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Ducati monster 400 vs cagiva mito 125
3610379
3610379 Inviato: 7 Feb 2008 1:12
 

se non ci metti il regime di rotazione non conta niente il rapporto peso/potenza

f = ma

a = f/m

potenza = f*v

indi a = f/(m*v)

icon_mrgreen.gif

hai un mp miscia
 
3610404
3610404 Inviato: 7 Feb 2008 1:19
 

gabriel87 ha scritto:
se non ci metti il regime di rotazione non conta niente il rapporto peso/potenza

f = ma

a = f/m

potenza = f*v

indi a = f/(m*v)

icon_mrgreen.gif

hai un mp miscia


In un percorso guidato ti do ragione... ma in accelerazione non serve il regime di giri a cui è espressa la potenza massima. E siccome le velocità massime sono uguali.... la Ducati soccombe.

PS: Le formulette base della fisica credo le conoscano tutti ma lì non vedo ancora nessun coefficiente... e soprattutto non capisco come tu le abbia applicate ad una moto eusa_think.gif
 
3611137
3611137 Inviato: 7 Feb 2008 10:35
 

Miscia ha scritto:


In un percorso guidato ti do ragione... ma in accelerazione non serve il regime di giri a cui è espressa la potenza massima. E siccome le velocità massime sono uguali.... la Ducati soccombe.

PS: Le formulette base della fisica credo le conoscano tutti ma lì non vedo ancora nessun coefficiente... e soprattutto non capisco come tu le abbia applicate ad una moto eusa_think.gif


mica tanto.. allora perché una buell da 100cv accelera più di una hornet da 102cv? icon_mrgreen.gif

vabbè mi dirai il peso, ma se mettiamo uno dei due motori sull'altra il 1200 stravince

ps: qua neanche sanno cos'è la potenza massima, ma non dirlo in giro che si offendono icon_lol.gif
 
3611311
3611311 Inviato: 7 Feb 2008 11:06
 

simeo ha scritto:


cioè non ho capito... 0510_grattacapo.gif intendi dire che il freno motore sia un problema???

sinceramente non trovo, anzi a mio avviso molto meglio, evito di frenare io... icon_biggrin.gif poi se smorza troppo, tiri su il minimo e continui le danze... icon_biggrin.gif

semplicemente intendevo dire che nelle strade che piacciono a me (tipicamente un bel passo), credo (e dico credo perchè una mito non l'ho mai provata) che mi troverei in difficoltà... per la semplice erogazione da 2t... vuota ai bassi e con un tiro spostato decisamente verso l'alto (il che implica dover agire continuamente sul cambio per farla viaggiare icon_biggrin.gif)!!


questo non dipende dal tipo di ciclo, ma dal fatto che è un 125.

per ottenere 30 cv (o via di lì) da un 125 bisogna tiragli il collo, e spostare la coppia in alto, ma ammesso che sia possibile "estrarre" gli stessi cv da un 4T di pari cubatura, si troverebbero ad un regime ancora superiore, per non dire doppio.

normalmente si associa "2T" a "tiro agli alti" perchè spesso parliamo di motori pensati per strada o pista, e con basse cilindrate unitarie, ma portare in montagna un motard su base CR 500 (2T si, ma con un bel pistone) non credo farebbe rimpiangere la risposta dei bicilindriconi di Borgo.

in topic: non ho idea di chi la spunti, l'unica volta che sono salito su una Mito7s sapevo a malapena usare il cambio, e la M400 credevo avessero smesso di produrla... valutando a braccio non credo comunque che si andrebbe incontro a paghe clamorose in un senso o nell'altro, fermo restando che se si parla di strada, di solito sta davanti il più patacca.

V
 
3614331
3614331 Inviato: 7 Feb 2008 16:51
 

simeo ha scritto:


cioè non ho capito... 0510_grattacapo.gif intendi dire che il freno motore sia un problema???

sinceramente non trovo, anzi a mio avviso molto meglio, evito di frenare io... icon_biggrin.gif poi se smorza troppo, tiri su il minimo e continui le danze... icon_biggrin.gif



Non so se tu hai mai avuto (e non dico guidato una volta) un 125 2 tempi ripotenziato ma guardiamola dall'altro punto di vista;

Su un 125 4 tempi come potrebbe essere il cbr 125 la guida sportiva è molto penalizzata proprio dal freno motore che in entrata in curva va ad annullare tutti i vantaggi di leggerezza tipiche di un 125.
 
3614870
3614870 Inviato: 7 Feb 2008 17:36
 

-gabri84- ha scritto:
Su un 125 4 tempi come potrebbe essere il cbr 125 la guida sportiva è molto penalizzata proprio dal freno motore che in entrata in curva va ad annullare tutti i vantaggi di leggerezza tipiche di un 125.


Se posso essere d'accordo sulla prima parte (guida sportiva penalizzata sul cbr125), non trovo alcun collegamento logico tra freno motore e annullamento dei vantaggi di leggerezza... anzi, direi il contrario icon_confused.gif il freno motore aggiunge all'efficacia della frenata, che è poi anche la ragione per cui i bicilindrici in genere si considerano più efficaci in salita rispetto ai 4cilindri: freno motore e tiro ai bassi...
 
3614953
3614953 Inviato: 7 Feb 2008 17:45
 

Più efficaci sul misto, non in salita! Se la salita è dritta i 4 vanno via come sempre!
 
3614972
3614972 Inviato: 7 Feb 2008 17:48
 

Calimar ha scritto:


Se posso essere d'accordo sulla prima parte (guida sportiva penalizzata sul cbr125), non trovo alcun collegamento logico tra freno motore e annullamento dei vantaggi di leggerezza... anzi, direi il contrario icon_confused.gif il freno motore aggiunge all'efficacia della frenata, che è poi anche la ragione per cui i bicilindrici in genere si considerano più efficaci in salita rispetto ai 4cilindri: freno motore e tiro ai bassi...


No ma io intendevo paragonando un 125 2 tempi con un 125 4 tempi in entrata di curva...
 
3614984
3614984 Inviato: 7 Feb 2008 17:49
 

il freno motore su un 2t aiuta tantissimo in staccata, visto che è quasi nullo (anche se a frenate potenti con moto leggermente inclinata meglio sdoppiettare icon_mrgreen.gif ) però in curva bisogna entrare con i giri molto alti se si vuole un minimo di trazione della ruota dietro, a me poi piace guidare con il motore sempre "impallato" di giri, dipende molto poi dallo stile di guida, c'è chi si adatta meglio a questa guida e chi preferisce una guida meno aggressiva...
inoltre se si entra in curva con i giri troppo bassi (in questo caso sotto gli 8k) in uscita ci si ritrova fermi perchè si hanno solo 2500 giri di potenza utile icon_wink.gif
 
3617433
3617433 Inviato: 7 Feb 2008 21:41
 

nota del moderatore: rimossi gli OT, siamo finiti a paralre di buell e hornet! icon_eek.gif
 
3623327
3623327 Inviato: 8 Feb 2008 16:35
 

Matrix7117 ha scritto:
Più efficaci sul misto, non in salita! Se la salita è dritta i 4 vanno via come sempre!


Ragione...
 
3623368
3623368 Inviato: 8 Feb 2008 16:39
 

Spiegatemela, su icon_smile.gif dite che il freno motore è uno svantaggio in staccata (ovvero quando devi frenare icon_eek.gif), spiegatemi perché. In linea puramente teorica, dovrebbe AIUTARE la staccata no?

Alex-90 ha scritto:
inoltre se si entra in curva con i giri troppo bassi (in questo caso sotto gli 8k) in uscita ci si ritrova fermi perchè si hanno solo 2500 giri di potenza utile icon_wink.gif


Qui o hai sbagliato a scrivere, oppure mi manca un pezzo.
Considerando di tirare fino a limitatore, i giri di potenza "utile" aumentano all'abbassarsi dei giri con cui esci... A meno che con quei 2,5 di potenza utile non intendi quelli sotto.... icon_eek.gif

Belli, datemi dell'ignorante ma non vi seguo icon_smile.gif
 
3623534
3623534 Inviato: 8 Feb 2008 16:59
 

Calimar ha scritto:
Spiegatemela, su icon_smile.gif dite che il freno motore è uno svantaggio in staccata (ovvero quando devi frenare icon_eek.gif), spiegatemi perché. In linea puramente teorica, dovrebbe AIUTARE la staccata no?



Qui o hai sbagliato a scrivere, oppure mi manca un pezzo.
Considerando di tirare fino a limitatore, i giri di potenza "utile" aumentano all'abbassarsi dei giri con cui esci... A meno che con quei 2,5 di potenza utile non intendi quelli sotto.... icon_eek.gif

Belli, datemi dell'ignorante ma non vi seguo icon_smile.gif


Io concordo con te, ma sentiamo anche gli altri cosa ne pensano.
 
3623612
3623612 Inviato: 8 Feb 2008 17:06
 

Mi lasciate un pò di stucco, anche perchè non conosco bene la 400. Ma insomma, è una 400, qualcosa in più della mito la avrà, no?
 
3623868
3623868 Inviato: 8 Feb 2008 17:36
 

Calimar ha scritto:
Spiegatemela, su icon_smile.gif dite che il freno motore è uno svantaggio in staccata (ovvero quando devi frenare icon_eek.gif), spiegatemi perché. In linea puramente teorica, dovrebbe AIUTARE la staccata no?



Qui o hai sbagliato a scrivere, oppure mi manca un pezzo.
Considerando di tirare fino a limitatore, i giri di potenza "utile" aumentano all'abbassarsi dei giri con cui esci... A meno che con quei 2,5 di potenza utile non intendi quelli sotto.... icon_eek.gif

Belli, datemi dell'ignorante ma non vi seguo icon_smile.gif


anche secondo me il freno motore aiuta, trattasi solo di imparare a gestirlo.

per la storia dei giri, io la leggo così: la Mito è accreditata di un range di regimi (da 8000 a 10500) in cui dà il meglio. uscendo di curva sotto gli 8000 si è fuori da quei "magici" 2500 giri che effettivamente spingono, e si resta lì a contemplare gli scarichi del monster che si allontanano...

V
 
3627640
3627640 Inviato: 9 Feb 2008 0:22
 

Calimar ha scritto:
Spiegatemela, su icon_smile.gif dite che il freno motore è uno svantaggio in staccata (ovvero quando devi frenare icon_eek.gif), spiegatemi perché. In linea puramente teorica, dovrebbe AIUTARE la staccata no?

Alex-90 ha scritto:
inoltre se si entra in curva con i giri troppo bassi (in questo caso sotto gli 8k) in uscita ci si ritrova fermi perchè si hanno solo 2500 giri di potenza utile icon_wink.gif


Qui o hai sbagliato a scrivere, oppure mi manca un pezzo.
Considerando di tirare fino a limitatore, i giri di potenza "utile" aumentano all'abbassarsi dei giri con cui esci... A meno che con quei 2,5 di potenza utile non intendi quelli sotto.... icon_eek.gif

Belli, datemi dell'ignorante ma non vi seguo icon_smile.gif



Il freno motore è indubbiamente utile ma su un 125 personalmente non ne vedo l'utilità...

Ovviamente è un mio parere però quando avevo il 125 2 tempi non ne sentivo l'esigenza sinceramente...
 
3635494
3635494 Inviato: 10 Feb 2008 14:29
 

scusa il ritardo della risposta ma ero in montagna... icon_smile.gif

comunque:


Calimar ha scritto:
Spiegatemela, su icon_smile.gif dite che il freno motore è uno svantaggio in staccata (ovvero quando devi frenare icon_eek.gif), spiegatemi perché. In linea puramente teorica, dovrebbe AIUTARE la staccata no?


dipende...
nella guida sportiva, o in pista se si ha poco freno motore è meglio, non è bello quando ci si ritrova la ruota dietro che inizia a saltellare e andarsene per i cavoli suoi, con la doppietta questo lo risolvi ma se il freno motore è poco ti risparmi pure quella ed entri in curva piu fluido...
nella guida stradale e specie sul bagnato invece fa comodo icon_wink.gif


Citazione:
Qui o hai sbagliato a scrivere, oppure mi manca un pezzo.
Considerando di tirare fino a limitatore, i giri di potenza "utile" aumentano all'abbassarsi dei giri con cui esci... A meno che con quei 2,5 di potenza utile non intendi quelli sotto.... icon_eek.gif
Belli, datemi dell'ignorante ma non vi seguo icon_smile.gif


hai capito male o mi sono espresso male io...
comunque è come ha detto nerowolfe79, ad esempio in pista mi capitano dei cambi di direzione dove nella prima curva entri con i giri alti e giusti per affrontarla, poi però devi scalare una marcia perchè se no ti ritrovi fermo all'uscita della seconda (ad esempio le prime 2 curve di chignolo po per chi le conosce) icon_wink.gif
 
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