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rottura monorack givi
3332556
3332556 Inviato: 5 Gen 2008 12:21
Oggetto: rottura monorack givi
 

non vorrei allarmare chi ne è in possesso ma dopo circa tre mesi di utilizzo è venuto a mancare il portapacchi

la prima avvisaglia è stato il cedimento di una delle staffe che dalla maniglia passeggero arriva alla staffa portapacchi vera e propria

prontamente sostituita dal rivenditore che era già in possesso del ricambio opportunamente rinforzato in quanto il problema era già noto

dopo una settimana circa probabilmente perché le sollecitazioni si sono spostate all'indietro lungo le staffe si sono spezzate le estremità posteriori delle staffe dove si va ad avvitare la piastra monorack

sono tornato dal rivenditore che questa volta non era in possesso del ricambio e lo doveva richiedere però non mi ha saputo dire se anche questo particolare fosse stato opportunamente irrobustito per cui ho inviata una mail alla givi chiedendo lumi a riguardo

vero che a napoli come per tutte le gestioni anche quella della manutenzione stradale fa letteralmente schifo per cui circolare per il centro città significa affrontare una mulattiera

ma considerato che nel bauletto tengo solo i documenti e un antipioggia e il massimo peso che regge è quello dei due caschi quando è ferma in sosta credo sia meglio tenere d'occhio la situazione anche perché se la moto viene usata per turismo è facile eccedere con il carico
 
3336821
3336821 Inviato: 5 Gen 2008 18:52
Oggetto: Re: rottura monorack givi
 

moton ha scritto:
non vorrei allarmare chi ne è in possesso ma dopo circa tre mesi di utilizzo è venuto a mancare il portapacchi

la prima avvisaglia è stato il cedimento di una delle staffe che dalla maniglia passeggero arriva alla staffa portapacchi vera e propria

prontamente sostituita dal rivenditore che era già in possesso del ricambio opportunamente rinforzato in quanto il problema era già noto

dopo una settimana circa probabilmente perché le sollecitazioni si sono spostate all'indietro lungo le staffe si sono spezzate le estremità posteriori delle staffe dove si va ad avvitare la piastra monorack

sono tornato dal rivenditore che questa volta non era in possesso del ricambio e lo doveva richiedere però non mi ha saputo dire se anche questo particolare fosse stato opportunamente irrobustito per cui ho inviata una mail alla givi chiedendo lumi a riguardo

vero che a napoli come per tutte le gestioni anche quella della manutenzione stradale fa letteralmente schifo per cui circolare per il centro città significa affrontare una mulattiera

ma considerato che nel bauletto tengo solo i documenti e un antipioggia e il massimo peso che regge è quello dei due caschi quando è ferma in sosta credo sia meglio tenere d'occhio la situazione anche perché se la moto viene usata per turismo è facile eccedere con il carico


Beh a questo punto il difetto è conclamato!

Vi racconto la mia storia: prima di tutto mi dispiace nn averla potuta postare prima ma è lunga e nn avevo tempo e poi mi era passato di mente prima di leggere questo post.
Credo quindi di essere stato il primo ad aver avuto questo difetto: rottura delle staffe dle porta buletto Givi; la storia: a giugno di questo anno stavo percorrendo via Nazionale a Roma (per quelli che nn la conoscono dico che potrebbe essere usata come pista collaudo di Ohlins, WP ecc... tanto per citarne qualcuna) è ricoperta con pavè ma è piena di buche e avvallamenti, il risultato è stato il cedimento di una staffa, poi della seconda (nel frattempo ero nel tunnel) e il portapagghi si è letteralmente seduto su quello che ha trovato sotto cioè frecce, porta-targa e parafango.
Facendo perno sui dadi al telaio ha descritto un arco, ha schiacciato il parafango sulla ruota che lo ha 'aggrappato' e lo ha letteralmente piegandolo in due facendolo andare a finire sotto il sotto-sella. Complicato a descrivere senza foto ma è stato una vero disastro! plastica sotto sella spaccata, parafango da sostituire, staffe bauletto spaccate, salvate solo le frecce perché flessibili, si sono piegate completamente e sono passate fra le staffe quando il bauletto, trascinato dal peso, è venuto giù sulla ruota posteriore... insomma tipo freno per monopattino! Lavoro bestio dentro il tunnel, sgancio il bauletto, chiamo il taxi e carico il bauletto sulla macchina, tiro su tutto il portabauletto forzandolo nella posizione originaria, porto la moto fuori dal tunnel e la lascio li, vado a casa a prendere un po' di elastici, ritorno sul posto per una riparzione di emergenza e mi riporto la moto a casa. Quindi vado dal fabbro di fronte casa (fortuna!!!) e mi faccio saldare (a filo) le staffe. A questo punto inizia la vicenda con la Givi: premetto che la moto l'ho comprata nella mia città di origine (Campobasso) quindi il fine settimana mi metto in viaggio e riporto la moto al conce, questo era in ferie, attendo il rientro, questo fa foto e tutto e manda tutto in Givi. Questi dicono che non erano disposti ad operare in garanzia perchè il pazzo era stato riparato e perché il bauletto era troppo carico, oltre i 10 kg stabiliti. A dire il vero quando sono rientrato a casa avevo messo tutto sulla bilancia e superavo i 10 kg di 1,5 kg, qualcuno potrebbe dire che sono troppi ma sfido chiunque ad andare in viaggio rispettando i carichi indicati, ma tutto questo al conce nn lo avevo detto. Per quanto riguarda la riparazione ho risposto che se ero a Capo Nord in viaggio avrei dovuto fare il rientro con il bauletto in braccio per non effettuare una riparazione di fortuna?!? Secondo me le staffe erano sotto dimensionate!
Dopo un lungo tira e molla e un'attesa non tanto lunga, mi chiama il conce e mi dice che la Givi aveva messo sotto sforzo una moto e dopo dieci ore avevano riscontrato la rottura di una staffa! mi rimandavano tutto nuovo e pagavano i pezzi rotti! eureka!
Quando ho ripreso la moto il conce mi ha detto che le staffe nuove sono più spesse delle precedenti, a dire il vero nn l'ho potuto verificare, le vecchie le avevo restituite e a occhio una modifica di qualche decimo (credo) non riesco a valutarla a memoria.
In ogni caso credo che la conformazione delle staffe non sia la migliore, credo che siano un punto debole indipendentemente dal carico, certo la Versys nn è una moto da Dakar ma ormai nn mi fido più e ho sempre il timore di incappare nei guai di sopra. Stavo pensando ad un irrobustimento 'fai da te' ma per il momento nn ho tempo!
Scusate per il 'romanzo' ma è il minimo per descrivere quanto accaduto!
Un saluto a tutti!
 
3337477
3337477 Inviato: 5 Gen 2008 20:28
 

icon_eek.gif a te è andata decisamente peggio che a me....

comunque sono cose che possono capitare non solo per il peso trasportato ma anche per le continue sollecitazioni a cui è sottoposta la struttura su strade particolarmente sconnesse come quelle con i simpatici "sanpietrini" vedi appunto il mio caso

infatti prova a scuotere in senso verticale il bauletto agganciato sulla piastra tenendolo per la maniglia posteriore moltiplicalo per migliaia di volte al giorno a seconda della strada che percorri e ti renderai conto a quali sollecitazioni è sottoposto

comunque le staffette laterali modificate ad occhio sono più spesse di circa un millimetro rispetto alle vecchie se sia sufficiente solo il tempo può dirlo

a questo punto il dilemma è che non so se perché già sollecitata dalla rottura di quella anteriore oppure perché come per quelle anteriori lo spessore è troppo sottile ora hanno ceduto anche le estremità posteriori delle staffe dove si ancora la piastra lasciandomi con il bauletto e la piastra appesi solo con le due viti anteriori e proprio perché vuoto sono riuscito a rientrare a casa senza riportare ulteriori danni

anche perché da quello che ho capito la givi pur facendosi carico delle eventuali problematiche ovviamente si basa sulle segnalazioni degli utenti per apportare modifiche qualora si manifesti un difetto

quindi mi chiedo dopo aver sostituito quelle laterali con quelle modificate sono l'unico che già ha riscontrato questo ulteriore difetto ?

perché se cosi le staffe che mi daranno sono identiche alle vecchie e quindi potrebbero comunque manifestare di nuovo il problema magari in vacanza con il bauletto pieno lasciandomi in grossi guai
 
3341243
3341243 Inviato: 6 Gen 2008 14:05
 

moton ha scritto:
icon_eek.gif a te è andata decisamente peggio che a me....

comunque sono cose che possono capitare non solo per il peso trasportato ma anche per le continue sollecitazioni a cui è sottoposta la struttura su strade particolarmente sconnesse come quelle con i simpatici "sanpietrini" vedi appunto il mio caso

infatti prova a scuotere in senso verticale il bauletto agganciato sulla piastra tenendolo per la maniglia posteriore moltiplicalo per migliaia di volte al giorno a seconda della strada che percorri e ti renderai conto a quali sollecitazioni è sottoposto

comunque le staffette laterali modificate ad occhio sono più spesse di circa un millimetro rispetto alle vecchie se sia sufficiente solo il tempo può dirlo

a questo punto il dilemma è che non so se perché già sollecitata dalla rottura di quella anteriore oppure perché come per quelle anteriori lo spessore è troppo sottile ora hanno ceduto anche le estremità posteriori delle staffe dove si ancora la piastra lasciandomi con il bauletto e la piastra appesi solo con le due viti anteriori e proprio perché vuoto sono riuscito a rientrare a casa senza riportare ulteriori danni

anche perché da quello che ho capito la givi pur facendosi carico delle eventuali problematiche ovviamente si basa sulle segnalazioni degli utenti per apportare modifiche qualora si manifesti un difetto

quindi mi chiedo dopo aver sostituito quelle laterali con quelle modificate sono l'unico che già ha riscontrato questo ulteriore difetto ?

perché se cosi le staffe che mi daranno sono identiche alle vecchie e quindi potrebbero comunque manifestare di nuovo il problema magari in vacanza con il bauletto pieno lasciandomi in grossi guai


...puoi postare una foto? ...nn vorrei che la rottura delle prime abbia inficiato le seconde. A me con tutto il casino accaduto e il peso che avevo nel bauletto nn è accaduto nulla sulla piatra. Ciao.
 
3342540
3342540 Inviato: 6 Gen 2008 16:47
 

anche la mia si era criccata ma dico criccata e non rotta perche come era in origine le staffe e cioe' imbullonate tra loro le due meta' mi faceva abbastanza pena come soluzione.Percio' prima di montarle le saldai tra loro rendendo piu' gradevole l'assemblaggio nell'insieme.Solo che appunto recentemente si e' formata una cricca nella zona della saldatura prontamente riparata tramite un cordone piu' spesso.Pensavo appunto fosse un problema relativo alla modifica ma a quanto pare la Givi ha toppato in piu' cose nella realizzazione di qul monorack
 
3343507
3343507 Inviato: 6 Gen 2008 18:55
 

Sarò di coccio, ma non ho ancora capito dove si spacca il telaio del bauletto.......postate 1 foto con indicato il/i punto/i di rottura?

Gracias

Lamps
 
3343655
3343655 Inviato: 6 Gen 2008 19:10
 

non il telaio ma le staffe,quelle se ho capito bene che vanno avvitate sotto le maniglie
 
3345227
3345227 Inviato: 6 Gen 2008 21:43
 

soloperte ha scritto:
non il telaio ma le staffe,quelle se ho capito bene che vanno avvitate sotto le maniglie


Scusa ma le staffe, se non ricordo male, sono solo dei pezzi piegati senza saldature......

Lamps
 
3346079
3346079 Inviato: 6 Gen 2008 22:50
 

al momento sono influenzato quindi le foto non le posso fare

però vediamo se riesco a spiegarmi così

immagini visibili ai soli utenti registrati



la staffetta che si spezza è quella (evidenziata in rosso) che va da quella avvitata sulle maniglie del passeggero a quella più grande che regge la piastra portavaligia

e per queste la givi ha previsto il rimpiazzo con una di spessore maggiore


quelle che ora mi si sono rotte sono queste (sempre evidenziate in rosso) ovvero le estremità delle piattine saldate sulle staffe in cui si avvitano i perni della piastra portavaligia

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3347456
3347456 Inviato: 7 Gen 2008 2:37
 

Ciao ragazzi e' capitato anche a me' di trofarmi un giorno in portapacchi appoggiato sulle frecce per la rottura dei due attacchi vicino ai maniglioni posteriori, devo ammettere che quella volta avevo messo nel bauletto una batteria della macchina, visto che la moglie era rimasta a piedi per srada perche' aveva dimenticato le lucim accese, comunque ho fatto risaldare le piastre nel punto in cui si sono rotte, una spruzzatina di colore con la bomboletta e tutto ok e sicuramente ora sono piu' resistenti ma a questo punto speriano bene per le altre parti visto le vostre esperienze.
 
3347599
3347599 Inviato: 7 Gen 2008 9:23
 

Ho capitoooooooooooooooooo......finalmente. Oggi controllo accuratamente tutte le saldature e gli attacchi, sperem

Grazie e Lamps a tutti
 
3349349
3349349 Inviato: 7 Gen 2008 15:06
 

Avrei scritto domani sera, visto che domani vado a farmela immatricolare e a chiedere per un bauletto da 52 givi.

Ora che faccio per ovviare al problema:

1- non compro il bauletto (e i relativi attacchi) icon_cry.gif
2- lo compro e lascio il bauletto a casa sperando che gli attacchi si rompano nel frattempo icon_eek.gif .
3- Elimino GIVI dal mio elenco preferiti?

Cavoli proprio ora che ho la Versys tutta nera ... si quella che và di più icon_biggrin.gif

Lamps a tutti
 
3350167
3350167 Inviato: 7 Gen 2008 16:13
 

Serialcycler ha scritto:
Avrei scritto domani sera, visto che domani vado a farmela immatricolare e a chiedere per un bauletto da 52 givi.

Ora che faccio per ovviare al problema:

1- non compro il bauletto (e i relativi attacchi) icon_cry.gif
2- lo compro e lascio il bauletto a casa sperando che gli attacchi si rompano nel frattempo icon_eek.gif .
3- Elimino GIVI dal mio elenco preferiti?

Cavoli proprio ora che ho la Versys tutta nera ... si quella che và di più icon_biggrin.gif

Lamps a tutti


...mmm... per me 52 è un po' grosso.. nn andrei oltre il 46, per motivi estetici (ma questi sono personali) e per nn caricare troppo; a dire il vero nn so se il carico max consentito è in funzione del volume, forse no, nel mio 46 c'è scritto max 10 kg.
In ogni caso ormai credo che Givi abbia messo in giro le staffe rinforzate ma io personalmente un po' di timore ce l'ho sempre.
Ciao ciao.
 
3352312
3352312 Inviato: 7 Gen 2008 19:25
 

ultimo aggiornamento

mi ha chiamato il rivenditore perché la givi ha chiesto che gli si spedissero i pezzi in questione per esaminarli

purtroppo causa influenza ci vorrà qualche giorno

restate sintonizzati..........
 
3354295
3354295 Inviato: 7 Gen 2008 22:23
 

)
moton ha scritto:
ultimo aggiornamento

mi ha chiamato il rivenditore perché la givi ha chiesto che gli si spedissero i pezzi in questione per esaminarli

purtroppo causa influenza ci vorrà qualche giorno

restate sintonizzati..........



speriamo vogliano vedere anche i miei cosi si rendono conto che invece di imbullonare le staffe tra di loro era piu' carino saldarle( ops dopo la mia segnalazione me le avevano gia chieste icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
3386316
3386316 Inviato: 11 Gen 2008 12:05
 

E io (che finorqa non ho notato nulla di strano) come faccio a sapere se ho le staffe rinforzate o quelle di prima generazione?Si riconoscono?
E nel caso avessi le vecchie(il bauletto e le staffe risalgono al marzo 2007)devo preoccuparmi e andare a chiedere sostituzione? icon_rolleyes.gif
 
3386718
3386718 Inviato: 11 Gen 2008 12:54
 

jaco83 ha scritto:
E io (che finorqa non ho notato nulla di strano) come faccio a sapere se ho le staffe rinforzate o quelle di prima generazione?Si riconoscono?
E nel caso avessi le vecchie(il bauletto e le staffe risalgono al marzo 2007)devo preoccuparmi e andare a chiedere sostituzione? icon_rolleyes.gif


le staffe rinforzate hanno la stessa forma solo sono più spesse, appena posso te le misuro... ciao
 
3386866
3386866 Inviato: 11 Gen 2008 13:14
 

Black_Hawk ha scritto:


le staffe rinforzate hanno la stessa forma solo sono più spesse, appena posso te le misuro... ciao


Molto gentile,grazie! icon_wink.gif
 
3388158
3388158 Inviato: 11 Gen 2008 15:25
 

jaco83 ha scritto:
E io (che finorqa non ho notato nulla di strano) come faccio a sapere se ho le staffe rinforzate o quelle di prima generazione?Si riconoscono?
E nel caso avessi le vecchie(il bauletto e le staffe risalgono al marzo 2007)devo preoccuparmi e andare a chiedere sostituzione? icon_rolleyes.gif


io il portapacchi l'ho preso e montato a ottobre 2007 ed erano ancora le staffe vecchie per cui (anche in considerazione dei disastrosi risultati in caso di cedimento con il bauletto pieno) ti conviene chiedere come regolarti al rivenditore dove l'hai preso
 
3423989
3423989 Inviato: 15 Gen 2008 23:14
 

Serialcycler ha scritto:
Avrei scritto domani sera, visto che domani vado a farmela immatricolare e a chiedere per un bauletto da 52 givi.

Ora che faccio per ovviare al problema:

1- non compro il bauletto (e i relativi attacchi) icon_cry.gif
2- lo compro e lascio il bauletto a casa sperando che gli attacchi si rompano nel frattempo icon_eek.gif .
3- Elimino GIVI dal mio elenco preferiti?

Cavoli proprio ora che ho la Versys tutta nera ... si quella che và di più icon_biggrin.gif

Lamps a tutti



già il fatto che tu l'abbia nera, ti solleva automaticamente da ogni tipo di guai icon_lol.gif

poi visto che con l'attacco posteriore la Givi ha fatto un buco nell'acqua, ti consiglio gli attacchi per le borse laterali sempre givi, li ho da quasi un anno ormai (aprile 2007) gli ho attaccato di tutto, dalle borse stracariche x le vacanze, alla spesa x casa e hanno sempre retto benissimo...
consigliatissime!!!!
 
3425257
3425257 Inviato: 16 Gen 2008 9:29
 

ryan51 ha scritto:



già il fatto che tu l'abbia nera, ti solleva automaticamente da ogni tipo di guai icon_lol.gif

<cut>ti consiglio gli attacchi per le borse laterali sempre givi, li ho da quasi un anno ormai (aprile 2007) gli ho attaccato di tutto, dalle borse stracariche x le vacanze, alla spesa x casa e hanno sempre retto benissimo...
consigliatissime!!!!


Grazie in effetti l'altra sera dopo aver saldato l'acquisto, ho deciso per un ragno, sicuramente prima che l'estate abbia inizio seguirò il tuo consiglio.

Solo una domanda, gli attacchi per le borse laterali implicano la rimozione delle maniglie originali?

Grazie e lamps
 
3436307
3436307 Inviato: 17 Gen 2008 14:17
 

no, le maniglie rimangono al loro posto.
In più danno una certa robustezza al telaietto reggisella nonchè al portatarga che non vibra più.
vai tranquillo!

Lampsss icon_wink.gif
 
3482610
3482610 Inviato: 23 Gen 2008 11:31
 

Black_Hawk ha scritto:
jaco83 ha scritto:
E io (che finorqa non ho notato nulla di strano) come faccio a sapere se ho le staffe rinforzate o quelle di prima generazione?Si riconoscono?
E nel caso avessi le vecchie(il bauletto e le staffe risalgono al marzo 2007)devo preoccuparmi e andare a chiedere sostituzione? icon_rolleyes.gif


le staffe rinforzate hanno la stessa forma solo sono più spesse, appena posso te le misuro... ciao


scusate l'immane ritardo, le staffe 'nuove' sono un pelo più spesse di 4 mm. ciao e scusate ancora.. icon_wink.gif
 
3482809
3482809 Inviato: 23 Gen 2008 11:58
 

Di niente,figurati! icon_wink.gif

Io però stamattina son andato a parlare col mio conce ke non sapendone niente ha telefonato al rappresentante ke ha detto anke lui di non saperne niente e ke semai si informava ma ke comunque se fosse una cosa così diffusa lavrebbe saputo...
Ora ha detto ke fa sapere in qualke giorno qualcosa. comunque eventualmente vedrò di scrivere io alla givi vistro ke son sempre stati molto gentili. Perkè la questione è ke io vorrei una sostituzionw PRIMA ke si rompano e non a rottura avvenuta...Vi farò sapere icon_wink.gif
 
3487277
3487277 Inviato: 23 Gen 2008 19:58
 

Ciao Ragazzi... Allarmato dai vostri messaggi ho controllato i miei attacchi (che di Kg ne hanno portati a volontà tra baule 52 lt e doppie borse da 42)...non presentavano assolutamente segni di cricche o altro ma ho deciso di interpellare il conce che mi informava del fatto che 2 Versys (Penso nere... icon_mrgreen.gif ) avevano avuto problemi di rotture alle staffe e si sarebbe informato lui presso Gi.Vi.....ma siccome del conce mi fido ma da solo faccio sempre prima ho deciso di chiamare la Givi e contattare l'ufficio tecnico e la telefonata è stata un po cosi: icon_exclaim.gif Salve ho sentito dire che sugli attacchi bauletto della mia moto ci sono stati alcuni casi di rotture....Volevo sapere se esisteva un kit in sostituzione.....Il mio risale a Febbraio 2007......"Lui": Per che moto?...."Io" Kawasaki Versys 650...."lui" AH!, LE STAFFETTE....."Io" icon_eek.gif ...."Lui" Non si preoccupi che non è nulla di pericoloso ( icon_confused.gif ) ma comunque mi dia il suo nome cognome e indirizzo che le spediamo domani le staffette modificate..."Io" icon_biggrin.gif Ok grazie, sono piu spesse? "Lui" No, abbiamo cambiato il materiale....
Ieri sono arrivate (Da Venerdì) e oggi le ho montate....Costo 0 icon_biggrin.gif Ditta seria (Secondo me) e persone cordiali(al telefono)....

Ciao.
 
3487839
3487839 Inviato: 23 Gen 2008 20:48
 

dalpez ha scritto:
...................................... mi informava del fatto che 2 Versys (Penso nere... icon_mrgreen.gif ) a..........


0509_si_picchiano.gif Mi hai fatto ridere 0509_doppio_ok.gif
 
3489732
3489732 Inviato: 23 Gen 2008 23:33
 

Ottimo dalpez,farò così ankio...posso per caso avere magari per pm il numero di tel ke hai chiamato tu?grazie! icon_wink.gif
 
3497302
3497302 Inviato: 24 Gen 2008 21:09
 

Contattata la Givi tramite Email.
Mi manderanno un paio di staffe nuove , in materiale diverso come gia' detto da Dalpez , dato che
" effettivamente un lotto di PL477 ha dato qualche problema ".
Devo dire che come sempre Givi dimostra professionalita'.
 
3497950
3497950 Inviato: 24 Gen 2008 22:01
 

xfire64 ha scritto:


" effettivamente un lotto di PL477 ha dato qualche problema ".



quoto la professionalità della givi ma affermare che solo un lotto ha dato problemi mi sembra ottimistico
 
3500437
3500437 Inviato: 25 Gen 2008 10:22
 

moton ha scritto:


quoto la professionalità della givi ma affermare che solo un lotto ha dato problemi mi sembra ottimistico


Infatti.. la prima serie era decisamente difettosa, in pratica sotto-dimensionata per spessore e/o per tipo di materiale! non ho più le staffe originali ma le nuove non mi sembrano più spesse o almeno non di molto.
Non c'è nessuno che misuri le 'vecchie'? le nuove sono 4mm.
A mio giudizio, se proprio vogliamo spezzare una lancia per la Givi che comunque si è sempre dimostrata una casa seria, c'è da dire che la struttura del telaio della nostra cara motina nn è affatto l'ideale per reggere bene lo sforzo causato dal bauletto carico, in particolare se si passa carichi e un po' veloci su fondi tipo pavè.
In pratica il secondo attacco, quello che corrisponde alle famigerate staffette, per essere veramente sicuro (come su quasi tutte le altre moto) dovrebbe essere direttamente ancorato al telaio e così non è.. purtroppo l'unica forma disponibile è quella specie di 'squadretta' che, secondo me, nn è affatto la migliore per sopportare lo sforzo. Infatti a me hanno ceduto proprio nel punto di piegatura della squadra.
Sarà che sono rimasto 'scioccato' dal casino che mi ha provocato la rottura ma io proprio nn riesco a stare tranquillo.
Se potessi apporterei qualche modifica... chissà...
Lamps a tutti! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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