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Cerchi in lega di Magnesio
3150573
3150573 Inviato: 10 Dic 2007 23:37
Oggetto: Cerchi in lega di Magnesio
 

Qualche "pazzo" ha montato i cerchi marchesini?
Se si quanto cambia il comportamento della moto?
 
3150642
3150642 Inviato: 10 Dic 2007 23:43
 

niente solo ke quadagni qualcosa in rispresa ed allungo! ma visto ke costano un okkio x ke nn in carbonio sono ancora più leggeri! tanto costano un migliaio di € in + ma alla fine ke saranno mai! con quello ke costano già in magnesio icon_lol.gif
 
3150803
3150803 Inviato: 10 Dic 2007 23:57
 

guarda ti posso parlare per le mie esperienze, io ho dei marvic piuma sia sul ducati che sul triumph, pesano poco di più dei marchesini forgiati ( + 100 gr ant + 200 gr post) e costano quasi la metà se li prendi da bursi o simili

il ducati non fà testo perchè è una scarenata, mentre il daytona si può considerare una sport tourer come il vfr, il cambio di comportamento è impressionante come in tutte le moto sui cui vengono montati cerchi leggeri, aumento di maneggevolezza, maggiore accelerazione e minori spazi di arresto.

detta da tutti è la miglior modifica che si può fare su una moto, perchè ne migliora tutte le caratteristiche (maneggevolezza, accelerazione, frenata) pensa quanto spenderesti a per ottenere gli stessi risultati senza cambiare i cerchi dovresti fare come minimo una preparazione alle sospensioni con buona taratura, scarico completo con filtro e centralina, pastiglie freno morbide tubi in treccia e pompa freno radiale.

inoltre è una modifica molto tangibile, anche un neofità ne beneficerà fina da subito, cosa che ad esempio si fatica a fare con una preparazione delle sospensioni.
 
3152589
3152589 Inviato: 11 Dic 2007 12:21
 

Salve a tutti,

secondo me, e sono comunque d'accordissimo con bad_mo, la caratteristica migliore che si possa riscontrare, è il calo dell'inerzia giroscopica data da cerchi pesanti.....

Montando cerchi più leggeri, cala notevolmente quella tendenza negativa della moto a non lasciarsi spostare da una data traiettoria impostata.

Quello che non sò, e che invece chiedo a VOI è...... ma esistono cerchi "leggeri" per il VFR ???

Perchè non essendo una moto sportiva, come spessissimo accade, è molto difficile trovare componenti "aftermarket" racing.

saluti
 
3152999
3152999 Inviato: 11 Dic 2007 13:19
 

Marchesini e Marvic non producono nulla!
E' proprio una moto di nicchia il VFR, provo nel pomeriggio alla pvm tedesca!

Ciao
 
3154479
3154479 Inviato: 11 Dic 2007 16:09
 

Bmax ha scritto:
Salve a tutti,

secondo me, e sono comunque d'accordissimo con bad_mo, la caratteristica migliore che si possa riscontrare, è il calo dell'inerzia giroscopica data da cerchi pesanti.....

Montando cerchi più leggeri, cala notevolmente quella tendenza negativa della moto a non lasciarsi spostare da una data traiettoria impostata.

Quello che non sò, e che invece chiedo a VOI è...... ma esistono cerchi "leggeri" per il VFR ???

Perchè non essendo una moto sportiva, come spessissimo accade, è molto difficile trovare componenti "aftermarket" racing.

saluti


Giusto. C'è anche da dire che i cerchi, come ogni altra parte non sospesa, rispetta la regola dell'1 a 8: significa che togliendo 1 kg dalle parti non sospese, la moto reagisce come se ne fossero tolti 8 dalle masse sospese. Essendo io una parte sospesa, risparmierò i soldi dei cerchi e mi metterò a dieta: tanto una quindicina di chili li dovrei perdere lo stesso...

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3155571
3155571 Inviato: 11 Dic 2007 17:37
 

riprendendo la "verifica" da parte di Nibbio, può darsi che faccia qualcosa anche Dynamag (se non sbaglio il nome) o forse si trovi qualcosa in America, visto che là il VFR ha fatto numeri maggiori che qui....

Se qualcuno trova qualcosa....... fatecelo sapere!!!

Ciao
 
3156298
3156298 Inviato: 11 Dic 2007 18:55
 

PMV tedesca niente da fare!
Mi sa che è difficile trovare componenti "aftermarket" racing.

Provo a cercare su google qlc ma mi sa veramente improbabile.
Il VFR da quello che ho capito per la Honda è la moto dei 50enni, con ancora lo spirito guerriero ma addolciti dalla cucina della moglie che DEVE viaggiare comoda.
I costi di un GOLDWING sono troppi e non soddisfano il guerriero quindi ecco il VFR!
 
3157103
3157103 Inviato: 11 Dic 2007 20:04
 

anche per il daytona non fanno niente, per foruna che è una speed carenata, cosi' si trova tutto icon_mrgreen.gif

da quando ho cambiato i cerchi le moto sono diventate impressionanti, specialmente lo smonter icon_lol.gif
 
3157851
3157851 Inviato: 11 Dic 2007 21:06
 

Topic interessante, tra tutti gli "intrugli" per dare alla nostre moto un senso di flessibilità e dinamicità, questo mi sembra molto interessante se i risultati sono come leggo.
Certo è che fisica non sbaglia, Bmax è stato molto chiaro, i vantaggi sarebbero molto evidenti.
Proverò anch'io a cercare qualcosa...
 
3160359
3160359 Inviato: 12 Dic 2007 0:12
 

creedline ha scritto:


Giusto. C'è anche da dire che i cerchi, come ogni altra parte non sospesa, rispetta la regola dell'1 a 8: significa che togliendo 1 kg dalle parti non sospese, la moto reagisce come se ne fossero tolti 8 dalle masse sospese. Essendo io una parte sospesa, risparmierò i soldi dei cerchi e mi metterò a dieta: tanto una quindicina di chili li dovrei perdere lo stesso...

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Come non essere daccordo con te Creed! icon_eek.gif
Io di chili ne potrei perdere anche 20, anzi, dovrei! icon_mrgreen.gif
Certo che se continuiamo a magnà........... icon_eek.gif

Ciaooooooo 0510_saluto.gif
 
3162189
3162189 Inviato: 12 Dic 2007 12:36
 

rispondendo a Michi....

se ti capita di andare in qualche fiera (vedi Padova), presso gli stand, hanno un "attrezzo dimostrativo" per farti capire quanto cambia la moto con cerchi più leggeri.....

Questo "attrezzo" è composto da due maniglie all'estremità di un albero lungo 30cm circa con in mezzo un cerchione, che ti danno da tenere in mano, mentre imprimono una rotazione alla ruota.
Provando a cambiare la direzione dell'albero ci si rende conto dell'effetto giroscopico della ruota (cioè l'albero cerca di opporsi a qualsiasi movimento in qualsiasi direzione).
Stessa prova viene ripetuta con un cerchio leggero..... la differenza è lampante!!

Ah..... pensate a quando la ruota gira a velocità ben superiori a quelle imprimibili a mano....

saluti
 
3184747
3184747 Inviato: 14 Dic 2007 21:44
Oggetto: Cerchi
 

Dymag li produce icon_biggrin.gif costi dai 1700 ai 3000 1700 alluminio forgiato, 2500 magnesio forgiato 3000 carbonio.
Non so i pesi, vorrei farmi mandare delle schede tecniche per verificare il risparmio di peso.
Qualcuno si vuole aggiungere formiamo un gruppo d'acquisto? Io possiedo un VFR 800 del 98 a questi prezzi pero' spenderei piu' del valore della moto....... icon_mrgreen.gif icon_eek.gif
 
3190145
3190145 Inviato: 15 Dic 2007 20:23
 

già.... sono d'accordo anch'io... cioè 1700 euro non li spendo.... anche perchè la moto varrà 2800 euro!!!!

E poi... quando mai li recupererò rivendendoli.... mai !!!
 
3224892
3224892 Inviato: 20 Dic 2007 13:10
 
 
3226388
3226388 Inviato: 20 Dic 2007 15:59
 
 
3230199
3230199 Inviato: 20 Dic 2007 22:13
 

ma quanto sono belli!

li voglio sullo smonter icon_mrgreen.gif
 
16352422
16352422 Inviato: 30 Lug 2023 12:08
 

Buongiorno ragazzi,
rispetto al post, sono nel futuro (2023) icon_asd.gif
Mi sono imbattuto in questo post passato e mi chiedo se qualcuno di voi ha poi trovato i cerchi per il vfr.
Lampssssss
Tinto
---
 
16444123
16444123 Inviato: 30 Apr 2025 13:43
 

Io vengo da ancora più avanti nel futuro (2025) icon_mrgreen.gif

Sul forum VFRdiscussion.com c'è un tipo inglese che ha montato un set di meravigliosi BST in carbonio sulla sua VFR G5.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Belli come una Pietà di Michelangelo. E altrettanto costosi icon_exclaim.gif
 
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