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recupero gioco catena distrib. boxer 4 V come funziona?
3175064
3175064 Inviato: 13 Dic 2007 19:29
Oggetto: recupero gioco catena distrib. boxer 4 V come funziona?
 

.... qualche esperto sa spiegarmi come funziona il marchingegno idraulico che richiama il gioco della catena di distribuzione nel boxer ?

.... magari capirò anche il perchè la moto non si deve accendere sul cavalleto laterale se si vuole evitare il rumore di ferraglia dal cilindro destro ....

grazie . saluti a tutti e buone feste
 
3192811
3192811 Inviato: 16 Dic 2007 13:32
 

Allora, le 2 catene di distribuzione....non di trasmissione, lì le BMW vere hanno il cardano...sono catene in acciaio a maglie singole come quelle di una bicicletta.

Vengono azionate dall'albero di distribuzione (a sua volta trascinato dalla catena di distribuzione frontale) e portano il moto ai singoli alberi a camme posti sulle testate.

Appena escono dalle ruote dentate sono "costrette" in un canale delimitato da pattini (superiori e inferiori) in PVC caricati al teflon (molto duri).
Tali permettono che le catene non arrivino al contatto con la struttura di alluminio del blocco motore, che provocherebbe rumori, usura dell'alluminio stesso e una catena che potrebbe anche rompersi per flessioni eccessive.

Qui sotto uno schema...




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Qui sotto uno schema dei pattini....

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Altro schema parte Sx...pattino superiore e tendicatena.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Tendicatena;

sono erroneamente chiamati tendi-catena perchè il loro effetto diretto è quello di deformare i pattini facendoli aderire alla catena non permettendoli di fluttuare durante la rotazione. In realtà non tendono direttamente la catena. E' la catena che poi, essendo costretta, resta tesa.

Loro premono.

Lo fanno grazie al pistone che esce alla loro estremità inferiore andando a "premere" i pattini che sono deformabili elasticamente.

Il pistone del tendicatena viene mantenuto in una posizione di "pre-carico" da una molla interna al tendicatena (vedi schema) che genera una forza X.
Tale forza aumenta grazie all'olio in pressione che entra nel corpo del tendicatena stesso attraverso il fori di entrata posto sotto la testa della vite.

L'olio in pressione mantiene il pistone a contatto con il pattino interessato con una forza pari a X+y (y forza generata dall'olio in pressione).

Quando la pressione dell'olio non è a regime oppure quando è in fase transitoria (in fase di accensione passa da 0bar alla pressione di esercizio), il pistone del tendicatena non esercita la dovuta pressione sul pattino e quindi la catena di distribuzione interessata tende a "rumoreggiare" sopratutto quando il motore è fermo da un tot e occorre più tempo per portare il circuito olio in pressione.

E' normale, non è normale se è eccessivo o se continua.

Se è eccessivo potrebbe essere la molla interna del tendicatena snervata che non esercita più un precarico iniziale (utile proprio nelle fasi transitorie) o il tendicatena stesso con il pistone bloccato o i fori di entrata olio ostruiti o la sfera unidirezionale interna bloccata.

Insomma tendicatena da sostituire.

Il fenomeno si presenta maggiormente quando la moto è stata ferma sul laterale perchè tutto l'olio della parte Dx è colato nel basamento e quindi il circuito olio è completamente vuoto e entrerà in pressione leggermente in ritardo rispetto a quello nella parte Sx.
Quindi il tendicatena Dx con il motore avviato non avrà pressione sufficiente per mantenere il pattino aderente alla catena...in questa fase si sentono le frustate che non sono altro che la catena che si "scompone" sbattendo sui pattini.

I regimi transitori (spegnimento e accensione) sono i più deleteri per qualsiasi motore...in questo caso non si usura niente, ma bronzine e altre parti a lubrificazione forzata subiscono la maggior usura proprio in queste fasi.

Chi ha inteso ha inteso, chi unn'à inteso unn'à inteso. icon_wink.gif
 
3195957
3195957 Inviato: 16 Dic 2007 21:24
 

chiaro e preciso .
inteso,inteso , "dekiu"......


ciao , e buone feste.
 
3386602
3386602 Inviato: 11 Gen 2008 12:40
Oggetto: rumore pattini catena distribuzione
 

x starman (e non solo):
mi è capitato che dopo un rabbocco un po' generoso d'olio ho iniziato a sentire un rumore sospetto dal cilindro di sx che tendo ad indentificare come catena sul pattino. è più sensibile a bassi regimi e a freddo, ma adesso non cessa anche a caldo. Io non credo che un po' d'olio in eccesso posso essere la causa, la moto, del 2000, è usata ed ha 12 mesi garanzia di mamma bmw.
Saranno le molle del "tendi catena"?
 
3386758
3386758 Inviato: 11 Gen 2008 12:59
 

Scusa la mia ignoranza, quindi anche per questo motivo mi consigli di posizionarla preferibilmente sul cavalletto centrale icon_question.gif
 
3386846
3386846 Inviato: 11 Gen 2008 13:11
 

x marco:
io preferisco sempre il centrale, anke se + scomodo...
 
3386927
3386927 Inviato: 11 Gen 2008 13:22
 

luigiface ha scritto:
x marco:
io preferisco sempre il centrale, anke se + scomodo...



Hai ragione, infatti a volte in spazi ristretti e visti gli ingombri, mi viene più automatico lasciarla sulla stampella laterale icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
Cercherò di cambiare abitudine.
 
6637485
6637485 Inviato: 30 Dic 2008 10:54
Oggetto: Rumore cilindro
 

Ciao
Ho trovato la spiegazione di starman882 chiara, è anche quello che mi hanno detto 2 concessionari uno a Bologna dove vivo ed uno a Ferrara dove ero andato per un tagliando.

Il problema è che la mia GS1200 del 2007 con 22mila Km mi ha lasciato a piedi perchè si è staccato il fungo della valvola di scarico del cilindro dx.
Morale, visto che la moto è in garanzia, mi hanno sostituito il motore dx. eusa_wall.gif
Presa a casa la 2° volta che la metto in moto uno sklanck sklanck sklanck accompagna l'accensione...poi smette. Da notare che la moto era sul cavalletto centrale....
Da notare che lo ha sempre fatto anche prima di grippare.
Siamo certi che quel pistoncino se non in pressione non infici in nessun modo la rotazione dell'albero di distribuzione causando un minimo spostamento delle valvole che, viste le fasi di incrocio minime, vadano a cozzare il pistone ?

Tutti mi dicono di no.......io mi chiedo come sia possibile rimanere a piedi in questo modo
con una moto del genere....sempre tagliandata e curata.

Grazie
Ciao
 
6638790
6638790 Inviato: 30 Dic 2008 14:22
Oggetto: Re: Rumore cilindro
 

peter83 ha scritto:
Ciao
Ho trovato la spiegazione di starman882 chiara, è anche quello che mi hanno detto 2 concessionari uno a Bologna dove vivo ed uno a Ferrara dove ero andato per un tagliando.

Il problema è che la mia GS1200 del 2007 con 22mila Km mi ha lasciato a piedi perchè si è staccato il fungo della valvola di scarico del cilindro dx.
Morale, visto che la moto è in garanzia, mi hanno sostituito il motore dx. eusa_wall.gif
Presa a casa la 2° volta che la metto in moto uno sklanck sklanck sklanck accompagna l'accensione...poi smette. Da notare che la moto era sul cavalletto centrale....
Da notare che lo ha sempre fatto anche prima di grippare.
Siamo certi che quel pistoncino se non in pressione non infici in nessun modo la rotazione dell'albero di distribuzione causando un minimo spostamento delle valvole che, viste le fasi di incrocio minime, vadano a cozzare il pistone ?

Tutti mi dicono di no.......io mi chiedo come sia possibile rimanere a piedi in questo modo
con una moto del genere....sempre tagliandata e curata.

Grazie
Ciao





Ciao Peter 0510_saluto.gif ,anche tu vittima della mia stessa rottura:

A Piedi... [R 1200 GS cilindro sx]

Ti posso assicurare che lo sfaldamento del fungo è derivato dal riporto di materiale che è stato fatto sul fungo stesso,mi spiego meglio,la parte del fungo a contatto diretto con il fronte di fiamma non è fatta con lo stesso materiale di cui è costituita la valvola stessa,ma vi è incollato un riporto "indurito" di un materiale termicamente più resistente (non chiedermi quale perché le mie info non vanno oltre) quello che è capitato a me pero era nel cilindro sx 0510_sad.gif .

So di altri che si sono ritrovati il fungo spaccato (a me mancava una mezza luna di circa 25mm) parlando con il mecca che mi riparò la moto sembra proprio che ci fosse un micro graffio che alla lunga ha permesso al fronte di fiamma di "lavorare"in tal senso e ad aumentare l'incrinatura fino alla rottura finale.

Di rumori strani non ne ho mai sentiti in 35.000 e più chilometri fatti la rottura fu improvvisa,quasi quasi venivo steso da un T.I.R che stavo superando icon_evil.gif .

So che i 1200,in alcuni casi hanno grossi problemi di lubrificazione nel castello valvole 0509_down.gif a causa di bave di fusione che impediscono il normale circolo dell'olio nelle testate,questo alla lunga comporta il cedimento di una valvola che comunque mettendosi a lavorare a "secco" alla lunga cede da qualche parte,ma questa è un'altra storia.

Il clank che senti in accensione non dovrebbe esserci eusa_naughty.gif ,questo vuol dire che il pistoncino che spinge il tendicatena non viene messo in pressione dall'olio in arrivo dalla pompa,oppure la sferetta non fa il suo lavoro come già descritto dal mitico starman 0509_up.gif poco sopra,lo sbattimento a cui è soggetta la catena non porta allo sfasamento delle valvole,però bene non certo fa al motore eusa_naughty.gif

Se fossi in te andrei dal conce e chiederei la sostituzione del pistoncino del guidacatena - tendicatena,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
6639197
6639197 Inviato: 30 Dic 2008 15:08
Oggetto: Oh bene....
 

Mamma mia....
Mi hanno appena sostituito un motore...
Sono stanco di andare avanti ed indietro dalla concessionaria (prima mi ha abbandonato la batteria) ed adesso questo.

Non risco a godermi la moto in questo modo non sono sereno quando vado via e di km ne faccio .

Quindi neanche in fase di accensione si possono sentire ?
Cioè sarebbero pseudonormali ?
Ne fa 3 poi smette......
 
6642326
6642326 Inviato: 30 Dic 2008 22:58
 

Come ti ho già detto sentire lo sbattito della catena non è normale,ne a freddo e ne a caldo,secondo il mio modesto parere hai il pistoncino che spinge il tendicatena che non lavora bene icon_evil.gif ,pur sembrando una cosa impossibile da fare ti posso garantire che la sostituzione dello stesso è meno complicata di quello che sembra icon_wink.gif ,sfrutta la garanzia e anche la "correttezza commerciale" che è come se avessi un 3° anno su alcune parti particolari (vedi il tuo caso) oppure dagliela dentro e ti tiri fuori un modello nuovo,se hai letto il mio post per intero avrai notato la moltitudine di rogne che la hanno afflitta,eppure ci ho macinato parecchio,non tolgo che qualche modello nato male ci possa essere,per cui è pacifico che si perda fiducia nella moto.

Valuta bene la cosa,entriamo nel 2009,il modello rinnovato arriverà a Giugno (serie 2010) senti quanto te la valutano diversi conce,sentirne di più e meglio icon_wink.gif ,se hai perso fiducia finirà che farai la mia stessa fine,venduta per la disperazione e troppo svalutata perché ci ho perso troppo tempo in quanto ci tenevo parecchio,per cui se sei così sfiduciato prendi la situazione in mano e anticipa i tempi,mi spiace dirtelo,ma se penso a quello che ho vissuto io pochi mesi fa lo stai per vivere anche tu il consiglio è spassionato,ciao!!!



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6643817
6643817 Inviato: 31 Dic 2008 9:19
Oggetto: Eh ....
 

Sostituirla.....con che soldi ?
L'ho presa a Febbraio....usata di 10 mesi da un conosciente e me la valutano 10 mila .
Se ne prendo fuori una nuova devo tirare fuori 4.000 €....troppi.
Quella nuova che ha preso il ragazzo che aveva la mia lo ha lasciato a piedi
con l'antenna anulare in più ha perso una vite del paramotore (per poco non lo perde proprio).
Che dire dalla padella alla brace. eusa_clap.gif

Grazie per le risposte....adesso sto preparando un dossier da mandare in Bmw con tutte le sventure poi appena riaprono i concessionari vedrò di farmelo sostituire.

Ciao buon anno
 
6646130
6646130 Inviato: 31 Dic 2008 16:32
Oggetto: Re: Eh ....
 

peter83 ha scritto:
Sostituirla.....con che soldi ?
L'ho presa a Febbraio....usata di 10 mesi da un conosciente e me la valutano 10 mila .
Se ne prendo fuori una nuova devo tirare fuori 4.000 €....troppi.
Quella nuova che ha preso il ragazzo che aveva la mia lo ha lasciato a piedi
con l'antenna anulare in più ha perso una vite del paramotore (per poco non lo perde proprio).
Che dire dalla padella alla brace. eusa_clap.gif

Grazie per le risposte....adesso sto preparando un dossier da mandare in Bmw con tutte le sventure poi appena riaprono i concessionari vedrò di farmelo sostituire.

Ciao buon anno



Se i problemi fossero limitati all'antenna anulare e ad una batteria farlocca la cosa è fattibile,nel senso mi tengo la moto,mi metto in tasca un'antenna nuova e non ci penso più,la batteria la sostituisco con una Yuasa (ottime per BMW fino alla serie 1150) oppure spendo qualcosa in più e vado di gel.

Fai bene a preparare un dossier,però lo manderei in duplice copia per conoscenza anche a qualche associazione dei consumatori e poi vediamo come BMW Italia (che a parer mio ***cancellato***) reagiscono.

Ti dico ciò perché quando mi capitò il fattaccio ero fuori garanzia,questo comportò un totale abbandono da parte di BMW Italia dalle coperture meccaniche (anche se riconosco che l'assistenza fu buona...non ottima,per tornare a casa ho chiamato a casa ma se fossi stato lontano la cosa si sarebbe fatta più rognosa).

Puoi comunque valutare lo stesso la sostituzione con un modello nuovo,non è mica detto che devi sborsare 4000€ sull'unghia,che io sappia puoi benissimo finanziare l'acquisto tramite permuta dell'usato fino a 4 anni senza problemi e poi hai due soluzioni,ho paghi la maxi rata finale oppure rifinanzi e via,per nuovi lidi.

Ti faccio i miei auguri di buon anno ma in particolar modo perché tu possa risolvere al meglio la questione con la tua moto,ciao!!!



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cancellata una valutazione personale, che anche se asteriscata è di facile individuazione, a tutela del forum.
fabrizio50
 
6724546
6724546 Inviato: 12 Gen 2009 14:46
Oggetto: Conclusione della storia (spero !!!)
 

Dunque richiamato il carro attrezzi e fatta portare dentro.
Non hanno riscontrato nessun problema, nenanche davanti a me ha più fatto il rumore
(l'abbiamo messa in moto 3/4 volte...non 100).
Comunque sia il capo officina mi ha detto che avrebbero comunque sostituito i
tendi cinghia dei 2 cilindri.
Cos'ì è stato in più la moto pare sia stata vista anche da un tecnico delegato Bmw in
visita presso la concessionaria.
Ora (o è meglio dire per ora) la moto non fa rumore in accensione e se si tende
l'orecchio si può notare come che un minimo lo fa lo stesso ma non accentuato come prima.
E' brevissimo e soffocato proprio come quello della R1200RT di un mio amico.
Mi pare che siamo a posto.

Come dicevo sopra ho tenuto informato di tutto Bmw Italia che mi ha ribadito quanto avevo poi letto nel contratto di acquisto \ garanzia (scaricabile dal sito).
- Bmw non risarcisce
- Bmw non da la moto sostitutiva è un favore del concessionario
- Bmw non sostituisce la moto a meno di gravissime problematiche (la mia non è grave)
- La concessionaria Bmw non rappresenta in nessun modo ne Bmw AG ne Bmw Italia (è qui
abbiamo detto tutto).

Sono contento che la concessionaria mi abbia seguito e mi abbia dato la moto sostitutiva
ma se il problema del tendicinghia che io lamento da mesi si è risolto solo ora con la sostituzione allora mi chiedo che diamine di analisi fanno quando uno manifesta un problema. 0509_vergognati.gif

Il capo officina mi ha assicurato del fatto che anche se la moto esce di garanzia particolari danni meccanici (come la mia rottura) vengono coperti da Bmw a meno che la moto
mostri particolare usura (es km da camion etc etc) e che se avrò dei problemi mi sostituiranno il tutto senza costi.
Dopo tutto ho un motore nuovo a destra con 0 Km...non ci sono scuse deve andare.

Altra questione
Il capo officina mi ha detto che le moto prodotte nei primi 6 mesi del 2008
avevo problemi sistematici all'antenna anulare , il tutto si è risolto in produzione
dopo l'estate. Le moto che escono da settembre sono perfette ...dice.

Per ora nonostante tutto non ho voglia di sostituirla...attenderò la nuova nel 2010.

Grazie delle risposte Citron1971

Ciao
 
12478623
12478623 Inviato: 28 Set 2011 22:30
 

ma come si fa la tensione di questo tendicatena? immagino che, come ad esempio il gioco valvole, vada tensionata anche la distribuzione... si può usare una chiave dinamometrica? o esiste qualche metodo empiricopiù pratico?
grazie!
(ps ho da poco l'r1150r e mi sta piacendo proprio, vorrei fare la manutensione da solo!)
 
12484393
12484393 Inviato: 30 Set 2011 8:42
 

doreimon ha scritto:
ma come si fa la tensione di questo tendicatena? immagino che, come ad esempio il gioco valvole, vada tensionata anche la distribuzione... si può usare una chiave dinamometrica? o esiste qualche metodo empiricopiù pratico?
grazie!
(ps ho da poco l'r1150r e mi sta piacendo proprio, vorrei fare la manutensione da solo!)




Poco chiara la domanda, perché il tenditore andrebbe serrato a 32NM se ci fosse lo spazio per riuscire ad infilare una dinamometrica (nel caso del sx, per quello di dx non c'è problema) riguardo al suo "tensionamento" interno, non si fa nulla, viene messo in azione dalla pressione dell'olio nel carter motore, nulla di più, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12728552
12728552 Inviato: 27 Nov 2011 19:44
 

salve a tutti
sono nuovo del forum
volevo togliermi alcune perplessità riguardo il tendicatena della mia moto...
ho capito grosso modo il funzionamento, però volevo chiedesere se vado a vuovere il tendicatena mica potrò creare dei problemi alle valvole???

grazie in anticipo
 
12733423
12733423 Inviato: 28 Nov 2011 21:45
 

Felics ha scritto:
salve a tutti
sono nuovo del forum
volevo togliermi alcune perplessità riguardo il tendicatena della mia moto...
ho capito grosso modo il funzionamento, però volevo chiedesere se vado a vuovere il tendicatena mica potrò creare dei problemi alle valvole???

grazie in anticipo




Domanda : Che intendi per "Vuovere" ? Ciao!!!



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