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cornetti favaretti ad altezza variabile [cosa ne pensate?]
3096644
3096644 Inviato: 4 Dic 2007 11:09
Oggetto: cornetti favaretti ad altezza variabile [cosa ne pensate?]
 



li ho visti sul novo numero di motociclismo ...cosa ne sapete????
 
3096806
3096806 Inviato: 4 Dic 2007 11:35
 

Progettati e realizzati interamente da Favaretti.
Ottimo esempio di fattura e tecnica, fnzionano per depressione e hanno due posizioni: aperto e chiuso, cioè corti e alti, non posizioni intermedie.
Per quello che mi riguarda, pur apprezzandoli tantissimo, non li ritengo un buon compromesso tra prezzo e risultati.
Se usi la moto su strada, servono lunghi.. se la usi in pista sono meglio i corti.
 
3096955
3096955 Inviato: 4 Dic 2007 11:51
 

perchè quanto costano...e come reagisce la moto ad un installzione del genere..li hai provati???
 
3098098
3098098 Inviato: 4 Dic 2007 14:05
 

Premetto che conta anche come i condotti di aspirazione (lunghezze e dimetri) sono accoppiati con il sistema di scarico (lunghezze e diametri) e con i diagrammi di alzata valvole.
In generale condotti di aspirazione lunghi si accordano con i fenomeni di riflessione delle onde di pressione dei bassi regimi di rotazione del motore, mentre condotti di aspirazione corti si accordano meglio con i fenomeni agli alti regimi.

Di conseguenza i condotti resteranno lunghi fino a un certo regime di rotazione per poi diventare corti al di sopra di tale regime. In questo modo si ottimizza la coppia in basso senza penalizzare quella in alto. icon_wink.gif

Non conosco questa applicazione in particolare, per cui non saprei se il costo è elevato... icon_rolleyes.gif Di che prezzo si sta parlando?
 
3099199
3099199 Inviato: 4 Dic 2007 15:20
 

Mi pare che il prezzo si aggiri attorno alle 400euro...
Io ho provato sia i corti che i lunghi, con relativa prova al banco, entrambe prodotti da Favaretti.
Coi lunghi hai un leggero miglioramente nella risposta al comando del gas ai medio bassi. Coi lunghi guadagni c.a. un cv ma senti che il motore è leggermente più lento a rispondere ai medi... Stiamo parlando di differenze davvero minime che giustificano il prezzo solo se si stà cercando di limare i particolari...
Diciamo che sono spese che si fanno più per il gusto di farle che non per i reali miglioramenti prestazionali. icon_wink.gif
 
3099536
3099536 Inviato: 4 Dic 2007 15:52
 

bull ha scritto:

Diciamo che sono spese che si fanno più per il gusto di farle che non per i reali miglioramenti prestazionali. icon_wink.gif


e propio questo l'obbiettivo...
ma per avere un minimo di coerenza con cosa andrebbero accoppiati

P.S.quanto per l'RSV
 
3100868
3100868 Inviato: 4 Dic 2007 18:21
 

Indubbiamente una cornice AB aumenterebbe il volume a disposizione... Poi dò per scontata l'adozione degli scarichi aperti e relativa mappa da attivare presso la rete assistenza ufficiale.
 
3102811
3102811 Inviato: 4 Dic 2007 21:33
 

Diciamo che per una moto originale senza nessuna modifica non servono praticamente a nulla,il loro rendimento non puo essere sfruttato,il solo modo per aver una giusta risposta di questa modifica è avere le teste flussate in questo modo con una cornice air box o un air box racing che aumenta la pressione di ingresso si anno i giusti benefici.
Io nella mia che ho preparato non li ho montati,ho preferito usare dei cornetti lunghi avendo montato dei pistoni ad alta compressione oltre a teste flussate e alberi a camme racing e cornice air box
 
3104080
3104080 Inviato: 4 Dic 2007 23:11
 

Martello79 ha scritto:


ma per avere un minimo di coerenza con cosa andrebbero accoppiati

P.S.quanto per l'RSV


Per il modello specifico non ti posso essere d'aiuto con misure precise, perchè non conosco la geometria di quei sistemi di aspirazione e di scarico. icon_confused.gif

Tuttavia ti posso dire che solitamente il tuning dei condotti va fatto tenendo conto degli effetti d'onda a valvole chiuse, a valvole aperte, dell'effetto inerziale della carica e del lavaggio in fase di incrocio. Tutti questi effetti ti portano a scegliere lunghezze e diametri dei condotti che massimizzano il riempimento dei cilindri (direttamente proporzionale alla coppia) ai regimi di funzionamento scelti.

In ogni caso la calibrazione del motore va rifatta, in modo da adattare quantità iniettata, anticipo di accensione e fase di iniezione alla nuova caratteristica meccanica del motore. icon_wink.gif
 
3104788
3104788 Inviato: 5 Dic 2007 8:44
 

adventures ha scritto:


No ti sbagli è il contrario lunghi sevono in pista pèerchè privilegiano i bassi mentri i corti servono in strada perchè privilegiano gli alti e cioe in allungo


Hai un modo strano di guidare, se in pista usi i bassi.. icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
 
3106060
3106060 Inviato: 5 Dic 2007 12:17
 

therussian ha scritto:


Per il modello specifico non ti posso essere d'aiuto con misure precise, perchè non conosco la geometria di quei sistemi di aspirazione e di scarico. icon_confused.gif

Tuttavia ti posso dire che solitamente il tuning dei condotti va fatto tenendo conto degli effetti d'onda a valvole chiuse, a valvole aperte, dell'effetto inerziale della carica e del lavaggio in fase di incrocio. Tutti questi effetti ti portano a scegliere lunghezze e diametri dei condotti che massimizzano il riempimento dei cilindri (direttamente proporzionale alla coppia) ai regimi di funzionamento scelti.

In ogni caso la calibrazione del motore va rifatta, in modo da adattare quantità iniettata, anticipo di accensione e fase di iniezione alla nuova caratteristica meccanica del motore. icon_wink.gif



ti assicuro che mi piacerebbe capire cosa hai scritto ma purtroppo l'ignoranza mi attanaglia se potessi spigarti in maniera meno tecnica ti sarei grato...ovviamente non sertirti obbligato
 
3106356
3106356 Inviato: 5 Dic 2007 13:01
 

Martello79 ha scritto:



ti assicuro che mi piacerebbe capire cosa hai scritto ma purtroppo l'ignoranza mi attanaglia se potessi spigarti in maniera meno tecnica ti sarei grato...ovviamente non sertirti obbligato


Martello non mi scervellerei troppo a cercare di capire il discorso, anche perchè Favaretti li ha studiati specificataemnte per il motore Magnesium in configurazione originale, quindi ogni considerazione sulla fluidodinamica è stata fatta in fase di progetto da chi lo fà per mestiere icon_wink.gif
 
3107130
3107130 Inviato: 5 Dic 2007 14:31
 

bull ha scritto:


Martello non mi scervellerei troppo a cercare di capire il discorso, anche perchè Favaretti li ha studiati specificataemnte per il motore Magnesium in configurazione originale, quindi ogni considerazione sulla fluidodinamica è stata fatta in fase di progetto da chi lo fà per mestiere icon_wink.gif



riepilogando ...scrichi e mappa 2 ci sono ..cosa è una cornice AB ...
e mettetevi daccordo..vanno bene solo con teste modificate o anche con teste di serie???
 
3109607
3109607 Inviato: 5 Dic 2007 18:11
 

Il mio era un discorso motoristico generale, per farti capire cosa c'è dietro ai condotti a lunghezza variabile. icon_wink.gif

Ovviamente chi li ha progettati quei calcoli li ha già fatti quindi basta capire per quale configurazione motore/testate/scarico/mappatura sono stati realizzati: purtroppo qui non ti posso aiutare, ma vedo che Bull ha già provveduto! icon_smile.gif

Alla prossima!
 
3110758
3110758 Inviato: 5 Dic 2007 19:46
 

La cornice AB è la cornice Air-Box. In pratica un profilo che si fissa sulla parte inferiore del guscio che compone la cassa filtro e utilizza come copercio il serbatoio... aumentando il volume complessivo dell'AB
 
3111970
3111970 Inviato: 5 Dic 2007 21:30
 
 
3112032
3112032 Inviato: 5 Dic 2007 21:34
 

Martello79 ha scritto:



riepilogando ...scrichi e mappa 2 ci sono ..cosa è una cornice AB ...
e mettetevi daccordo..vanno bene solo con teste modificate o anche con teste di serie???


Va bene sia su teste originali che flussate ma ovviamente per avere la massima resa che ti puo dare questo tipo di modifica devi mettere il motore nelle condizioni di poterla sfruttare
Spendere 500 euro per questo tipo di modifica non è una spesa fatta bene diciamo che sarebbe meglio prima apportare altre modifiche di base tipo scarichi mappa evo 6 e poi da li iniziare a far modificare il motore e li si che si puo mettere anche questa modifica
 
3114150
3114150 Inviato: 6 Dic 2007 9:09
 

Questo è il grafico al banco della mia moto, con cornetti alti e con cornetti bassi.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come puoi vedere da solo, i cornetti alti linearizzano leggermente la curva di erogazione tra i 6500 e i 7500 giri, ma perdono sostanza negli ultimi 1500 giri rispetto ai corti.
Stiamo parlando di differenze minime, che potresti riscontrare solo montando uno e subito dopo l'altro, ma che dopo pochi km già faresti fatica a percepire.
Ora, vedendo la poca differenza tra le due configurazioni, capisci bene che la differenza di prezzo che vai a spendere per prendere i cornetti variabili rispetto a quelli fissi, la investi per quella piccola differenza che vedi nel grafico.
Come ti dicevo nei primi messaggi... se sei un appassionato che ha già fatto tutto il possibile e vuole avere "tutto" allora apri il portafoglio e togliti pure questo sfizio.
Altrimenti la scelta è un'altra... cornetti bassi per ottenere il miglior rendimento agli alti, con potenza maggiore, mentre i lunghi per avere una curva di erogazione leggermente più lineare e allungo inferiore, con potenza inferiore.
Io su strada mi trovo meglio coi lunghi, ma sono finezze, perchè ovviamente garatiscono una maggiore fluidità di utilizzo anche a scapito di quel cavallino in allungo che tra un semaforo e l'altro non mi fà la differenza icon_cool.gif
 
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