Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
(Brevetto bimota ) Come mai non [utilizzato] in pista ?
3002420
3002420 Inviato: 22 Nov 2007 16:04
 

spiegazione migliore non potevi darmi frenc18rs icon_smile.gif
grazie
 
3003197
3003197 Inviato: 22 Nov 2007 16:59
 

Aprilia aveva fatto negli anni ottanta un prototipo 250 per il mondiale con quadrilatero deformabile (quadrilatero di Watt) sia all' avantreno, sia al retrotreno. Telaio classico in tubi. Non so se abbia mai gareggiato. Io non lo ricordavo, l' ho visto al museo Bonfanti (Bassano del Grappa) qualche anno fa. Mi par di ricordare che Reggiani l' avesse guidata.
 
3003640
3003640 Inviato: 22 Nov 2007 17:35
 

 
3245269
3245269 Inviato: 23 Dic 2007 17:40
 

il brevetto elf e successivi e fatto e concepito per avere la minima variazione di avancorsa,nonostante l'affondamento che avviene in frenata..e non e, l'unico..i vari ,fior .britten.e vincent.sono pu' da assimilare alla vecchia furcella a parallelogramma.che svincolava la azione sterzante da quella ammortizzante trasformando l'attito radente delle forcelle in attrito volvente su rulli cuscinetti o bronzine..la bimota invece e' un center hub progettata da martini inizialmente su motorizzazione vfr 400,con sterzo iraulico e passata poi a meccanico per problemi di oscillazione di sterzo..e' piu' assimilabile a una sospensione automobilistica,come le elf prima maniera differenziandosi per i bracci portanti sagomati per permettere la sterzata..l'ultima versione non e' che una tesi nuda..infatti il sistema di sterzo non e' nella concezione cambiato avendo il centro di rotazione coincidente con il centro perno ruota..grosso difetto e' l'impossibilita' di avere angoli di sterzata paragonabili a una telescopica..ricordo tra le" forcelle"non convenzionali la' ribi 'del 1980e ultimamente la withe power su guide lineari(quelle delle macchine utsili per capirci)con funzione ammortizzante svincolata provata da martinez nel 1990 e poi cassata dai soliti jap..(yamaha)voleva usarla in gara ma non e' stato possibile!!guardate tra i side,e non vi e' neanche una telescopica.la aprilia de bei era assimilabile alla fior dello stesso anno vi correva marcellino lucchi con pochi risultati..meglio fece la fior l'anno prima con rapicault..dovevano zavorrarla di 3 kg per arrivare a 90 kg!!!e arrivo' mi pare entro i primi 10 ciao ettoiffi
 
3250646
3250646 Inviato: 24 Dic 2007 16:35
 

Solo per dirvi che tutti i brevetti Elf sono stati acquistati da Honda... icon_confused.gif
Tico
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©