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SV650 1999/2002 montato ammortizzatore Kawasaki ZX6RR [foto]
3368126
3368126 Inviato: 9 Gen 2008 15:46
Oggetto: SV650 1999/2002 montato ammortizzatore Kawasaki ZX6RR [foto]
 

Ebbene sì, meno di un mese fa su un altro forum, (ddg), ho comprato il mono della Kawasaki ZX6RR 2004.
Tale mono, risultava compatibile con le misure dell' SV 650 1999/2002, anche se l'elenco parlava di mono del ZX6R 636 2003/2004.
Dopo essere entrato in trattativa, ho chiesto lumi alla community Ninja Italia, dove mi hanno confermato che il mono della ZX6R 636 è uguale a quello della ZX6RR, solo che quest'ultima ha un idraulica leggermente modificata in meglio.
Alla fine ho preso il mono a km 0 (la moto era stata preparata per un trofeo) a 80 euro incluse spese di spedizione.
Complice il raffreddore, sabato mattina ho deciso di mettere mano alla moto per cercare di montarlo.
Prima di acquistare il mono ho chiesto sia le caratteristiche sul forum Ninja-italia che ho interpellato il forum SVrider.com dove ho avuto la fortuna che di incontrare altri due utenti che avevano montato lo stesso mono e che mi hanno consigliato la modifica.
La prima cosa da fare, una volta trovato il mono, è ingegnarsi sul come alzare il posteriore della moto.

Come vedrete dalle foto e visto che ne ero dotato, ho utilizzato un ponteggio edile per avere un appiglio per alzare la moto, una corda di quelle a cricchetto (che si trovano in ferramenta o nei Brico) ed una barra di ferro di almeno 30 cm, che va (io ho fatto così) messa sotto il codone in corrispondenza degli attacchi dei ragni, in modo tale che la corda passi sulla barra e poi sul ponteggio; una volta fatto si inizia a tendere la corda fino ad alzare la ruota posteriore di una decina di cm.

Prima di alzare la moto, smontare il terminale ed il colletore centrale e allentate i dadi dei leveraggi e del monoammortizzatore. Ovviamente dovete pure smontare i triangoli neri sottosella e la sella oltre a rimuovere la batteria.

Una volta alzata la moto smontate i leveraggi ed il mono, al fine di evitare che la ruota sbatta a terra e farvi male, potete mettere sotto la ruota posteriore alzata delle tavolette di legno o qualcos'altro.
Ora, vi consiglio di pulire e reingrassare i cuscinetti e poi procedere al montaggio.
Iniziate le prove di montaggio del nuovo mono vedendo se dovete modificare il vostro portabatteria in quanto il mono ha il bombolotto.
Qui dovete ingegnarvi perchè la batteria va arretrata e spostata in alto.
Potrete costruirvi un portapatteria in alluminio, acciaio, lamiera o ferro ed attaccarlo al sottocodone una volta tagliate le parti in più.

Fatto tutto, rimontate il tutto.
Forse ho scritto tutto in maniera semplicistica, se avete domande chiedete.

Nota 1: il mono della ZX6RR non può essere montato con i leveraggi più corti in quanto l'ultimo anello della molla tocca leggermente il forcellone.

Nota 2: per quanto riguarda il sottocodone ed il portabatteria, io sono stato leggermente fortunato in quanto il mio sottocodone l'ho autocostruito usando un vecchio tower di un pc e facendolo in due pezzi in maniera tale che la parte del sottobatteria si univa al resto del sottocodone proprio sotto la sella pilota.
Infatti ho svitato le viti e tagliato il portabatteria ad hoc.
Poi tra la batteria e il mobolotto del mono ho metto un pezzetto di neoprene per attudire eventuali colpi della batteria.

Ultima modifica di giutex il 11 Gen 2008 1:33, modificato 1 volta in totale
 
3369528
3369528 Inviato: 9 Gen 2008 17:31
 

Complimenti per ingegno ed iniziativa! icon_mrgreen.gif
 
3375352
3375352 Inviato: 10 Gen 2008 8:31
 

hai fatto qualche foto?

che prima di comprare voglio vedere se ne sono in grado..


ma soprattutto...


come va la moto?
 
3380447
3380447 Inviato: 10 Gen 2008 18:29
 

stasera metto le foto, vi assicuro che per quel poco che l'ho usata la moto va va va .... va meglio, sento maggior solidità sotto il culo, la moto ha ripreso la manegevolezza originale che i leveraggi più corti (che alzano il posteriore di 2-3 cm) le avevano tolto.
Le stesse curve del tragitto casa-lavoro-casa vengono percorse a velocità superiore e con una sensazione di sicurezza mai vista prima.
Pure in frenata la moto è migliorata, perchè una curva quasi a gomito, prima la ruota bloccava 10 volte su 10 ora arrivi alla stessa velocità e la ruota è attaccata a terra.
 
3385060
3385060 Inviato: 11 Gen 2008 1:45
 

Ecco le foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



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3386052
3386052 Inviato: 11 Gen 2008 11:40
 

bella modifica icon_wink.gif

mi sembra di averla vista da qualche parte la tua moto icon_rolleyes.gif

ci conosciamo??????????? icon_question.gif
 
3386094
3386094 Inviato: 11 Gen 2008 11:44
 

gioitano ha scritto:
bella modifica icon_wink.gif

mi sembra di averla vista da qualche parte la tua moto icon_rolleyes.gif

ci conosciamo??????????? icon_question.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

mamma mia quant'era sporca, meno male che ieri l'ho lavata icon_wink.gif
 
3387363
3387363 Inviato: 11 Gen 2008 14:09
 

giutex ha scritto:


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

mamma mia quant'era sporca, meno male che ieri l'ho lavata icon_wink.gif


...................ecco bravo peppinox icon_exclaim.gif

...............se hai un po ditempo libero nel fine settimana ci sarebbe da lavare la mia? icon_rolleyes.gif

sai ho ancora l'influenza!!!!!! icon_lol.gif
 
3396435
3396435 Inviato: 12 Gen 2008 15:04
 

e bravo peppona xò una bella lavata potevi anche dargliela....

comunque la mia moto è più bella icon_mrgreen.gif
 
6224581
6224581 Inviato: 5 Nov 2008 23:47
Oggetto: mono 636 su sv 650 k1
 

Ciao
ho montato anche io il mono del 636r ma la moto si e' abbassata di un centimetro (a pensare che io la volevo piu' alta di un paio di centimetri).
Hai qualche soluzione?
 
6225469
6225469 Inviato: 6 Nov 2008 3:02
 

si è abbassata? Il mono è più lungo di qualche mm rispetto l'originale...
Ma rispetto ad assetto standard o rispetto all'assetto con leveraggi più corti?
 
6227660
6227660 Inviato: 6 Nov 2008 14:18
Oggetto: mono 636 su sv
 

Si, si e' abbassata di 1 cm misurato all'ltezza del portatarga.
Penso che quella leggera differenza di interasse comporti questa seppur minima riduzione di quota.
La voglio piu' altaaaaaaaaa!!!!!!!
Stasera limo il mono nei punti di contrasto per predisporlo ai leveraggi piu' corti...
 
6231208
6231208 Inviato: 6 Nov 2008 19:44
 

scusa il mono se è più lungo deve alzare la moto...
Non è che hai sbagliato il mono?
Poi io ho messo quello dello ZX6RR 2003/2004 che ha un'idraulica migliore.
Inoltre vedi che questo mono ha la regolazione in estensione quindi la moto la puoi alzare agendo sulla vita posta sulla base del mono.
 
6234759
6234759 Inviato: 7 Nov 2008 0:42
Oggetto: Mono sv
 

Non mi dire che e' successo...
Ho montato tutti i pezzi per bene, aumentato un po' il precarico e per magia e' ritornata alla stessa quota del mono precedente. Meglio cosi'
Comunque quello che ho montato e' di una zx6r e non rr pertanto penso che questa regolazione di estensione sia solo sulla rr.
Ho fatto un po' di foto ed appena posso posto tutta la procedura effettuata.
Lamps
 
6235600
6235600 Inviato: 7 Nov 2008 4:10
 

ehm... ma che avantreno monti?
 
6236656
6236656 Inviato: 7 Nov 2008 12:07
 
 
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