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olio dal cilindro,filtro,collettore (+ un tubo strano)
3626702
3626702 Inviato: 8 Feb 2008 22:07
Oggetto: olio dal cilindro,filtro,collettore (+ un tubo strano)
 

ciao raga... stavo guardando un pò il mio motorozzo (f12r lc) e guardo che dal filtro dell'aria c'è una marea di olio appiccicato... poi mi abbasso, e vedo dal collettore della marmitta un certa quantità di olio bruciato (freccia verde), e anche un pò sul cilidro (freccia gialla)...

ma che è tutto quest'olio?
mi spiegate se è normale e da dove viene!?

icon_arrow.gif in più ho viso che c'era un tubetto in ferro tagliato e saldato provenientente dall'attacco del collettore della marmitta, e l'altra estremità continuava all'interno dello scooter, anch'esso saldato (frecce viola), mi dite cos'è?

posto foto:

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questo è il filtro... ora è abbastanza pulito perché ci ho passato uno straccio, senno c'era molto olio!

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questo è il cilindro e il collettore.. notate che la vite, quella a sinistra del collettore, era molto sporca di olio bruciato!!! mi potra dare problemi se smontassi la marmitta?

e infine ecco il tubetto saldato... cui non capisco la sua funzionalità icon_rolleyes.gif :

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un altra immaggine della "cosa" icon_mrgreen.gif :

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raga rispondete in tanti mi raccomando icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3626716
3626716 Inviato: 8 Feb 2008 22:09
 

quel tubetto che io sappia è per rispettare le normative di inquinamento...igas passano per quel tubetto e passano per una specie di filtro... per l'olio non so cosa dire.. icon_rolleyes.gif
 
3626744
3626744 Inviato: 8 Feb 2008 22:11
 

greatdna2 ha scritto:
quel tubetto che io sappia è per rispettare le normative di inquinamento...igas passano per quel tubetto e passano per una specie di filtro... per l'olio non so cosa dire.. icon_rolleyes.gif

anche io sapevo di questo fatto.. ma pensavo che fosse solo sui piaggio.. c'è un mio amico che ha sto tubo attaccao alla marmitta e serve infatti per l'inquiamento...
per l'olio? è normale?
 
3626760
3626760 Inviato: 8 Feb 2008 22:13
 

Per l'olio...hai ancora il miscelatore, vero?
 
3626765
3626765 Inviato: 8 Feb 2008 22:14
 

kekko91 ha scritto:
Per l'olio...hai ancora il miscelatore, vero?
sì sì ho il miscelatore icon_lol.gif

perché? icon_rolleyes.gif
 
3626964
3626964 Inviato: 8 Feb 2008 22:32
 

io sulla marmitta originale che montavo non ho quel tubetto saldato, ma una specie di parte di ferro schiacciata vicino al collettore...adesso non ho delle foto le posto domani...
 
3626980
3626980 Inviato: 8 Feb 2008 22:33
 

Pasco ha scritto:
sì sì ho il miscelatore icon_lol.gif

perché? icon_rolleyes.gif

Perchè delle volte succede che se fai la miscela manualmente (come me) e la fai con troppo olio (come me icon_lol.gif ), allora dell'olio incombusto possa scolare dal collettore...ma a sto punto non so...
 
3626981
3626981 Inviato: 8 Feb 2008 22:33
 

Non è proprio una cosa normale..........................però non dovrebbe esserci niente di strano.....l'olio passa dappertutto e perciò può venire da qualsiasi parte...
 
3627004
3627004 Inviato: 8 Feb 2008 22:35
 

per la storia dell'olio non ti preoccupare, non puoi capire cosa cè sotto il mio scooter, completamente nero anche dalla parte della pompa dell'acqua...
 
3627012
3627012 Inviato: 8 Feb 2008 22:36
 

King92 ha scritto:
Non è proprio una cosa normale..........................però non dovrebbe esserci niente di strano.....l'olio passa dappertutto e perciò può venire da qualsiasi parte...

intendi al collettore/cilindro o al filtro?
 
3627059
3627059 Inviato: 8 Feb 2008 22:40
 

Stealth91 ha scritto:
per la storia dell'olio non ti preoccupare, non puoi capire cosa cè sotto il mio scooter, completamente nero anche dalla parte della pompa dell'acqua...

mi tranquillizzi un pò.. icon_mrgreen.gif

comuunque avevo preso una chiave inglese e avevo incomincito ad avvitare la vite del collettore (quella super sporca di olio bruciato) e girava un pò... cioè non era stretta bene... mi devo preoccupare per eventuali sfiati? icon_rolleyes.gif
 
3627118
3627118 Inviato: 8 Feb 2008 22:46
 

nooo fermo, è normale che siano lente, non fare il mio stesso errore...per paura che mi sfiatasse la marmitta o avvitato fino allo sfinire, quando sono andato per toglierla non voleva venir via ed è rimasta spezzata dentro icon_cry.gif
 
3627145
3627145 Inviato: 8 Feb 2008 22:51
 

aaAAAA per fortuna che me l'hai detto in tempo.. io l'ho riavvitate... corro subito a svitarle un pò...
per fortuna non l'ho usato!
grazie per l'info!
 
3627197
3627197 Inviato: 8 Feb 2008 22:59
 

di niente, ricorda prima di svitarle...motore freddo! icon_wink.gif
 
3627268
3627268 Inviato: 8 Feb 2008 23:09
 

Stealth91 ha scritto:
di niente, ricorda prima di svitarle...motore freddo! icon_wink.gif
per paura che mi scordarmi... invece che domani pomeriggio.. sono andato subito a svitarle unpò... super corsa un garage in pigiama icon_mrgreen.gif

altre risposte??
 
3629256
3629256 Inviato: 9 Feb 2008 13:35
 

il tubetto li saldato ce l avevo anche io quando avevo ancora la marmitta originale...mi sa è qualcosa per l inquinamento...ma non saprei... icon_rolleyes.gif ...comunque per l olio è abbastanza normale..anche io ne ho un po(un po meno pero un po lo stesso.. icon_lol.gif )...quindi non credo che c siano problemi... icon_wink.gif
 
3629461
3629461 Inviato: 9 Feb 2008 14:04
 

NeWPhAnToMf12 ha scritto:
il tubetto li saldato ce l avevo anche io quando avevo ancora la marmitta originale...mi sa è qualcosa per l inquinamento...ma non saprei... icon_rolleyes.gif ...comunque per l olio è abbastanza normale..anche io ne ho un po(un po meno pero un po lo stesso.. icon_lol.gif )...quindi non credo che c siano problemi... icon_wink.gif


Neanchio credo ci siano problemi......moltissimi scooter hanno perdite d'olio......................................
 
3629724
3629724 Inviato: 9 Feb 2008 14:46
 

L'olio nel fitro, e nel tubo del serbatoio dell'olio mi fa pensare ad una perdita.

Controlla i collegamenti tra serbatoio dell'olio e miscelatore, tra miscelatore e carburatore per stare tranquillo.

Qualche piccola perdita è normale anche dal collettore.

Il tubo della marmitta è il sistema di iniezione di aria che fa entrare aria per bruciare i gas incombusti e ridurre le emissioni perchè così il catalizzatore lavora meglio
 
3629999
3629999 Inviato: 9 Feb 2008 15:20
 

Allora...per l'olio è una cosa normalissima...esce sempre un po' di olio dal collettore della marmitta quindi non è una novità e non c'è motivo per preoccuparsi...per quella cosa invece: il tubo che va a vuoto è il SAS(Sistema Aria Secondaria) serve per raccogliere tutti i gas di scarico in eccesso...questi gas vanno in un filtro che a suo volta diventa un tubo che va sotto il carburatore mi sembra...certi dicono serva a far riscaldare l'aria che entra nel carburatore ma a mio parere non è così...poi invece quella parte chiusa e saldata sulla marmitta era la strozzatura delle marmitte catalitiche...infatti per rimuovere il fermo alle marmitte catalitiche bisogna tagliare un tubo di ferro che esce da li e chiuderlo icon_wink.gif
Il tubo invece non è altro che lo sfogo della benzina o dell'olio...da li esce la benzina in eccesso o l'olio in eccesso (infatti fateci caso...quando mettete troppa benzina quasi a farla uscire dal serbatoio, viene rigettata da quel tubo, la stessa cosa succede con l'olio e con l'acido della batteria)....
 
3630086
3630086 Inviato: 9 Feb 2008 15:32
 

Adamix ha scritto:
Allora...per l'olio è una cosa normalissima...esce sempre un po' di olio dal collettore della marmitta quindi non è una novità e non c'è motivo per preoccuparsi...per quella cosa invece: il tubo che va a vuoto è il SAS(Sistema Aria Secondaria) serve per raccogliere tutti i gas di scarico in eccesso...questi gas vanno in un filtro che a suo volta diventa un tubo che va sotto il carburatore mi sembra...certi dicono serva a far riscaldare l'aria che entra nel carburatore ma a mio parere non è così...poi invece quella parte chiusa e saldata sulla marmitta era la strozzatura delle marmitte catalitiche...infatti per rimuovere il fermo alle marmitte catalitiche bisogna tagliare un tubo di ferro che esce da li e chiuderlo icon_wink.gif
Il tubo invece non è altro che lo sfogo della benzina o dell'olio...da li esce la benzina in eccesso o l'olio in eccesso (infatti fateci caso...quando mettete troppa benzina quasi a farla uscire dal serbatoio, viene rigettata da quel tubo, la stessa cosa succede con l'olio e con l'acido della batteria)....


aa grazie.. comuqnue noo intendevo il tubetto verde... quello ho capito cos'è... intendevo il tubo di ferro saldato...

comunque già l'avevo sentita di uqella cosa contro l'inquinamento, però pensavo che fosse solo nei piaggio.. visto che un mio amico ha il runner e ha sto tubo che finisce nella marmitta... e poi quello che non capisco: il mio è chiuso e saldato! siete sicuri? icon_rolleyes.gif
 
3630153
3630153 Inviato: 9 Feb 2008 15:41
 

Si al 100% è stato chiuso e saldato non ti preoccupare icon_wink.gif
 
3630186
3630186 Inviato: 9 Feb 2008 15:45
 

Adamix ha scritto:
Si al 100% è stato chiuso e saldato non ti preoccupare icon_wink.gif
a ok grazie mille! 0509_up.gif
 
3631544
3631544 Inviato: 9 Feb 2008 19:29
 

a me hanno detto che era del fermo della marmitta...che era attaccato li e poi per chiudere il buco lo hanno risaldato icon_confused.gif
 
3631559
3631559 Inviato: 9 Feb 2008 19:31
 

Zambo93 ha scritto:
a me hanno detto che era del fermo della marmitta...che era attaccato li e poi per chiudere il buco lo hanno risaldato icon_confused.gif


No il tubo di gomma è il SAS (quello che ho spiegato sopra) invece la saldatura vicino la marmitta è il fermo che inizialmente era un prolungamento della marmitta icon_wink.gif
 
3633793
3633793 Inviato: 10 Feb 2008 2:04
 

Adamix ha scritto:
Allora...per l'olio è una cosa normalissima...esce sempre un po' di olio dal collettore della marmitta quindi non è una novità e non c'è motivo per preoccuparsi...per quella cosa invece: il tubo che va a vuoto è il SAS(Sistema Aria Secondaria) serve per raccogliere tutti i gas di scarico in eccesso...questi gas vanno in un filtro che a suo volta diventa un tubo che va sotto il carburatore mi sembra...certi dicono serva a far riscaldare l'aria che entra nel carburatore ma a mio parere non è così...poi invece quella parte chiusa e saldata sulla marmitta era la strozzatura delle marmitte catalitiche...infatti per rimuovere il fermo alle marmitte catalitiche bisogna tagliare un tubo di ferro che esce da li e chiuderlo icon_wink.gif
Il tubo invece non è altro che lo sfogo della benzina o dell'olio...da li esce la benzina in eccesso o l'olio in eccesso (infatti fateci caso...quando mettete troppa benzina quasi a farla uscire dal serbatoio, viene rigettata da quel tubo, la stessa cosa succede con l'olio e con l'acido della batteria)....


il SAS non fa altro che immettere aria nel collettore per far bruciare la miscela incombusta che danneggierebbe il catalizzatore icon_wink.gif
 
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