Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Cartelli stradali pro-sicurezza motoc.

Risultati del sondaggio

Si sono favorevole!
34% [ 18 ]
No non sono favorevole!
42% [ 22 ]
Mi è indifferente
23% [ 12 ]

Voti Totali : 52

2999415
2999415 Inviato: 22 Nov 2007 10:24
Oggetto: Cartelli stradali pro-sicurezza motoc.
 



In Germania spesso si trovano sulle strade questo tipo di cartelli stradali per sensibilizzare i motociclisti al tema degli incidenti mortali in moto.

Personalmente lo trovo di cattivo gusto e fuori luogo.. anche perchè passandoci d'avanti una grattatina diventa obbligatoria.

Ma probabilmente altri la pensano diversamente da me, e siccome qualcosa del genere inizia a vedersi anche in Italia vorrei sapere cosa ne pensate voi.

Apro il sondaggio, quindi lasciate un vostro commento e votate secondo il vostro punto di vista...

immagini visibili ai soli utenti registrati




Lampsss
 
2999565
2999565 Inviato: 22 Nov 2007 10:48
 

Sarebbe come dire ad uno, dal momento che viaggia in moto, che ha già un piede nella fossa! E' decisamente di cattivo gusto, ma che cosa non si farebbe contro questi cattivi, pazzi e indisciplinati motocilclisti!
 
2999610
2999610 Inviato: 22 Nov 2007 10:54
 

kowalski ha scritto:
Sarebbe come dire ad uno, dal momento che viaggia in moto, che ha già un piede nella fossa! E' decisamente di cattivo gusto, ma che cosa non si farebbe contro questi cattivi, pazzi e indisciplinati motocilclisti!


Decisamente.... QUOTO....!!!

icon_confused.gif
 
2999617
2999617 Inviato: 22 Nov 2007 10:55
 

io sono favorevole, ma solo perchè le nostre strade non verranno mai messe in sicurezza.

preferirei non aver bisogno di indicazioni stradali, piuttosto avere delle strade sicure, magari senza ghigliottine e trappole affini.
 
2999685
2999685 Inviato: 22 Nov 2007 11:06
 

Io la penso un po' diversamente.

Considerando il tono ed i contenuti degli interventi del forum sicurezza ritengo che mediamente i Tingavertiani siano un gruppo di motociclisti prudenti e coscienziosi.

Ciò non toglie, e lo provano numerose testimonianze, che ci siano in circolazione molti "colleghi" imprudenti e pericolosi per se stessi e per gli altri.

Devo anche dire che in Francia ho visto dei cartelli ancora più lugubri (appena riesco ne posto uno) in cui si vede una siluette nera con nome e cognome e data di nascita e morte della vittima di un incidente, senza specificare se esso fosse un automobilista o un motociclista.

E' anche innegabile che ci sia una più alta concentrazione di incidenti su alcune zone dove la presenza di motociclisti è particolarmente intensa.

Detto ciò a me questi cartelli fanno solo molto tristezza perché indicano che in quella strada qualcuno ci ha lasciato, mentre non mi inducono a guidare ancora più prudentemente di quanto già faccia.

Spero solo che queste segnalazioni facciano magari riflettere sul fatto che in quel tratto di strada si possono presentare situazioni di pericolo sia che esse siano dovute a noi o agli altri e che quindi magari ci facciano tirare un po' di meno.
 
2999715
2999715 Inviato: 22 Nov 2007 11:10
 

Ritengo che il rammentare, anche se può sembrare lugubre, che stai su di una moto e che quindi devi stare sempre all'erta forse , per qualcuno, potrebbe servire. Io sono sempre prudente e mi impongo di esserlo e probabilmente quel tipo di segnalazione non mi è necessaria, ma non siamo tutti così e questo forum lo può testimoniare.
In bocca al lupo a tutti , sempre.
 
2999743
2999743 Inviato: 22 Nov 2007 11:14
 

concordo in prte con unclebob.
credo che dipenda molto dalla testa che si ha.....c'è chi vedendo il cartello (o quelle sagome in francia....) si da una grattata e riprende a tirare (e allora non servono a nulla, se non a distrarre) e chi invece oltre alla grattata rallenta e si da una regolata....un po' come quando si vedono le lapidi o i fiori a lato della strada....
 
2999745
2999745 Inviato: 22 Nov 2007 11:14
 

Io credo che la strada sia un pericolo costante sempre e comunque! Vuoi per il traffico, vuoi per l'indisciplina degli utenti stessi, vuoi per il suo stato di conservazione, manutenzione e degradi vari e vuoi anche per gli " elementi" di sicurezza passiva e attiva presenti sulla viabilità in generale, i quali NON tengono quasi in nessun conto della sicurezza dei motociclisti!
Ora, venire a dire ad uno, che sta viaggiando in compagnia della Signora Morte, mi sembra decisamente eccessivo!
Non è così che si fa prevenzione, a mio modesto parere!
 
2999790
2999790 Inviato: 22 Nov 2007 11:21
 

Quando vado in moto ( ma non solo) cerco sempre di respirare la bellezza della vita, la sua intensità, proprio perchè amo la vita! Di conseguenza, cerco di farmela durare il più possibile, adottando tutte quelle misure necessarie atte a farla stare con me il più possibile! Il resto....è conseguenziale!!!!
 
3000057
3000057 Inviato: 22 Nov 2007 11:53
 

Ho votato per l'indifferenza! Sembrerà strano per chi mi conosce? icon_eek.gif Forse ma c'è, ovviamente una ragione. Io quei cartelli li conosco molto bene amando particolarmente la Germania ed avendola girata tantissimo in moto. Conosco non solo i cartelli ma anche (e soprattutto!) le loro strade ed è questa la...differenza!
Sulle nostre strade, ragazzi, cartelli come questi farebbero solo...incazzare!!! Ma come, tu gestore del tratto stradale che sto percorrendo mi ricordi che l'imprudenza e la velocità (perchè questo è il messaggio subliminale nascosto nel cartello) uccidono quando mi fai viaggiare su un vero è proprio campo minato? icon_confused.gif
In Germania le strade sono qualcosa che neanche ce le sognamo (forse, da noi, solo in Trentino si trova qualcosa di simile!) i limiti sono ferrei ed i controlli frequenti (anche se non invasivi e/o solo punitivi): loro usano questo monito per ricordare ai motociclisti più esagitati e, forse, a qualche straniero, che anche se la strada è bella e sicura il pericolo è sempre in agguato! icon_rolleyes.gif
Ho fatto caso, infatti, che questi cartelli sono maggiormente frequenti nelle strade ed autostrade di confine ed in prossimità dei luoghi di villeggiatura (soprattutto confinari): sarà solo un caso? icon_lol.gif
Ecco perchè sono indifferente alla cosa: la valenza di quel tipo di messaggio è molto forte nell'ambito di una realtà che non è quella italiana ove, per i motivi espressi sopra, tale azione sarebbe solo una presa per i...fondelli! icon_wink.gif
 
3000078
3000078 Inviato: 22 Nov 2007 11:55
 

Io ritengo che siano utilissimi.
Spesso (anzi, direi sempre) certi atteggiamenti sconsiderati alla guida sono dovuti ad un mix di presunzione di immortalità e sottovalutazione dei pericoli.
Un cartello che ti ricordi che se esageri rischi e che rischiare può voler dire anche morire, mi sembra che vada a colpire proprio lì dove serve, probabilmente più di un velox o di una multa che tanto "servono solo a far cassa".

Poi probabilmente la maggioranza dei motociclisti sconsiderati li ignorerebbe bellamente, ma anche solo un 2% che invece si ferma a ragionarci su sarebbe un successo.
 
3000250
3000250 Inviato: 22 Nov 2007 12:15
Oggetto: Sono...
 

Sono dell'idea che questa segnaletica carpirebbe l'attenzione solo a chi l'attenzione già ce l'ha.. dubito fortemente che chi guida sconsideratamente li prenda in considerazione. Già in altri Topic si è detto che questi centauri si fanno forza del pensiero che a loro non potrà succedere mai nulla.. e poi basta leggere alcune risposte del mio ultimo Topic "incriminato" dove alcuni sostengono che vale la pena morire per la passione della moto... quindi non credo proprio che servano.

Non mi serve qualcuno che mi dice.. gurada che se sei sulla moto la tua fine è questa.. no grazie! icon_eek.gif (IMHO)

Lampsss
 
3000300
3000300 Inviato: 22 Nov 2007 12:21
 

ropons ha scritto:

Sulle nostre strade, ragazzi, cartelli come questi farebbero solo...incazzare!!! Ma come, tu gestore del tratto stradale che sto percorrendo mi ricordi che l'imprudenza e la velocità (perchè questo è il messaggio subliminale nascosto nel cartello) uccidono quando mi fai viaggiare su un vero è proprio campo minato?


Sono d'accordo che le strade da noi siano in condizioni indecenti ma questo ci tocca e dobbiamo essere pratici. Se le strade fanno schifo, e lo sappiamo, ci tocca andare più piano e guidare con più prudenza, al fine di evitare così i rischi.
Lo ripeto sempre, i motociclisti non si dividono in quelli che, in caso di incidente, hanno ragione e in quelli che hanno torto, ma in quelli che volano a terra e in quelli che restano in piedi. Quindi, di necessità virtù... e non per togliere responsabilità allo Stato, per carità...

Certo, riprogettare completamente l'intero sistema stradale italiano sarebbe cosa più che gradita, ma tant'è...


Cento40 ha scritto:
Sono dell'idea che questa segnaletica carpirebbe l'attenzione solo a chi l'attenzione già ce l'ha..


Hai molto probabilmente ragione, ma bisogna pure iniziare a smuovere le acque. Una sana campagna informativa, che non può prescinere dall'educazione civica e stradale di base, potrebbe sortire degli effetti, ovviamente a lungo termine.
Martella oggi, martella domani... le cose si possono anche cambiare. Tanto più che è evidente che l'Italia è un paese dotato di scarsissima cultura stradale, e guarda caso è anche uno dei paesi con la più alta incidenza di incidenti mortali (chiedo pietà per il bisticcio semantico icon_lol.gif), quindi da questo punto di vista si può solo migliorare...
 
3000344
3000344 Inviato: 22 Nov 2007 12:26
 

Credo che i cartelli utili siano ben altri - questo è terrorismo... cartelli così ci sono in alto adige, ma la gente continua a farsi male alla stessa maniera...

Quello che vorrei vedere è cartelli che indicano pericoli specifici: motociclisti attenti alle rotaie per esempio, come in svizzera.
 
3000387
3000387 Inviato: 22 Nov 2007 12:32
Oggetto: Se servono..
 

Qualsiasi iniziativa atta ad abbassare incidenti mortali a noi motociclisti (e non solo) ben venga...

Ma a questo punto potrebbe servire anche sostituire gli autovelox con cecchini pronti ad aprire il fuoco sul motociclista che sfila a 200.. o parcheggiare dei carri funerei a ridosso dei tratti ritenuti pericolosi...

Ovviamente questa è una provocazione bella e buona... ma ripeto che trovo davvero di cattivo gusto una segnaletica del genere, dubitando fortemente che serva a qualcosa... (IMHO) icon_confused.gif

Lampsss
 
3000461
3000461 Inviato: 22 Nov 2007 12:41
 

ropons ha scritto:
Ho votato per l'indifferenza! Sembrerà strano per chi mi conosce? icon_eek.gif Forse ma c'è, ovviamente una ragione. Io quei cartelli li conosco molto bene amando particolarmente la Germania ed avendola girata tantissimo in moto. Conosco non solo i cartelli ma anche (e soprattutto!) le loro strade ed è questa la...differenza!
Sulle nostre strade, ragazzi, cartelli come questi farebbero solo...incazzare!!! Ma come, tu gestore del tratto stradale che sto percorrendo mi ricordi che l'imprudenza e la velocità (perchè questo è il messaggio subliminale nascosto nel cartello) uccidono quando mi fai viaggiare su un vero è proprio campo minato? icon_confused.gif
In Germania le strade sono qualcosa che neanche ce le sognamo (forse, da noi, solo in Trentino si trova qualcosa di simile!) i limiti sono ferrei ed i controlli frequenti (anche se non invasivi e/o solo punitivi): loro usano questo monito per ricordare ai motociclisti più esagitati e, forse, a qualche straniero, che anche se la strada è bella e sicura il pericolo è sempre in agguato! icon_rolleyes.gif
Ho fatto caso, infatti, che questi cartelli sono maggiormente frequenti nelle strade ed autostrade di confine ed in prossimità dei luoghi di villeggiatura (soprattutto confinari): sarà solo un caso? icon_lol.gif
Ecco perchè sono indifferente alla cosa: la valenza di quel tipo di messaggio è molto forte nell'ambito di una realtà che non è quella italiana ove, per i motivi espressi sopra, tale azione sarebbe solo una presa per i...fondelli! icon_wink.gif


Triste ma è cosi,in paesi come la Germania si possono permettere anche questo.
Noi no.
 
3000482
3000482 Inviato: 22 Nov 2007 12:44
Oggetto: Re: Se servono..
 

Cento40 ha scritto:

trovo davvero di cattivo gusto una segnaletica del genere, dubitando fortemente che serva a qualcosa...
Lampsss


Aspetta, non entro nel merito del cartello in questione, che sembra vagamente di cattivo gusto anche a me. Però il concetto di fare una campagna di sensibilizzazione sull'argomento mi trova d'accordo. Quanto a maturità e civiltà, possiamo e dobbiamo crescere, come categoria.

C'è da dire però che proprio morire è di cattivo gusto... non so se esiste una maniera "educata" di porre la questione. Poi in questi casi si ricerca appositamente lo shock, l'immagine che resti a tormentarti in testa, quella che ti si materializzi davanti ogni volta che acceleri... non sono nessuno per dire se questo meccanismo funziona o no.
 
3000515
3000515 Inviato: 22 Nov 2007 12:48
 

Segnalazioni di pericolo ce ne sono già abbastanza... Basterebbe solo guardarle e rispettarle!!!! Questi secondo me creerebbero solo ulteriore confusione, per il resto quoto l'intervento di Ropons... icon_wink.gif
 
3000558
3000558 Inviato: 22 Nov 2007 12:53
 

icon_sad.gif Guardando la foto oltre il cartello si nota che il guard rail non è messo in sicurezza per noi motociclisti con l'elemento elastico già approvato (CEN/TC 226) che impedisca l'effetto ghigliottina. Prima di mettere quel cartello ( pericoloso se ci sbatto contro a seguito ad una banale scivolata anche a 40 Kmh) perchè non mettono in sicurezza le strade??
Semplice cosi costa di meno e chi se ne frega del motociclista. icon_eek.gif
Si fottesse. icon_evil.gif icon_evil.gif
Questo è il pensiero comune degli amministratori della cosa pubblica nei confronti di noi motociclisti (brutti e cattivi) icon_evil.gif
Il busines (attuale unico credo) è vendere, vendere, vendere, di qualsiasi campo si stia parlando, il resto non conta. Vendere a qualsiasi costo, meno quello del denaro. 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
3000591
3000591 Inviato: 22 Nov 2007 12:56
 

LorusseMG ha scritto:
Guardando la foto oltre il cartello si nota che il guard rail non è messo in sicurezza per noi motociclisti con l'elemento elastico già approvato (CEN/TC 226) che impedisca l'effetto ghigliottina. Prima di mettere quel cartello ( pericoloso se ci sbatto contro a seguito ad una banale scivolata anche a 40 Kmh) perchè non mettono in sicurezza le strade??


Sono d'accordissimo.

Ma allora perchè tu (in senso generico), che arrivi a quella curva e noti quel guard rail con effetto ghigliottina, non rallenti sapendo che se scivoli ti ammazzi? Allora vedi che hai bisogno di un cartello che ti ricordi che in moto puoi anche restarci secco?

Questo nulla toglie al fatto che le strade andrebbero messe in sicurezza eh...
 
3000784
3000784 Inviato: 22 Nov 2007 13:27
 

Sarebbero solamente soldi regalati a qualche amico che ha vinto l'appalto!

In mezzo ai miliardi di cartelli inutili, si perderebbero.

Inoltre non mi sembra che le campagne televisive, ad esempio, sulla droga abbiano avuto come effetto una riduzione del consumo: vi immaginate che una persona che decide di affrontare una curva pericolosa ai 200 km/h (per assurdo), si ponga il problema di considerare il cartello?

Come minimo penserà che sono gli altri incapaci...e che il problema non lo tocchi.

Se hai testa non hai bisogno di cartelli, se non ce l'hai...
 
3000904
3000904 Inviato: 22 Nov 2007 13:41
 

Non è un cartello, anche se lugubre come questo, a fare la differenza fra l'andare piano o correre. In questo paesino, dopo che la gente rallenta per la presenza di un posto di controllo delle FO, subito dopo torna ad accelerare e tutto come d'incanto torna come prima!
Semplicemente basterebbe avere autodisciplina, rispetto della propria vita e di quella altrui e buon senso, particolari che a moltissime persone " sfuggono "!!
 
3000939
3000939 Inviato: 22 Nov 2007 13:45
 

Prima di rispondere al sondaggio chiedo, qualcuno conosce le statistiche tedesche di incidenti mortali o gravi in cui sono coinvolti motociclisti?Io personalmente no ma se fossero più basse di quelle italiane e qst tipo di segnaletica potesse contribuire allora ben venga, a prescindere dal buon gusto.
 
3001022
3001022 Inviato: 22 Nov 2007 13:56
Oggetto: ...
 

Deee ha scritto:
Prima di rispondere al sondaggio chiedo, qualcuno conosce le statistiche tedesche di incidenti mortali o gravi in cui sono coinvolti motociclisti?Io personalmente no ma se fossero più basse di quelle italiane e qst tipo di segnaletica potesse contribuire allora ben venga, a prescindere dal buon gusto.


Ovviamente sono più basse.. ma temo che non sia dovuto a questa segnaletica ma alle buone condizioni delle strade e delle infrastrutture icon_rolleyes.gif

Lampsss
 
3001118
3001118 Inviato: 22 Nov 2007 14:08
 

Deee ha scritto:
qst tipo di segnaletica potesse contribuire allora ben venga, a prescindere dal buon gusto.


infatti non mi aspetto che cartellonistica e segnaletica facciano la differenza...purtroppo la strada x l'inferno è lastricata di buone intenzioni...quello che serve è la messa in atto delle buone intenzioni...volevo solo dire che se queste immagini possono fare una parte, anche se minuscola, nel diminuire gli incidenti...bhe possiamo sopportare il cattivo gusto...a meno che non creino maggiori incidenti...magari uno si distrae a fare i dovuti scongiuri con gli amuleti di famiglia.... icon_mrgreen.gif
 
3001127
3001127 Inviato: 22 Nov 2007 14:09
 

cavolo ho ingrandito troppo....quando imparerò a scrivere nel forum sarà sempre e comunque troppo tardi 0509_si_picchiano.gif
 
3001780
3001780 Inviato: 22 Nov 2007 15:22
 

Il problema non è se siano o no di cattivo gusto, è che immagino non servano assolutamente a niente. Un po' come le scritte che si trovano sui pacchetti di sigarette...
 
3001904
3001904 Inviato: 22 Nov 2007 15:33
 

Husky666 ha scritto:


Sono d'accordissimo.

Ma allora perchè tu (in senso generico), che arrivi a quella curva e noti quel guard rail con effetto ghigliottina, non rallenti sapendo che se scivoli ti ammazzi? Allora vedi che hai bisogno di un cartello che ti ricordi che in moto puoi anche restarci secco?

Questo nulla toglie al fatto che le strade andrebbero messe in sicurezza eh...


eusa_hand.gif Uno dei segreti della sopravvivenza in generale è avere paura. Il coraggio stà nel superarla, mantenendo sempre la coscenza del pericolo. Attenzione a 360 gradi. Chi va in macchina, chi in bici , chi in moto, chi a piedi, chi sugli sci, chi in barca, chi a nuoto o in volo che sia, sempre avere presente la percezione del pericolo. E l'unico modo per avere prudenza. Valentino Rossi nel traffico se la farebbe sotto, dai retta a me. icon_eek.gif icon_eek.gif
 
3001953
3001953 Inviato: 22 Nov 2007 15:37
 

Favorevole ad una segnaletica dedicata se però prima si pensa all'asfalto, alla pulizia delle strade, all'educazione degli automobilisti (e di tutti in generale), ad abbassare il prezzo delle piste (così magari smanettiamo solo li), alla realizzazione di infrastrutture sicure, a segnalare bene i cantieri e per tempo (mi è capitato spesso di trovare sporco per terra capendo solo in quel momento che c'erano i lavori in corso, ma niente cartelli di avvertimento) etc. etc...
 
3002329
3002329 Inviato: 22 Nov 2007 15:59
 

Vetro ha scritto:
Favorevole ad una segnaletica dedicata se però prima si pensa all'asfalto, alla pulizia delle strade, all'educazione degli automobilisti (e di tutti in generale), ad abbassare il prezzo delle piste (così magari smanettiamo solo li), alla realizzazione di infrastrutture sicure, a segnalare bene i cantieri e per tempo (mi è capitato spesso di trovare sporco per terra capendo solo in quel momento che c'erano i lavori in corso, ma niente cartelli di avvertimento) etc. etc...


icon_confused.gif Concordo pienamente. E' il motivo per cui ho sempre sostenuto che quando si guida qualsiasi mezzo è sempre necessario essere vigili, guardare lontano, vedere tutto quello che ci circonda per cercare di capire quello che ci aspetta. Purtroppo, spesso, guidando l'auto ci si dimentica di tutto questo, si ascolta la radio, si chiacchiera, si risponde al cellulare e si fa tutto meno che prestare attenzione a ciò che ci sta intorno, perdendo poi la buona abitudine necessaria su mezzi come moto e bici ecc.
Perchè credi che molti comperino i SUV? Per sentirsi sicuri pur distratti e pazienza se sbatto di qua o di la, l'importante e che io non mi faccia male pur con la testa per aria. E gli altri? icon_eek.gif E chi se ne frega icon_evil.gif

eusa_think.gif Meditate gente, meditate eusa_think.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©