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rottura monorack givi
8394229
8394229 Inviato: 1 Set 2009 13:41
 

er_braciola ha scritto:


era una "provocazione".....tanto per farti capire come appare ad un'occhiata superficiale. fare quel pezzo in pressofusione d'alluminio, con quel dimensionamento e quelle sollecitazioni, sarebbe una follia..... eusa_naughty.gif


ma anche di ghisa non è che sia una furbata .... icon_eek.gif

la ghisa ... in particolare quella da fusione .... è molto fragile .....
 
8394252
8394252 Inviato: 1 Set 2009 13:42
Oggetto: Re: alluminio...saldabile????
 

eddypanik ha scritto:
io penso che sia alluminio...a essere poroso è poroso e non vorrei dire fesserie ma l'allumino si salda...senno la mia MTB non esisterebbe, alluminio saldato al TIG....
Acciao sicuro no, ne uso molto a lavoro (ambito navale) e non è per nulla poroso e col cacchio che si spezzava na lamina d'acciao di 4mm...solo che pesava na tonnellata.
comunque

hanno detto che la rispediscono....or dunque proverò caso mai un esperimento di saldatura sulla vecchia.....
in nome della scienza!!!!!


Infatti si salda, io ho dovuto far saldare una staffa del cupolino che si è spezzata come niente mentre cercavo di smontare lo stesso, ma una cacchio di vite a brugola si era spanata azz....
Ora viaggio con la staffa saldata da 1 mese circa. Nuova costa 35 euro una staffettina pressofusa alla kawasaki... eusa_wall.gif eusa_naughty.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
8394375
8394375 Inviato: 1 Set 2009 13:54
Oggetto: Re: alluminio...saldabile????
 

marcy1970 ha scritto:


Infatti si salda, io ho dovuto far saldare una staffa del cupolino che si è spezzata come niente mentre cercavo di smontare lo stesso, ma una cacchio di vite a brugola si era spanata azz....
Ora viaggio con la staffa saldata da 1 mese circa. Nuova costa 35 euro una staffettina pressofusa alla kawasaki... eusa_wall.gif eusa_naughty.gif


doppio_lamp_naked.gif


Scusate .... mi sembra giusto essere preciso .....

Alluminio e le sue leghe si saldano .... ma solo al TIG a corrente alternata o al MIG in corrente continua a polarità inversa ....
.... era per dire che non è un procedimento semplice perchè bisogna rimuovere e disperdere l’ossido e proteggere il bagno di fusione tramite gas inerte ....
Inoltre l'elevata conducibilità del materiale crea problemi di deformazione localizzata e i giunti realizzati hanno un sacco di altri problemi .
Poi, non ultimo, dipende anche dalla lega .... alcune si fanno altre no ....

... tutto qui .... Era per semplificare , ..... non è come saldare l'acciaio , ecco ....

icon_redface.gif
 
8394937
8394937 Inviato: 1 Set 2009 14:38
 

Riporto in toto la mail rispeditami dalla givi:

Le staffe tubolari sono realizzate in acciaio Fe360 sabbiate e verniciate a
polvere. Le piastrine di collegamento tra il tubolare ed i maniglioni della
moto sono invece realizzate in Fee420.
Alessandro
 
8395246
8395246 Inviato: 1 Set 2009 15:08
 

frenky83 ha scritto:
Riporto in toto la mail rispeditami dalla givi:

Le staffe tubolari sono realizzate in acciaio Fe360 sabbiate e verniciate a
polvere. Le piastrine di collegamento tra il tubolare ed i maniglioni della
moto sono invece realizzate in Fee420.
Alessandro


eusa_think.gif eusa_think.gif
l' FEE420 è un acciaio altoresistenziale che non è niente male ..... meglio se non laminato a freddo ....
nei nostri spessori di riferimento (4mm) è un materiale valido molto usato nell'industria automobilistica ....

forse la tensione si crea nello stampaggio ... icon_neutral.gif
 
8395264
8395264 Inviato: 1 Set 2009 15:10
 

meserthim ha scritto:


eusa_think.gif eusa_think.gif
l' FEE420 è un acciaio altoresistenziale che non è niente male ..... meglio se non laminato a freddo ....
nei nostri spessori di riferimento (4mm) è un materiale valido molto usato nell'industria automobilistica ....

forse la tensione si crea nello stampaggio ... icon_neutral.gif


Nello stampaggio intendi quando formano la piega??
 
8395278
8395278 Inviato: 1 Set 2009 15:11
 

meserthim ha scritto:


eusa_think.gif eusa_think.gif
l' FEE420 è un acciaio altoresistenziale che non è niente male ..... meglio se non laminato a freddo ....
nei nostri spessori di riferimento (4mm) è un materiale valido molto usato nell'industria automobilistica ....

forse la tensione si crea nello stampaggio ... icon_neutral.gif


quando ho spezzato le mie piastre, ho avuto l'impressione come se fossero due lamiere accoppiate, mi è sembrato di vedere un doppio strato nella sezione di rottura.....'na specie de lasagne, per capirci, no? icon_asd.gif strano 'sto fatto, non ti pare?!?!?! icon_eek.gif
 
8395714
8395714 Inviato: 1 Set 2009 15:58
 

meserthim ha scritto:


eusa_think.gif eusa_think.gif
l' FEE420 è un acciaio altoresistenziale che non è niente male ..... meglio se non laminato a freddo ....
nei nostri spessori di riferimento (4mm) è un materiale valido molto usato nell'industria automobilistica ....

forse la tensione si crea nello stampaggio ... icon_neutral.gif


Si, forse andrebbe fatto qualche trattamento di distensione dopo lo stampaggio....si vede che in quel punto causa vibrazioni continue in base alle condizioni delle strade che si percorrono, si ha una rottura per affaticamento, non certo per cedimento meccanico.
Mi sembra di capire che a tante persone si siano rotte viaggiando con il bauletto vuoto o con pochissima roba dentro.. eusa_think.gif

Ma se non ci pensa la Givi...forse a loro costa meno mandarti le staffe nuove di ricambio che fare questi trattamenti o modificare il materiale, che se corrisponde a quanto scritto nella mail, mi sembra comunque abbastanza buono.

doppio_lamp_naked.gif
 
8395803
8395803 Inviato: 1 Set 2009 16:06
 

er_braciola ha scritto:


quando ho spezzato le mie piastre, ho avuto l'impressione come se fossero due lamiere accoppiate, mi è sembrato di vedere un doppio strato nella sezione di rottura.....'na specie de lasagne, per capirci, no? icon_asd.gif strano 'sto fatto, non ti pare?!?!?! icon_eek.gif


potrebbe essere proprio il risultato della laminazione a freddo ...

lo spessore viene ridotto alle dimesnioni esatte passando a freddo in mezzo ai rulli di laminazione ....

certo che è antieconomico bonificare i pezzi dopo la costruzione ..... quindi sicuramente conviene montare staffe nuove ....

il consiglio che darei a chiunque è di dotarsi di un paio di staffe di ricambio e sostituirle prima della rottura .... diciamo dopo un paio di anni circa di uso continuo .... 0509_up.gif
 
8396299
8396299 Inviato: 1 Set 2009 17:12
 

marcy1970 ha scritto:



Mi sembra di capire che a tante persone si siano rotte viaggiando con il bauletto vuoto o con pochissima roba dentro.. eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif


esatto! per lo meno, per me è stato così!
 
8396430
8396430 Inviato: 1 Set 2009 17:28
 

Praticamente dovremmo girare sempre con 4 o 5 bottiglie d'acqua dentro il bauletto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8396933
8396933 Inviato: 1 Set 2009 18:49
 

meserthim ha scritto:



il consiglio che darei a chiunque è di dotarsi di un paio di staffe di ricambio e sostituirle prima della rottura .... diciamo dopo un paio di anni circa di uso continuo .... 0509_up.gif


E chi sono io..Nostradamus?????????? eusa_eh.gif
 
8397286
8397286 Inviato: 1 Set 2009 19:41
Oggetto: Re: alluminio...saldabile????
 

meserthim ha scritto:


Scusate .... mi sembra giusto essere preciso .....

Alluminio e le sue leghe si saldano .... ma solo al TIG a corrente alternata o al MIG in corrente continua a polarità inversa ....
.... era per dire che non è un procedimento semplice perchè bisogna rimuovere e disperdere l’ossido e proteggere il bagno di fusione tramite gas inerte ....
Inoltre l'elevata conducibilità del materiale crea problemi di deformazione localizzata e i giunti realizzati hanno un sacco di altri problemi .
Poi, non ultimo, dipende anche dalla lega .... alcune si fanno altre no ....

... tutto qui .... Era per semplificare , ..... non è come saldare l'acciaio , ecco ....

icon_redface.gif


Preciso e conciso 0509_up.gif
Un consiglio da parte mia ,che faccio il metalmeccanico da tempo anche se non ce l'ho il bauletto dietro e mai lo monterò eusa_naughty.gif comunque visto tutte queste vicende negative e e visto che le staffe sono di comune ferro , la cosa che mi viene subito in mente è quella di saldarci un bel rinforso e poi riverniciare tutto.....io sicuramente l'avrei fatto.....aumentando gli spessori e mettendo qualche angolarino , si dovrebbe risolvere 0509_up.gif
.poi l'ho gia scritto qualche post fà , ne ho riparati diversi rotti sempre in quei punti icon_confused.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8398247
8398247 Inviato: 1 Set 2009 21:36
Oggetto: Re: alluminio...saldabile????
 

scarf75 ha scritto:


la cosa che mi viene subito in mente è quella di saldarci un bel rinforso e poi riverniciare tutto.....io sicuramente l'avrei fatto.....aumentando gli spessori e mettendo qualche angolarino , si dovrebbe risolvere 0509_up.gif


Facendo le dovute proporzioni tra te che sei un esperto e me che di metallo ne capisco poco assai, devo dire che era venuto in mente anche a me di aggiungere del materiale per fare spessore, solo che non avevo il coraggio di scriverlo.....ma.... potrebbe risolvere davvero? o le vibrazioni si scaricherebbero altrove facendo rompere in altri punti????? eusa_think.gif
baulet or not baulet, dis is de cuestion.....
 
8398352
8398352 Inviato: 1 Set 2009 21:49
Oggetto: Re: alluminio...saldabile????
 

gianliuto ha scritto:


Facendo le dovute proporzioni tra te che sei un esperto e me che di metallo ne capisco poco assai, devo dire che era venuto in mente anche a me di aggiungere del materiale per fare spessore, solo che non avevo il coraggio di scriverlo.....ma.... potrebbe risolvere davvero? o le vibrazioni si scaricherebbero altrove facendo rompere in altri punti????? eusa_think.gif
baulet or not baulet, dis is de cuestion.....


questa soluzione penso che in tanti ce l'hanno avuta in mente ,solo che bisogna poi realizzarlo icon_wink.gif
ovviamente le modifiche da fare devono essere mirate....e non troppo esagerate.....io non l'ho mai visto sto cacchio di monorack della givi.....ma me lo immagino!!!!
In teoria non si dovrebbe MAI rompere.....in primis dovrebbe essere la GIVI a risolvere il problema ,però se nonostante le ripetute segnalazioni ,le staffe rimangono quelle ,AAAIIIIIvoglia a sostituirle eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Allora bisogna adattarsi al fai da te.....quindi si rinforza quel poco che basta a sopportare lo stress che provoca il crack!!!

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8398394
8398394 Inviato: 1 Set 2009 21:56
Oggetto: Re: alluminio...saldabile????
 

scarf75 ha scritto:


.quindi si rinforza quel poco che basta a sopportare lo stress che provoca il crack!!!

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


...quello che si sono fumati alla givi quando hanno progettato l'accrocco!!!!

Oh, stasera sono proprio in forma!!! 0510_amici.gif
 
8399066
8399066 Inviato: 1 Set 2009 23:51
Oggetto: Re: alluminio...saldabile????
 

scarf75 ha scritto:


la cosa che mi viene subito in mente è quella di saldarci un bel rinforso e poi riverniciare tutto.....io sicuramente l'avrei fatto.....aumentando gli spessori e mettendo qualche angolarino , si dovrebbe risolvere 0509_up.gif
.poi l'ho gia scritto qualche post fà , ne ho riparati diversi rotti sempre in quei punti icon_confused.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


io ho fatto cosi è per il momento le staffette modificate hanno raggiunto tre volte il chilometraggio delle staffette originali mentre per le staffe sono a due volte il chilometraggio raggiunto sempre da quelle originali
 
8399986
8399986 Inviato: 2 Set 2009 9:20
Oggetto: ma in sinstesi allora parliamo di ferraccio?
 

quindi se ho capito dalla vostra esperienza parliamo di ferro e di saldatura semplicissima?
che può fare ogni marmittaro?
 
8400743
8400743 Inviato: 2 Set 2009 10:53
 

gianliuto ha scritto:
meserthim ha scritto:



il consiglio che darei a chiunque è di dotarsi di un paio di staffe di ricambio e sostituirle prima della rottura .... diciamo dopo un paio di anni circa di uso continuo .... 0509_up.gif


E chi sono io..Nostradamus?????????? eusa_eh.gif



icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif .....

Non intendevo dire che bisogna prevedere la rottura ...... icon_lol.gif

volevo dire che dopo due anni le staffe ( anche se sane e apparentemente perfette ) sono da cambiare con le nuove perchè ormai hanno raggiunto la fine della loro vita utile ..... 0509_up.gif
 
8400851
8400851 Inviato: 2 Set 2009 11:05
 

meserthim ha scritto:



icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif .....

Non intendevo dire che bisogna prevedere la rottura ...... icon_lol.gif

volevo dire che dopo due anni le staffe ( anche se sane e apparentemente perfette ) sono da cambiare con le nuove perchè ormai hanno raggiunto la fine della loro vita utile ..... 0509_up.gif


l'avevo intuito.... icon_asd.gif
 
8401201
8401201 Inviato: 2 Set 2009 11:43
 

icon_arrow.gif Scarf

Stando a quello che dice la givi le staffette laterali anno cambiato materiale e per quanto riguarda i longheroni hanno apportato una modifica ovvero hanno fatto una specie di bordo sulla curva sotto la piastra.... qualche pagina più indietro mi sembra che qualche foto ci sia..
 
8403022
8403022 Inviato: 2 Set 2009 14:35
 

Dico la mia: 3000 km di cui un buon 70% col bauletti givi S T R A carico (ben oltre il limite) e su strade (croazia) spesso dissestate e molto "vibranti"..... nessunissimo problema! (avevo una paura!)

Scusate, ora mi tocco 0509_banana.gif
 
8417570
8417570 Inviato: 4 Set 2009 11:00
Oggetto: sono arrivate le staffe modificate!!!
 

sorpesa, come promesso dal responsabile della GIVI via mail le staffe sono arrivate!!! sono rimasto stupito!!! DHL espresso!!!

e sorpresa sono modificate!!!
sotto il punto indicato ci sono dei piccoli rinforzi verticali, cerchero di fare delle foto appena le monto. Ora credo che in quel punto non si rompano più!!!
I longherono sembrano invariati, speriamo che non si scassino da qualche altra parte. Vedremo!!!!
Cosa meglio delle strade di Caserta (seconde forse solo a quelle che trovo in alcune parti in africa quando vado a lavoro....) per verificare?

a presto e

comunque brava GIVI!!!! almeno una risposta la danno!!!
 
8417705
8417705 Inviato: 4 Set 2009 11:11
Oggetto: Re: sono arrivate le staffe modificate!!!
 

eddypanik ha scritto:
sorpesa, come promesso dal responsabile della GIVI via mail le staffe sono arrivate!!! sono rimasto stupito!!! DHL espresso!!!

e sorpresa sono modificate!!!
sotto il punto indicato ci sono dei piccoli rinforzi verticali, cerchero di fare delle foto appena le monto. Ora credo che in quel punto non si rompano più!!!
I longherono sembrano invariati, speriamo che non si scassino da qualche altra parte. Vedremo!!!!
Cosa meglio delle strade di Caserta (seconde forse solo a quelle che trovo in alcune parti in africa quando vado a lavoro....) per verificare?

a presto e

comunque brava GIVI!!!! almeno una risposta la danno!!!


Grazie e mi raccomando, appena puoi... foto!!! 0510_saluto.gif
 
8419258
8419258 Inviato: 4 Set 2009 13:33
Oggetto: Re: sono arrivate le staffe modificate!!!
 

eddypanik ha scritto:


e sorpresa sono modificate!!!
sotto il punto indicato ci sono dei piccoli rinforzi verticali, cerchero di fare delle foto appena le monto. Ora credo che in quel punto non si rompano più!!!
!


0509_up.gif infatti , la soluzione più facile ed efficace , è quella di rinforzare icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
8419463
8419463 Inviato: 4 Set 2009 13:50
Oggetto: FZ447 modificate da GIVI
 

eccole appena arrivate e montate!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



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8419783
8419783 Inviato: 4 Set 2009 14:17
Oggetto: Re: sono arrivate le staffe modificate!!!
 

eddypanik ha scritto:
sorpesa, come promesso dal responsabile della GIVI via mail le staffe sono arrivate!!! sono rimasto stupito!!! DHL espresso!!!

e sorpresa sono modificate!!!
sotto il punto indicato ci sono dei piccoli rinforzi verticali, cerchero di fare delle foto appena le monto. Ora credo che in quel punto non si rompano più!!!
I longherono sembrano invariati, speriamo che non si scassino da qualche altra parte. Vedremo!!!!
Cosa meglio delle strade di Caserta (seconde forse solo a quelle che trovo in alcune parti in africa quando vado a lavoro....) per verificare?

a presto e

comunque brava GIVI!!!! almeno una risposta la danno!!!


Le foto delle staffe modificate dovrebbero gia esserci in un mio messaggio piu' dietro Pag 13)

rottura monorack givi
 
8420811
8420811 Inviato: 4 Set 2009 15:44
Oggetto: Re: sono arrivate le staffe modificate!!!
 

xfire64 ha scritto:


Le foto delle staffe modificate dovrebbero gia esserci in un mio messaggio piu' dietro Pag 13)

rottura monorack givi


giusto le aveva già postate xfire ......

pensavo fossero le staffette eusa_doh.gif
 
8452495
8452495 Inviato: 9 Set 2009 12:25
Oggetto: Sostituzione
 

Oggi mi hanno mandato le staffe nuove rinforzate, dopo appena due giorni dalla segnalazione. Devo dire che sono davvero cordiali e celeri. Brava Givi!!! Comferma di essere un'ottima e seria società. Appena le monto vi faccio sapere!!!
 
9251251
9251251 Inviato: 1 Feb 2010 13:48
 

Stamattina, sorpresa, entrambe le staffe sotto la piastra rotte, a meno di un anno e 12000 km dall'acquisto.

In pausa pranzo vado a casa a smontare il tutto; che menata!

Rileggendo un attimo il topic, ho letto di molti di voi che hanno contattato GIVI ricevendo da loro il kit nuovo. Vi chiederei se per caso avete semplicemente scritto una mail dal sito o vi siete rivolti tramite altri canali?
 
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