Ragazzi, prendo spunto da un'altro topic per chiedervi una cosa, o meglio, una vostra opinione.
Honda, manda avanti a spron battuto il 4t, giustificando ciò anche perchè secondo loro è un motore più pulito.
Dunque, non so se esistono degli studi a riguardo, o sarebbe meglio, delle statistiche verificate, sull'inquinamento prodotto da un(prendiamo per esempio) 250 2t e un 450 4t.
Quest'anno a scuola stiamo facendo un progetto sull'inquinamento, e mi sono accorto che il grande problema dei 2t è la città, poichè rilascia nell'ambiente discrete quantità di gas incombusti(dovuti al lavaggio della camera di scoppio), non del problema ambientale mondiale che mette tutti in grande apprensione...
Ciò che veramente deve far paura, è la quantità di Co2 immessa nell'ambiente(il tanto famoso "effetto serra") e dagli studi che abbiamo fatto a scuola, con l'aiuto di professori universitari, sotto una domanda posta da me, è risultato che un 250 2t monocilindrico, rilascia una quantità inferiore anche se di poco ad un monocilindrico di cilindrata doppia...quindi nella fattispecie un 450 4t...
Naturalmente i 2t a mio giudizio devono essere banditi dalla circolazione nelle città, poichè contribuiscono(assieme ai diesel) ad inquinare localmente l'ambiente, oppure devono circolare, con le dovute(e severe) restrizioni...
Fatto sta che delle piste da cross in città io non ne ho mai viste e il problema degli incombusti fuori città fortunatamente non esiste, quindi io mi chiedo...vi sembra che Honda debba usare una scusa simile per eliminare il 2t e noi "dormienti"(come diceva Eraclito "coloro che non sanno"), dobbiamo credere a tutto cio???
Girate tranquilli con il 2t nei campi da cross e fuori città(per l'enduro), e pensate che un'auto Euro 4 a benzina inquina come 4 moto 2t o 4t...
Ora la domanda: pensate davvero che la irrisoria quota di moto da cross possano costituire un pericolo per l'ambiente come molti vogliono farci credere??










