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Restauro MV Agusta 350 [turismo e sport]
238464
238464 Inviato: 1 Mar 2006 20:22
Oggetto: Restauro MV Agusta 350 [turismo e sport]
 



Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e nuovo nel mondo delle moto d'epoca.
Vorrei approfittare della vostra esperienza per avere un po' di aiuto nell'addentrarmi in questo "hobby".
Sono venuto in possesso di tre moto: una moto morini corsaro supersport 125, una moto guzzi 400-gts (4 cilindri) e una mv agusta 350b turismo (non la sport) senza spendere mezzo euro!
Grossa nota dolente: non ho nessun tipo di documento. L'unica cosa di cui dispongo è la targa dell'mv e niente altro!
Ora il quesito fondamentale è: vale la pena restaurare o, nel caso della sola guzzi, resuscitare queste splendide signorine?
Mi spiego meglio, a fronte del valore di queste moto e della trafila disumana per un'ipotetica reimmatricolazione, sempre che sia possibile, è più quello che spendo di quello che valgono? Preciso il fatto che non ho nessuna intenzione di venderle, ne' nello stato attuale, ne' dopo eventuali riparazioni/restauri, solo che non vorrei buttare i miei (pochi) soldi di studente universitario in pasto ai cani.

Per ora non sono riuscito a fare foto dignitose, ma presto le metterò online.

In attesa delle foto scrivo una breve descrizione delle magagne:
-la guzzi è molto rugginosa e mancano un sacco di pezzi (solo il motore mi sembra completo in ogni parte), penso non la toccherò per un bel po'..
-la morini è completa credo in ogni parte, dovrei solo riverniciare/ricromare qualcosa, rivedere/pulire il motore, ma credo fosse marciante fino a una quindicina di anni fa, prima di essere stivata in un capannone; non ho la chiave.
-veniamo a quella che sarà la mia prima "paziente", la mv agusta.
mancano: leva e registro freno anteriore; leva frizione; coperchio cromato portaoggetti destro ed entrambe le manopoline per chiuderli, ovviamente insieme a quello che contenevano in origine; carburatore destro (il sinistro è un dellorto phbl 24 as, che dai dati tecnici non risulta.. dovrebbero esserci due ub 24, sempre dellorto); soffietti dei carburatori; pipetta cilindro di destra; ghiera regolazione freno posteriore; vetro (plastica?) fanalino posteriore; chiave.

Vi prego aiutatemi! Ringrazio chi ha letto fino a qui per la pazienza.
Matteo

Ps: sul serbatoio dell'mv c'è un adesivo con scritto "32 volte campioni del mondo"
 
238570
238570 Inviato: 1 Mar 2006 21:17
 

intanto benvenuto, ti rilancio questo post scritto da barone qualche gionro fa ti servirà sicuramente per capire come muoverti.
per quanto riguarda la 350 elettronica il valore è intorno ai 3000/5000 €.
penso che se ci sai fare a sistemarla da solo ne vale la pena poi bisogna vedere lo stato

nel mio avtar ce ne sono 37 nella rassegna delle moto mv trovi anche le locandine con tutti i campionati vinti

ciao icon_wink.gif


Barone ha scritto:
Ok..allora..quando ho iniziato la crociata ero nelle seguenti condizioni:

-moto senza targa ne documenti.

Per prima cosa sono andato al pra dove ho fatto l estratto cronologico del mezzo, da questo ho visto che risultava radiato "d'ufficio" il che significa che nn erano stati pagati i bolli per 3 anni consecutivi dal precedente proprietario. In questa condizione se avessi avuto documenti e targa sarebbe stato possibile recuperarela pagando i bolli arretrati piu una mora.Un piccolo apputo: quando un mezzo viene radiato diventa un oggetto passabile di persona in persona senza bisogno di atto notarile che diventa necessario in caso di pagamento degli arretrati (è implicito che il pagamento viene fatto a nome del precedente proprietario), non è necessario in caso di reimmatricolazione ( a proprio nome).

Non avendo uno straccio di documento mi sono rivolto ad un motoclub ASI per sapere se la moto era recuperabile ed essendo passati 20 anni dalla prima immatricolazione se era reimmissibile su strada come storica,i commissari del club mi hanno detto di si e ho quindi compilato un modulo riempendolo con le caratteristiche tecniche della moto + 3 foto della stessa che poi è stata visionata di persona da un commissario tecnico del motoclub ( la moto deve essere originale ed in ottime condizioni, su questo sono molto inflessibili). attraverso questo modulo e una autocertidicazione attestante che il mezzo era in mio possesso ho inviato il fascicolo a torino dove l ASI ha provveduto a compilare il "certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche" consistente in un documento sostitutivo della carta di circolazione e primo passo per poter procedere alla reimmatricolazione attraverso la motorizzazione.La moto è stata inoltre iscritta nei registri asi che è così diventata di interesse storico. Attezione questo può farlo solo l ASI e non l FMI

fatto questo mi sono rivolto alla motorizzazione dove ho presentato il mio caso all ufficio tecnico: richiesta di reimmatricolazione con allegato cio che avevo in possesso ( estratto cronologico, e certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche+autocertificazione di possesso), in pratica ho fatto rischiesta per presentare la domanda... icon_rolleyes.gif Avuto il nulla osta ho compilato il modulo TT 2119 e pagati un paio di bollettini (6 euro circa+20 euro) ho preso appuntamento per il collaudo.

Al collaudo la moto è stata visionata e provata sui rulli dall addetto ed è stata giudicata idonea a circolare. Sono andato subito a ritirare la nuova targa (pagando un bollettino) e mi è stato dato il foglio di circolazione provvisorio: entro 60 giorni si deve ritirare il definitivo,ho dovuto presentare una denuncia di smarrimento della vecchia targa.

Io sono arrivato fino a questo punto, a leggerlo qui sembra facile ma ho fatto un sacco viaggi al club ed alla motorizzazione . Mi sono trovato spesso in difficoltà perche nessuno ne sa niente, alla motorizzazione poi nn sapevano nemmeno di che stessi parlando e riuscire a trovare l incaricato tecnico in ufficio è stata un impresa.

Successivamente, ottenuto il foglio di circolazione definitivo prima dello scadere dei 60 giorni dovro iscrivere la moto al pra corredando la richiesta con la solita autocertificazione attestante che la moto è in mio possesso.

L assicurazione: per usufruire delle agevolazioni si deve presentare alla agenzia assicurativa un documento attestante che la moto è iscritta nel registro storico ( che è diverso dal registro asi) per far cio è nessario compilare una richiesta attraverso il motoclub (asi o fmi) con tanto di foto della moto e della targa + fotocopia della carta di circolazione e attendere un paio di mesi per ottenere il documento. la procedura di solito è gratuita per gli iscritti al club. Alla mia agenzia, con la quale sono in buoni rapporti ,è stato sufficiente verificare che fossi iscritto all'asi e la moto fosse nei suoi registri.

Una bella avventura no? e non è ancora finita. Sulla mia strada purtroppo ho trovato molta ignoranza e poca gentilezza icon_cry.gif icon_rolleyes.gif
 
242073
242073 Inviato: 4 Mar 2006 20:10
Oggetto: ecco qual è il mio modello
 

Ho guardato con attenzione tutti i modelli 300/350 del tuo thread, ma la mia non c'è! dopo ore su ore su internet per trovare qualche info sono riuscito a rintracciare il manuale d'epoca (gratis). lo trovi all'indirizzo:
Link a pagina di Thebikemuseum.com

la mia moto è il modello turismo che trovi scaricando il manuale di:
350 sport - 1970 - manual - english - 4273kb - 07/2005
(è la pagina chiamata MV350Bim.04)

un collezionista vicino di casa della mia fidanzata conosciuto quasi per caso mi ha detto che è un modello poco diffuso, perchè tutti compravano il modello sport.
la mia si differenzia per una forcella meno evoluta, serbatoio un po' più grosso, sella più accogliente e manubri più agevoli per un uso, appunto, turistico.
 
242424
242424 Inviato: 5 Mar 2006 0:24
 

intanto grazie, vedro di recuperare il tutto e di inserirlo nella mia rassegna cosi la prossima volta troverai anche la tua, mancava anche a me, daltronde mancano molti modelli, ma e dura raccoglierli e non ho trovato molta collaborazione in giro, quindi più trovo di mio o come in questo caso tramite te e più riesco a mettere in rassegna, se poi farai delle foto alla tua e mi metti in condizione di inserirle nella raseggna GM da subito

ciao icon_wink.gif
 
243166
243166 Inviato: 5 Mar 2006 16:02
 

Figurati! se trovo qualcosa di interessante te lo giro immediatamente.

Se per i ricambi la soluzione sono i mercatini, il mio problema ora è che non so niente di restauro, soprattutto per quanto riguarda i "trucchetti" del mestiere. Che tu sappia ci sono guide online o qualcosa del genere per muovere almeno i primi passi? Non vorrei rivolgermi a meccanici specializzati, sebbene sono sicuro mi garantirebbero un lavoro eccellente, ma fare tutto il fattibile con le mie mani, tenendo conto che mio padre è un carpentiere e conosce bene verniciatori industriali e zincatori/cromatori che potrebbero farci i suddetti lavori a prezzi piuttosto contenuti.
Poi c'è il bivio fmi/asi. Mi hanno riferito che i commissari asi sono iperpignoli e basta un dettaglio imperfetto per bocciare la moto, mentre quelli fmi sono più elastici. Essendo io completamente ignorante in materia non so com'è la faccenda quindi mi rimetto ancora alla vostra esperienza per avere notizie..

grazie!
 
243173
243173 Inviato: 5 Mar 2006 16:05
 

guarda ho trtovato questo su ebay è uguale alla tua?,
anche se la foto e scura dovresti vederla lo stesso questa è una gt 72



Link a pagina di Cgi.ebay.it

ciao icon_wink.gif
 
243271
243271 Inviato: 5 Mar 2006 17:22
 

Sembra esattamente uguale alla mia!! anzi è proprio uguale!
però da una foto che ho trovato (sempre dove ti avevo indicato, quel sito l'ho depredato!) la G.T. avrebbe il serbatoio completamente rosso e non bicolore.
dici che la mia è un modello (un po') raro? questa di ebay è la prima che vedo.
ho visto che non ci sono offerte per ora, sarà perchè il prezzo è troppo alto o la quotazione è equa?
ti ripropongo la domanda: posso trovare metodi/trucchetti/guide per il restauro magari online?
 
243552
243552 Inviato: 5 Mar 2006 20:23
 

non so non credo l'unica cosa possono essere i forum dove qualcuno ti da qualche suggerimento su come fare, un mio amico che non scrive su questo forum ha smontato e rimontato completamente una 350s ipotesi come la mia, ma aveva già conoscenza della cosa ed ha messo in rete un sacco di consigli sui lavoretti da fare, poi ti passo il forum.

ciao icon_wink.gif
 
256263
256263 Inviato: 15 Mar 2006 0:41
 

Ecco le foto!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Mi sono accorto con sommo e insuperabile orrore che i terminali di scarico sono della "sito"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ogni consiglio/commento/aiuto/miracolo è sempre ben accetto..
 
256444
256444 Inviato: 15 Mar 2006 11:15
 

per il mio vecchio devi attendere fino a lunedì...



è in tunisia adesso...


icon_wink.gif
 
2183537
2183537 Inviato: 31 Lug 2007 19:33
Oggetto: AIUTO -desidererei riesumare la mia vecchia MV Augusta 350B
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

vorrei restaurare la mia vecchia moto MV AUGUSTA 350. l'ho lasciata funzionante una quindicina d'anni fa, ma ho dovuto, per tanti motivi metterla da parte. posseggo tutti i documenti, ma è stata irradiata d'ufficio perchè non ho più pagato i bolli. inoltre manca la leva della messa in moto e pignone di attacco leva messa in moto interno motore ch all'epoca si era rotto. POTETE AIUTARMI? come devo muovermi? come riuscire a trovare i pezzi di ricambio?ciao , grazie e buon forum cristofaron alias c.t. & b.: icon_wink.gif
 
2184248
2184248 Inviato: 31 Lug 2007 21:27
 

Ciao, i metodi sono sempre i soliti, vai ai mercatini di scambio e cerca i pezzi che ti servono. Rivolgiti a dei restauratori professionisti che sicuramente sapranno procurarti i pezzi (a maggior costo rispetto i mercatini) oppure prova su internet, alle volte la fortuna passa sotto forma di un click!

Good luck!
Ciao
 
2185436
2185436 Inviato: 1 Ago 2007 7:38
 

se vai sul link delle mostre e fiere, trovi alcune date di dove saranno fatte le vendite, ci trovi quasi tutto, e quel che non trovi se lo chiedi lo procurano, non dici di dove sei e quindi più di questo non saprei dirti,
se vuoi sistemartela da solo basta così se invece cerchi qualcuno che ti possa aiutare a sistemarla o addirittura farla nei mercatini trovi tanti appassionati e restauratori che lo fanno per passatempo e per mestiere,

chiedi e vedrai che trovi anche quelli,
portati delle foto dell'intera moto e dei particolari, servono sempre, specialmente quando trovi 5 pezzi simili ma non uguali

ciao icon_wink.gif
 
2186029
2186029 Inviato: 1 Ago 2007 9:54
 

Ciao, per quanto riguarda la rimessa in circolazione, essendo, a quanto capito, di tua proprietà e possedendo tutti i documenti e targa, la cosa è alquanto facilitata. Su questo sito troverai molte informazioni al riguardo.
Dici che è----- RADIATA d'ufficio ---, sei sicuro? Sei andato al PRA a verificare personalemìnte? A volte si hanno piacevoli sorprese!
 
2306200
2306200 Inviato: 23 Ago 2007 20:50
Oggetto: Consiglio ad un novellino come me, cristofaron alias c.t.&am
 

icon_smile.gif icon_smile.gif Grazie per i consigli, ma sono un novellino in tutti i sensi. Sul Web, nel forum ed infine anche come motociclista. Ho "appeso al chiodo" la mia vecchia MV 350 B dopo neanche un anno che l'avevo presa usata. Per muovermi, solo nel mio paesino garganico, mi è sempre bastato il classico vespone 200 arcobaleno che ho ancora funzionante e sempre pronto sotto il balcone di casa. Di nuovo grazie, penso che sia davvero arrivato il momento di rimettere in moto la MV e rifarla scorrazzare per tutto il Gargano e chissa forse anche qualche altra importante località.
Ciao, ciao icon_wink.gif icon_wink.gif
 
9217305
9217305 Inviato: 26 Gen 2010 12:55
Oggetto: Problema bloccasterzo MV 350B sport '72
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti! Ho praticamente finito il restaura della vecchia 350B sport che mi ha lasciato mio padre.
Ho un problema per rimontare il bloccasterzo: quando il blocchetto è chiuso tutto bene ma se giro la chiave e lo apro esce dalla sede.
Qualcuno potrebbe postare delle foto per vedere come si fissa al telaio?
Grazie Alessandro.
 
9466416
9466416 Inviato: 11 Mar 2010 13:22
Oggetto: Re: Problema bloccasterzo MV 350B sport '72
 

Termignator ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti! Ho praticamente finito il restaura della vecchia 350B sport che mi ha lasciato mio padre.
Ho un problema per rimontare il bloccasterzo: quando il blocchetto è chiuso tutto bene ma se giro la chiave e lo apro esce dalla sede.
Qualcuno potrebbe postare delle foto per vedere come si fissa al telaio?
Grazie Alessandro.


Zero aiuti? eusa_wall.gif
 
9900496
9900496 Inviato: 21 Mag 2010 10:55
 

Hei, non tutti insieme, mi raccomando!
Sinceramente speravo che qualcuno mi dasse un po' di aiuto, pazienza!

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Pazienza un corno! Sono veramente deluso. Se questa è la solidarietà tra motociclisti, andiamo bene...
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9900516
9900516 Inviato: 21 Mag 2010 11:03
 

magari nessuno ti sa aiutare?????? eusa_whistle.gif
 
9900567
9900567 Inviato: 21 Mag 2010 11:13
 

enricopiozzo ha scritto:
magari nessuno ti sa aiutare?????? eusa_whistle.gif


Nessuno si è degnato di rispondere...
Hai letto cosa mi serviva?
Considerando che si tratta di una moto abbastanza comune, mi sembra inverosimile la spiegazione che dai tu.
Comunque, non mi va di fare polemica; sono rimasto deluso, tutto qui.
 
9900620
9900620 Inviato: 21 Mag 2010 11:22
 

io ho letto, ma non so cosa dirti, non ti so aiutare, considera poi che esperienza mi dice che qui sul forum si parla spesso di moto più anzianotte, se chiedessi il diametro di una valvola di un discovolante CSS ti risponderebbero subito, ma probabilmente, "esperti" su moto MV anni '70 non ce ne sono....
 
9902935
9902935 Inviato: 21 Mag 2010 17:48
 

Il problema non è solo la datazione della moto, ma anche il modello....
Io di 350 Bicilindriche non ne ho mai vista una dal vivo !
Dato che negli anni 70 i bloccasterzo che montavano le varie marche di motociclette erano sempre gli stessi e cioè i Neiman, ti consiglierei di comprarlo nuovo tanto è lo stesso che monta la Vespa PX (è montato anche sulla Guzzi V7... per esempio)
Se invece è di tipo diverso non so che dirti.

... se magari mettevi una foto del particolare invece che incazzarti ...... icon_rolleyes.gif
Neanche che qui ci fosse un esperto per ogni prugnetta che viene in mente a chiunque si aggiri sulla faccia della terra !
 
9903143
9903143 Inviato: 21 Mag 2010 18:25
 

RenPag ha scritto:


... se magari mettevi una foto del particolare invece che incazzarti ...... icon_rolleyes.gif
Neanche che qui ci fosse un esperto per ogni prugnetta che viene in mente a chiunque si aggiri sulla faccia della terra !


adesso si che lo hai fatto arrabbiare,

chiedere non significa sempre, Avere
Pretendere lo si può solo, se si è pagato,

[Termignator] Inviato: 21 Mag 10 10:55

Hei, non tutti insieme, mi raccomando!
Sinceramente speravo che qualcuno mi dasse un po' di aiuto, pazienza!


Pazienza un corno! Sono veramente deluso. Se questa è la solidarietà tra motociclisti, andiamo bene...



sei entrato come un elefante in una cristalleria
e sei anche deluso? 0510_amici.gif

ciao icon_biggrin.gif
 
9913675
9913675 Inviato: 24 Mag 2010 10:46
 

0510_inchino.gif
Piano! Io non volevo fare incazzare nessuno.
Ammetto di essere stato un po' provocatorio ma lo ho fatto solo perchè avevo la sensazione di non essere minimamente cacato...
Il primo messaggio è di gennaio, il secondo di marzo e l'ultimo (quello che ha ottenuto risposta) di maggio; cinque mesi per essere degnato; forse forse non ho tutti i torti.
Chiedo comunque scusa se sono stato fastidioso e ringrazio sinceramente tutti per le risposte.


P.S. Si, in effetti pensavo che "qui ci fosse un esperto per ogni prugnetta che viene in mente a chiunque si aggiri sulla faccia della terra !", ma se lo ho pensato, è stato perchè da quello che ho letto in questo bellissimo forum (e da quello che ho visto sul sito di di renpag icon_eek.gif ) avevo avuto proprio quest'impressione: cioè che qua dentro ci fossero esperti proprio di tutto...
Con simpatia Alessandro.
 
9914280
9914280 Inviato: 24 Mag 2010 12:44
 

Bene, torniamo sui binari di una discussione amichevole, più consoni a questo ambiente.
0510_abbraccio.gif 0510_five.gif

Allora Alessandro, ce la metti una foto in dettaglio del tuo bloccasterzo ?
 
9917520
9917520 Inviato: 24 Mag 2010 20:12
 

RenPag ha scritto:
Bene, torniamo sui binari di una discussione amichevole, più consoni a questo ambiente.
0510_abbraccio.gif 0510_five.gif

Allora Alessandro, ce la metti una foto in dettaglio del tuo bloccasterzo ?


Secondo me, aldilà di parole similtriviali, è uscito chiudendosi la porta dietro. Io lo giustifico.......sò ragazzi. 0510_saluto.gif
 
9920546
9920546 Inviato: 25 Mag 2010 11:04
 

Probabilmente hai ragione.
Prima si è irritato perchè nessuno gli rispondeva, poi si è risentito perchè è stato ripreso.
Non so come vi comportate voi, ma io non ce la faccio a leggere tutti i topic che quotidianamente escono sul tinga... sono troppi !
È ovvio che quando vedo una bella lista di elementi "da leggere" finisco con aprire solo quelli che nel titolo rimandano ad argomenti che conosco e sui quali so di poter, eventualmente, dare il mio contributo ad una discussione.
Da altri topic mi tengo volutamente fuori perchè se entro e comincio a leggere perdo un'ora di lavoro e magari non ho nulla da dire.
Però mi piacerebbe sapere se Termignator, da quando si era iscritto, è mai andato a leggere tutti gli altri argomenti trattati per vedere se poteva in qualche modo essere di aiuto a qualcuno.
Io non credo, e quindi mi sento giustificato a non aver "cacato" il suo.

Il forum non è un ufficio informazioni dove tu chiami, fai una domanda, e di la c'è qualcuno che è tenuto a risponderti (o è pagato per farlo).
 
9921640
9921640 Inviato: 25 Mag 2010 14:28
 

gio54 ha scritto:
RenPag ha scritto:
Bene, torniamo sui binari di una discussione amichevole, più consoni a questo ambiente.
0510_abbraccio.gif 0510_five.gif

Allora Alessandro, ce la metti una foto in dettaglio del tuo bloccasterzo ?


Secondo me, aldilà di parole similtriviali, è uscito chiudendosi la porta dietro. Io lo giustifico.......sò ragazzi. 0510_saluto.gif



Ci sono, perchè dovrei sbattere la porta? Pensavo di aver chiarito la questione chiedendo in maniera chiara scusa per aver assunto un atteggiamento provocatorio. Non vedo la ragione di riaprire una polemica che non ha motivo di essere.

X RenPag: hai ragione che scrivo poco ma ti assicuro che ho letto molto e, se ho inserito pochi messaggi è perchè non pensavo di avere qualcosa di significativo da aggiungere... io non sono un esperto; sono solo una persona che ama la moto in generale, in ogni caso dei cinque post che ho all'attivo in almeno uno (http://www.motoclub-tingavert.it/t190996s.html) ho cercato di aiutare qualcuno che chiedeva aiuto. 1 su 5 è il 20%, non è male dai!
Mi dispiace apparire come un rompicoglioni che prentende maleducatamente come un bambino viziato, non è quello che sono.
Ammetto di essere alle volte polemico e di essere fin troppo diretto nell'esternare quello che sento; sono fatto così.
Ma so anche chiedere scusa e ammettere di avere sbagliato quando ho torto.
Possiamo veramente finirla qui?
icon_biggrin.gif
 
9921718
9921718 Inviato: 25 Mag 2010 14:36
 

Termignator ha scritto:
....(...).....Possiamo veramente finirla qui?
icon_biggrin.gif


Ecco quello che volevo leggere ......direi che ci siamo capiti.....

Ora si può riprendere il discorso sull'MV 350...........grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9924159
9924159 Inviato: 25 Mag 2010 19:45
 

Termignator ha scritto:
Possiamo veramente finirla qui? icon_biggrin.gif

Vedo che in certi frangenti sei più saggio di me.

Sul mio sito, nella sezione documentazione, c'è il catalogo parti di ricambio della tua moto (almeno credo - come ho scritto non la conosco).
Purtroppo sul bloccasterzo c'è solo un "ghirigoro" nella pagina con l'esploso della forcella.
Da quel poco che si evince dal disegno sono comunque sempre più convinto che si tratti del solito Neiman o compatibile - vedi qui: Link a pagina di Pagineprezzi.it
 
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