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Paraoli [problema sudorazione?]
254439
254439 Inviato: 13 Mar 2006 19:48
Oggetto: Paraoli [problema sudorazione?]
 



ciao a tutti. credo di avere un problema sulla mia moto.
gli steli delle forcelle sono sempre un po' umidi di olio... cioè ce ne è di olio ma uno strato leggerissimo che rimane sempre costante. è normale oppure i paraoli sono da cambiare? se si, quanto costa +/- e quanto tempo ci mette il meccanico?

grazie a tutti
 
254460
254460 Inviato: 13 Mar 2006 19:59
 

non saranno le guarnizioni un po usurate? L'escursione da fermo come ti sembra è progressiva? Il velo d'olio è omogeneo da entrambe le parti?
 
254483
254483 Inviato: 13 Mar 2006 20:07
 

ma per guarnizioni cosa intendi? io non me ne intendo molto e mi hanno detto che potrebbero essere i paraoli... pensavo ci fossero solo quelli... cmq le forcelle funzionano bene... come da sempre e l'olio è omogeneo su tutte e due gli steli!

potrei portarla dal meccanico però prima volevo sapere quanto poteva costare questo intervento...
 
254536
254536 Inviato: 13 Mar 2006 20:38
 

anche io ho il tuo problema alle forcelle!!! come si fa per risorverlo?
 
254896
254896 Inviato: 13 Mar 2006 23:44
 

Potrebbe non essere un problema. E' normale che lo stelo dopo la sua escursione rimanga visibile un'alone olioso, diversamente se trattasi di una sudorazione è possibile notare un accumulo di olio sul bordo del paraolio, questo problema è causato o dall'invecchiamento e indurimento della gomma, o da un probabile danneggiamento causato da probabile sporco sullo stelo.
Lamps.
 
254901
254901 Inviato: 13 Mar 2006 23:48
 

Solitamente quando il paraolio è rotto si forma il famoso anello d'olio a fine escursione.
 
255006
255006 Inviato: 14 Mar 2006 1:23
 

Se lo stelo rimane unto vuol dire che i paraoli sono andati.... Il prezzo dipende dalla moto; non originali mediamente costano una ventina di euro... per cambiarli l'operazione è abbastanza lunga e un mecca si fà pagare caro, in più mettici altri 20 euro per l'olio nuovo. Se fai fare il tutto da un mecca forse te la cavi con 150-160 Euro. Un saluto.
 
255163
255163 Inviato: 14 Mar 2006 12:43
 

per Blackbaron: cosa intendi per "sudorazione"? a me non si crea un anello di olio a fine escursione... dopo l'escursione sullo stelo rimane un leggero strato di olio...

per cbrnaked: tutti gli altri dicono il contrario... sei sicuro di quello che dici? sai anche spiegarmi cosa deve fare in pratica il meccanico per sistemare il problema?

grazie mille a tutti
 
255446
255446 Inviato: 14 Mar 2006 16:38
 

Se non si crea l'anello d'olio sullo stelo e il bordo del paraolio è asciutto, allora non c'è problema, l'alone d'olio che rimane è normale.
Lamps.
 
255978
255978 Inviato: 14 Mar 2006 22:26
 

Giustissimo, ma sempre entro una certa misura.
Io di paraoli rotti con la moto da cross mi sono fatto una cultura.
 
257334
257334 Inviato: 15 Mar 2006 22:03
 

quindi devo controllare appena all'inzio degli steli, in alto dove ci sono i paraoli? e vedere se sono asciutti? se così allora tutto ok?
 
258823
258823 Inviato: 17 Mar 2006 0:44
 

Fraggerman ha scritto:
quindi devo controllare appena all'inzio degli steli, in alto dove ci sono i paraoli? e vedere se sono asciutti? se così allora tutto ok?


Sinceramente non so come siano fatti i paraoli della tua moto, cmq in generale si puo dire che: non ci devono essere colature ne anelli di olio, l olio se presente deve essere un velo molto sottile, il velo deve essere omogeneo.

Per capire se si tratta di un problema o solo di sporcizia accumulata puliscil bene le sospensioni poi fai un giro e vedi come si distribuisce il lubrificante, se sei ancora incerto o ti sembra che ci siano perdite fai un salto dal meccanico e fai dare un occhiata icon_wink.gif
 
259216
259216 Inviato: 17 Mar 2006 15:17
 

bisogna cambiare i paraoli anche alla mia moto da trial succede ogni tanto
 
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