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Grande giorno...... [La nostra prima volta in pista]
3644453
3644453 Inviato: 11 Feb 2008 17:07
 

no in teoria comprimere le sospensioni con i piedi .. stando in piedi sulla rampa dai una botta alle pedane e cosi facendo comprimi le sospensioni , un altro modo è quello che adottano gli americani ovvero si sta seduto sulla moto in rampa e si da la botta di "culo" sul posteriore
 
3644487
3644487 Inviato: 11 Feb 2008 17:11
 

Ciao,
ok adesso apro la finestra e mi suicido:
1) in QUARTA ??? ma quanto veloce arrivi ? già la terza mi pare tanto
2) la curva dopo (abbastanza vicina) come cavolo la imposti ?
3) devo rivedere pesantemente il mio metro di misura e fare quanto prima il corso ...

Quindi x chiudere il salto lo chiudi all'ultimo con un colpo di braccia in modo che se sbagli (arrivi corto) non inforchi ?

... no giusto x provarci icon_wink.gif ... ma capita mai che passi di la ? icon_mrgreen.gif In fin dei conti se mi faccio due conti mi costerà molto meno offrire un pranzo in cambio di un piccolo training che pagare 2-3 lastre e fare qlc settimana di "ferie forzate". icon_biggrin.gif
gino

Wise-CM ha scritto:
Sembra difficile ma come ha detto Ludo e solo questione di gas, almeno con quello che mi ricordo della pista prima di questo salto c'è un piccolo rettilineo, personalmente lo prendo molto veloce quel salto, in quarta se ricordo bene. Li bisogna dare un pò di gas e arrivare sulla prima rampa, comprimere un pò le sospensioni e farlo tutto, atterraggio già quasi in posizione da curva, tutto indietro e pronti a fare la curva, volendo si può arrivare anche un pelo più piano e atterrare un filo in impennata ma solo per non "frenare" in atterraggio con la moto e per non ribaltarsi. Appena si atterra si imposta la curva e si cerca di uscire più composti possibili. icon_wink.gif

Arrivando più piano c'è però il rischio di "rimbalzare" a metà salto per poi atterrare a fine salto perdendo un sacco di tempo. L'importante è tenere il muso un pò alto.
 
3644639
3644639 Inviato: 11 Feb 2008 17:27
 
 
3644728
3644728 Inviato: 11 Feb 2008 17:35
 

icon_asd.gif icon_asd.gif sembrano sempre più corti, visti da in sella! guarda gli altri come lo prendono..anche se conta fino ad un certo punto perchè dipende da come dai il gas e comprimi la moto prima di staccare...poi quando ti senti che hai preso il ritmo vai, esci dalla curva, guarda avanti il salto, metti una marcia in più e spalanca il gas! Magari arrivi mezzo metro corto..se tieni bene la moto tra le gambe, anticipi il movimento del salto e mentre dai la sgassata in aria tieni un pò di gas aperto..atterri brusco ma non ti fai nulla, il giro dopo lo fai più forte e tieni aperto più a lungo: come per magia ti ritrovi ad atterrare morbido nella discesa. E' questione di buttarsi..ma lo fai quando giri tranquillo, quando ti senti a tuo agio in sella, anticipi le mosse, lasci salire la moto sui salti..insomma, quando sei fluido. (a me capita da metà giornata in avanti...ogni volta mentre vado verso la pista mi immagino già a saltare e curvare a palla, a tentare la whip, a far numeri...invece quando parto mi sento mongolo, fin che non mi scaldo bene azzardo...finisce che faccio due turni belli tutto ingassato e poi è ora di tornare a casa icon_cry.gif ).
Comunque vai tranqui, non aver paura, anzi, prova ad arrivare corto, a sentire la rimbalzata ogni tanto...così impari il controllo nelle situazioni incerte..
Ieri ho scoperto che uscendo da una curva se salti da seduto e ti alzi quando sei già in volo riesci a saltare più alto e lungo anche con meno velocità, poi ho imparato che in certe situazioni si può "affondare il gas" anche dopo che hai già staccato la ruota davanti: con poca rincorsa o nei salti "in discesa nel vuoto" la moto "si arrampica in aria"...ti catapulta proprio!! Ma per iniziare devi sentirti in uno stato di grazia, sicuro e lucido, devi smetter di ascoltare che la moto scarta, rimbalza, scivola un pò
 
3644801
3644801 Inviato: 11 Feb 2008 17:42
 

icemangino ha scritto:
Ciao,
ok adesso apro la finestra e mi suicido:
1) in QUARTA ??? ma quanto veloce arrivi ? già la terza mi pare tanto
2) la curva dopo (abbastanza vicina) come cavolo la imposti ?
3) devo rivedere pesantemente il mio metro di misura e fare quanto prima il corso ...

Quindi x chiudere il salto lo chiudi all'ultimo con un colpo di braccia in modo che se sbagli (arrivi corto) non inforchi ?

... no giusto x provarci icon_wink.gif ... ma capita mai che passi di la ? icon_mrgreen.gif In fin dei conti se mi faccio due conti mi costerà molto meno offrire un pranzo in cambio di un piccolo training che pagare 2-3 lastre e fare qlc settimana di "ferie forzate". icon_biggrin.gif
gino



Letto,

ti rispondo fra 20 minuti appena torno su, perchè sto finendo di cambiare il filtro che era pieno d'acqua! eusa_doh.gif. Con tutti sti liquidi, uno per pulirlo l'atro olio per non far passare l'acqua, poi montarlo e con tutti i barattoli che ho ogni tanto non capisco più niente.. icon_lol.gif

Ultima modifica di Wise-CM il 11 Feb 2008 17:42, modificato 1 volta in totale
 
3644804
3644804 Inviato: 11 Feb 2008 17:42
 

io ho notato che molti lasciano il gas a inizio rampa..io ci salto e continuo a dare (il gas) con la quantità con cui ho saltato..col 125 facevo così..col 250 idem..mai ribaltato..anzi non ho nemmeno mai usato il frneo in vita mia..
dove sbaglio?
 
3644934
3644934 Inviato: 11 Feb 2008 17:54
 

cyberlollo ha scritto:
io ho notato che molti lasciano il gas a inizio rampa..io ci salto e continuo a dare (il gas) con la quantità con cui ho saltato..col 125 facevo così..col 250 idem..mai ribaltato..anzi non ho nemmeno mai usato il frneo in vita mia..
dove sbaglio?
Anch'io non lo prendo tutto e lascio il gas prima della rampa ma perche' ho paura.... (e' la seconda volta che vado in pista sempre a Montagnana...) anche se col cr250 si potrebbe chiuderlo con tutta facilita'...
 
3644945
3644945 Inviato: 11 Feb 2008 17:55
 

forse non sbagli! icon_asd.gif icon_asd.gif col 4t è meglio non chiuderlo tutto il gas..a meno non sia un salto cortissimo che ti serve far la parabola chiusa per atterrare di muso... almeno..per la poca esperienza che ho mi sembra così. Io credo di tener aperto fino in cima ma lo so che normalmente parzializzo il gas prima.. a volte invece di tenerlo aperto uguale come dici, tengo l'ultimo pò di gas da aprire dolcemente fino alla fine: non mi sono (quasi) mai ribaltato (almeno..non col 4T) e aiuta a comprimere le sospe e farti volare bello lungo. Stesso salto preso alla stessa velocità: con l'accellerata progressiva fino alla fine lo chiudo benissimo, senza faccio fatica.
 
3644950
3644950 Inviato: 11 Feb 2008 17:55
 

Ciao,
grazie ... consigli molto utili, in effetti tenere gas ti da modo di sfuggire e non "affondare/impiantarti".

Riguardo a guardare, io la prox volta punto 1, lo seguo ai box ... e poi gli chiedo di fare 1 altro giretto con me ... io con quella da strada l'ho fatto un pò di volte, è molto più bello se uno ti insegna dove mettere le ruote, etc.

comunque è vero di tralasciare imperfezioni, etc ... con il cross occorre esser più "cialtroni", il contrario che con quella da strada. Ad es. con i canali che si trovano alla basa dei salti se tu acceleri (prima di entrare) e vai convinto non li senti nemmeno, la moto si autoraddrizza e non dice nulla, se arrivi piano ti impianti.

Riguardo a rilassarsi hai ragione, non viene con il primo turno. comunque tutt'altra pista da monselice, veramente più pulita e divertente, ora replico il prox wend. E comunque ho pagato solo 13 E (contro i 15 di monselice).
gino

P.s.: prossimamente volevo andare a provare anche quella di occhiobello (quando aprirà, mai provata ?).

Gixxerpiccolo ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif sembrano sempre più corti, visti da in sella! guarda gli altri come lo prendono..anche se conta fino ad un certo punto perchè dipende da come dai il gas e comprimi la moto prima di staccare...poi quando ti senti che hai preso il ritmo vai, esci dalla curva, guarda avanti il salto, metti una marcia in più e spalanca il gas! Magari arrivi mezzo metro corto..se tieni bene la moto tra le gambe, anticipi il movimento del salto e mentre dai la sgassata in aria tieni un pò di gas aperto..atterri brusco ma non ti fai nulla, il giro dopo lo fai più forte e tieni aperto più a lungo: come per magia ti ritrovi ad atterrare morbido nella discesa. E' questione di buttarsi..ma lo fai quando giri tranquillo, quando ti senti a tuo agio in sella, anticipi le mosse, lasci salire la moto sui salti..insomma, quando sei fluido. (a me capita da metà giornata in avanti...ogni volta mentre vado verso la pista mi immagino già a saltare e curvare a palla, a tentare la whip, a far numeri...invece quando parto mi sento mongolo, fin che non mi scaldo bene azzardo...finisce che faccio due turni belli tutto ingassato e poi è ora di tornare a casa icon_cry.gif ).
Comunque vai tranqui, non aver paura, anzi, prova ad arrivare corto, a sentire la rimbalzata ogni tanto...così impari il controllo nelle situazioni incerte..
Ieri ho scoperto che uscendo da una curva se salti da seduto e ti alzi quando sei già in volo riesci a saltare più alto e lungo anche con meno velocità, poi ho imparato che in certe situazioni si può "affondare il gas" anche dopo che hai già staccato la ruota davanti: con poca rincorsa o nei salti "in discesa nel vuoto" la moto "si arrampica in aria"...ti catapulta proprio!! Ma per iniziare devi sentirti in uno stato di grazia, sicuro e lucido, devi smetter di ascoltare che la moto scarta, rimbalza, scivola un pò
 
3645485
3645485 Inviato: 11 Feb 2008 18:50
 

icemangino ha scritto:
Ciao,
ok adesso apro la finestra e mi suicido:
1) in QUARTA ??? ma quanto veloce arrivi ? già la terza mi pare tanto
2) la curva dopo (abbastanza vicina) come cavolo la imposti ?
3) devo rivedere pesantemente il mio metro di misura e fare quanto prima il corso ...

Quindi x chiudere il salto lo chiudi all'ultimo con un colpo di braccia in modo che se sbagli (arrivi corto) non inforchi ?

... no giusto x provarci icon_wink.gif ... ma capita mai che passi di la ? icon_mrgreen.gif In fin dei conti se mi faccio due conti mi costerà molto meno offrire un pranzo in cambio di un piccolo training che pagare 2-3 lastre e fare qlc settimana di "ferie forzate". icon_biggrin.gif
gino



Allora prima di questo piccolo rettilineo che ti porta a questo saltino ce n'è un'altro, molto più grande, io arrivo sul quel salto in terza, quando lo salto, in aria metto la quarta e apro con la nuova marcia fino a ridosso del primo panettoncino, freno un pelo tanto per essere sicuro di prendere il canale giusto (con pista bagnata e tanta gente si formano un sacco di canali in quel punto) e apro di nuovo il gas costante, tanto per fare il salto naturale. Se arrivo fino in fondo, nessuno problema, il muso si abbassa e il dietro tende a rimanere un pò sollevato in aria, se si arriva un pelino corti basta alzare di poco il davanti e appena la ruota posteriore tocca lo si lascia andare, alla fine il risultato è sempre lo stesso.. icon_asd.gif

Si perde comunque molto tempo nel cercercare di farlo tutto e poi arrivare a metà.

Gixxer, toglimi una curiosità, tu hai l'RMZ 2007 o 2008? eusa_eh.gif
 
3645563
3645563 Inviato: 11 Feb 2008 18:58
 

2008
 
3645589
3645589 Inviato: 11 Feb 2008 19:01
 

cioè scusa ma voi 4t riuscite a fare una bella curca in 4° icon_eek.gif icon_eek.gif azz .. se la faccio col 2t io si spegne icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
3645641
3645641 Inviato: 11 Feb 2008 19:06
 

Ludo237 ha scritto:
cioè scusa ma voi 4t riuscite a fare una bella curca in 4° icon_eek.gif icon_eek.gif azz .. se la faccio col 2t io si spegne icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Ma.. non la curva, prima della curva c'è sto saltino e prima del saltino c'è un rettilineo, la quarta sul rettilineo poi si scala, terza in salto e seconda dopo l'atterraggio! icon_wink.gif

Poi la cuuuurva! icon_asd.gif

Gixxerpiccolo ha scritto:
2008


Grazie! icon_wink.gif
 
3645653
3645653 Inviato: 11 Feb 2008 19:07
 

a ok icon_asd.gif
 
3646178
3646178 Inviato: 11 Feb 2008 19:54
 

Ludo237 ha scritto:
a ok icon_asd.gif


icon_asd.gif

Troppo bella sta smiley! icon_lol.gif
 
3646339
3646339 Inviato: 11 Feb 2008 20:09
 

gixxer hai msn?
 
3646537
3646537 Inviato: 11 Feb 2008 20:25
 
 
3647631
3647631 Inviato: 11 Feb 2008 21:57
 
 
3647786
3647786 Inviato: 11 Feb 2008 22:07
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
(a me capita da metà giornata in avanti...ogni volta mentre vado verso la pista mi immagino già a saltare e curvare a palla, a tentare la whip, a far numeri...invece quando parto mi sento mongolo, fin che non mi scaldo bene azzardo...finisce che faccio due turni belli tutto ingassato e poi è ora di tornare a casa icon_cry.gif ).

icon_lol.gif icon_lol.gif A me succede ESATTAMENTE la stessa cosa!!! quando l'ho letto ci son rimasto! prima di girare penso sempre "dai oggi si prova a whippare, dai sarà facilissimo" icon_lol.gif poi parto e sembro un 80 enne... invece nelle ultime manche vado a schioppo, faccio tutto bene e tengo il ritmo alla grande... finchè il fisico tiene xo....

P.S. io domenica ero a girare a Ravenna! è possibile che non riusciam mai a beccarci??? icon_lol.gif comunque io è la seconda volta che ci vado in quella pista, ma a detta dei miei amici "non è mai stata in condizioni migliori", e dire che in alcuni punti era bella infangata e bucata, xo dai si girava bene
forse giovedì ci torno
 
3652150
3652150 Inviato: 12 Feb 2008 13:23
 

msn nono ce l'ho.
Ravenna è un prenderci: è tenuta male per via che non hanno fondi e mezzi (dicono), più che altro è in una bassa che non scola, la terra è argilla durissima, se piove nei giorni precedenti si allaga e diventa viscida impraticabile, man a mano che si asciuga accorciano il tracciato (evitando i due panettoncini bassi, il saltone alto e la parte dietro, cioè il più bello) perchè lì rimane il fango e l'acqua per giorni. ho girato dei sabati che non si stava dritti, sai il lucido bagnato? non salivi sui salti!
Però domenica immagino fosse perfetta: bagnata il giusto per avere tanto grip ma senza fangone.
Ultimamente era impraticabile..e poi ho voglia di cambiare piste, ogni tanto..soprattutto dopo tanta pianura mi sto allenando ad affrontare la montagna icon_mrgreen.gif più difficile ma più divertente!! Se invece piove o è bagnata..ne approfitto per farmi le ossa nella sabbia, che è un'altra situazione che insegna molto icon_wink.gif
 
3652300
3652300 Inviato: 12 Feb 2008 13:37
 

rieccomi tornato qui si parla di doppi e di canali... e un bel tema allora il doppio li non e difficile ,o meno, l unica difficolta che puoi riscontrare e quelle ke hai detto di arrivare corto... l unico modo e dare piu gas non farti tanti pensieri cerca di immaginare un po quanta velocita ti serve per andare dall altra parte......

per i canali beh bisogna piegare la moto il manubrio non lo curvi perke ce gia il canale che ti fa curvare la moto ma per usare bene un canale senza uscirne devi
---tener la moto piegata un bel po... in alcuni canali ti striscera a terra il polpaccio e la coscia quando avrai velocita....

inoltre devi essere veloce e aprire da quando inizia la curva a quando sei uscito se molli o dai colpi o si chiude o esce dal canale....
quando arriverai alla velocita giusta ti sembrera di spiaccicarti come all atterraggio da un salto e di schizzare fuori veloce senza dover fare molto

quindi
corpo esterno mento in avanti comito largo e gas continuo
 
3654686
3654686 Inviato: 12 Feb 2008 16:58
 

Allora adesso parlo io icon_mrgreen.gif Il consiglio che do per affrontare un canale è quello di arrivare in curva in piedi, in modo da far lavorare al meglio le sospensioni ed evitare rimbalzi che vi potrebbero portare a rischio di caduta. Una volta inserita la moto nel canale bisogna sedersi avanti sullo spigolo esterno della sella (quindi se si curva a dx bisogna sedersi sullo spigolo sx, e viceversa) e gamba alta! Nello stesso tempo si piega la moto e si inizia accelerando progressivamente da inizio curva fino ad arrivare a tutto gas in uscita, tanto la moto non scappa fuori e rimane all'interno (ricordarsi di rimanere in avanti, altrimenti la moto tenderà ad andare verso l'esterno!). Una cosa importante è che teniate la moto alla base del solco in modo che aumentando la velocità rimaniate sulla sponda, se no andate a trovare il pubblico icon_mrgreen.gif . I posti migliori per inziare sono sulle curve strette, magari sulla sabbia, dove anche se si cade si è a basse velocità. Consigli vari: evitare i canali troppo fondi, bucati, se si vede che le traiettorie nn sono giuste crearsele, rimanere in avanti per tutto il canale, accelerare progressivamente se no rischiate di saltar fuori subito dal solco e molti altri. icon_wink.gif
I doppi salti: in questi salti la cosa principale è avere la velocità giusta per arrivare dall'altra parte, così da evitare cadute che possano essere molto pericolose. Nel salto in questione, quello di montagnana, non è difficile arrivare dall'altra parte, il problema è la curva. In questo caso se arrivate corti rimbalzate e andate a curvare dentro il fosso icon_mrgreen.gif Quindi o lo fate tutto, oppure ci saltate contro, perchè saltarci sopra è più pericoloso che saltarci contro, anche perchè magari se si frena bruscamente si ricìschia una bella cappottata in avanti (già successo). Magari tagliate la pista e provate a fare solo quel salto, così da imparare la velocità e sopratutto la traiettoria di stacco sulla rampa. Io quando affronto quel salto li sto tutto a sx, in modo che quando mi stacco in aria mi trovo all'esterno. Nel momento in cui atterro freno molto bruscamente e mi siedo, tutto iniziando anche a curvare, così riesco a prendere la canalina stretta e curvare al meglio. Da questo capite quanto sia importante arrivare giusti, infatti se io saltassi sulla cima, oltre a rimbalzare potrei anche scompormi e rischiare di cadere.Spero di essere stato esauriente e chiaro icon_wink.gif
 
3654694
3654694 Inviato: 12 Feb 2008 16:59
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
msn nono ce l'ho.
Ravenna è un prenderci: è tenuta male per via che non hanno fondi e mezzi (dicono), più che altro è in una bassa che non scola, la terra è argilla durissima, se piove nei giorni precedenti si allaga e diventa viscida impraticabile, man a mano che si asciuga accorciano il tracciato (evitando i due panettoncini bassi, il saltone alto e la parte dietro, cioè il più bello) perchè lì rimane il fango e l'acqua per giorni. ho girato dei sabati che non si stava dritti, sai il lucido bagnato? non salivi sui salti!
Però domenica immagino fosse perfetta: bagnata il giusto per avere tanto grip ma senza fangone.
Ultimamente era impraticabile..e poi ho voglia di cambiare piste, ogni tanto..soprattutto dopo tanta pianura mi sto allenando ad affrontare la montagna icon_mrgreen.gif più difficile ma più divertente!! Se invece piove o è bagnata..ne approfitto per farmi le ossa nella sabbia, che è un'altra situazione che insegna molto icon_wink.gif

Infatti fai bene! Io sto solo aspettando che mi montino sto benedetto gancio nella macchina poi anche io sarò sempre nelle piste che dici te, Ravenna è una buona pista xkè è vicina, non è brutta, e poi ti allena un sacco, ma le piste belle......... beh quelle sono verso la montagna!! Marradi, Porcentico, FAENZA!!! Per la sabbia non ci sono ancora stato, ne a Pomposa ne a Jolanda, xo dicono che la sabbia non faccia proprio bene alla moto... sopratutto alle forcelle...
Ah a Porcentico ci sei stato?? Quella è veramente una pista coi controca**i! Pensa che sto giovedì c'erano Coppins, Bartolini e Philippaerts con la nuova Yama!! Proprio 3 pilotini da niente... icon_lol.gif
 
3655210
3655210 Inviato: 12 Feb 2008 17:40
 

Porcentico ancora no. Ci andavano dei miei amici..dicono che nonostante le discese e le salitone sia più facile di Marradi e soprattutto Faenza, però...uno ci ha terminato la carriera da crossista spappolandosi un braccio (ora corre il Trofeo Amatori con un CBR1000 e va fortissimo icon_asd.gif icon_asd.gif ).
Ci andrò. Voglio provare a far caso alla storia della "base del canale" che dice MasterRMZ...ho visto che quando mi concentro su una mossa poi miglioro..
LA sabbia fa male a tutta la moto, soprattutto cuscinetti leveraggi, forcellone, ruote..molto male anche alla catena. LA moto va lavata molto accuratamente, insistendo con la lancia nella catena, nei punti nascosti e di movimento. Senti la moto che scricchiola quando la sposti icon_cry.gif ...ma è nata per quello, basta tenerla curata e lubrificata. icon_wink.gif ...e poi è divertentissimo!
 
3665575
3665575 Inviato: 13 Feb 2008 18:36
 

io oggi sono stato nel pistino vicino casa...e questa volta ero veramente intenzionato a fare sul serio con il mio barcone 250 2t di 13 anni fa...

Le altre volte vuoi per il fango maledetto, vuoi per la pista piena di gente non sono mai riuscito a prendere sufficiente confidenza col mezzo nonostante lo usi 2-3 volte a settimana per uscite in montagna con gli amici...(tutta un'altra cosa)

Oggi mi sono VERAMENTE divertito...la pista ottima (solo qualche buca) e finalmente sono riuscito a chiudere decentemente QUALCHE salto...sperando che la cosa migliori...

La cosa che ho notato di più è che oggi sono veramente distrutto:

avrò girato si e no venti minuti scarsi a sessione...e dopo 4 sessioni ero stracotto le braccia andate...allora onde evitare di fare l'ultimo giro come qualcuno del forum, ho deciso seppur con molto rimpianto di tornare a casa ma bello soddisfatto e certo che la prossima volta andro meglio! icon_mrgreen.gif


icon_asd.gif
 
3665772
3665772 Inviato: 13 Feb 2008 18:56
 

guarda hai fatto veramente bene a non fare l' ultimo giro...che qua porta un po' sfiga!! che poi quelli del tinga son dei veri fighi e girano in eterno icon_lol.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif icon_twisted.gif
 
3675013
3675013 Inviato: 14 Feb 2008 17:39
 

Ciao,
quoto il tuo, ma grazie anche a rive, gixer, e wise ... spetta che non abbiamo finito piccolo riassunto intanto:

Il "quasi doppio" di montagnana x ora sto a sinistra così al limite vado lungo verso il campo (e lascio perdere il canale), in pratica devo arrivare in 3 bella piena (cercherò di impormelo).

Lato canali invece 1) sporgersi in maniera contraria alla moto ? (ovvero se curva a destra io mi sposto sulla parte sinistra della sella spingendo in basso la moto ?), 2) con il tempo arriverò in piedi e poi mi siederò (cerco già di farlo), 3) infilo piano e inizio ad aprire gradatamente fino al max in uscita dal canale, 4) ... di conseguenza ... non uso il manubrio x piegarla.
gino

MasterRMZ ha scritto:

....
Una volta inserita la moto nel canale bisogna sedersi avanti sullo spigolo esterno della sella (quindi se si curva a dx bisogna sedersi sullo spigolo sx, e viceversa) e gamba alta!
...
Magari tagliate la pista e provate a fare solo quel salto, così da imparare la velocità e sopratutto la traiettoria di stacco sulla rampa. Io quando affronto quel salto li sto tutto a sx, in modo che quando mi stacco in aria mi trovo all'esterno. Nel momento in cui atterro freno molto bruscamente e mi siedo, tutto iniziando anche a curvare, così riesco a prendere la canalina stretta e curvare al meglio.
 
3675150
3675150 Inviato: 14 Feb 2008 17:50
 

icemangino ha scritto:
Ciao,
quoto il tuo, ma grazie anche a rive, gixer, e wise ... spetta che non abbiamo finito piccolo riassunto intanto:

Il "quasi doppio" di montagnana x ora sto a sinistra così al limite vado lungo verso il campo (e lascio perdere il canale), in pratica devo arrivare in 3 bella piena (cercherò di impormelo).

Lato canali invece 1) sporgersi in maniera contraria alla moto ? (ovvero se curva a destra io mi sposto sulla parte sinistra della sella spingendo in basso la moto ?), 2) con il tempo arriverò in piedi e poi mi siederò (cerco già di farlo), 3) infilo piano e inizio ad aprire gradatamente fino al max in uscita dal canale, 4) ... di conseguenza ... non uso il manubrio x piegarla.
gino

MasterRMZ ha scritto:

....
Una volta inserita la moto nel canale bisogna sedersi avanti sullo spigolo esterno della sella (quindi se si curva a dx bisogna sedersi sullo spigolo sx, e viceversa) e gamba alta!
...
Magari tagliate la pista e provate a fare solo quel salto, così da imparare la velocità e sopratutto la traiettoria di stacco sulla rampa. Io quando affronto quel salto li sto tutto a sx, in modo che quando mi stacco in aria mi trovo all'esterno. Nel momento in cui atterro freno molto bruscamente e mi siedo, tutto iniziando anche a curvare, così riesco a prendere la canalina stretta e curvare al meglio.


Si, devi spostare il sedere sulla parte esterna della sella e spingere con lo stivale sempre la pedana esterna, onde evitare di cadere, soprattutto quando non ci sono appoggi. icon_wink.gif

Esempio: Curva a destra, sedere sulla parte sinistra della sella, pressione sulla pedana sinista. Curva a sinistra, il contrario.
 
3687535
3687535 Inviato: 15 Feb 2008 23:28
 

Da oggi in poi questo topic sarà dedicato a tutti coloro che affrontano per la prima volta il mondo dell motocross in una pista icon_wink.gif cosi rendo il forum motocross più leggibile.


PS: il topic verrà inserito tra quelli importanti a inizio sezione
 
3687548
3687548 Inviato: 15 Feb 2008 23:29
 

Domani andrò per la prima volta in una pista vera....Andro a rezzato....appena torno vi posto le foto e i video se li faro....speriamo tutto bene...

P:S:
se volte vedere la pista:http://www.mxcenter.it/index.php?lang=ita&sez=circuiti&idpista=21&regionecircuiti=lombardia
 
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