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Pressione pneumatici GSR
4058917
4058917 Inviato: 31 Mar 2008 21:28
 

Ciao Fulk si comunque la moto e' sul cavalletto.....pero' visto che avevo il pomeriggio libero ho fatto un salto dal gommista e .......dopo ripetuti controlli habbiamo notato una lievissima ma veramente lievissima perdita causata sicuramente da 1 chidino. La pressione che metti e' eccessiva icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif e' troppo non guardare quello che ti dice il libretto...ma a quella pressione quanto ti ci vuole a mandarla a temperatura????Io alla mia con le gomme originali tengo 2,2 posteriore e 2,1 anteriore si guida da favola icon_wink.gif
 
4060271
4060271 Inviato: 31 Mar 2008 22:53
 

madmax80xxx ha scritto:
Ciao Fulk si comunque la moto e' sul cavalletto.....pero' visto che avevo il pomeriggio libero ho fatto un salto dal gommista e .......dopo ripetuti controlli habbiamo notato una lievissima ma veramente lievissima perdita causata sicuramente da 1 chidino. La pressione che metti e' eccessiva icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif e' troppo non guardare quello che ti dice il libretto...ma a quella pressione quanto ti ci vuole a mandarla a temperatura????Io alla mia con le gomme originali tengo 2,2 posteriore e 2,1 anteriore si guida da favola icon_wink.gif

Si effettivamente 2.8 al posteriore mi sembra tanto pero' le tue pressioni mi sembrano troppo basse... eusa_think.gif
Io ora provero' le gomme nuove con le stesse pressioni che usavo prima poi una volta che mi saro' abituato alla gomma faro' un po' di prove per trovare il giusto compromesso che si addice al mio tipo di guida icon_smile.gif
 
4063328
4063328 Inviato: 1 Apr 2008 13:11
 

madmax80xxx ha scritto:
Ciao Fulk si comunque la moto e' sul cavalletto.....pero' visto che avevo il pomeriggio libero ho fatto un salto dal gommista e .......dopo ripetuti controlli habbiamo notato una lievissima ma veramente lievissima perdita causata sicuramente da 1 chidino. La pressione che metti e' eccessiva icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif e' troppo non guardare quello che ti dice il libretto...ma a quella pressione quanto ti ci vuole a mandarla a temperatura????Io alla mia con le gomme originali tengo 2,2 posteriore e 2,1 anteriore si guida da favola icon_wink.gif

ma che gomme hai te?
 
4067816
4067816 Inviato: 1 Apr 2008 20:35
 

Ciao TEO avevi per caso posto a me la domanda??? icon_confused.gif Comunque io ho quelle originali. Tu che dici e' troppo bassa??? 2,4 andrebbe meglio?
 
4108823
4108823 Inviato: 6 Apr 2008 18:51
 

Forse e' meglio che posto qui la domanda........ sui pneumatici metzeler m3 a quanto tenete la pressione sia anteriore che posteriore???mantenete la stessa delle bt14?
 
4109520
4109520 Inviato: 6 Apr 2008 19:58
 

Non so se mi hai capito VICE volevo postare qui la domanda!!! icon_biggrin.gif
 
4110778
4110778 Inviato: 6 Apr 2008 21:51
 

Secondo me per un uso stradale usare pressioni troppo basse (soprattutto con i pneumatici di serie) fa si che la moto sia poco reattiva ai cambi di direzione con tutti i rischi del caso... (schivare un pericolo, etc).

Personalmente io tengo (riferendomi al mio manometro):

ANT. 2,5
POST 2,5 - oppure 2,7 per viaggi lunghi o se ho intezione di portare qualcuno

Diverso discorso in pista con un treno di gomme più performante...

doppio_lamp.gif
 
4110846
4110846 Inviato: 6 Apr 2008 21:57
 

in effetti con pressioni basse specialmente all'anteriore la guidabilità perde
 
4110889
4110889 Inviato: 6 Apr 2008 22:01
 

La tua qual'e' TEO???
 
7348574
7348574 Inviato: 9 Apr 2009 9:46
 

PEr le M3 nel sito della mtzeler scrivono 2,9 al posteriore... Poi sento di gente che la tiene a 2.2... sfido che gli durano 4.000 km.............
 
7352157
7352157 Inviato: 9 Apr 2009 19:11
 

Diego2ville ha scritto:
PEr le M3 nel sito della mtzeler scrivono 2,9 al posteriore... Poi sento di gente che la tiene a 2.2... sfido che gli durano 4.000 km.............

Dipende da che uso fa questa gente della moto...
Conta che in pista qualcuno consiglia 1.8..
Su strada secondo me non conviene tenerla così bassa a meno che tu non vada a cannone sempre al limitatore..
 
7352369
7352369 Inviato: 9 Apr 2009 19:49
 

madmax80xxx ha scritto:
La tua qual'e' TEO???

nell'uso casa lavoro cerco di stare su pressioni abbastanza vicine a quelle che consiglia la casa 2.5-2.9 in modo da preservare lo pneumatico poi a seconda delle uscite che devo fare mi regolo abbassando... come diceva fulk in pista consigliano anche di stare sotto le 2 atmosfere ma io mi regolo in base anche a temperatura ecc
ad esempio sabato le avevo messe a 2 visto che non faceva caldo ,(niente sole) sia davanti che dietro icon_rolleyes.gif
 
7353141
7353141 Inviato: 9 Apr 2009 21:26
 

gsrteo ha scritto:

nell'uso casa lavoro cerco di stare su pressioni abbastanza vicine a quelle che consiglia la casa 2.5-2.9 in modo da preservare lo pneumatico poi a seconda delle uscite che devo fare mi regolo abbassando... come diceva fulk in pista consigliano anche di stare sotto le 2 atmosfere ma io mi regolo in base anche a temperatura ecc
ad esempio sabato le avevo messe a 2 visto che non faceva caldo ,(niente sole) sia davanti che dietro icon_rolleyes.gif


Ehi Teo, che tempismo!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Mi hai risposto dopo un anno!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_pernacchia.gif
 
7353154
7353154 Inviato: 9 Apr 2009 21:28
 

Diego2ville ha scritto:
PEr le M3 nel sito della mtzeler scrivono 2,9 al posteriore... Poi sento di gente che la tiene a 2.2... sfido che gli durano 4.000 km.............


Io ora le to tenendo a 2.3 anteriore, e 2.5 la posteriore!!!
Non mi ci trovo male, ma onestamente, riesco a chiuderle un po meno di prima, ovvero quando mantenevo pressioni piu' basse!
 
7355153
7355153 Inviato: 10 Apr 2009 9:25
 

Ma io sono l'unico che le gonfia tenendo conto dei PSI anziché dei BAR???? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
7356929
7356929 Inviato: 10 Apr 2009 14:04
 

no anche io misuro in PSI... anzi il mio manometro ha la doppia scala 100 PSI = 1 BAR... almeno se non ricordo male, comunque le ho gofiate l'altro giorno e ho tenuto sia davanti che dietro 250 PSI...
 
7357324
7357324 Inviato: 10 Apr 2009 14:52
 

Nazgul80 ha scritto:
Ma io sono l'unico che le gonfia tenendo conto dei PSI anziché dei BAR???? icon_eek.gif icon_eek.gif
Io e' la prima volta che sento parlare el gonfiaggio PSI!!! icon_redface.gif
 
7357330
7357330 Inviato: 10 Apr 2009 14:53
 

Nazgul80 ha scritto:
Ma io sono l'unico che le gonfia tenendo conto dei PSI anziché dei BAR???? icon_eek.gif icon_eek.gif


Paticamente com e', come il discorso con libre e kg?????????? eusa_think.gif
 
7358186
7358186 Inviato: 10 Apr 2009 17:23
 

madmax80xxx ha scritto:
Nazgul80 ha scritto:
Ma io sono l'unico che le gonfia tenendo conto dei PSI anziché dei BAR???? icon_eek.gif icon_eek.gif


Paticamente com e', come il discorso con libre e kg?????????? eusa_think.gif


Pressapoco...

Considera che PSI è l'acronimo di Puond x Square Inch (Libbra per pollice quadrato).

comunque le misure delle gomme sono di molto inferiori...io tengo 38 PSI davanti e 38 dietro. (La casa consiglia 36/36)
 
7358782
7358782 Inviato: 10 Apr 2009 19:21
 

Citazione:
no anche io misuro in PSI... anzi il mio manometro ha la doppia scala 100 PSI = 1 BAR... almeno se non ricordo male, comunque le ho gofiate l'altro giorno e ho tenuto sia davanti che dietro 250 PSI...

Dato che la casa consiglia 36 psi circa... o io mi ricordo male o il mio manometro schizza di testa oppure le mie gomme sono gonfie come due dirigibili zeppelin... ma visto che ancora non sono esplose lo escluderei... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif comunque le tengo a 2,5 bar sia davanti che dietro... (BT014R)
 
7359810
7359810 Inviato: 10 Apr 2009 21:40
 

on so che dire!!!
Io ora le sto tenendo :
icon_arrow.gif Anteriore 2.3
icon_arrow.gif Posteriore 2.6
Anche se zavorrato, preferisco tenere piu' basse, ma ho paura di usurarle troppo!!!
Sto parlando delle M3! icon_wink.gif
 
7363112
7363112 Inviato: 11 Apr 2009 14:46
 

madmax80xxx ha scritto:


Ehi Teo, che tempismo!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Mi hai risposto dopo un anno!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_pernacchia.gif

meglio tardi che mai icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_redface.gif
 
7364717
7364717 Inviato: 11 Apr 2009 21:32
 

gsrteo ha scritto:

meglio tardi che mai icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_redface.gif


E' si si diciamo cosi!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7373390
7373390 Inviato: 14 Apr 2009 9:53
 

madmax80xxx ha scritto:
on so che dire!!!
Io ora le sto tenendo :
icon_arrow.gif Anteriore 2.3
icon_arrow.gif Posteriore 2.6
Anche se zavorrato, preferisco tenere piu' basse, ma ho paura di usurarle troppo!!!
Sto parlando delle M3! icon_wink.gif


Effettivamente uno pneumatico sgonfio si usura molto più velocemente di uno gonfiato a dovere ma le tue mica sono a terra!!! icon_wink.gif icon_wink.gif

Gli effetti a seconda del gonfiaggio gomme dovrebbero essere pressapoco questi (qualche gommista mi bacchetti se sparo cavolate a nastro):

Gomme sgonfie: tenuta un po gommosa (par d'essere in barca) la risposta della moto non è immediata, le gomme si usurano molto più velocemente.

Gomme gonfie al punto giusto (a seconda delle condizioni meteo): La tenuta è la migliore, il consumo regolare, non ci sono problemi di sorta.

Gomme troppo gonfie: Tenuta buona solo se sono scaldate a dovere, a freddo tendono a "scivolare" di più (OCCHIO tie.gif ) rischio maggiore di forature.

Io personalmente le tengo sempre un pelo sopra il valore consigliato dalla casa.
 
7375690
7375690 Inviato: 14 Apr 2009 17:09
 

Nazgul80 ha scritto:


Effettivamente uno pneumatico sgonfio si usura molto più velocemente di uno gonfiato a dovere ma le tue mica sono a terra!!! icon_wink.gif icon_wink.gif

Gli effetti a seconda del gonfiaggio gomme dovrebbero essere pressapoco questi (qualche gommista mi bacchetti se sparo cavolate a nastro):

Gomme sgonfie: tenuta un po gommosa (par d'essere in barca) la risposta della moto non è immediata, le gomme si usurano molto più velocemente.

Gomme gonfie al punto giusto (a seconda delle condizioni meteo): La tenuta è la migliore, il consumo regolare, non ci sono problemi di sorta.

Gomme troppo gonfie: Tenuta buona solo se sono scaldate a dovere, a freddo tendono a "scivolare" di più (OCCHIO tie.gif ) rischio maggiore di forature.

Io personalmente le tengo sempre un pelo sopra il valore consigliato dalla casa.



Praticamente............a quanto le tieni?????????? eusa_think.gif
Comunque cio che hai detto, non e' del tutto sbagliato
 
7376378
7376378 Inviato: 14 Apr 2009 18:33
 

Nazgul80 ha scritto:
madmax80xxx ha scritto:
Nazgul80 ha scritto:
Ma io sono l'unico che le gonfia tenendo conto dei PSI anziché dei BAR???? icon_eek.gif icon_eek.gif


Paticamente com e', come il discorso con libre e kg?????????? eusa_think.gif


Pressapoco...

Considera che PSI è l'acronimo di Puond x Square Inch (Libbra per pollice quadrato).

comunque le misure delle gomme sono di molto inferiori...io tengo 38 PSI davanti e 38 dietro. (La casa consiglia 36/36)


Ahiahi Mad...cominci a perder colpi... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7376581
7376581 Inviato: 14 Apr 2009 19:03
 

Nazgul80 ha scritto:


Effettivamente uno pneumatico sgonfio si usura molto più velocemente di uno gonfiato a dovere ma le tue mica sono a terra!!! icon_wink.gif icon_wink.gif

Gli effetti a seconda del gonfiaggio gomme dovrebbero essere pressapoco questi (qualche gommista mi bacchetti se sparo cavolate a nastro):

Gomme sgonfie: tenuta un po gommosa (par d'essere in barca) la risposta della moto non è immediata, le gomme si usurano molto più velocemente.

Gomme gonfie al punto giusto (a seconda delle condizioni meteo): La tenuta è la migliore, il consumo regolare, non ci sono problemi di sorta.

Gomme troppo gonfie: Tenuta buona solo se sono scaldate a dovere, a freddo tendono a "scivolare" di più (OCCHIO tie.gif ) rischio maggiore di forature.

Io personalmente le tengo sempre un pelo sopra il valore consigliato dalla casa.

quel che dici è giusto in più direi che la gomma sgonfia si consuma di più perchè la sua impronta è maggiore e che a seconda della gomma (della durezza della carcassa) tende ad avere meno agilità come già hai detto icon_wink.gif
inoltre ovviamente sia per l'impronta a terra maggiore sia per le torsioni della carcassa la gomma sgonfia si scalda di più icon_wink.gif
poi ci sarebbero altre mille cose da dire a seconda del tipo di mescola e carcassa , il lavoro della gomma in pista ed in strada ecc icon_rolleyes.gif
 
7377045
7377045 Inviato: 14 Apr 2009 20:09
 

Nazgul80 ha scritto:


Ahiahi Mad...cominci a perder colpi... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Si, ma quanto sarebbe 36/36??????????????
 
7386868
7386868 Inviato: 15 Apr 2009 23:35
 
 
7387965
7387965 Inviato: 16 Apr 2009 10:36
 

Tornitor88 ha scritto:
dai mad un navigatore come te che non va a guardare su google... comunque 36 psi sono 2,34bar Link a pagina di Centauro-owners.com


Ehm...anche no? 36 PSI sono 2.48 BAR (praticamente 2.5) mentre io le tengo a 38 PSI (2.62 BAR). doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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