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Cagiva 125 SXT [consigli per acquisto e ripristino]
15232777
15232777 Inviato: 15 Gen 2015 19:05
 

Con il tappo SOTTO svuoti il cambio trasmissione,per vuotare quella vaschetta devi staccare il tubo sulla pompa di lubrificazione e farlo scolare.
gli olii possono sostituirsi con qualunque semisintentico per miscelatore (nella vaschetta) e nel cambio il buon vecchio MTX 10W 30 della spocchiosa castrol.
Il livello lo si fa con l'astina dietro la pedalina. Ce ne va qualcosina meno di 1 litro.

SPURGA bene la pompa di lubrificazione con l'apposita vite per non fargli aspirare aria. Qualora abbia aspirato aria fai un pieno di miscela al 2 e lui poi si spurga da solo
 
15232940
15232940 Inviato: 15 Gen 2015 21:39
 

In tre righe hai risposto a tutto (tra l'altro sei stato assai preciso, da libretto in effetti ce ne sta da 0,8 a 0.9 litri). Grazie!

A sto punto ne approfitto per una domanda trita e ritrita ma visto che hai esperienza diretta con la moto (o di molto simili), un'opinione specifica non mi dispiace.

Tu suggerisci un semisintetico e capisco perché, ma un sintetico totale no? Ho letto le mille teorie in proposito, che certamente conosci anche tu, consumo del motore, scrostamento morchie che vanno in circolo ecc. ecc.. Tuttosmmato però il motore è piuttosto moderno come concezione, e il mio uso è tranquillo (niente elaborazioni, niente modifiche, originalismo, ma il motore stesso lo si deve tirare un po' ad ogni marcia, proprio per come reagisce al gas intendo)... Ne avrei già comprato uno Shell discreto (non ricordo il codice specifico, ce l'ho in auto).

thanks
 
15232958
15232958 Inviato: 15 Gen 2015 21:50
 

i sintetici totali hanno l'enorme problema che a freddo proteggono poco,inoltre costano un macello e per un motore relativamente anziano non servono a nulla.

C'è gente che se gli tocchi il tanto spocchioso castrol TTS o qualche altro olio super costoso ti trattano come un eretico. io paradossalmente tutte le grippate le ho viste solo con quegli olii di lusso.

Sarà che chi mette l'olio buono è perchè tira ma non lo so
 
15233081
15233081 Inviato: 15 Gen 2015 23:11
 

icon_smile.gif

Ancora una domanda

Doc_express ha scritto:
SPURGA bene la pompa di lubrificazione con l'apposita vite per non fargli aspirare aria. Qualora abbia aspirato aria fai un pieno di miscela al 2 e lui poi si spurga da solo


E' la mia "prima volta" con una moto così anzianotta e sto cercando di gestirla al meglio (come faccio da dieci anni con la mia auto d'epoca), ma non ho mai avuto occasione di fare la miscela. Tra l'altro il libretto dice di non misclare la benzina proprio perché c'è la pompa. Non vorrei fare castronerie. icon_wink.gif Come mi accorgo dell'eventuale presenza d'aria?

MTX 10W 30 intendi il MTX 10W 40, giusto?

Denghiu di nuovo per le spiegazioni
 
15233276
15233276 Inviato: 16 Gen 2015 5:54
 

di castrol MTX ce n'è uno solo,cambiano 10/30 o 10/40 a seconda di chi come gli gira.
Se guardi nel manuale c'è scritto che in presenza di temperature sotto a -5 si deve mettere la miscela all 1%.
Svuotando il serbatoio e facendo lavori sulla pompa non possiamo avere la certezza che la miscelazione avvenga perchè basta una bollicina di aria.
Il miscelatore funziona quando consuma olio ma prima che il consumo diventi apprezzabile potresti già aver fatto la frittata
 
15234122
15234122 Inviato: 17 Gen 2015 6:17
 

Capisco, grazie ancora faccio miscela nel serbatoio quindi. Ma ora che è mezzo pieno come posso fare per essere preciso?

Ancora una favore, mi suggeriresti un semisintetico giusto per andare dal rivenditore con un nome? Mi fido molto poco dei rivenditori e molto di più di un utente che dà un suggerimento senza alcun "conflitto d'interessi". icon_smile.gif
Mi chiedevo un'altra cosa: se uno mettesse un semisintetico nel cambio e un sintetico nel motore (parlo in teoria), non succede nulla, o sbaglio?

Grazie.
 
15234124
15234124 Inviato: 17 Gen 2015 7:31
 

gli olii sono completamente separati,se le guarnizioni sono ancora a posto. E se non lo fossero succederebbe solo una enorme fumata allo scarico ,indipendentemente dall'olio che usi perchè l'olio della trasmissione se finisce nel motore causa una vera e propria cortina fumogena allo scarico. C'è una tenuta sull'albero che impedisce che i due olii vengano in contatto e che andrebbe sostituita ogni 10 anni di utilizzo circa. Alcune hanno durato più di vent'anni altre si sono rotte dopo un mese. Non c'è una regola

Se il serbatoio è più o meno mezzo,calcoli i litri e metti al 2 % non è importantissimo è solo una misura cautelere. Tieni presente che avrai parecchia fumosità se tutto va come si deve dopo che il miscelatore sarà "ripartito" .

Per l'olio questo potrebbe essere uno
Link a pagina di Ebay.it
Un altro è lo shell,poi cè il motul ,l'importante è che sia semi sintetico per due tempi e non per 4 tempi. L'olio per 4 tempi si può usare :
-solo per emergenza e solo se la temperatura esterna è veramente calda (40 gradi all'ombra)
-causa ENORMI incrostazioni e potrebbe bloccare le fasce nelle sedi

Sarebbe meglio che fosse per miscelazione separata perchè quelli "per miscela manuale" hanno una densità differente e sebbene il miscelatore del SXT (uguale a quello dell'elefant,una pompa mikuni eccellente in tutto e per tutto) digerisca tutto,alle temperature molto basse potrebbe essere un goccio scarso.
 
15431636
15431636 Inviato: 20 Ago 2015 23:06
Oggetto: filtro aria cagiva sxt 125
 

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salve a tutti. non sono sicuro del filtro aria che vada bene per la mia cagiva sxt 125 che sto risistemando.
Qualcuno potrebbe postare delle foto o dirmi qual è quello adatto. eusa_wall.gif
Grazie!
 
15436536
15436536 Inviato: 27 Ago 2015 17:39
Oggetto: filtro cagiva sxt 125 1983
 

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Salve. Qualcuno ha idea di quella filtro sia il filtro compatibile?
Posta la foto della scatola del filtro.
Grazie.



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15436595
15436595 Inviato: 27 Ago 2015 18:55
 

perfetto,hai un MP,non è del tipo ovale.

Trova una flangia da applicare all'interno e mettiamo un filtro stage 6 da scooter
 
15436721
15436721 Inviato: 27 Ago 2015 21:10
 

se non capito male tu proponi una cosa del genere. Se è cosi non capisco perchè dovrei saldare. Non potrei più semplicemente unire le due parti in plastica con una fascetta?

[img]download.jpg[/img]
 
15482626
15482626 Inviato: 28 Ott 2015 6:40
Oggetto: Cagiva SXT 125 tappo benzina, continuano i vandalismi: help
 

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Ciao ragazzi,

oggi mi sono ritrovato la moto ancora una volta vandalizzata. Mi hanno rubato il tappo della benzina (che è senza tappo), posso solo sperare che non abbiano versato chissà cosa nel serbatoio.

Il tappo è fatto così:

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Esiste un qualsiasi tappo compatibile che abbia una chiave? Non mi importa dello sfiato, piuttosto lo apro ogni tanto (e comunque so che vari tappi con chiave hanno lo sfiato integrato), ma avanti così non posso andare.

Avete una qualsiasi idea di compatibilità?

Grazie mille! icon_cry.gif
 
15527453
15527453 Inviato: 5 Gen 2016 12:10
Oggetto: valutazione sxt cagiva sxt 125 1983
 

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Salve. Che valutazione dareste a questa cagiva sxt 125 cc del 1983 iscritta asi con CRS appena ristrutturata sia di carrozzeria che di meccanica ?
[img]20150627_135733.jpg[/img]

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15527611
15527611 Inviato: 5 Gen 2016 16:48
Oggetto: Re: valutazione sxt cagiva sxt 125 1983
 

nicolav ha scritto:
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Salve. Che valutazione dareste a questa cagiva sxt 125 cc del 1983 iscritta asi con CRS appena ristrutturata sia di carrozzeria che di meccanica ?
Immagine: 20150627_135733.jpg
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ciao, forse la tua richiesta andava qui: Quanto vale una moto d'epoca [valutazione vendita acquisto]
Segnalo al Mod eventualmente di spostarla.
 
15575728
15575728 Inviato: 12 Mar 2016 19:34
Oggetto: [CAGIVA SXT 125 82'] WARNING: Restauro in corso!!
 

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Salve gente esperta, 0510_help.gif
due settimane fa mi è stata regalata una Cagiva SXT del 1982. Sono riuscito a riaccenderla usando i soliti metodi (pulizia del serbatoio, carburatore, candela ecc...). Vi scrivo perché volevo chiedere dei consigli generali:
1)Quale olio due tempi devo usare? Posso mettere nel serbatoio dell'olio anche il Bardahl KXT off-road?
2)Nel serbatoio della benza posso mettere un tappo di olio per prevenire il grippaggio?
3)Mi bocciano alla revisione se cambio la mascherina mettendo un faro tondo?
4)Come faccio a risanare delle plastiche crepate dagli anni?
5)Quanto mi costerebbe far sabbiare e verniciare solo il serbatoio?
Grazie mille a chi mi risponderà 0509_up.gif , ogni consiglio è per me importantissimo in quanto alle prime armi. Buona strada a tutti!! doppio_lamp_naked.gif 0509_banana.gif
Luca
 
15577383
15577383 Inviato: 14 Mar 2016 22:46
Oggetto: Re: filtro cagiva sxt 125 1983
 

nicolav ha scritto:
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Salve. Qualcuno ha idea di quella filtro sia il filtro compatibile?
Posta la foto della scatola del filtro.
Grazie.



Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Purtroppo la SXT montava un filtro dell'aria assurdo: erano costruiti in blocco la parte in spugna filtrante, la gabbietta e il collettore di unione in gomma fra carburatore e cassa filtro...
 
16182759
16182759 Inviato: 9 Set 2020 0:00
Oggetto: Cagiva sxt 125 schema impianto elettrico
 

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Salve, ho un problema con il mio cagiva sxt 125 , anno sconosciuto, posso dire che è raffreddata ad aria. Il mio problema è che ho un accensione dansi 102594 da cui mi esce un cavo rosso uno nero uno verde uno marrone e due gialli e non come collegarli al regolatore e poi alla bobina cilindrica a 3 Faston, mi servirebbe lo schema per far funzionare la scintilla e basta non mi interessano fanali spegnimento ecc vi prego aiutatemi sono diapertato
 
16183495
16183495 Inviato: 11 Set 2020 19:46
 

Ciao, io ho una Sst, non so se sia compatibile o meno o ti possa servire ma visto che ora mai questo forum è diventato pressoché un monologo io ci provo..
Fammi sapere:

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doppio_lamp_naked.gif
 
16199597
16199597 Inviato: 19 Dic 2020 21:58
Oggetto: Re: Cagiva sxt 125 schema impianto elettrico
 

ClaudioDePa ha scritto:
Salve, ho un problema con il mio cagiva sxt 125 , anno sconosciuto, posso dire che è raffreddata ad aria. Il mio problema è che ho un accensione dansi 102594 da cui mi esce un cavo rosso uno nero uno verde uno marrone e due gialli e non come collegarli al regolatore e poi alla bobina cilindrica a 3 Faston, mi servirebbe lo schema per far funzionare la scintilla e basta non mi interessano fanali spegnimento ecc vi prego aiutatemi sono diapertato


ciao vorrei sapere come hai risolto il problema se hai uno schema della accensione dansi, ho il tuo stesso problema aiutami
 
16280815
16280815 Inviato: 28 Apr 2022 11:06
Oggetto: cagiva 125 hd collegamenti elettrici
 

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Ciao a tutti e a chi mi puo aiutare
Cagiva 125 hd 1977 sigla telaio 6 f
motore SXT 125.
e' un anno che e' in box per essere restaurata, oggi..... domani..... non e' mai venuto il momento...
Adesso il figlio senza dire niente la ha smontata quasi tutta.
il problema che dovevo prima sentire il motore girare se era da smontare o meno, visto che ha pochi chilometri.
Il motore e' ancora montato sul telaio , ma l'impianto elettrico e tutto smontato
Dal motore che monta un Dansi a puntine 102222 rotazione anti oraria escono 4 fili
ROSSO / NERO /E 2 MARRONI
NON riesco a fargli dare correnre per per poterlo accendere...
il rosso e il nero li ho collegati alla bobina......
prima di smontare e controllare CONDENSATORE, PUNTINE che sembrano nuove ecc volevo sapere se qualcuno mi sa dire come deve essere collegata la bobina.(ho lo schema ellettrico ma non lo capisco)
Prima (un anno fa) la moto si accendeva
Ringrazio chi sa darmi qualche informazione
 
16281040
16281040 Inviato: 29 Apr 2022 12:33
 

Bisogna cercare e trovare il libretto d'istruzione e se si riesce, il catalogo dei pezzi della moto, per poterlo poi rimontare. Però avete fatto un errore molto grave, bisognava mettere in moto il motore, se funzionava bene evitare di smontarlo, poichè potreste fare molti danni e vi costerebbe caro.
 
16351032
16351032 Inviato: 21 Lug 2023 0:13
Oggetto: Re: filtro cagiva sxt 125 1983
 

Tizio8020 ha scritto:
Purtroppo la SXT montava un filtro dell'aria assurdo: erano costruiti in blocco la parte in spugna filtrante, la gabbietta e il collettore di unione in gomma fra carburatore e cassa filtro...

Scusate se mi intrometto anche a distanza di molto tempo
Sto impazzendo da mesi anch'io alla ricerca del filtro aria originale ma tutte le ricerche sono andate a nessun risultato.
A questo punto sto pensando per un filtro olio che è molto simile a quello della Cagiva wmx!
Cosa ne pensate? l

immagini visibili ai soli utenti registrati

ego foto qui sotto
 
16351262
16351262 Inviato: 23 Lug 2023 10:11
 

Ad Aprile dell'anno scorso vi ho dato un avviso come fare, ma avete fatto il contrario del consiglio che vi ho dato. Inoltre ho poco meno di 90 anni di età e della Cagiva non ho più ricordi, poichè nella mia zona ce ne erano pochissime.
 
16353963
16353963 Inviato: 9 Ago 2023 17:59
Oggetto: Re: cagiva 125 hd collegamenti elettrici
 

maiu ha scritto:
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Ciao a tutti e a chi mi puo aiutare
Cagiva 125 hd 1977 sigla telaio 6 f
motore SXT 125.
e' un anno che e' in box per essere restaurata, oggi..... domani..... non e' mai venuto il momento...
Adesso il figlio senza dire niente la ha smontata quasi tutta.
il problema che dovevo prima sentire il motore girare se era da smontare o meno, visto che ha pochi chilometri.
Il motore e' ancora montato sul telaio , ma l'impianto elettrico e tutto smontato
Dal motore che monta un Dansi a puntine 102222 rotazione anti oraria escono 4 fili
ROSSO / NERO /E 2 MARRONI
NON riesco a fargli dare correnre per per poterlo accendere...
il rosso e il nero li ho collegati alla bobina......
prima di smontare e controllare CONDENSATORE, PUNTINE che sembrano nuove ecc volevo sapere se qualcuno mi sa dire come deve essere collegata la bobina.(ho lo schema ellettrico ma non lo capisco)
Prima (un anno fa) la moto si accendeva
Ringrazio chi sa darmi qualche informazione


Quella Dansi funziona , cioè dà la scintilla, SOLO ed esclusivamente SE hai la batteria CARICA collegata all'impianto!
Assolutamente impossibile avere la scintilla SENZA la batteria sana collegata.
Decenni fa ci sbattei le corna per mesi, prima di trovare il Manuale di Servizio HD-Cagiva con le spiegazioni...volevamo usarla solo in fuoristrada togliendo tutto...non ci fu modo!
Alla fine adattammo un'accensione prelevata da uno scooter 50 con motore Minarelli...
 
16353964
16353964 Inviato: 9 Ago 2023 18:02
Oggetto: Re: filtro cagiva sxt 125 1983
 

Ony75 ha scritto:
Scusate se mi intrometto anche a distanza di molto tempo
Sto impazzendo da mesi anch'io alla ricerca del filtro aria originale ma tutte le ricerche sono andate a nessun risultato.
A questo punto sto pensando per un filtro olio che è molto simile a quello della Cagiva wmx!
Cosa ne pensate? lImmagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert ego foto qui sotto


Stessa cosa che feci io.
Devi tagliare il filtro vecchio lasciando il manicotto di gomme che collega la cassa filtro al carburatore;
devi poi costruirti una gabbietta adatta a tenere aperto il nuovo filtro in spugna e fare in modo di fissarla alla cassa filtro.
Si fa tutto...anche perchè non ci sono alternative!
 
Mostra prima i messaggi di:





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