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Gilera 124 Regolarità [aiuti e consigli]
3083748
3083748 Inviato: 2 Dic 2007 20:51
Oggetto: Gilera 124 Regolarità [aiuti e consigli]
 

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immagini visibili ai soli utenti registrati

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ciao a tutti
sn nuovo di questo forum quindi scusate se faccio un po di casini..!! icon_biggrin.gif

volevo sapere se qualcuno sapeva che modello è questo gilera xk stavo pensando di metterlo apposto perchè manca solo il carburatore...!
grz mille a tutti
ciao ale

Ultima modifica di alebaru il 1 Giu 2009 19:10, modificato 1 volta in totale
 
3083928
3083928 Inviato: 2 Dic 2007 21:12
Oggetto: Re: cerco pareri sul modello di questo gilera!
 

alebaru ha scritto:
Immagine: Immagine: Link a pagina di Img135.imageshack.us

ciao a tutti
sn nuovo di questo forum quindi scusate se faccio un po di casini..!! icon_biggrin.gif

volevo sapere se qualcuno sapeva che modello è questo gilera xk stavo pensando di metterlo apposto perchè manca solo il carburatore...!
grz mille a tutti
ciao ale


credo sia un 125/150 da regolarita degli ultimi anni sessanta primi settanta.
metterlo a posto non deve essere difficile ci sono ancora tanti pezzi per il motore.Il carburatore puoi trovarlo con il collettore attaccato ad un sacco di motori come il tuo ,della serie"Giubileo"
io lo trovo bellissimo ma in realta è che sono innamorato dei quattro tempi dei primi settanta da regolarità morini guzzi gilera che sono stati soppiantati dai due tempi tedeschi e austriaci..

buon lavoro
 
3085733
3085733 Inviato: 3 Dic 2007 0:46
 

Ciao, la moto in questione è

un Gilera Regolarità Competizione

che veniva prodotta nelle cilindrate 125 e 175

dal 1968 (marchio Gilera) fino al 1973 (marchio Gilera acquistato da Piaggio dal 1969).

E' una pagina di storia del fuoristrada all'italiana.

Se lo devi comprare ed il prezzo è stracciato, sbrigati prima che lo scopra un altro appassionato (per esempio io).

Dall'altezza del cilindro, che sfiora il serbatoio, mi sembrerebbe il 175 cc.
 
3090271
3090271 Inviato: 3 Dic 2007 17:37
 

grazie mille a tutti e dueeee!!!!! icon_smile.gif
per il momento sono un po a corto di soldi..perciò quando ne ho un po lo metto apposto e vi farò sapere...!
comunque quanto mi verrà a costare + o - ? mio zio dice sui 1000 euro!
grz ancora ciao
 
7731757
7731757 Inviato: 1 Giu 2009 17:46
 

Ciao a tutti,
scusate se riapro questo vecchio topic ma non credo valga la pena di aprirne uno nuovo...!

Vorrei sapere se qualcuno di voi appassionati sa darmi qualche informazione
a riguardo di questo gilera per esempio degli spaccati, il libretto delle istruzioni ecc perchè su internet non riesco a trovare niente!

Sto seriamente pensando di rimetterlo in funzione, ma manca il carburatore, le gomme sono da cambiare e la pedivella non si muove! Di sicuro dovrò smontare il motore ma sinceramente le mie conoscenze si fermano ai 50ini!
Ogni consiglio mi sarà utile!

grazie a tutti! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
7731775
7731775 Inviato: 1 Giu 2009 17:51
 

Dopo due anni non l'hai ancora rimesso in funzione!! icon_biggrin.gif
 
7731880
7731880 Inviato: 1 Giu 2009 18:07
 

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7732008
7732008 Inviato: 1 Giu 2009 18:33
 

Dai su moves lazarun,

hai lì un pezzo di storia che aspetta di rombare ancora
 
7732077
7732077 Inviato: 1 Giu 2009 18:48
 

Dai prometto che quest'estate comincio a lavorarci!
però mi servono i manuali di officina o comunque qualcosa che mi aiuti perchè sennò non riesco!
soprattutto mi serve sapere esattamente che modello di carburatore posso montarci e dove lo posso trovare!
ora vi posto altre foto...
 
7732246
7732246 Inviato: 1 Giu 2009 19:16
 

Manca anche il collettore del carburatore.

Nonostante siano passati all'incirca quarana anni sta molto bene.
 
7732501
7732501 Inviato: 1 Giu 2009 19:48
 

Da quello che si vede dalle foto, mi chiedo se sia mai stata usata......
Fai una cosa, smonta la candela e spruzza nel foro abbondante svitol, poi inserisci la marcia più alta, prendi una breve rincorsa a frizione tirata, e poi salti in sella, lasciando velocemente la frizione. se il cilindro, come credo, non è molto bloccato, si dovrebbe schiodare.
Ripeti l'operazione più volte, magari facendoti spingere da qualche amico muscoloso.
Se proprio non si schioda, ti tocca smontare il cilindro.
Comunque complimenti per il bell'oggetto.

Martino

p.s. inonda di svitol anche la catena.........
 
7734044
7734044 Inviato: 1 Giu 2009 23:03
 

se è inchiodato per me è inutile cercare di smuovere qualcosa, meglio aprirlo con calma e revisionare tutto a dovere.
pure se lo schiodi hai tutti gli organi che forzano io sarei per una revisione completa.
martino che fai ci vieni a capannelle, io ci vado il 7 mattina
ma poi dentro i carter cè olio?
 
7734451
7734451 Inviato: 1 Giu 2009 23:45
 

Infatti! La mia idea era quella di aprire e vedere un po come stà!
comunque non so se c'è olio nel carter!
Raga ma comunque per aprire il carter è più o meno come aprire un 50ino?
avete delle foto che mi facciano vedere comè dentro?
ciao
 
7734657
7734657 Inviato: 2 Giu 2009 0:09
 

stai tranqui icon_asd.gif
io ho aperto la 150 e prima avevo come esperienza solo il si2tempi.
questa magari e come aprire un cinquanta ma a marce.
se è inchiodata non perdere tempo con l'olio,
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Link a pagina di Motociclismo.it

qui compri la prova, dall'anteprima credo(ma non ne sono sicuro) che ci siano gli esplosi del motore
Link a pagina di E01.edisport.it
costa 4 euri e la paghi con la postepay.
oppure continui a cercare su google io ho trovato questo in 2 minuti, se tici metti vedrai che salta fuori qualche esploso
 
7735314
7735314 Inviato: 2 Giu 2009 8:36
 

Ad aprire un motore si è sempre in tempo.
ripeto che vale la pena fare la prova, visto le condizioni come è stata conservata la moto. Il fatto che ci sia un tappo al posto del carburatore è un ulteriore vantaggio e incentivo a provare.
Se l'ossidazione è superficiale, si schioda subito, se è più profonda non si schioda, ma non per questo si aggiungono danni a quelli che già ci sono.

Martino

per eolo: a capannelle vorrei andarci, ci sentiamo per MP
 
7736242
7736242 Inviato: 2 Giu 2009 11:46
 

Ok dai prima provo a fare come dice Martino e poi se proprio non si sblocca
provo a mettere del gasolio nel carter che ne dite?

Comunque da google non riesco a trovare altro oltre a quello che hai trovato tu!! HELP!

idee di dove posso trovare un carburatore UB 22 BS ?? ...se è quello giusto...

ciao
 
7736518
7736518 Inviato: 2 Giu 2009 12:16
 

su ebay ne vendono a sfasci
dai 30 ai 50
 
7737562
7737562 Inviato: 2 Giu 2009 14:09
 
 
7738136
7738136 Inviato: 2 Giu 2009 15:04
 

Alimentazione: un carburatore Dell’Orto UB22 BS (UB24 BS) a vaschetta separata, diametro diffusore 22 (24) mm,
se devi fare un restauro devi trovare roba che c'era all'epoca.
questo è un carburatore a vaschetta separata,l'inclinazione della vaschetta dipende dalla moto,in pratica quando monti il carburatore la vaschetta deve stare sempre perpendicolare al terreno.
Link a pagina di Cgi.ebay.it
poi dipende da che restauro vuoi fare, cioè se vuoi restaurarla allora la rimetti come quando è uscita dalla fabrica(maggior valore storico e una bella soddisfazione), se vuoi farla partire e basta allora ci metti quello che ti pare, però non contare su di me icon_asd.gif
ste cose si fanno con calma, hai un bel modello di moto non affogarti rischi di rovinarla.

quella è 124(vedi tue foto particolare catena) ci va un 22

immagini visibili ai soli utenti registrati


questo
e queste sono le tarature

immagini visibili ai soli utenti registrati


ecco l'esploso, ma come vedi di vaschette ne riporta tre con inclinazioni diverse, chiedi quella giusta al registro

poi manda delle foto al registrostoricogilera@interfree.it
gli mandi il numero di telaio e le foto, gli chiedi la cilindrata e quali pezzi secondo loro non sono originali e se hanno libretti, cataloghi esplosi motore e tutto quello che ti serve.

Ultima modifica di eolo il 2 Giu 2009 16:45, modificato 1 volta in totale
 
7738766
7738766 Inviato: 2 Giu 2009 16:43
 
 
7738786
7738786 Inviato: 2 Giu 2009 16:47
 

si ma per quella vaschetta chiede 30 dollari di spedizione, invece ne bastano 12 per spedirla in italia.
metti una ricerca su ebay con la sigla del carburatore, cosi ti avvertono tramite email quando esce.
 
7738814
7738814 Inviato: 2 Giu 2009 16:51
 

Grazie Mille Ragazzi
Comunque ho gia mandato due mail a quelli dell'interfree ma non mi hanno risposto!
forse perchè non gli ho dato il numero di telaio...bo!

Poi quindi devo prendere il carburatore UB 24 BS dall'USA e poi aspettare che qualcuno venda la vaschetta giusta?
 
7738907
7738907 Inviato: 2 Giu 2009 17:14
 

alebaru ha scritto:
Grazie Mille Ragazzi
Comunque ho gia mandato due mail a quelli dell'interfree ma non mi hanno risposto!
forse perchè non gli ho dato il numero di telaio...bo!

Poi quindi devo prendere il carburatore UB 24 BS dall'USA e poi aspettare che qualcuno venda la vaschetta giusta?


A naso direi che a te serve la vaschetta con inclinazione 20° (fai prima a misurarla con un goniometro rispetto all'attacco che hai sul motore). il carb USA purtroppo non fà vedere l'inclinazione, ma non mi sembra accentuata, potrebbe essere proprio la tua. ci sono ancora 4 giorni, puoi fargli una domanda. se vuoi partecipare, fai l'offerta negli ultimi secondi.
Tornando al motore bloccato, in genere il carter rimane sempre protetto dall'olio (che credo ci sia) quello che si inchioda è il pistone nel cilindro, e precisamente la fascia più alta. se per fortuna il pistone è in prossimità del punto morto superiore, hai praticamente la canna del cilindro in ottime condizioni.
Martino
 
7738984
7738984 Inviato: 2 Giu 2009 17:38
 

Speriamo che sia come dici tu e che si sblocchi facilmente...!

Ho fatto la domanda al venditore...speriamo che capisca il mio inglese... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif !!!

comunque vi dò altre informazioni sulla moto.
allora la moto era di mio zio che da giovane la usava per i prati poi un giorno l'ha lasciata nel box della mia casa in montagna (dove la moto si trova tuttora) e qualcuno è entrato gli ha rubato il carburatore, da quel momento la moto è ferma!

Poi un'altra cosa quando sono andato in montagna settimana scorsa ho visto che dal carter spuntava un filo che andava a finire vicino alla centralina ma non si collegava a niente! appena posso faccio fare una foto da un mio amico che abita sù e me la faccio inviare!
avete per caso anche qualcosa sulla centralina e dove vanno i vari fili?
ciao
 
7740798
7740798 Inviato: 2 Giu 2009 21:25
 

se la vuoi fare originale aspetti un UB22 BS, se ne vedono parecchi su ebay
al registro gilera sono impegnati per il centenario di giugno, magari sono occupati.
 
7740945
7740945 Inviato: 2 Giu 2009 21:36
 

Ah ok...!
comunque non so...penso di comprare un carburatore che sia compatibile e se poi la moto funziona ne compra uno originale!

Per l'impianto elettrico non hai niente da inviarmi? Perchè io veramente non so proprio dove collegare i fili che eventualmente sono staccati!

Poi una mia curiosità...come si fa a spegnere? e sul mio gilera non vedo nessuna chiave di accensione!
 
7741071
7741071 Inviato: 2 Giu 2009 21:48
 

Per spegnere ci dovrebbe essere il bottone di massa sul comado luci al manubrio,
 
7741101
7741101 Inviato: 2 Giu 2009 21:51
 

OK. Comunque il mio gilera è una versione competizione e perciò non ha luci!...almeno...credo sia per quello! icon_biggrin.gif
 
7741679
7741679 Inviato: 2 Giu 2009 22:45
 

Raga ci sono novità!
Mio zio ha detto che aveva problemi di accensione! da cosa saranno stati causati? sicuramente li avrà ancora...!
 
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