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Batteria che va giù col freddo? [e se la cambio da sola?]
3576203
3576203 Inviato: 3 Feb 2008 16:06
 

simeo ha scritto:


Bhè, ma come afferma babbowoom se la batteria è da buttare (perchè una batteria che va giù dopo un giorno è da buttare), il mantenitore è un accessorio di relativa utilità!!
Piuttosto il mantenitore torna utile quando la batteria è in perfetta salute: tu hai una batteria nuova, e d'inverno la tieni in funzione col caricatore elettronico!!

Ad ogni modo la batteria del CBF costa 120€ presso i concessionari Honda (la cosa è visionabile sul sito Hondaitalia , alla voce "Parti di manutenzione")!
Acquistata presso un ricambista generico costa in media sui 70-80 icon_wink.gif



la batteria della mia moto e cioè quella della hornet 900 ha ben 5 anni(è ancora quella originale) e non percorro più di 2000 km l'anno la moto praticamente rimane ferma da ottobre ad aprile ...fai te.. icon_cool.gif
inoltre i mantenitori di carica sono in grado di recuperare .. batterie completamente scariche.. purche non siano guaste e se cìè un guasto te lo indica quindi di conseguenza, logicamente la devi buttare ..
questo naturalmente è un mio personalissimo punto di vista .. poi ognuno decide di suo doppio_lamp_naked.gif
 
3576293
3576293 Inviato: 3 Feb 2008 16:15
 

Thundergatto ha scritto:


Guarda, io ho lavorato per anni nella progettazione di ponti controllati per l' autotrazione elettrica, e ti assicuro di quello che ti ho detto, a parte i cavi c' è il motorino di avviamento e le bobine di accensione che a freddo assorbono ben altra energia (una bobina di accensione che a caldo tira fuori 20kv a freddo ne caccia 35). In seguito ho lavorato nel settore automotive nell' affidabilità delle bobine di accensione per il gruppo VW audi, porche e ferrari, e ti assicuro che è più facile che si rompano a freddo che a caldo. il fatto che una batteria si scarichi da sola non è dovuto al freddo o al caldo, ma alla migrazione elettronica (che anzi a freddo dovrebbe essere minore in quanto dispongono di meno energia per fare il salto, analogamente al fenomeno dell' evaporazione). Comunque sono decine d' anni che i mecca a macchina e moto ferma staccano il positivo, senza dover essere laureati in meccanica quantistica. fate vobis....

comunque, allego un articolo interessante

Link a pagina di Lsoft.it


Ok, fin qui ci siamo... Anche nei manuali di uso e manutenzione è consigliato di scollegare la batteria per lunghi periodi di inutilizzo icon_biggrin.gif (ad esempio la centralina del transponder, l'antifurto continuano a sottrarre corrente)!
Il punto è che per me che la uso tutto l'inverno è impensabile poter staccare la batteria ogni sera... ad ogni modo il tuo discorso sulla temperatura regge ma sotto un'altro aspetto!!

Come evidenziato nell'articolo da te segnalato una temperatura alta accelera il fenomeno di autoscarica... ma una batteria troppo bassa fa tuttaltro che bene... infatti una batteria fredda ha una capacità minore (ad esempio a -8 °C la mia Yuasa YTX12-BS riduce la sua capacità del 50%... riportato sulla scatola)!!!

Inoltre mentre il fenomeno di autoscarica è un fenomeno parassita di tipo reversibile... cioè si scarica e poi si ricarica... mentre la temperatura agisce in maniera irreversibile sullo stato di salute della batteria...

Considera che nelle soluzioni solforiche al 40% (quelle tipiche) già a partire da -10°C inizia il fenomeno di degrado... a -20°C la batteria è inutilizzabile per via del fenomeno di congelamento!!

In altre parole quello che tipicamente frega la batteria, aldilà di tutte le cause concorrenti, è il freddo, e chi come me non ha un garage chiuso e riscaldato ma lascia il motociclo fermo sotto la neve coperto da un telo lo sa bene icon_wink.gif


ps: icon_lol.gif occhio a come scrivi porsche... icon_biggrin.gif non si sa mai... icon_lol.gif
 
3576341
3576341 Inviato: 3 Feb 2008 16:20
 

robymail ha scritto:



la batteria della mia moto e cioè quella della hornet 900 ha ben 5 anni(è ancora quella originale) e non percorro più di 2000 km l'anno la moto praticamente rimane ferma da ottobre ad aprile ...fai te.. icon_cool.gif
inoltre i mantenitori di carica sono in grado di recuperare .. batterie completamente scariche.. purche non siano guaste e se cìè un guasto te lo indica quindi di conseguenza, logicamente la devi buttare ..
questo naturalmente è un mio personalissimo punto di vista .. poi ognuno decide di suo doppio_lamp_naked.gif


attenzione però: questo aspetto l'avevo già accenato prima... la vita di una batteria dipende anche dal numero di cicli di carica e scarica che la batteria subisce... infatti raggiunto un determinato numero di cicli la batteria va in contro alla solfatazione... icon_confused.gif ora dipende dal livello di solfatazione, in alcuni casi si riesce a recuperare l'accumulatore con carica lenta... in altri casi più gravi il degrado è totale...

io in un anno e mezzo ho percorso 30mila km e ho sostituito 2 batterie... icon_wink.gif in tutti i casi i sintomi sono stati... accendo il quadro premo start e si spengono fari e giostra icon_confused.gif (naturalmente non parte)... la ricarico e parte... mi fermo e al mattino successivo non parte più icon_confused.gif
capisci che collegare il mantenitore non ha più senso, visto che dovresti collegarlo tutte le sere icon_confused.gif

icon_wink.gif
 
3578529
3578529 Inviato: 3 Feb 2008 21:18
 

ps: icon_lol.gif occhio a come scrivi porsche... icon_biggrin.gif non si sa mai... icon_lol.gif[/quote]


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3580966
3580966 Inviato: 4 Feb 2008 10:26
 

simeo ha scritto:




Inoltre mentre il fenomeno di autoscarica è un fenomeno parassita di tipo reversibile... cioè si scarica e poi si ricarica... mentre la temperatura agisce in maniera irreversibile sullo stato di salute della batteria...

Considera che nelle soluzioni solforiche al 40% (quelle tipiche) già a partire da -10°C inizia il fenomeno di degrado... a -20°C la batteria è inutilizzabile per via del fenomeno di congelamento!!

icon_lol.gif


Potevi dirmelo che vivi al polo nord icon_lol.gif comunque la batteria della mia macchina, che è sempre stata fuori, è ancora in salute, 5 anni, fiesta 1.2, 100K km icon_rolleyes.gif se conti che da 2 anni raramente la temperatura va sotto zero qui in lombardia... ma dal 2003 al 2005 ci vedevamo spesso i -7°.. adesso non so cosa succede se surgeli la batteria per 100 volte, ma ripeto che alla mia macchina non è mai successo niente di brutto, propendo col pensare che la batteria della moto si sia rotta semplicemente perchè doveva morire. probabilmente con un caricabatterie non sarebbe sopravvissuta molto di più. che poi il caricabatterie con moto all' aperto sotto ad un telo non è che sia una brillante idea icon_lol.gif
le batterie si rompono spesso quando scendono di carica, quindi se la moto continua a mangiare batterie probabilmente c' è una perdita...
 
3607797
3607797 Inviato: 6 Feb 2008 21:05
 

Ciao un ottimo consiglio x tutte è scollegare la batteria, basta staccare i morsetti quando si sa di non usare la "bimba" x parecchio.
icon_wink.gif
E se proprio non ne vuole sapere prima di comprarne una nuova si può sempre smontare dalla moto o sulla moto stessa e collegala la notte ad un carica batterie e di nuovo pravare il giorno dopo!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
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