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rodaggio
2999189
2999189 Inviato: 22 Nov 2007 9:35
Oggetto: rodaggio
 

ciao a tutit, ho una domanda sul rodaggio...

come di deve far eper farlo bene? cosa bisogna evitare? a cosa serve?

ciauu icon_wink.gif
 
2999259
2999259 Inviato: 22 Nov 2007 9:53
 

Funzione Google ON

Il rodaggio

Il rodaggio di una moto nuova è molto importante per mettere la nostra dueruote in condizione di funzionare nel migliore modo possibile. Il motivo è semplice: in una meccanica nuova, anche se oggi le tolleranze di montaggio e la qualità di fabbricazione sono molto più elevate che in passato, restano sempre delle piccole imperfezioni destinate a scomparire dopo un certo periodo necessario all'adattamento dei vari particolari. Per questo è bene non dare retta a chi sostiene che le moto oggi non hanno bisogno di rodaggio e attendere che ogni parte abbia trovato la sistemazione definitiva e le migliori condizioni di funzionamento. Tutti i manuali d'uso forniscono istruzioni precise circa il periodo di rodaggio: in generale si tratta di una velocità da non superare, nella marcia superiore, oppure di un certo numero di giri invalicabile fino al raggiungimento di un certo chilometraggio. Per completare il rodaggio sono quasi sempre previsti tre gruppi di velocità via via crescenti. Il principale inconveniente di questo metodo, che è quello consigliato da tutti i costruttori, sta nel troppo rigido frazionamento in stadi del rodaggio che porta bruscamente, in coincidenza con un certo chilometraggio, a passare a regimi più elevati senza che il motore si sia abituato in modo graduale. Per questo è bene considerare le istruzioni dei costruttore come un semplice schema di base: ogni tanto, per brevi tratti, spingete la vostra moto a velocità superiori rispetto a quelle suggerite. Da evitare assolutamente i lunghi percorsi in autostrada a velocità costante. La circolazione in città è la situazione migliore per un rodaggio a regola d'arte per le continue variazioni di regime che impone. Non bisogna neppure trascurare che il rodaggio riguarda non soltanto il motore, ma anche tutti gli altri organi meccanici, dalle sospensioni al cambio.
icon_wink.gif
 
2999268
2999268 Inviato: 22 Nov 2007 9:55
 

mrtomy ha scritto:
Funzione Google ON

Il rodaggio

Il rodaggio di una moto nuova è molto importante per mettere la nostra dueruote in condizione di funzionare nel migliore modo possibile. Il motivo è semplice: in una meccanica nuova, anche se oggi le tolleranze di montaggio e la qualità di fabbricazione sono molto più elevate che in passato, restano sempre delle piccole imperfezioni destinate a scomparire dopo un certo periodo necessario all'adattamento dei vari particolari. Per questo è bene non dare retta a chi sostiene che le moto oggi non hanno bisogno di rodaggio e attendere che ogni parte abbia trovato la sistemazione definitiva e le migliori condizioni di funzionamento. Tutti i manuali d'uso forniscono istruzioni precise circa il periodo di rodaggio: in generale si tratta di una velocità da non superare, nella marcia superiore, oppure di un certo numero di giri invalicabile fino al raggiungimento di un certo chilometraggio. Per completare il rodaggio sono quasi sempre previsti tre gruppi di velocità via via crescenti. Il principale inconveniente di questo metodo, che è quello consigliato da tutti i costruttori, sta nel troppo rigido frazionamento in stadi del rodaggio che porta bruscamente, in coincidenza con un certo chilometraggio, a passare a regimi più elevati senza che il motore si sia abituato in modo graduale. Per questo è bene considerare le istruzioni dei costruttore come un semplice schema di base: ogni tanto, per brevi tratti, spingete la vostra moto a velocità superiori rispetto a quelle suggerite. Da evitare assolutamente i lunghi percorsi in autostrada a velocità costante. La circolazione in città è la situazione migliore per un rodaggio a regola d'arte per le continue variazioni di regime che impone. Non bisogna neppure trascurare che il rodaggio riguarda non soltanto il motore, ma anche tutti gli altri organi meccanici, dalle sospensioni al cambio.
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icon_lol.gif icon_razz.gif thx
 
2999832
2999832 Inviato: 22 Nov 2007 11:26
 

il rodaggio serve a far ingranare per bene tutti i componenti dello scooter
per far cio bisogna inizialmente avere pazienza e andare piano col passare dei km si puo anumentare la velocità fino a poterlo tirare al max

da 0 a 300 fino ai 45 kmh
da 300 a 500 fino 55
da 600 a 700 60\65
da 700 a 1000 70\75 icon_wink.gif
 
3000374
3000374 Inviato: 22 Nov 2007 12:30
 

azzo ci metti però!
 
3000388
3000388 Inviato: 22 Nov 2007 12:32
 

neanche un mese icon_wink.gif
 
3000425
3000425 Inviato: 22 Nov 2007 12:36
 

mrtomy ha scritto:
Funzione Google ON

Il rodaggio

Il rodaggio di una moto nuova è molto importante per mettere la nostra dueruote in condizione di funzionare nel migliore modo possibile. Il motivo è semplice: in una meccanica nuova, anche se oggi le tolleranze di montaggio e la qualità di fabbricazione sono molto più elevate che in passato, restano sempre delle piccole imperfezioni destinate a scomparire dopo un certo periodo necessario all'adattamento dei vari particolari. Per questo è bene non dare retta a chi sostiene che le moto oggi non hanno bisogno di rodaggio e attendere che ogni parte abbia trovato la sistemazione definitiva e le migliori condizioni di funzionamento. Tutti i manuali d'uso forniscono istruzioni precise circa il periodo di rodaggio: in generale si tratta di una velocità da non superare, nella marcia superiore, oppure di un certo numero di giri invalicabile fino al raggiungimento di un certo chilometraggio. Per completare il rodaggio sono quasi sempre previsti tre gruppi di velocità via via crescenti. Il principale inconveniente di questo metodo, che è quello consigliato da tutti i costruttori, sta nel troppo rigido frazionamento in stadi del rodaggio che porta bruscamente, in coincidenza con un certo chilometraggio, a passare a regimi più elevati senza che il motore si sia abituato in modo graduale. Per questo è bene considerare le istruzioni dei costruttore come un semplice schema di base: ogni tanto, per brevi tratti, spingete la vostra moto a velocità superiori rispetto a quelle suggerite. Da evitare assolutamente i lunghi percorsi in autostrada a velocità costante. La circolazione in città è la situazione migliore per un rodaggio a regola d'arte per le continue variazioni di regime che impone. Non bisogna neppure trascurare che il rodaggio riguarda non soltanto il motore, ma anche tutti gli altri organi meccanici, dalle sospensioni al cambio.
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ti sei dimenticato di chiudere la funzione google icon_lol.gif
 
3001181
3001181 Inviato: 22 Nov 2007 14:18
 

basta k cammini piano e nn sforzi il motore k il rodaggio è il momento + importante d tti xk se lo sforzi riski di rovinare gli ingranaggi interni icon_lol.gif
 
3001370
3001370 Inviato: 22 Nov 2007 14:46
 

comunque vedo che hai un F12... se prendi il manuale della casa ti fornisce tutte le indicazioni necessarie... è molto dettagliato e spiega come fare il miglior rodaggio possibile per il tuo scooter.. dagli un occhiata icon_wink.gif
lampssssss
 
3001736
3001736 Inviato: 22 Nov 2007 15:18
 

Alex992 ha scritto:
il rodaggio serve a far ingranare per bene tutti i componenti dello scooter
per far cio bisogna inizialmente avere pazienza e andare piano col passare dei km si puo anumentare la velocità fino a poterlo tirare al max

da 0 a 300 fino ai 45 kmh
da 300 a 500 fino 55
da 600 a 700 60\65
da 700 a 1000 70\75 icon_wink.gif



si in pratica da 700 km in poi non fai il rodaggio????ma cosa dici???? i 70/75 è il limite circa....non pensare che ti faccia i 100 un motorino....poi dipende dal tachimetro ma parlando di quelli effettivi allora posso idre di fare massimo i 200 di tachimetro tanto effettivi sono i 10km/h!!!


comunque usa la funzione cerca!!!!
 
3001769
3001769 Inviato: 22 Nov 2007 15:21
 

redelladerapata ha scritto:
basta k cammini piano e nn sforzi il motore k il rodaggio è il momento + importante d tti xk se lo sforzi riski di rovinare gli ingranaggi interni icon_lol.gif

Davide nel regolamento ha scritto:
3.4 – inserire messaggi privi di contenuto informativo, poco comprensibili o scritti in stile "SMS" i quali potranno essere, ad insindacabile giudizio del Gestore, cancellati.
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3001770
3001770 Inviato: 22 Nov 2007 15:21
 

prima di tutto non vi dimenticate mai della funzione cerca perche topic come questo ce ne sono cosi tanti che non si contano icon_wink.gif ....comunque il rodaggio serve per far abituare i pezzi che saranno sicuramente nuovi...tipo il motore...quando è nuovo devi fare 1000km senza passare mai i 3/4 del gas e senza mai dare bruske accellerate
 
3002328
3002328 Inviato: 22 Nov 2007 15:59
 

adamix ha scritto:
prima di tutto non vi dimenticate mai della funzione cerca perche topic come questo ce ne sono cosi tanti che non si contano icon_wink.gif ....comunque il rodaggio serve per far abituare i pezzi che saranno sicuramente nuovi...tipo il motore...quando è nuovo devi fare 1000km senza passare mai i 3/4 del gas e senza mai dare bruske accellerate


oook vaaabene scusate.. comunque guarderò sul libretto delle istruzioni icon_biggrin.gif
 
3002409
3002409 Inviato: 22 Nov 2007 16:03
 

djff ha scritto:
Alex992 ha scritto:
il rodaggio serve a far ingranare per bene tutti i componenti dello scooter
per far cio bisogna inizialmente avere pazienza e andare piano col passare dei km si puo anumentare la velocità fino a poterlo tirare al max

da 0 a 300 fino ai 45 kmh
da 300 a 500 fino 55
da 600 a 700 60\65
da 700 a 1000 70\75 icon_wink.gif



si in pratica da 700 km in poi non fai il rodaggio????ma cosa dici???? i 70/75 è il limite circa....non pensare che ti faccia i 100 un motorino....poi dipende dal tachimetro ma parlando di quelli effettivi allora posso idre di fare massimo i 200 di tachimetro tanto effettivi sono i 10km/h!!!


comunque usa la funzione cerca!!!!
quoto con te...e poi secondo me bastano e avanzano 500km di rodaggio x un motore originale.. icon_wink.gif
 
3003456
3003456 Inviato: 22 Nov 2007 17:19
 

500km sono enormità...basta che per i primi 100-200km alterni momenti di 'riposo' a medio-bassi regimi a momenti di alti regimi...per dirla in modo semplice usalo normalmente senza tirarlo sempre... icon_wink.gif
 
3003535
3003535 Inviato: 22 Nov 2007 17:27
 

funzione cercaa icon_wink.gif
 
3003539
3003539 Inviato: 22 Nov 2007 17:27
 

giorgio2 ha scritto:
500km sono enormità...basta che per i primi 100-200km alterni momenti di 'riposo' a medio-bassi regimi a momenti di alti regimi...per dirla in modo semplice usalo normalmente senza tirarlo sempre... icon_wink.gif


si ma mi sa che se devo farlo do per un mese lo scooter a mia mamma icon_biggrin.gif se nn vado almeno a 60 mi addormento icon_confused.gif
 
3003553
3003553 Inviato: 22 Nov 2007 17:28
 

e allora fai 100km così e poi vai... icon_wink.gif
 
3021079
3021079 Inviato: 24 Nov 2007 20:32
 

ma sul mio libretto d istruzioni c è scritto 500 non 1000
 
3021086
3021086 Inviato: 24 Nov 2007 20:34
 

nico93 ha scritto:
ma sul mio libretto d istruzioni c è scritto 500 non 1000


la casa produttrice ne consiglia 1000 icon_wink.gif
 
3022291
3022291 Inviato: 25 Nov 2007 2:14
 

Di questo argomento mi pare se ne sia discusso già più e più volte...!! icon_biggrin.gif
Comunque il rodaggio serve per fare abituare tutti i meccanismi e ingranaggi del motore nei primi km effettuati.. è molto importante farlo bene!!! icon_wink.gif
 
3022311
3022311 Inviato: 25 Nov 2007 2:26
 

io queste velocità non le capisco..
ragazzi l'importante, l'unica cosa importante, è ascoltare il proprio motore..non centra la velocità massima da fare, centra la spinta che si fa fare al motore..quindi limitando l'accelerazione..
poi è ovvio che nei primi 300km almeno, non bisogna superare una velocità di circa 55-60km/h..
 
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