Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234
 
Gilera Otto Bulloni [cerco info ]
11969796
11969796 Inviato: 12 Giu 2011 20:54
 



no no, guarda che anche l'otto ha il tubetto esterno per le aste comando delle valvole.

hai visto la foto di quella conservata che ho messo sopra. sono quasi sicuro.

martedi faccio vedere le foto al mio amico che se ne intende.....
 
11969934
11969934 Inviato: 12 Giu 2011 21:23
 
 
11970161
11970161 Inviato: 12 Giu 2011 22:08
 

anche l'8 bulloni sul sito di RenPag ha il tubo esterno per le aste dei bilancieri...
 
11970600
11970600 Inviato: 12 Giu 2011 23:46
 

Non per contraddire l'amico Enricopiozzo ma come dice Dtram c'erano due versioni dell'8 bulloni, con l'altuccio esterno e quello + recente con le aste all'interno del cilindro.

( almeno è quello che ho visto leggendo un articolo su questa moto ).

In affetti come faceva notare il Dtram, a quella moto hanno levato i leveraggi sul carter dell'alzavalvole.
 
11971432
11971432 Inviato: 13 Giu 2011 10:04
 

Tanta gente non usava l'alzavalvola e lo toglieva.
Quella che sto sistemando adesso conservava lil leveraggio esterno, ma gli avavano addirittura smerigliato la camma che ho dovuto riscostruire.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questsa è la moto, è una VTGSE del 39 ed ha l'astuccio esterno per le aste della distrivuzione ed ha l'accensione a magnete, quindi direi che da questo punto di vista la moto di Anto_kr è corretta.
 
11972241
11972241 Inviato: 13 Giu 2011 12:31
 

trovo che il modello rigido sia molto più bello dell'elastico...
ma allora, da cosa differisce il 4 dall'8 bulloni?

sul manuale d'uso però c'è scritto che la VT aveva accensione a magnete, mentre la VTGS, un po più spinta (un paio di CV) aveva l'accensione a spinterogeno... come si spiega?
 
11974967
11974967 Inviato: 13 Giu 2011 20:00
 

da quello che ne so' io il 4 e' nato prima. per problemi di tenuta dei prigionieri del gruppo termico nel carter di alluminio hanno aggiunto 4 bulloni per tenere il cilindro piu' fermo.
i primi erano a magnete.

non penso che vi fossero molte differenze tra il 4 bulloni e i primi 8 bulloni

leggo che nel 39 e' stato prodotto il cilindro con alettatura piu' estesa e aste interne
 
12000425
12000425 Inviato: 18 Giu 2011 15:18
 

Se vi può interessare ho trovato questo: 500 VT - VTGS (8 bulloni) Manuale d'uso
sul seguente sito

Link a pagina di Rpw.it
 
12000832
12000832 Inviato: 18 Giu 2011 17:27
 

Non lo conoscevo, ma ho notizie che lavora bene icon_asd.gif
almeno spero eusa_think.gif
perdonami, ti sto prendendo in giro 0509_pernacchia.gif
quello è il sito del buon renato, ha messo una foto tre messaggi fa, spesso è volentieri ci pubblica gentilmente il materiale che troviamo e compriamo in giro, qui difatti vige una regola non scritta di condivisione gratuita di tutti i materiali che abbiamo nel pc, meno le foto delle donne nude ovviamente icon_rolleyes.gif
 
12003366
12003366 Inviato: 19 Giu 2011 12:45
 

icon_redface.gif Non lo sapevo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12114392
12114392 Inviato: 11 Lug 2011 0:14
 

dtram59 ha scritto:
da quello che ne so' io il 4 e' nato prima. per problemi di tenuta dei prigionieri del gruppo termico nel carter di alluminio hanno aggiunto 4 bulloni per tenere il cilindro piu' fermo.
i primi erano a magnete.

non penso che vi fossero molte differenze tra il 4 bulloni e i primi 8 bulloni

leggo che nel 39 e' stato prodotto il cilindro con alettatura piu' estesa e aste interne


ciao a tutti,
Se riesco vorrei fare un pò di chiarezza.
Nel 1935 nascono la VT e VTE (4 bulloni), ma sicuramente come quantità prevaleva il telaio rigido.
Per la gilera era la moto di punta, quella super sportiva, rimanevano sempre come versione "diciamo meno spinte" i modelli a valvole laterali SS e ancor meno spinte le VL.
Nel 1936 nasce la VTGS e VTGSE ( 8 bulloni rigida e molleggiata) ed anche in questo caso andava per la maggiore il telaio rigido.
Quindi ci troviamo di fronte a 2 moto valvole in testa, con telaio identico che si differenziano solo per il motore che nell'8 bulloni era più prestante (quindi rapporto di compressione più elevato, carburatore maggiore "(28,5 mentre quello del 4 bulloni era un 27), magnete, mentre il 4 bulloni era a spinterogeno.
Queste le differenze principali fino alla metà del 1938 quando l'8 bulloni è stato dotato di un telaio alleggerito, simile al quello della Saturno per capirci, mentre il 4 bulloni mantiene il telaio pesante ( tipo VLE), rimangono invariate tutte le altre caratteristiche del motore.
nel 39 cambia il gruppo termico dell'8 bulloni, vengono racchiuse gli astucci delle aste bilanceri nell'alettatura del cilindro e viene maggiorato il carburatore a 30 invece che 28,5.
Il 4 bulloni invece rimane invariato.
Da precisare che molti continuavano a preferire il telaio rigido soprattutto per le moto sidecar, e non è difficile vederle ancora in quell'abbinazione.
Per valutare l'originalità di una moto, per prima cosa bisogna stabilirne la data di costruzione, (e il punto di partenza deve essere il numero di telaio e motore),ci può stare la testa con astucci esterni se la moto è stata costruita entro 1938 altrimenti direi che è stata modificata successivamente.
è infine da valutare che testa e cilindro del leggero sono molto difficili da reperire e molti ripiegano con quella del pesante oppure con teste Velox.
Ovviamente ci sono tanti altri piccoli particolari che hanno segnato i cambiamenti e ci sarebbe da scrivere un libro solo per quello, ad esempio del telaio leggero ne sono stati costruiti almeno 3 versioni, tutto era in continuo evoluzione, ce chi dice di aver visto anche 8 bulloni a spinterogeno, ma questo non è sicuramente la regola.
 
12114554
12114554 Inviato: 11 Lug 2011 1:02
 

Grazie per il tuo intervento.....telaiorigido 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Sei stato molto esaustivo e chiaro...... adesso posso dire di sepere qualcosa in più sulle Gilera anni 30..... 0509_up.gif
 
12115129
12115129 Inviato: 11 Lug 2011 10:10
 

telaiorigido, visto che mi sembri molto ferrato, dici che la 8B che ho in garage (vedi la foto qualche post più sopra) è antecedente al 39 ?
Il proprietario sostiene che la moto è del 39, ma ha l'astuccio esterno per le astine delle valvole...
Dato che l'aveva reperita fortemente rimaneggiata, potrebbe essere stata una modifica successiva ?
(una regressione, visto che avrebbero montato pezzi più vecchi)
 
12119424
12119424 Inviato: 11 Lug 2011 23:25
 

RenPag ha scritto:
telaiorigido, visto che mi sembri molto ferrato, dici che la 8B che ho in garage (vedi la foto qualche post più sopra) è antecedente al 39 ?
Il proprietario sostiene che la moto è del 39, ma ha l'astuccio esterno per le astine delle valvole...
Dato che l'aveva reperita fortemente rimaneggiata, potrebbe essere stata una modifica successiva ?
(una regressione, visto che avrebbero montato pezzi più vecchi)



Il telaio riporta il rinforzo tubolare saldato in modo obliquo posizionato sotto il sostegno per le pedane del passeggero, le cassettine porta attrezzi sono già quelle del Saturno, da questi particolari, ma soprattutto dal telaio direi che si tratta quasi certamente di una moto del 39. Il cilindro dovrebbe proprio essere quello con astucci inglobati nell'alettatura e non quello montato attualmente.
Hai controllato la numerazione del cilindro??? Quelli di prima fornitura riportavano lo stesso numero del telaio e del motore, mentre quelli di ricambio non avevano numeri.
Ciao
 
12121337
12121337 Inviato: 12 Lug 2011 12:41
 

Va detto che la moto era stata "saturnata", cioè stravolta montando pezzi del saturno.
Infattii quando era stata reperita aveva una sella lunga, la forcella telescopica, il serbatoio, le ruote ed altri particolari del saturno.
Controllerò il numero del cilindro.

Ciao e grazie.
 
12233021
12233021 Inviato: 4 Ago 2011 16:53
 

****Nota del Moderatore Gippiguzzi ****
Frase cancellata perché assimilabile ad inserzione.
Come da Regolamento, per queste comunicazioni, usare il Topic Vendo/Compro o gli MP

 
12315576
12315576 Inviato: 25 Ago 2011 18:51
 

telaiorigido ha scritto:



Il telaio riporta il rinforzo tubolare saldato in modo obliquo posizionato sotto il sostegno per le pedane del passeggero, le cassettine porta attrezzi sono già quelle del Saturno, da questi particolari, ma soprattutto dal telaio direi che si tratta quasi certamente di una moto del 39. Il cilindro dovrebbe proprio essere quello con astucci inglobati nell'alettatura e non quello montato attualmente.
Hai controllato la numerazione del cilindro??? Quelli di prima fornitura riportavano lo stesso numero del telaio e del motore, mentre quelli di ricambio non avevano numeri.
Ciao


Controllato: telaio, motore e cilindro riportano lo stesso numero.
Siamo in presenza di un '39 con astuccio esterno ?
In questa foto, inviatami dal proprietario della moto, si vede un altro "leggero" con astuccio esterno :

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12370921
12370921 Inviato: 6 Set 2011 0:11
 

RenPag ha scritto:


Controllato: telaio, motore e cilindro riportano lo stesso numero.
Siamo in presenza di un '39 con astuccio esterno ?
In questa foto, inviatami dal proprietario della moto, si vede un altro "leggero" con astuccio esterno :

Immagine: Link a pagina di Rpw.it

Ciao RenPag, sai ho visitato il tuo sito internet, ti faccio i complimenti per la miriade di cose che hai fatto e documentato con passione e accuratezza, anche il tuo viaggio a Capo Nord è stato magnifico e ho passato dei bei momenti leggendo il tuo racconto...
Ma veniamo a noi: la foto che hai postato, rappresenta Ernesto Villa dopo una gara di fuoristrada probabilmente nel 1938 anno in cui ha vinto anche il titolo(questo l'ho trovato su MotoCiclismo d'Epoca numero 5 del 2003), la moto è spogliata di tutto l'impianto elettrico, parafanghino anteriore stretto, tubo di scarico dritto senza silenziatore, leva avviamento a snodo, il telaio, mi sembra uno delle prime versioni leggero, se guardi i bracci del forcellone oscillante posteriore, quelli che si collegano alle aste della sospensione, quei bracci non sono dritti come nelle versioni successive, ma bensì ricurve a "banana" ed è un particolare che ho riscontrato in altre moto di quel periodo. Infine il rinforzo oblicuo nel telaio, mi sembra di sezione maggiore a quelli che siamo abituati a vedere nel 39, quasi come se fosse stato aggiunto o modificato per il fatto che la moto venisse usata in fuoristrada e sicuramente quello era un punto debole nel telaio visto che nelle prime leggero il rinforzo non esisteva e successivamente è stato aggiunto di serie su tutte.
In definitiva ritengo che la foto che hai postato purtroppo non possa essere una prova che anche nel 39 l'8 potesse montare cilindro con astuccio esterno, in quanto penso che la moto della foto in realtà sia un 38, ma è solo una mia considerazione, che potrebbe essere validata o smentita ritrovando una rivista dell'epoca in cui sia riportata la gara.
La cosa che invece non lascerebbe dubbi è il fatto che nella tua moto anche il cilindro riporti la numerazione del telaio/motore; in realtà sappiamo benissimo che i concessionari possedevano i punzoni per numerare i telai di ricambio e che forse......., ma un cilindro è strano perchè non è così importante, almeno lo può essere ora ai giorni nostri, ma di sicuro non lo era in passato, quindi diamo per scontato che la numerazione del cilindro sia sincera, a questo punto c'è da chiedersi come mai avrebbero montato un cilindro del 38 su una moto del 39?? .
Il catalogo Gilera nel 39 rappresenta l'8 leggero con astuccio interno, e sicuramente ripeto quella era la regola ma è possibile che per qualche strano motivo per alcune moto abbiano fatto un passo indietro, oppure per esaurire i fondi di magazzino abbiano continuato a produrre alcune moto nel 39 come nel 38, comunque dalla numerazione è possibile stabilire con discreta precisione anche il mese di costruzione perchè a questo punto non è detto che la moto sia un primissimi 39 e allora avrebbe più senso e lascia stare quello che dice il libretto o l'estratto cronologico, perche anche in questo caso abbiamo già visto cazzate incredibili, sappiamo che Gilera numerava progressivamente le moto che costruiva e questo ci permette di avere un adiscreta precisione sulla data di costruzione.
Scusa se mi sono prolungato con le mie seghe mentali, ancora complimenti per il sito internet doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12386447
12386447 Inviato: 9 Set 2011 0:05
 

Penso anch'io che trattandosi di moto "da competizione" quella in foto sia poco indicativa per verificare configurazioni e allestimenti.
Resta il dubbio ma chissà, forse prima o poi sfogliando vecchie riviste troveremo qualche indicazione in più.

Il numero telaio/motore/cilindro di questa 8b è 127xx

Alla prossima !
 
12510950
12510950 Inviato: 6 Ott 2011 1:15
 

Dalla numerazione la moto dovrebbe essere stata costruita fra Ottobre e Novembre del 1938 poi potrebbe essere stata immatricolata anche nel 39, ma la data di costruzione è abbastanza precisa.
Per quanto riguarda la testa, non ci eravamo accorti che ha si le tubazioni esterne come il "pesante", ma ha il collettore di aspirazione (che è in fusione con la testa),che è inclinato come quello del "leggero", quindi la testa montata sulla moto non è quella del pesante, ma è una versione intermedia fra un modello e l'altro sicuramente costruita in pochi esemplari e per questo molto interessante a dimostrazione che tutto era in continuo evoluzione.

A presto
 
13292330
13292330 Inviato: 28 Apr 2012 23:07
Oggetto: Gilera 500 8 bulloni scheda tecnica
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve,cerco la scheda tecnica del Gilera 500 otto bulloni.Grazie
 
13292348
13292348 Inviato: 28 Apr 2012 23:15
 

devi reimmatricolarla?
prova a chiedere al registro storico gilera, trovi la meil sul loro sito
 
13292349
13292349 Inviato: 28 Apr 2012 23:15
 
 
13292353
13292353 Inviato: 28 Apr 2012 23:19
 

ho guardato ma negativo,devo solo iscriverla al fmi per un fatto assicurativo(la moto è di un mio amico)
 
13292395
13292395 Inviato: 28 Apr 2012 23:35
 

se ti serve la scheda tecnica chiedi al registro, se ti serve solo qualche dettaglio particolare (passo, alesaggio, corsa, cilindrata tot,....) fai una lista e vedrò di rispondere
 
13293225
13293225 Inviato: 29 Apr 2012 12:06
 

Mi servirebbe:
-potenza max cv,
-lunghezza max,
-larghezza max,
-interasse.
 
13293379
13293379 Inviato: 29 Apr 2012 13:03
 

-potenza max cv 24 cv

la lunghezza non l'ho trovata, ma con un metro si riescono a prendere bene...
per misurarla devi prendere le parti più esterne della moto quindi dalla ruota d'avanti alla fine del parafango dietro

interasse 1490mm

larghezza massima 780mm
 
13295019
13295019 Inviato: 29 Apr 2012 22:34
 

grazie 1000.....
 
16013414
16013414 Inviato: 1 Ott 2018 11:39
 

Ciao a tutti,

***canc da gippiguzzi***
Questo è un Topic tecnico.
Se cerchi qualcosa usa il Mercatino, grazie


Inoltre una info. La mia è una rigida del 39 con motore del "leggero". Come era il carterino catena?
In alluminio? In lamiera? in alluminio fuso insieme al portaceppi? QUalcuno ha notizie o documentazione?

Grazie!!!!!!!!

Roberto
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©