione sport mi hanno detto che se non vado da qualche installatore autorizzato che ha il software da 300€ con la chiavetta hardware non si può sbloccare la centralina (ammesso che si possa fare) eusa_wall.gif
Alla faccia della Rapid bike 0510_mina.gif
E così ne faccio pippe di questa iper centralina.

Qualcuno ha un'idea di come risolvere il problema o aggirare l'ostacolo?

Certo che: se dovessi riacquistare una centralina adesso so che: non sarà mai più una RAPID BIKE
0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
3686998
3686998 Inviato: 15 Feb 2008 22:21
 

più che dire che non acquisterai più rapid bike, non hai pensato di rivolgerti dove l'hai acquistata ?!?!? icon_eek.gif
 
3687578
3687578 Inviato: 15 Feb 2008 23:33
 

Samu_Rider ha scritto:
più che dire che non acquisterai più rapid bike, non hai pensato di rivolgerti dove l'hai acquistata ?!?!? icon_eek.gif


Già fatto, mi ha detto che proverà lui ad andare ad un installatore autorizzato rapid per vedere di farla sbloccare, icon_rolleyes.gif ma mi sembrano un sacco di complicazioni che con la power commander sicuramente non avrei incontrato anche se fosse stata usata. icon_eek.gif e poi non sto qui a commentare la disponibilità della dimensione sport.... e il discorso mappature bloccate... icon_evil.gif

Però più che commenti gradirei aiuti, grazie... icon_asd.gif
 
3688619
3688619 Inviato: 16 Feb 2008 9:41
 

La Rapid è un pò meno "fai da te" rispetto alla PC il che comporta svantaggi ma anche vantaggi.

Gli svantaggi sono relativi al fatto che interagire direttamente da soli con la centralina, smanettandoci, è decisamente più complicato:

il software dedicato è un software professionale che richiede conoscenze e soprattutto, senza il supporto di un banco per verificare le modifiche serve praticamente zero

Il software che si scarica da internet, è la versione "lite" tanto per curiosare sulle mappe della centralina, ma ha funzionalità limitate e non permette di effettuare quegli interventi che effettivamente servirebbero.
Per cui chi c'ha trafficato, ci sta che abbia anche protetto (bloccato) le modifiche che ha fatto.

Ti dico questo perchè anche io (prendendola usata) non ho resistito a darci un' occhiata a ho avuto la tua stessa sorpresa. Questo purtoppo è la logica di marketing: o sei uno che sa il fatto suo, o devi rivolgerti a chi ha le conoscenze "esclusive" e frugarti (ecco dove sta il giochino) in tasca...
E ultimamamente vale un pò per tutto: ha mai provato a fare un tagliando serio alla moto o peggio alla macchina? Ecco dieci anni fa era possibile, oggi...

Per cui mettiti l'anima in pace, rivolgiti a un preparatore autorizzato e prega che sia uno di quelli che ci stà a trattare i prezzi icon_wink.gif
Il vantaggio è innegabile, sfrutterai la tua centralina a dovere per la tua e solo tua moto/necessità. E secondo me non è poco. Tieni presente che tutte le mappe che trovi in giro sono senz'altro utili, ma solo come base di partenza per poi accordare tutto il sistema: ogni moto è un discorso a se, anche modelli identici!

Il discorso montaggio è un' altra faccenda.
Il fatto che non sia complicato è vero, ma senza le istruzioni, la vedo molto dura.
Premesso che dovresti individuare dalla forma (a occhio) i connettori in un groviglio di fili, devi accoppiare ad ognuno il rispettivo con un certo colore dei fili: per gli iniettori ad esempio sono quattro connettori uguali con otto fili diversi, uno per ogni cilindro.... cioè, è un pò come giocare alla ruolette russa icon_eek.gif.
Il collegamento da fare con un ruba corrente al potenziometro del comando a farfalla, o l'ha già visto altrove, o senza le istruzioni è praticamenti impossibile anche solo trovarlo.
Infine le istruzioni consigliano (però qui io sarei meno categorico) di seguire l'istallazione passo passo ossia prima questo, poi quest'altro e via dicendo pena il dannegiamento della centralina stessa o peggio della ECU originale. Quindi istruzioni, per forza!

Se ti possono servire io le originali le ho solo di carta e al limite per un posta celere non mi strappo i capelli, mentre ho il file in pdf ma, in francese.

Spero di esserti stato un minimo di aiuto, scusa se mi sono dilungato. icon_wink.gif
 
3692894
3692894 Inviato: 16 Feb 2008 20:21
 

Superdade ha scritto:
La Rapid è un pò meno "fai da te" rispetto alla PC il che comporta svantaggi ma anche vantaggi.

Gli svantaggi sono relativi al fatto che interagire direttamente da soli con la centralina, smanettandoci, è decisamente più complicato:

il software dedicato è un software professionale che richiede conoscenze e soprattutto, senza il supporto di un banco per verificare le modifiche serve praticamente zero

Il software che si scarica da internet, è la versione "lite" tanto per curiosare sulle mappe della centralina, ma ha funzionalità limitate e non permette di effettuare quegli interventi che effettivamente servirebbero.
Per cui chi c'ha trafficato, ci sta che abbia anche protetto (bloccato) le modifiche che ha fatto.

Se ti possono servire io le originali le ho solo di carta e al limite per un posta celere non mi strappo i capelli, mentre ho il file in pdf ma, in francese.

Spero di esserti stato un minimo di aiuto, scusa se mi sono dilungato. icon_wink.gif


mmm, allora sono nei guai, perchè andare da uno che c'ha la licenza ed il programma ma poi non ha il banco mi serve a poco.
La cosa che mi fa rabbia è che: capisco di non poter leggere la mappa caricata, ma non poterne scaricare un'altra sopra mi pare un po troppo limitante.
Per il manuale anche in francese va bene tanto al limite mi traduco e sostituisco il testo icon_wink.gif
Però io dico a che serve fornite un software lite se poi serve praticamente a niente... per spillare soldi? Manco se uno la centralina non la paga...
accidenti...
Va a finire che me la vendo e compro una bella power commander di quelle che anche i bimbi possono programmare e non se ne parla più. icon_confused.gif
 
3693110
3693110 Inviato: 16 Feb 2008 20:42
 

se vuoi il manule di installazione contattami per mail a checcodag at hotmail.com che te lo mando
 
3693554
3693554 Inviato: 16 Feb 2008 21:36
 

guardate che non è necessario il banco per la rapid, basta fare il lavoro fatto bene e il banco non lo usi...se proprio vuoi cercare il pelo nell'uovo portala sul banco..poi è un caso che sia bloccata, non è che non devi + comprare rapid xkè la pc x avere le sue funzioni ha bisogno d 3 scatolette, tanti cavi e pensa, anche una pila da 9 volt!!!!!!! icon_asd.gif
poi la rapid in caso ke cambi moto la puoi tenere cambiando solo il cablaggio, cosa ke non fai con la pc... icon_wink.gif se riesci fattela sistemare e se la mappi bene sarai contento!!
 
3695012
3695012 Inviato: 17 Feb 2008 9:32
 

jackkawa ha scritto:
guardate che non è necessario il banco per la rapid, basta fare il lavoro fatto bene e il banco non lo usi...se proprio vuoi cercare il pelo nell'uovo portala sul banco..poi è un caso che sia bloccata, non è che non devi + comprare rapid xkè la pc x avere le sue funzioni ha bisogno d 3 scatolette, tanti cavi e pensa, anche una pila da 9 volt!!!!!!! icon_asd.gif
poi la rapid in caso ke cambi moto la puoi tenere cambiando solo il cablaggio, cosa ke non fai con la pc... icon_wink.gif se riesci fattela sistemare e se la mappi bene sarai contento!!


Mbè è un caso che sia bloccata, non so. 0510_confused.gif
Ho chiamato a dimensione sport e mi ha risposto che in giro ci sono un sacco di centraline rapid bike bloccate chi per gare chi perchè le compra da altri mercati o cose del genere, praticamente da quanto mi ha fatto capire lui, o la compri da un rivenditore dim sport autorizzato con tanto di programma full o la centralina la usi come sottobicchiere per i drink con gli amici 0510_sad.gif
Comunque non dispero, chi me l'ha venduta mi ha detto che proverà lui a farla sbloccare, io speravo che nel forum ci fosse quache smanettone in grado di farlo senza programma full icon_redface.gif
 
3695334
3695334 Inviato: 17 Feb 2008 11:23
 

jackkawa ha scritto:
guardate che non è necessario il banco per la rapid, basta fare il lavoro fatto bene e il banco non lo usi...se proprio vuoi cercare il pelo nell'uovo portala sul banco..poi è un caso che sia bloccata, non è che non devi + comprare rapid xkè la pc x avere le sue funzioni ha bisogno d 3 scatolette, tanti cavi e pensa, anche una pila da 9 volt!!!!!!! icon_asd.gif
poi la rapid in caso ke cambi moto la puoi tenere cambiando solo il cablaggio, cosa ke non fai con la pc... icon_wink.gif se riesci fattela sistemare e se la mappi bene sarai contento!!


Premesso che chi sia accontenta gode, io credo, che montare una centralina con una mappa qualsiasi (perchè anche se è settata con il tuo scarico, il tuo filtro etc etc non sarà mai la mappa per la tua moto) è un buttare via soldi.

Certo ognuno è liberissimo di fare come vuole,
e soprattutto ognuno ha le sue esigenze ma se non hai il riscontro del banco, tra l'altro, sei sicuro di aver guadagnato qualcosa?
Ti fidi delle tue sensazioni: più fluida, più coppia, non scoppietta?
Ah ok, allora mi sta bene.
 
3695459
3695459 Inviato: 17 Feb 2008 11:48
 

cerca il firmware in rete,lo carichi ed hai la centralina bella che sbloccata con mappatura 0 precaricata icon_biggrin.gif
 
3696882
3696882 Inviato: 17 Feb 2008 14:37
 

triplex76 ha scritto:
cerca il firmware in rete,lo carichi ed hai la centralina bella che sbloccata con mappatura 0 precaricata icon_biggrin.gif




ho provato su tutti i motori di ricerca a me noti... icon_cry.gif


niente icon_cry.gif
se hai una dritta, tanto di guadagnato
 
3716853
3716853 Inviato: 19 Feb 2008 17:17
 

triplex76 ha scritto:
cerca il firmware in rete,lo carichi ed hai la centralina bella che sbloccata con mappatura 0 precaricata icon_biggrin.gif



HELP HELP HELP ancora nulla di fatto... ovunque abbia cercato, trovato zero di zero....


Aiutatemi

Grazie icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
3716965
3716965 Inviato: 19 Feb 2008 17:26
 

Hai provato a cercare il software in rete? (emule...)
 
3718203
3718203 Inviato: 19 Feb 2008 19:24
 

Zoso ha scritto:
Hai provato a cercare il software in rete? (emule...)

beh cercalo su mezzi alternativi .
parola chiave
rapid bike firmware
purtroppo io non ti posso esser d'aiuto perche' non sono rivenditore rapid bike,se fosse stata una power commander ti avrei aiutato (ma li' sarebbe bastato un semplice reset da apposito bottoncino)
 
3719788
3719788 Inviato: 19 Feb 2008 21:44
 

Zoso ha scritto:
Hai provato a cercare il software in rete? (emule...)


NO niente ho provato in tutte le voci possibili, su tutti i motori a me conosciuti.

Comunque e fortunatamente oggi pomeriggio hanno risolto, non chiedetemi come perchè non lo so...
Però adesso e tutta un'altra cosa icon_cool.gif

Solo che ho notato che rispetto ai cablaggi suggeriti dal dimensione sport, i cavi dell'iniezione sono invertiti 1 con 4 e due con 3, in teoria dovrebbe cambiare qualcosa solo se facessi la mappatura differenziata sui cilindri, credo vero???
 
3722884
3722884 Inviato: 20 Feb 2008 11:22
 

facci sapere come ti trovi !!
 
3733749
3733749 Inviato: 21 Feb 2008 14:39
 

CHIARIAMO UN PO PER TUTTI...


punto 1

il banco è necessario se vuoi fare una mappa alla moto,non parliamo di chiacchere..filtro scarico e ti fanno la mappa..
sul banco si puo verificare la carburazione della moto ed è solo in quel modo che la sistimi alla perfezione.

punto 2

la rapid è bloccata.ma non è bloccata cosi x fare.evidentemente quella è una rapid usata nel trofeo r6 cup che veniva bloccata per far si che tutti avessero la stessa mappatura.
percio se tu devi montare scarico e filtro,probabilmente quella mappa è gia corretta.la vostra smania di attaccarvi con la usb alla centra e smanettarci dietro spesso fa piu danni che altro..

punto 3 ci sono programmi che hanno chi fa le mappature,ripeto chi le fa e ha un banco prova,non il 1 meccanico pirla che ti monta una centralina gia mappata,con questi programmi puoi cancellare la mappa che hai e sbloccarla.dopo di che rimappare come ti pare.anche io avevo una centralina bloccata,l ho venduta segnalandolo e chi l ha comprata la usa tranquillamente.poi devi trovare chi te la sblocca se proprio vuoi rifare la mappa.però se la vuoi rifare,falla con il banco prova..non cosi alla c***o..
ciao e in bocc al lupo.
 
3734798
3734798 Inviato: 21 Feb 2008 16:24
 

gommemoto ha scritto:
CHIARIAMO UN PO PER TUTTI...


punto 1

il banco è necessario se vuoi fare una mappa alla moto,non parliamo di chiacchere..filtro scarico e ti fanno la mappa..
sul banco si puo verificare la carburazione della moto ed è solo in quel modo che la sistimi alla perfezione.

punto 2

la rapid è bloccata.ma non è bloccata cosi x fare.evidentemente quella è una rapid usata nel trofeo r6 cup che veniva bloccata per far si che tutti avessero la stessa mappatura.
percio se tu devi montare scarico e filtro,probabilmente quella mappa è gia corretta.la vostra smania di attaccarvi con la usb alla centra e smanettarci dietro spesso fa piu danni che altro..

punto 3 ci sono programmi che hanno chi fa le mappature,ripeto chi le fa e ha un banco prova,non il 1 meccanico pirla che ti monta una centralina gia mappata,con questi programmi puoi cancellare la mappa che hai e sbloccarla.dopo di che rimappare come ti pare.anche io avevo una centralina bloccata,l ho venduta segnalandolo e chi l ha comprata la usa tranquillamente.poi devi trovare chi te la sblocca se proprio vuoi rifare la mappa.però se la vuoi rifare,falla con il banco prova..non cosi alla c***o..
ciao e in bocc al lupo.



Allora:

1) va bene che le mappature a banco siano le migliori, ma c'è chi dice che la moto comunque va provata sull'asfalto.

2) La rapid non era quella di un trofeo ma una rapid bike 3 normalissima mappata sul banco per KN e Akrapovic e bloccata (sta cacchio di mania)...

3) la mappatura la avrei anche potuta lasciare... ma se avessi avuto gli stessi accessori per cui era stata realizzata... ma io ho BMC e decatalizzatore icon_wink.gif

Quindi..
Io ho preferito farla sbloccare, (finalmente ci sono riuscito) e
cercherò di regolare la mappatura per come io desidero, che potrebbe non essere il massimo ma sicuramente è quello che io voglio. icon_asd.gif

Se poi riterrò di volere spendere soldi per farlo fare al banco, si vedrà.

E' ovvio che ognuno fa quello che ritiene più opportuno per la propria moto... c'è chi toglie gli specchietti e le frecce e la riempie di adesivi ....
La mia ha giusto le cose che servono per renderla leggermente più gradevole... ed un sound da urlooooooooo icon_cool.gif
 
3737853
3737853 Inviato: 21 Feb 2008 21:33
 

guarda che una rullata al banco costa 30 euro. icon_mrgreen.gif
 
3738153
3738153 Inviato: 21 Feb 2008 21:53
 

gommemoto ha scritto:
guarda che una rullata al banco costa 30 euro. icon_mrgreen.gif


peccato che per mapparla ci vuole di più, a me ne hanno chiesto 400€, anche se un amico mi ha detto che lui per mappare la centralina al banco ha pagato 150€, quindi ...
diciamo che con 30 € ci togliamo la curiosità di vedere come va la moto,
o sbaglio, poi nelle mie zone per trovare un buon meccanico devi usare la lente o fare quasi 100km. (non voglio offendere nessuno) però in questi ultimi giorni lo sto testando a mie spese.
 
3799189
3799189 Inviato: 29 Feb 2008 9:37
 

rivendila e con i soldi ne compri un'altra!!! icon_asd.gif
 
3807156
3807156 Inviato: 29 Feb 2008 23:38
Oggetto: rapid bike
 

Ciao, mi fà piacere che l'hai sbloccata e spero ti trovi bene!! fammi sapere in mp..!! :d
 
3822718
3822718 Inviato: 3 Mar 2008 16:05
 

quello che segue e quanto testato in precedenza da me e un mio amico, entrambi con centraline aggiuntive, ma diverse tra loro.

IO con power commander 3 r su cbr 929 con scarico postvalvola, valvola parzializzatrice rimossa, aribox modificato, filtro kn, la power commander r, comprata usata alla modica cifra di 150€ va benissimo, oltre alla classica carburazione gestisce anhe l'anticipo(fondamentale x avere piu tiro ai bassi), x quanto riguarda le mappe, basta mandare una mail alla ferracci e max 2 giorni ti ritrovi con la mappa specifica x la tua configurazione, naturalmente torna il discorso che la moto nn è stata provata al banco, ma essendo la pc3 usata da 90 motociclisti su 100, x di piu su una moto che ne sono stati venduti milioni di pezzi, loro hanno un archivio interno di mappature x qualsiais configurazione, anche le piu disparate e inoltre il massimo dell'efficenza e della cortesia dalla ferracci stessa, anzi proprio da Ivan che è l'unico che fa le prove da loro e credeti ne sa veramente parecchio, mi ha mandato molte mappe, xche usavo cambiare spesso configurazione alla moto e vi dico che ogni volta la moto era totalmente differente da quello che potesse essere con le sopracitate modifiche senza agire con la centralina.

IL MIO AMICO con cbr 954 e rapid bike 2(senza modulo di anticipo) pagata usata 250 euro xche "va bene su tutte le moto" , si certo la centralina va bene dappertutto basta cambiare i cablaggi....ma andateli pure a comprare, usati nn li troverete mai e nuovi solo i cavi costano dalle 120 alle 190 euro, il costo di una piu semplice pc3 usata, che in caso di vendita della moto rivenderete senza problemi.


IL SOFTWARE della pc3 è semplicissimo, si scarica dal sito dove trovi anche tantissime mappe, l'installazione facile anch'essa, come anche sulla rapid comunque, alto valore dell'usato, rotture fin'ora mai riscontrate da nessuno, regolazioni x cilindro della benzina, carburazione ogni 500 giri motore in base all'apertura della farfalla ( questo sulle vecchie seriali), sulla pc3 usb, la regolazione e fino a 250 giri per, la rapid bike se li sogna.

I PREZZI:
pc3 usb +modulo anticpo €500 circa comprati insieme,ma si trovano anche a meno

rapid bike 3 €465

inoltre la pc3 volendo spendere ancora ha anche l'hub lcd x la variazione in corsa della mappatura e le rilevazioni seduta stante, mentre girate x capirci, altri €200


I CENTRI AUTORIZZATI:

il rapporto è all'incirca 20 centri autorizzati dynojet e 1 solo rapid bike



fate voi due calcoli e valutate sem comprar lapower commander o la rapid bike!!!!


lamps!!
 
3823641
3823641 Inviato: 3 Mar 2008 17:31
 

[quote="r1forever"#3822718]quello che segue e quanto testato in precedenza da me e un mio amico, entrambi con centraline aggiuntive, ma diverse tra loro.

IO con power commander 3 r su cbr 929 con scarico postvalvola, valvola parzializzatrice rimossa, aribox modificato, filtro kn, la power commander r, comprata usata alla modica cifra di 150€ va benissimo, oltre alla ... segue



Allora, i prezzi non sono proprio quelli, il cablaggio lo trovi a 80 € o giù di li
la centralina costa sui 400€ a meno di prezzi iper esagerati icon_wink.gif
gli unici inconvenienti sono le mappature e i banchi...
quello non ci si può fare niente...
Sarebbe da scrivere alla casa costruttrice, ma loro dicono che ti danno un pezzo professionale icon_confused.gif E poi se la compri nuova non hai i problemi che ho incontrato io (parole testuali del tecnico della dimensione sport contatto al telefono).
Comunque ciò premesso.
Io con la versione light del software mi sto cambiando le mappature provandone qualcuna e personalizzandola a mio piacimento...
Non devo andare a fare gare e quindi... ci smanetto senza esagerare.
E i risultati ci sono icon_twisted.gif
Ho tribolato un po, ma non per colpa della centralina, ma per colpa di chi aveva messo le mani prima su di essa e di chi me la aveva montata che non avendo schemi era andato un pochino a tentoni con delle fotocopie... SBAGLIANDO icon_sad.gif .
Adesso grazie al FORUM e a all'aiuto degli amici sono riuscito da SOLO a rimontarla e a mapparla (FINALMENTE) 0509_doppio_ok.gif
 
3828845
3828845 Inviato: 4 Mar 2008 1:13
 

solo il tuo amico col 954 è riuscito a trovare un arapid bike 2 senza modulo di anticipo.... icon_cool.gif mio fratello ce l'ha sull r1 2003 e ha l'anticipo, un suo amico col vtr ha la 2 con l'anticipo, un mio amico col 998 aveva la 2 con l'anticipo... 6 proprio sicuro???
 
8200922
8200922 Inviato: 28 Lug 2009 17:32
 

ciao tutti ragazzi spero di riuscire a trovare qualcuno di voi che abbia avuto il mio stesso problema o che conosca terze persone che l'abbiano risolto..
qualche mese fa ho installato sulla mia r6 2008 alcune modifiche tra le quali il cablaggio per la rapid 3 con inibitore di sonda lambda e switch cambio mappa, non ho comprato subito la centralina, perche a detta del "mio" preparatore l'avremmo trovata usata spendendo una cifra ragionevole, quindi per alcune uscite in pista me ne ha configurata una in prestito che poi ho dovuto ridare..
il problema è il seguente:
tutti quelli che attualmente rivendono rapid3 hanno partecipato al trofeo R6 Cup ed il porblema è che sono tutte centraline bloccate credo a livello di hardware, e nemmeno la fabbrica che mette in commercio la rapid puo sbloccartela perche a loro dire hanno venduto l'escusiva ad un'altra ditta di modena quindi per contratto non lo fanno.
abbiamo provato a chiamare questa ditta e vuole circa 150 euro solo per renderla vergine !
volevo quindi chiedervi se qualcuno di voi ha avuto questo problema o conosce qualcuno che sa come sbloccarla,o in alternativa qualcuno che la rivendesse..
grazie mille
 
12923465
12923465 Inviato: 23 Gen 2012 16:56
 

Ciao, ho lo stesso tuo problema,
ho acquistato una rapidbike 3, sono riuscito a farmi prestare il software rapidbike pro e il cavetto.
posso fare sblocca mappatura, ma mi dice che se vado avanti perdo la mappatura del dispositivo.

Tu come hai risolto??
Grazie
 
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