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Vera versatile
2771866
2771866 Inviato: 23 Ott 2007 16:23
Oggetto: Vera versatile
 



Ciao a tutti , sono fresco di registrazione al forum.
Ho una Versys grigia da poche settimane e devo dire che sono veramente soddisfatto per le sue ottime prestazioni.
Ho avuto nel corso dei miei 39 anni varie moto di cilindrata e segmenti diversi. Devo dire che questo mezzo fin'ora mi ha fatto ricredere su quello che si usa chiamare crossover .
voto 7 e mezzo.
Volevo chiedere , a chi ha la possibilita' di averlo appurato se il minimo
a motore caldo tende ad alzarsi di giri.
Ciao .
Alefreccia
 
2772895
2772895 Inviato: 23 Ott 2007 18:12
 

il minimo a freddo, e cioe' quando si inserisce lo starter automatico gira alto per poi portarsi ad un regime piu basso(circa 1200rpm di strumento)
 
2775515
2775515 Inviato: 23 Ott 2007 22:00
 

ciao ben arrivato. confermo nessun innalzamnto dei giri a parte la fase di starter.

1000 giri

ciao
 
2776393
2776393 Inviato: 23 Ott 2007 23:38
 

si scalda intorno ai 2000rpm x 1/2 minuti poi si mette al minimo..(io l'ho abbassato a 950rpm) icon_biggrin.gif ..(ho fatto male??) icon_eek.gif
 
2776693
2776693 Inviato: 24 Ott 2007 0:26
 

Ciao, il minimo che tende ad alzarsi leggermente (mx 50/100 giri) a motore ben caldo è possibile se in effetti è correttamente regolato il valore di depressione assoluta nei collettori.

In sostanza appena accesa la moto accelera per scaldarsi (starter), grazie all'eccentrico collegato al comando della farfalla secondaria che fa muovere il comando della primaria. Puoi osservare questo movimento guardando l'eccentrico che è posto sul lato destro (quello che si muove ogni volta che accendi il quadro per registrare la farfalla secondaria)

Dopo circa 1 minuto il comando viene escluso e la moto va a regime di minimo, ma, essendo ancora fredda, la carburazione è gestita in modalità open loop (senza il riscontro della sonda lambda). Quando invece il motore è ben caldo la carburazione è gestita in close loop, ovvero non viene più detrminata dalla Ecu in modo presunto, ma è effettivamente controllata e valle e regolata come previsto nella mappa.

La differenza fra le 2 modalità porta quella open ad essere leggermente più grassa di quella close (è una regola generale di sicurezza), per questo i giri posso variare anche se nel massimo questa variazione può essere di 100 giri.


In sostanza se la differenza che hai notato è di 100 giri massimo è TUTTO OK icon_wink.gif , non preoccuparti.
Il regime di minimo dovrebbe collocarsi (per rispettare i parametri di progetto) fra 1200 e 1300. Il motore tollera però anche regimi più bassi, sebbene gli stessi possano facilitare il presentarsi dell'effetto on-off.
 
2783596
2783596 Inviato: 24 Ott 2007 19:48
 

Azpiterina, che risposta succosa... icon_wink.gif
E' sempre un piacere sentire spiegazioni ben argomentate.
Succede anche a me il minimo che varia ma la variazione è + ampia dei 100 giri, diciamo 200 ma la moto è ancora pre tagliando 1000 km...
 
2783799
2783799 Inviato: 24 Ott 2007 20:09
Oggetto: Re: Vera versatile
 

ALEFRECCIA ha scritto:
Volevo chiedere , a chi ha la possibilita' di averlo appurato se il minimo
a motore caldo tende ad alzarsi di giri.
Ciao .
Alefreccia



a me diciamo che dopo una 20-30 minuti (quindi anche dopo 2 ore di viaggio) di traffico il minimo si alza fino a 1350circa..... invece che a 1250 dei primi km.... quando esco da casa e vo in ufficio (7.5km) il minimo è lo stesso alla arrivo di quando son partito dal garage.
 
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