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Il cavalletto colpisce ancora [possibili soluzioni?]
3112459
3112459 Inviato: 5 Dic 2007 22:59
Oggetto: Il cavalletto colpisce ancora [possibili soluzioni?]
 

Scusate ragazzi ma stasera io sono in#@!!`~to come una BESTIA!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

Ebbene si, dopo solo due mesi dall'acqisto, anche io sono tra i "benedetti" dalla sfiga del cavalletto!!!

Dopo aver atteso un paio di minuti sulla moto l'apertura della sbarra che chiude l'accesso al plesso scolastico dell'asilo di mio figlio, decido, un po' spazientito, di tornare al citofono a "svegliare" le maestre.

Abbasso la stampella laterale, scavallo la moto e appena mi allontano la vedo che si adagia sul fianco sinistro.

**canc dal mod**

Quello che piu' mi fa indiavolare e' che aspetto da un mese i tamponi paratelaio!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Risultato: leva frizione da motocross (e quella e' l'unica cosa che non mi infastidisce), contrappeso manubrio e carterino motore sx rigati e nientepopodimenoche il supporto della leva cambio rotto. (spero nient'altro visto che era gia' buio e non ho visto nei minimi particolari...) icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

Sono subito andato dal ricambista a prenotare il supporto pedane (quel telaietto in lega che supporta le pedane del passeggero e del conducente) alla modica cifra di € 150 + iva, perche' la moto ora e' inguidabile (ho fatto circa dieci Km in 2ª icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif )

Se avessi tra le mani l'ingegniere della suzuki che ha progettato un cavalletto del genere lo gonfierei come una zampogna!!! AAAARRRGGGGHHHHH!!!!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

Scusate lo sfogo... icon_cry.gif

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
3112703
3112703 Inviato: 5 Dic 2007 23:17
 

Povera moto
 
3112833
3112833 Inviato: 5 Dic 2007 23:27
 

ma scusa hai lasciato la moto accesa sul cavalletto?
comunque se mandi una lettera di protesta alla suzuki hai qualche possibilita che riconoscano il danno (anche se le possibilita sono poche)
 
3112916
3112916 Inviato: 5 Dic 2007 23:35
 

quoto night...magari dove avevi parcheggiato, il livello chiamava un po in discesa....io di solito quando non sono sicuro, anche x poco tempo, metto la prima,spengo e parcheggio così da li non si muove....
 
3112963
3112963 Inviato: 5 Dic 2007 23:40
 

di solito se lasci la moto accesa il breccino puo essere fatale sopratutto se si trova in pendenza
 
3113085
3113085 Inviato: 5 Dic 2007 23:52
 

icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif Scusate ma che differenza c è tra la moto spenta e la moto accesa icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
3113114
3113114 Inviato: 5 Dic 2007 23:55
 

che ha moto spenta il motore è completamente fermo e bene o male hai qualche possibilita di farcela
a motore acceso invece il pistone continua ha muoversi e le vibrazioni anche se minime passano tutte sul fragile cavalletto contribuendo alla caduta della moto
 
3113152
3113152 Inviato: 5 Dic 2007 23:59
 

night ha scritto:
che ha moto spenta il motore è completamente fermo e bene o male hai qualche possibilita di farcela
a motore acceso invece il pistone continua ha muoversi e le vibrazioni anche se minime passano tutte sul fragile cavalletto contribuendo alla caduta della moto

icon_confused.gif icon_confused.gif sarà! ma secondo me è più una questione di pendenze visto che una moto di 200Kg crea un bel Momento sul cavalletto che se in pendenza tende a saltare. Comunque tutto puo essere icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3113224
3113224 Inviato: 6 Dic 2007 0:07
 

ma se la spegni con la marcia inserita hai anche la ruota bloccata e ci sono meno possibilità che capitino queste cose
 
3113817
3113817 Inviato: 6 Dic 2007 3:29
 

Non mi pare che Simonux abbia scritto che aveva lasciato la moto accesa. La marcia si potrebbe essere inserita nella cadita visto che ha fatto 10 Km in seconda.
Comunque credo che per via del cavalletto prima o poi succede quasi a tutti, me compreso, ero fermo cavalletto fuori, stavo scavalcando la bimba e splasc incomincia ad andare giu,però lo accompagnata con me quasi sotto,non sono riuscito a tenerla. Conclusione un lievissimo graffetto al bilanciere sx ed uno nel copritermilale sempre sx.
Diciamo che sono stato fortunato.
 
3114071
3114071 Inviato: 6 Dic 2007 9:48
 

io ho sempre dovuto guardare e controllare mille volte che la stampella fosse completamente aperta , perche ci mette un attimo a chiudersi e infatti per sicurezza ho sempre lasciato la moto in marcia per essere piu sicuro.
Bisogna ammettere che il cavaletto della GSR e davvero da paura!!!!!!! icon_eek.gif
 
3114116
3114116 Inviato: 6 Dic 2007 9:59
 

Scusate, ma non c'è una maniera per modificare l'inclinazione di questo maledetto cavalletto?
 
3114867
3114867 Inviato: 6 Dic 2007 12:30
 

ma non ho capito, si piega e la modo va a terra? icon_eek.gif
 
3115080
3115080 Inviato: 6 Dic 2007 12:59
 

Praticamente l'inclinazione del cavalletto non è molta, perciò se c'è anche una lieve discesa e la moto è accesa, le vibrazioni fanno si che il cavalletto possa rientrare, tanto pochi sono i gradi di inclinazione in più dei 90!Il quesito sta nel sapere se si può fare qualcosa, o bisogna lasciarla sempre in marcia!
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
3115144
3115144 Inviato: 6 Dic 2007 13:05
 

Musca ha scritto:
Praticamente l'inclinazione del cavalletto non è molta, perciò se c'è anche una lieve discesa e la moto è accesa, le vibrazioni fanno si che il cavalletto possa rientrare, tanto pochi sono i gradi di inclinazione in più dei 90!Il quesito sta nel sapere se si può fare qualcosa, o bisogna lasciarla sempre in marcia!
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


colgo al balzo la palla icon_wink.gif

ho modificato il titolo, non fermiamoci alla sola segnalazione del problema, cerchiamo di trovare una soluzione icon_wink.gif
 
3115185
3115185 Inviato: 6 Dic 2007 13:09
 

io trovo stabile il cavalletto! certo, sempre moto spenta, sto all'okkio se la pavimentazione è buona, lo scalcio giù deciso e una volta sceso giro lo sterzo in posiz bloccasterzo, la moto si siede ancora ubn poco e da li non si muove manco a calci!!
 
3116509
3116509 Inviato: 6 Dic 2007 15:36
 

Se volete un consiglio anche se immagino che facciate, quando lasciate la moto parcheggiata sia accesa che spenta (in pianura) prima di allontanarvi di tirarla un pò indietro dal maniglione posteriore cosi magari se nn è andato tutto giù ci và, io lo faccio 3 - 4 volte prima di allontanarmi alcune volte si stabilizza perchè mi rimane un pò più in verticale!!! icon_eek.gif sperò di salvare qualche GSR cosi icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3118230
3118230 Inviato: 6 Dic 2007 18:25
 

è una precauzione che già adotto, ma la paura resta sempre tanta!inserisco la marcia e non ci penso più, anzi, dopo averla innestata, spingo avanti la moto fino al punto di blocco e poi giù il cavalletto! icon_evil.gif
 
3122151
3122151 Inviato: 7 Dic 2007 1:05
 

Stasera che ho sbollito un po' provo a dare la mia valutazione del problema cavalletto.

L'altra sera ero un po' di fretta e spazientito (sempre dovuto alla fretta e all'ansia della vita moderna) e non ho controllato, come faccio sempre, che la moto una volta messa sul cavalletto effettivamente ci stasse.

Questo, quindi, e' mio primo errore.

Il secondo e' che dove avevo fermato la moto la strada e' dissestata e pur essendo in pianura devo averla messa in una posizione in cui e' riuscita a portarsi in avanti proprio per un avvallamento dell'asfalto.

Il fatto che era in moto non e' un errore ne e' determinante per la caduta, altrimenti lo spegnimento del motore lo avrebbero previsto anche al solo abbassamento della stampella, ed inoltre e' piu' pericoloso un colpo di vento delle vibrazioni del motore.

Di solito quando fermo la moto sto' sempre attento e provo la "tenuta" del cavalletto (purtroppo l'altra sera no!)

Avevo gia' notato che in discesa tendeva a scavallare la stampella e a cadere, ed infatti, quando parcheggio in strade con pendenza (quasi tutte qui' da me) cerco di metterla a muso in su e se proprio sono costretto a lasciarla in discesa inserisco la prima.

A mio parere il "difetto" di progettazione, come ha accennato musca, sta' nella poca inclinazione e la poca "avancorsa" della stampella.

Venendo quindi al tema riproposto dal mod, secondo me, non ci vorrebbe un grande sforzo da parte di suzuki ad aumentare di qualche grado l'apertura del cavalletto.

Appena avro' la moto per le mani mi prometto di vedere se riusciro' in qualche modo a ridurre il rischio scavallamento per il futuro e semmai riferiro' a tutti. (cosi' su due piedi mi viene in mente di limare un po' lo scontro del cavalletto).

PS: la cosa che mi da' piu' fastidio e' la rigatura del carter! icon_evil.gif

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
3122258
3122258 Inviato: 7 Dic 2007 1:51
 

Mi dispiace per l'inconveniente ma se inserivi la prima marcia la moto non ti si muoveva, almeno credo. Ogni volta che parcheggio la mia moto faccio come dice dragomic, prima inserita e sterzo verso la posizione del bloccasterzo ci sto molto attento perchè se mi cadesse per terra mi incavolerei di brutto.
 
3127295
3127295 Inviato: 7 Dic 2007 19:58
 

anche a me era venuto in mente di limare il fine corsa del cavalletto icon_wink.gif
il cavalletto ha due molle che lavorano una al contrario dell'altra e ho notato che quando cali il cavalletto lui non va mai a fine corsa ma rimane sempre circa 4 cm più indietro e bisogna sempre fare molta attenzione e assicurarsi che sia a fine corsa.
comunque io cerco di stare molto attento e mi assicuro sempre della posizione della moto ,del punto dove la parcheggio ecc.
spero solo che non mi capiti un'emergenza e di dover scendere al volo perchè penso che in quel caso la possibilità che cada sia alta.un'altra accortezza che uso è quella della marcia inserita sempre tanto che spengo la moto col cavalletto icon_lol.gif icon_wink.gif
 
3175969
3175969 Inviato: 13 Dic 2007 20:57
 

Il cavalletto è l'unica parte veramente debole della nostra moto.
Tanto premesso 4 suggerimenti icon_lol.gif :

1) spegnere sempre la moto quando la si parcheggia.

2) innestare la prima e spingere la moto leggermente in avanti fino a quando non c'è più corsa (essendo stata innestata la marcia).

3) parcheggiare la moto su fondi possibilmente pianeggianti ed evitare, se possibile, terreni accidentati o sabbiosi.

4) controllare, in ogni caso, che la moto sia ben ferma prima di allontanarsi icon_mrgreen.gif

0509_doppio_ok.gif
 
3176719
3176719 Inviato: 13 Dic 2007 22:08
 

io faccio sempre così e quando mi allontano la guardo come si guarda un castello di carta ,hai presente icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3178426
3178426 Inviato: 14 Dic 2007 1:13
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Guardate un po come la mette sul cavalletto Chris Pfeiffer all'EICMA di quest'anno!!!

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Mhhmm... pero' quella e' una BMW... non penso che ci sarebbe riuscito con la nostra...

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
3179056
3179056 Inviato: 14 Dic 2007 10:43
 

E' capitato anche a me purtroppo ...
credo sia una questione di pendenze oltre che del fine corsa del cavalletto abbastanza perpendicolare alla moto;
purtroppo se la strada non è completamente piana il cavalletto tende a chiudersi (a me è successo a motore acceso e ho dato la colpa alle vibrazioni).

P.S. i tamponi servono e come se servono ... in casi come questi ti salvano la leva del cambio e la pedana, oltre ad evitare i vari graffi al lato inferiore della moto. Ciò che rimane vulnerabile è il terminale del manubrio e la leva della frizione (ma la spesa diventa accettabile).

LAMPS
 
3179094
3179094 Inviato: 14 Dic 2007 10:51
 

Boh!? Questa cosa mi è nuova!
Io sono due anni che metto il cavalletto, accendo la moto e la lascio minimo 3-4 minuti prima di ripartire e.....non mi è mai balenata l'idea che potesse cadere!
Non capisco.... Che l'inclinazione non è molta l'avevo notato ma per le manovre che faccio io con la mia piccola il cavalletto pare non aver alcun problema e credetemi, nn sono molto delicata vista la fatica che faccio a spostarla icon_mrgreen.gif

Comunque sia, dopo aver letto quanto....incrocio le dita icon_lol.gif
 
3180124
3180124 Inviato: 14 Dic 2007 13:23
Oggetto: Re: Il cavalletto colpisce ancora [possibili soluzioni?]
 

simonux ha scritto:
Scusate ragazzi ma stasera io sono in#@!!`~to come una BESTIA!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

...

Sono subito andato dal ricambista a prenotare il supporto pedane (quel telaietto in lega che supporta le pedane del passeggero e del conducente) alla modica cifra di € 150 + iva, perche' la moto ora e' inguidabile (ho fatto circa dieci Km in 2ª icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif )



Quando sono scivolato sul bagnato perché mi hanno tagliato la strada ho avoto gli stessi danni... ma la pedalina l'ho pagata 80 comprea mano d'opera
 
3180404
3180404 Inviato: 14 Dic 2007 14:00
 

simonux ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Guardate un po come la mette sul cavalletto Chris Pfeiffer all'EICMA di quest'anno!!!

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Mhhmm... pero' quella e' una BMW... non penso che ci sarebbe riuscito con la nostra...

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

sicuramente il cavalletto è diverso icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3180576
3180576 Inviato: 14 Dic 2007 14:22
 

Anche a me è caduta di lato la moto, perchè non avevo totalmente esteso icon_mrgreen.gif
Io comunque ho la buona abitudine di mettere il cavalletto e marcia inserita così non scivola di sicuro se sta un pò in pendeza icon_wink.gif
 
3180861
3180861 Inviato: 14 Dic 2007 14:53
 

questo problema mi giunge nuovo icon_confused.gif
 
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