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vantaggi filtro aria performante [accessorio wunderlich]
2968526
2968526 Inviato: 18 Nov 2007 17:42
Oggetto: vantaggi filtro aria performante [accessorio wunderlich]
 



Salve a tutti, sono uno strafelice possessore di una meravigliosa BMW r1150r rockster... Sfogliando così per pura curiosità nel catalogo della wunderlich mi sono imbattuto nella pagina in cui viene illustrato un filtro aria "blue" più permeabile da abbinare possibilmente con un condotto aria maggiorato in carbonio... La modifica mi ha incuriosito, volevo sapere se qualcuno di voi l'ha fatta, se ha avuto cambiamenti da qualsiasi punto di vista (portafoglio compreso) e se ci sono dei vantaggi... Dicono che il filtro è "eterno" a patto di tenerlo pulito con il kit apposito.... E' un'operazione complicata? Grazie in anticipo... Lamps
 
2969394
2969394 Inviato: 18 Nov 2007 20:15
 

Ciao,
sara' sicuramente un filtro lavabile, un mio caro amico ha un filtro simile sulla sua Z3, lo lava con sapone neutro e torna sempre come nuovo icon_wink.gif
 
2969570
2969570 Inviato: 18 Nov 2007 20:42
 

Grazie mille Enricaccio.... Ma sai se cambia qualcosa montandolo? Dicono che il motore respiri meglio...
 
2969711
2969711 Inviato: 18 Nov 2007 20:59
 

Mungello ha scritto:
Grazie mille Enricaccio.... Ma sai se cambia qualcosa montandolo? Dicono che il motore respiri meglio...


eusa_think.gif eusa_think.gif beh...li parliamo di un motore pursempre bmw ma da auto, il mio amico ha cambiato filtro dell'aria con uno della K & N e ha sostituito il terminale di scarico con uno piu' "allegro" della laser, dice che la differenza l'ha notata soprattutto in una salita di giri piu' repentina sia da fermo che nei cambi marcia.
 
2969957
2969957 Inviato: 18 Nov 2007 21:25
 

Me lo immagino, cambiando anche lo scarico... Ma io non volevo arrivare a modifiche di questo tipo, mi bastava un suono leggermente più cupo e il motore un attimo più brillante... (Non che così originale gli manchi qualcosa poi in realtà)! Ci devo pensare perchè ho paura che per avere quello che cerco non lo troverò solo sostituendo il filtro...
 
2970035
2970035 Inviato: 18 Nov 2007 21:33
 

Mungello ha scritto:
Me lo immagino, cambiando anche lo scarico... Ma io non volevo arrivare a modifiche di questo tipo, mi bastava un suono leggermente più cupo e il motore un attimo più brillante... (Non che così originale gli manchi qualcosa poi in realtà)! Ci devo pensare perchè ho paura che per avere quello che cerco non lo troverò solo sostituendo il filtro...


prova a scrivere alla wunderlich sicuramente sapranno consigliarti quale filtro potrebbe andare bene considerando che non cambierai lo scaricoi, o magari attendi i suggerimenti di qualcuno che lo ha fatto e che scrive qui nel forum, io purtroppo nn riesco ad esserti utile 0510_confused.gif

ciao 0510_saluto.gif
 
2972158
2972158 Inviato: 19 Nov 2007 10:48
 

Grazie lo stesso Enricaccio, utile o non utile mi ha fatto piacere lo stesso conoscerti sul forum! icon_wink.gif Lamps
 
2974019
2974019 Inviato: 19 Nov 2007 15:33
 

La R 1150 R è una moto che vanta delle prestazioni assai mediocri, un filtro quindi non tidarà nulla di più. Io ho cambiato entrambi i filtri dell' aria sulla mia K 1200 S; quì siamo su un' altro pianeta icon_rolleyes.gif Ciao
 
2974470
2974470 Inviato: 19 Nov 2007 16:11
 

Si la tua è un altro tipo di moto, ma secondo me le prestazioni non sono mediocri di per sè, dipende da chi guida la moto, cosa le chiede e si aspetta da lei... Ognuno ha le sue esigenze, la sua andatura e i suoi gusti... La tua è una moto stupenda, ma per me la r ha tutto quello che cerco! Mi ero solo incuriosito sul filtro più permeabile, non mi interessa aumentare le sue prestazioni altrimenti avrei dovuto comprare un modello diverso! mi domandavo se cambiava qualcosa nel sound (sto parlandi anche di variazioni minime), se è vero che il motore respira meglio e sale un pelino più agevolmente di giri... O se sono tutte baggiante e non cambia proprio nulla, neanche di poco, partono solo un sacco di soldi e un casino di grane per tenerlo pulito...
 
3014604
3014604 Inviato: 23 Nov 2007 19:48
 

io, con il filtri lavabili (la K s ne monta 2) me ne sono accorto della differenza.. soprattutto il rumore d'aspirazione... dopo due giorni però ho montato lo scarico... l'accoppiata mi ha reso 9 cv al banco e migliorato i consumi...
l'unico neo per questo tipo di filtri è appunto il lavaggio... tra smontarlo, lavarlo, farlo asciugare naturalmente lontano da fonti di calore (sole compreso), ri-oliarlo e chiudere tutto ti ci vogliono 2-3 ore.... e io poi, che sono peggio di un neonato, mi inzozzo con l'olio per il filtro...
la casa gli garantisce 1.000.000 di chilometri... credo però che cambiero moto prima....
 
3014948
3014948 Inviato: 23 Nov 2007 20:27
 

Grazie, era quello che volevo sapere... Mi hai invogliato un casino a comprarlo!!! Però a quanto pare poi dovrò fare i conti con il desiderio dello scarico! Scusa se ti affliggo, ma sai magari se il filtro, avendo una permeabilità parecchio superiore, poi a lungo andare possa compromettere qualcosa? E per quanto riguarda la carburazione tutto ok? Anche con centralina originale?
 
3015275
3015275 Inviato: 23 Nov 2007 21:01
 

Un mio amico lo ha messo sulla R 1150 R e mi ha appena detto al telefono che averlo o non averlo è perfettamente la stessa cosa. L' unico vantaggio è che è lavabile quindi se effettui la pulizia da solo risparmi soldi ad ogni tagliando. Quello di serie, infatti va di volta in volta cambiato. Per quel che riguarda la centralina, non problem....
 
3016043
3016043 Inviato: 23 Nov 2007 22:11
 

Capito. A quanto pare il filtro dà qualche vantaggio per cui valga davvero la pena solo in moto di indole più sportiva, con motori di potenze nettamente superiori come la k1200s... A questo punto allora non so se convenga montarlo sulla mia r perchè se da una parte si spende meno in quanto non c'è da acquistare via via un filtro di carta nuovo, dall'altra acquistare condotto aria, filtro più permeabile e kit di pulizia necessita di una spesa non indifferente e che credo controbilanci in pieno il risparmio appena detto!! Quindi tanto vale tenersi l'originale... A meno che uno non voglia fare modifiche un pò più importanti come scarico e centralina! Credo di essermi fatto un'idea abbastanza chiara e vi ringrazio tutti!
 
3018805
3018805 Inviato: 24 Nov 2007 14:19
 

a essere sincero me ne ero accorto nettamente di più quando lo avevo montato sulla mia passata moto suzuki SV 650 S del '00. aveva una coppia più vigorosa ( maggiore ripresa ad esempio per un sorpasso).
Ora, dirti se cambiando SOLO il filtro dell'aria effettivamente ci siano modifiche sostanziali alle curve di prestazione non te lo so dire... Posso confermarti però che sulla mia moto ho modificato Solo que due componenti ed ho avuto quel rendimento testato al banco... niente modifiche sull'elettronica, anzi... quando vado a fare i tagliandi SPECIFICO di non voler caricati aggiornamenti software.... se la moto va bene così perchè cambiare??
 
3045461
3045461 Inviato: 27 Nov 2007 22:00
 

avevo un bel gs
ultra truccato....
il solo filtro nn fa nulla
se nn addirittura peggiorare.
se lo vuoi mettere metti un bmc
sosta meno
e poi è rosso e fa moooolto racing
magari se mettessi su una bella centralina
per ingrassare un po' la carburaziione
gia magrissima per rientrare
nelle normative antinquinamento
se voi chiedi.....
"LE SO' TUTTE"
 
3045622
3045622 Inviato: 27 Nov 2007 22:11
 

Grazie Alecta! Allora è proprio vero che il filtro non serve da solo... Se poi mi dici che fa addirittura peggio... Mentre sostituire solo il condotto aria e metterne uno maggiorato in carbonio? La wunderlich assicurerebbe un suono più "rabbioso"... Mi sembra un'affermazione esagerata! Però almeno si guadagna in estetica!
 
3046088
3046088 Inviato: 27 Nov 2007 22:39
 

Quello addirittura peggiora
sul mio gs con :
centralina
y
scarico
volvole
cammes
pistoni
lucidatura
filtro
lo snorkel maggiorato
facava solo un gran casino d'aspirazione
ma nulla piu'
duro' 2 gg
 
3087696
3087696 Inviato: 3 Dic 2007 13:31
 

Io l'ho montato sul mio gs 1200 da circa 400 km insieme alle candele (22.000 km) e quindi non so da quale delle due cosa dipenda, però il motore sicuramente gira più rotondo, la carburazione sembra priva di quei buchi e strappi che aveva in precedenza. La persona che me l'ha venduto (sicuramente di grande esperienza motociclistica) tra i vari vantaggi elencava: eliminazione del buco di carburazione presente sul 1200 gs tra i 2500 ed i 3000 giri, consumi inferiori (nulla di trascendentale ma sensibili), durata di gran lunga superiore ai filtri tradizionali utilizzando un prodotto per la sua puliza e oliatura ogni 20.000 km. Contando che il costo è circa 4 volte quello tradizionale ognuno poi fa i suoi conti. I vantaggi scaturirebbero principalmente dai materiali utilizzati e dalla rigidità delle "alette" dovuta alla retina metallica che le avvolge.
Ciao
 
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