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Strano problema: con la 4^ va di più che con la 5^
2918958
2918958 Inviato: 12 Nov 2007 13:19
Oggetto: Strano problema: con la 4^ va di più che con la 5^
 



Da poco ho preso la mia prima moto. Una Venox usata (da una ragazza). E' tenuta benissimo, praticamente è come nuova. 1300KM del 2005 perfetta. Appena presa non l'ho "tirata" sbito perchè immaginavo il motore fosse un pò "legato". Ieri, dopo che ci ho fatto 400km circa in 2 settimane, decido di lanciarla. 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ arrivo a 115 circa... poi non sale più... Boh, è data per 140, che c'è che non va?? Pensando a quello mi lancio ancora e tiro abbastanza la 3^ e la 4^, in 4^ abbastanza lanciato (ne aveva ancora un pò) arrivo a 120, metto la 5^ e niente, rimane li e non sale, anzi dopo un pò scende di circa 5km/h!! Non riesco a capire che cosa possa essere... Avete qualche idea?
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Saluti e grazie in anticipo per l'attenzione
 
2919102
2919102 Inviato: 12 Nov 2007 13:40
 

Non conosco la tua moto, ma comunque può essere abbastanza normale che abbia una V di riposo, per consumare meno. Di solito succede sulle moto poco sportive. Altrimenti potrebbe essere un difetto, dovuto magari ad un problema di carburazione, a 120Kmh in V la il motore si potrebbe trovare ad un regime di rotazione in corrispondenza di un "buco" nella curva di coppia e non avere lo spunto necessario per uscirne. Penso xò che sia + probabile pa prima ipotesi.
 
2919104
2919104 Inviato: 12 Nov 2007 13:40
 

ma in 5 i giri li prende tutti o no? inoltre senti che la centralina toglie corrente alla candela o no?
 
2919107
2919107 Inviato: 12 Nov 2007 13:41
 

ZR74 ha scritto:
Non conosco la tua moto, ma comunque può essere abbastanza normale che abbia una V di riposo, per consumare meno. Di solito succede sulle moto poco sportive. Altrimenti potrebbe essere un difetto, dovuto magari ad un problema di carburazione, a 120Kmh in V la il motore si potrebbe trovare ad un regime di rotazione in corrispondenza di un "buco" nella curva di coppia e non avere lo spunto necessario per uscirne. Penso xò che sia + probabile pa prima ipotesi.

Anche io l'ho pensato, xò sapere che è una moto data per i 140km/h mi fa pensare a un qualche tipo di problema...
 
2919130
2919130 Inviato: 12 Nov 2007 13:45
 

sangrehirviente ha scritto:
ma in 5 i giri li prende tutti o no? inoltre senti che la centralina toglie corrente alla candela o no?

I giri non credo che li prenda, anzi, mi sembra che tenda a perderne. Ti spiego: sono in 4^ a 120, metto la 5^ scende di giri ovviamente e rimane a 120km/h, dopo pochissimo scende addirittura un pelo di velocità e i giri comunque non aumentano. La storia della centralina non l'ho capita, non sono un esperto e non credo di avere l'orecchio così "fino" da capirlo...
 
2919264
2919264 Inviato: 12 Nov 2007 14:06
 

Prova ad ascoltare il motore mentre in IV ti "lanci rabbiosamente" icon_smile.gif verso i 120 al limitatore icon_smile.gif , cerca di notare c'è qualche calo di potenza, magari proprio in corrispondenza del regime al quale in V la moto si pianta. comunque se vuoi risolvere metti una corona con un paio di denti in + o al max un pignone - 1 , accorcerai tutti i rapporti, ma magari il motore un V girerà un pochino + alto ed avrà la coppia necessaria a superare il muro dei 120.
 
2919277
2919277 Inviato: 12 Nov 2007 14:08
 

consiglio la lettura di questo thread Cambio a 6 marce e velocità max
parla di marce e loro velocità...

La domanda mi pare poco chiara, mancano degli elementi indispensabili per ottenere aiuto..
Se usi la funzione di Ricerca Avanzata digitando la parola potenza o prestazioni trovi dei thread che possono descrivere le motivazioni al tuo problema (se è quello che ho inteso io)
stesso discorso vale per centraline eccetera.
 
2919321
2919321 Inviato: 12 Nov 2007 14:15
 

ZR74 ha scritto:
Prova ad ascoltare il motore mentre in IV ti "lanci rabbiosamente" icon_smile.gif verso i 120 al limitatore icon_smile.gif , cerca di notare c'è qualche calo di potenza, magari proprio in corrispondenza del regime al quale in V la moto si pianta. comunque se vuoi risolvere metti una corona con un paio di denti in + o al max un pignone - 1 , accorcerai tutti i rapporti, ma magari il motore un V girerà un pochino + alto ed avrà la coppia necessaria a superare il muro dei 120.

In 5^ sembra proprio che non "spinga". Cali di potenza nn mi pare riscontrarne, a parte hai regimi bassi che in tutte le marce non "spinge"...
Dimenticavo, la coppia dovrebbe essere a 8000 su 10800 giri.
 
2923914
2923914 Inviato: 12 Nov 2007 22:10
 

Quoterei ZR74 riguardo alla possibilità di una V marcia di riposo, quindi non in grado di tirare il rapporto con lo stesso vigore della IV...

Il discorso della centralina è legato al limitatore di giri, che se lo "prendi", si sente molto bene. Una prova, un po' assassina per la verità, per sentirlo entrare in gioco, sarebbe tira su il motore in folle finchè mura tirando qualche scoppietto. Questo è appunto il limitatore, che taglia l'accensione per evitare che il motore salga oltre un regime considerato di sicurezza per gli organi del motore.

Siccome immagino la tua moto nn abbia molti CV, può essere serva un lungo lancio per raggiungere la velocità massima.
 
2932280
2932280 Inviato: 13 Nov 2007 22:20
 

ciao adumar icon_biggrin.gif

prova a mettere un pignone con un dente in meno e la moto dovrebbe andare di più..adesso che ci penso la mia rs va di più con un dente in meno che con uno in più..sembra strano ma è cosi..


ci vediamo
0509_campione.gif
 
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