Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
Problema urgente con la mia Hornet [Gomme o ciclistica?]
2793812
2793812 Inviato: 25 Ott 2007 23:03
 

jumpy ha scritto:

io non credo sia normale aquistare una moto nuova con dei pneumatici di 2 anni prima di fabbricazione....


Se si fosse trattato del modello 2007 sarebbe stato anomalo, ma trattandosi del modello 2006 le cose sono normali, probabilmente quando sono state montate non avevano piu' di un anno, essendo state prodotte a Luglio 2005.
Anche quelle di serie della mia 2006 erano datate 2005, sono tempi tecnici, sicuramente un paio di gomme nuove sono meglio, ma non mi fossilizzerei su quello, se sono state mantenute con buone accortezze i problemi non dipendono certo da quello.
 
2793883
2793883 Inviato: 25 Ott 2007 23:13
 

Andrea16 ha scritto:
jumpy ha scritto:

io non credo sia normale aquistare una moto nuova con dei pneumatici di 2 anni prima di fabbricazione....


Se si fosse trattato del modello 2007 sarebbe stato anomalo, ma trattandosi del modello 2006 le cose sono normali, probabilmente quando sono state montate non avevano piu' di un anno, essendo state prodotte a Luglio 2005.
Anche quelle di serie della mia 2006 erano datate 2005, sono tempi tecnici, sicuramente un paio di gomme nuove sono meglio, ma non mi fossilizzerei su quello, se sono state mantenute con buone accortezze i problemi non dipendono certo da quello.


Il problema è che solitamente le gomme vengo tenute (dai gommisti specialmente) in maniera errata. I gommisti tendono a fare pile di gomme, ovvero a metterele l'una sopra l'altra,nel 2 ruote di qualche mese fa c'era proprio un servizio sullo stivaggio degli pneumatici e c'era scritto che vanno tenuti in verticale, ovvero poggiati sul battistrada come se fossero montati e negli appositi scaffali, inoltre devono essere ben ricoperte di cera...Io non ho mai visto un gommista che rispetti queste norme...Per il resto Andrea ha ragione, ha pensato ad una cosa che noi abbiamo tralasciato che è quella dell'anno della moto, la tua è una 2006 per cui le gomme avevano solo un anno al momento del montaggio doppio_lamp.gif ...
 
2799995
2799995 Inviato: 26 Ott 2007 17:19
 

Andrea16 ha scritto:


ma non mi fossilizzerei su quello, se sono state mantenute con buone accortezze i problemi non dipendono certo da quello.

non credo che essendo montate già sulla moto possano essere state mantenute con le accortezze del caso icon_confused.gif icon_confused.gif
 
2801556
2801556 Inviato: 26 Ott 2007 19:39
 

ragazzi occhio.. stiamo parlando di gomme con mescola molto dura

ideali per far km ma non adatte se si vuol mettere in crisi la ciclistica della moto
 
2837649
2837649 Inviato: 31 Ott 2007 19:43
Oggetto: Re: Problema urgente con la mia Hornet [Gomme o ciclistica?]
 

mrtomy ha scritto:
Ragazzuoli buongiorno...Come da titolo ho un problemino con la amata motuzza....
Quando sono in curva,attenzione non in piega esasperata,ho come la sensazione che l'anteriore mi scivoli:credetemi è una sensazione bruttissima e non so a cosa sia riconducibile..
Hornet 600 del 2006 con 5500 km,gomme Michelin Pilot Road(quelle di primo equipaggiamento) e nessuna modifica alla ciclistica,tranne il riposizionamento alla quarta tacca del mono di serie.
Io sono alto 1.70X71 kg...
Sono un pò disperato perchè onestamente non so proprio a cosa sia riconducibile.....



Mettiamo che la moto sta bene e le gomme non sono eccessivamente usurate ne fallate..... hai per caso un bauletto pesante dietro??
A me l'ha fatto una vecchia moto, e il problema era il portapacchi troppo carico, che alzava l'anteriore e rendeva la moto "quasi" ingovernabile in curva!
Fammi sapere, ciao!
 
2837769
2837769 Inviato: 31 Ott 2007 19:53
Oggetto: Re: Problema urgente con la mia Hornet [Gomme o ciclistica?]
 

labio ha scritto:



Mettiamo che la moto sta bene e le gomme non sono eccessivamente usurate ne fallate..... hai per caso un bauletto pesante dietro??
A me l'ha fatto una vecchia moto, e il problema era il portapacchi troppo carico, che alzava l'anteriore e rendeva la moto "quasi" ingovernabile in curva!
Fammi sapere, ciao!

Nessun portapacchi!!!
 
2838081
2838081 Inviato: 31 Ott 2007 20:21
 

gia' la gomma e' duretta di suo, se poi ci metti il "freddo del nord" il cerchio si chiude

avevo postato un problema simile, ma poi amici che usano regolarmente la moto mi hanno confermato:
al fa frecc e la tee un ca...
(gia' fa freddo, e in piu' non "tiene" un *cavolo*)
chi invece la usa ancora, mi dice che guida "quasi" come quando (fuori icon_biggrin.gif ) piove
 
2838667
2838667 Inviato: 31 Ott 2007 21:35
 

icon_cool.gif che il problema sia la gomma io non ne sarei tanto sicuro...la nontra motociclista doc Ripley con quelle gomme ci ha fatto 12mila km su strade di tutti i tipi e togliendo tutta la riga della vergogna icon_wink.gif che si possano essere deformate forse....la pressione a quanto la tieni?
 
2839202
2839202 Inviato: 1 Nov 2007 0:32
Oggetto: Re: Problema urgente con la mia Hornet [Gomme o ciclistica?]
 

mrtomy ha scritto:
Ragazzuoli buongiorno...Come da titolo ho un problemino con la amata motuzza....
Quando sono in curva,attenzione non in piega esasperata,ho come la sensazione che l'anteriore mi scivoli:credetemi è una sensazione bruttissima e non so a cosa sia riconducibile..
Hornet 600 del 2006 con 5500 km,gomme Michelin Pilot Road(quelle di primo equipaggiamento) e nessuna modifica alla ciclistica,tranne il riposizionamento alla quarta tacca del mono di serie.
Io sono alto 1.70X71 kg...
Sono un pò disperato perchè onestamente non so proprio a cosa sia riconducibile.....



Oltre a cambiare immediatamente le gomme, aumenta almeno alla 5° tacca il precarico del monoammortizzatore posteriore (se non l'hai già fatto) icon_wink.gif
 
2839227
2839227 Inviato: 1 Nov 2007 0:45
Oggetto: Re: Problema urgente con la mia Hornet [Gomme o ciclistica?]
 

Luisss ha scritto:
mrtomy ha scritto:
Ragazzuoli buongiorno...Come da titolo ho un problemino con la amata motuzza....
Quando sono in curva,attenzione non in piega esasperata,ho come la sensazione che l'anteriore mi scivoli:credetemi è una sensazione bruttissima e non so a cosa sia riconducibile..
Hornet 600 del 2006 con 5500 km,gomme Michelin Pilot Road(quelle di primo equipaggiamento) e nessuna modifica alla ciclistica,tranne il riposizionamento alla quarta tacca del mono di serie.
Io sono alto 1.70X71 kg...
Sono un pò disperato perchè onestamente non so proprio a cosa sia riconducibile.....



Oltre a cambiare immediatamente le gomme, aumenta almeno alla 5° tacca il precarico del monoammortizzatore posteriore (se non l'hai già fatto) icon_wink.gif

non serve a nulla cambiare il precarico del mono in inverno.... (e' la gomma!!!!!)
 
2839278
2839278 Inviato: 1 Nov 2007 1:05
Oggetto: Re: Problema urgente con la mia Hornet [Gomme o ciclistica?]
 

awesome_stelvio ha scritto:
Luisss ha scritto:
mrtomy ha scritto:
Ragazzuoli buongiorno...Come da titolo ho un problemino con la amata motuzza....
Quando sono in curva,attenzione non in piega esasperata,ho come la sensazione che l'anteriore mi scivoli:credetemi è una sensazione bruttissima e non so a cosa sia riconducibile..
Hornet 600 del 2006 con 5500 km,gomme Michelin Pilot Road(quelle di primo equipaggiamento) e nessuna modifica alla ciclistica,tranne il riposizionamento alla quarta tacca del mono di serie.
Io sono alto 1.70X71 kg...
Sono un pò disperato perchè onestamente non so proprio a cosa sia riconducibile.....



Oltre a cambiare immediatamente le gomme, aumenta almeno alla 5° tacca il precarico del monoammortizzatore posteriore (se non l'hai già fatto) icon_wink.gif

non serve a nulla cambiare il precarico del mono in inverno.... (e' la gomma!!!!!)


si vede che ne capisci molto di tecnica icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2841387
2841387 Inviato: 1 Nov 2007 15:04
 

anch'io sulla Hornet 07 guido ancora molto sulle uova, un pò perchè sono "nuovo" io e un pò perchè le Michelin di serie sembrano proprio dure... vorrei cambiarle la primavera prossima ma con queste ho solo poco piu di 3000km e ha guardarle sembrano ancora nuove... icon_confused.gif
 
2842314
2842314 Inviato: 1 Nov 2007 17:16
Oggetto: Re: Problema urgente con la mia Hornet [Gomme o ciclistica?]
 

awesome_stelvio ha scritto:
Luisss ha scritto:
mrtomy ha scritto:
Ragazzuoli buongiorno...Come da titolo ho un problemino con la amata motuzza....
Quando sono in curva,attenzione non in piega esasperata,ho come la sensazione che l'anteriore mi scivoli:credetemi è una sensazione bruttissima e non so a cosa sia riconducibile..
Hornet 600 del 2006 con 5500 km,gomme Michelin Pilot Road(quelle di primo equipaggiamento) e nessuna modifica alla ciclistica,tranne il riposizionamento alla quarta tacca del mono di serie.
Io sono alto 1.70X71 kg...
Sono un pò disperato perchè onestamente non so proprio a cosa sia riconducibile.....



Oltre a cambiare immediatamente le gomme, aumenta almeno alla 5° tacca il precarico del monoammortizzatore posteriore (se non l'hai già fatto) icon_wink.gif

non serve a nulla cambiare il precarico del mono in inverno.... (e' la gomma!!!!!)


Secondo me in inverno (condizioni di scarsa aderenza) il mono va ammorbidito in modo tale da permettere alla ruota posteriore di leggere meglio l'asfalto, un pò com si fa quando si va sul bagnato.....
 
2843452
2843452 Inviato: 1 Nov 2007 20:06
 

Ti quoto Donato, a logica verrebbe anche a me di pensarla così. io non ho mai cambiato la taratura del mono, lo farò domani visto che in questi 2 prossimi giorni finalmente potrò andare a fare due giri con gli amici su per i monti...
 
2845953
2845953 Inviato: 2 Nov 2007 10:45
Oggetto: Re: Problema urgente con la mia Hornet [Gomme o ciclistica?]
 

donato82 ha scritto:


Secondo me in inverno (condizioni di scarsa aderenza) il mono va ammorbidito in modo tale da permettere alla ruota posteriore di leggere meglio l'asfalto, un pò com si fa quando si va sul bagnato.....

essendo un altro il problema (temperature/fondo) lo considero un paliativo,
l'osservazione comunque mi sembra molto corretta
 
2846179
2846179 Inviato: 2 Nov 2007 11:21
 

ragazzi mrtomy pesa 71 kg (se non ha imbrogliato icon_razz.gif ) più almeno altri 10 se indossa tuta, stivali, casco e guanti, sono 81 kg con un tale peso il mono posteriore và necessariamente almeno alla 5° tacca, io peso più o meno uguale e lo uso alla 7° tacca ed è fin troppo soffice.
Il fatto di diminuire il precarico con temperature fredde non rispecchia una necessità per l'hornet come la nostra (non so con la '07) in quanto il mono non ha un precarico ed un'idraulca tali da mettere in crisi la trazione se eccessivamente indurito, quindi diminuendo il precarico non si fà altro che caricare eccessivamente il posteriore ed alleggerire l'anteriore con tutte le conseguenze del caso.

Ultima modifica di Luisss il 2 Nov 2007 13:48, modificato 2 volte in totale
 
2846194
2846194 Inviato: 2 Nov 2007 11:24
 

Luisss ha scritto:
ragazzi mrtommy pesa 71 kg (se non ha imbrogliato icon_razz.gif ) più almeno altri 10 se indossa tuta, stivali, casco e guanti, sono 81 kg con un tale peso il mono posteriore và necessariamente almeno alla 5° tacca, io peso più o meno uguale e lo uso alla 7° tacca ed è fin troppo soffice.
Il fatto di diminuire il precarico con temperature fredde non rispecchia una necessità per l'hornet come la nostra (non so con la '07) in quanto il mono non ha un precarico ed un'idraulca tali da mettere in crisi la trazione se eccessivamente indurita, quindi diminuendo il precarico non si fà altro che caricare eccessivamente il posteriore ed alleggerire l'nteriore con tutte le conseguenze del caso.


Non so davvero come ringraziarti....Per cui alla luce di tutto quanto riportato in questo topic,credi che il mio problema sia da attribuire, in primis, alle gomme?Ormai hanno 2 anni.....
 
2847188
2847188 Inviato: 2 Nov 2007 13:47
 

mrtomy ha scritto:
Luisss ha scritto:
ragazzi mrtommy pesa 71 kg (se non ha imbrogliato icon_razz.gif ) più almeno altri 10 se indossa tuta, stivali, casco e guanti, sono 81 kg con un tale peso il mono posteriore và necessariamente almeno alla 5° tacca, io peso più o meno uguale e lo uso alla 7° tacca ed è fin troppo soffice.
Il fatto di diminuire il precarico con temperature fredde non rispecchia una necessità per l'hornet come la nostra (non so con la '07) in quanto il mono non ha un precarico ed un'idraulca tali da mettere in crisi la trazione se eccessivamente indurita, quindi diminuendo il precarico non si fà altro che caricare eccessivamente il posteriore ed alleggerire l'nteriore con tutte le conseguenze del caso.


Non so davvero come ringraziarti....Per cui alla luce di tutto quanto riportato in questo topic,credi che il mio problema sia da attribuire, in primis, alle gomme?Ormai hanno 2 anni.....


Guarda io le cambierei subito le gomme di serie, prima di tutto perchè ormai hanno 2 anni ed hanno subito un bel pò di cicli riscalamento-raffreddamento, perdendo quindi parte delle loro prestazioni ottimali (già di per se schifose), ma sopratutto perchè mettendo un treno di gomme serio e mettendo il mono al giusto precarico ti GODI i km che fai, cosa che sicuramente non puoi fare nelle condizioni in cui cammini adesso icon_wink.gif

Metti il mono alla 5° tacca, cambia le gomme e poi mi fai sapere icon_wink.gif

Ultima modifica di Luisss il 2 Nov 2007 13:49, modificato 1 volta in totale
 
2847201
2847201 Inviato: 2 Nov 2007 13:48
 

Luisss ha scritto:


Guarda io le cambierei subito le gomme di serie, prima di tutto perchè ormai hanno 2 anni ed hanno subito un bel pò di cicli risaclamento-raffreddamento, perdendo quindi parte delle loro prestazioni ottimali (già di per se schifose), ma sopratutto perchè mettendo un treno di gomme serio e mettendo il mono al giusto precarico ti GODI i km che fai, cosa che sicuramente non puoi fare nelle condizioni in cui cammini adesso icon_wink.gif


0509_up.gif icon_wink.gif
 
2847230
2847230 Inviato: 2 Nov 2007 13:52
 

mrtomy ha scritto:


che il mio problema sia da attribuire, in primis, alle gomme?Ormai hanno 2 anni.....

e credo proprio di si icon_wink.gif
 
2852964
2852964 Inviato: 3 Nov 2007 12:24
Oggetto: gomme da buttare
 

ho avuto le tue stesse sensazioni

mi pareva di aver dimenticato come si guida....(ho la moto da 20 anni...)

Ho una hornet 07 con le sue brave michelin sono attivato a 10.500 km e il meccanico Honda mi dice ma dove vai con ste gomme?

Beh mercoledì ho montato delle Dunlop qualifier (quelle nuove mi ha detto il gommista) 260euri , ho scelto quelle solo perchè le avevano (volevo le m3)e ieri dovevo farmi un giretto sui monti Lessini (non sono le Dolomiti ma ci sono belle curve e non sono altissime le quote)

un altra cosa....
mi pareva di guidare un altra moto, sono quasi arrivato a chiuderle dopo 300 km... mai successo una cosa simile.... era anche freddino ma andavano giù precise e pareva di stare su un binario
se durano almeno 6000-7000 km così ... sono una libidine.

e allora bando alle ciancie cambiamo ste gomme!!!

io non sono certamente un esperto di regolazione di ammortizzatori e precarico molle ma se un cambio gomme fa questo effetto mi sento di consigliarlo a tutti ( Dunlop o no metti quello che ti pare)

Saluti et Baxi
 
2853501
2853501 Inviato: 3 Nov 2007 13:35
 

Sono daccordo, da un tipo di gomma a un'altro la differenza si nota poco specialmente per utenti non molto esperti.
Ma da una gomma nuova a una vecchia c'e' un abisso, le gomme delle moto (secondo la mia esperienza) cominciano ad essere vecchie gia' dopo un anno figuriamoci dopo due.
Per quanto riguarda la regolazione del precarico mono la Honda mette in commercio la Hornet con il precarico sulla seconda tacca perche' considera il pilota standar circa 75 chili, la settima tacca serve per il carico massimo che e' di 188 KG (pilota+passeggero) le altre tacche intermedie servono per carichi intermedi. icon_wink.gif
 
2853991
2853991 Inviato: 3 Nov 2007 14:41
 

alexpix ha scritto:
la Honda mette in commercio la Hornet con il precarico sulla seconda tacca perche' considera il pilota standar circa 75 chili, la settima tacca serve per il carico massimo che e' di 188 KG (pilota+passeggero) le altre tacche intermedie servono per carichi intermedi. icon_wink.gif


questo in teoria... nella pratica è un pò diverso icon_wink.gif
 
2855261
2855261 Inviato: 3 Nov 2007 18:41
 

ho letto un po' tutto il post,ma non ho capito a che pressione tieni lo pneumatico anteriore,visto che la gomma è anzianotta e con temperature sempre più basse e considerando il tuo peso io la terrei sui 2.2-2.3 max
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
2855319
2855319 Inviato: 3 Nov 2007 18:50
 

ciaccio ha scritto:
ho letto un po' tutto il post,ma non ho capito a che pressione tieni lo pneumatico anteriore,visto che la gomma è anzianotta e con temperature sempre più basse e considerando il tuo peso io la terrei sui 2.2-2.3 max
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

2,5 davanti e 2,9 dietro
 
2855538
2855538 Inviato: 3 Nov 2007 19:21
 

mrtomy ha scritto:

2,5 davanti e 2,9 dietro

prova allora con 2.3 ant e 2.7 post e se noti miglioramenti ma non ti basta 2.2-2.6 post (sempre se non fai molti km in autostrada)
ps:sembrerebbe assurdo ma si nota la differenza icon_wink.gif
doppio_lamp.gif
 
2855817
2855817 Inviato: 3 Nov 2007 19:54
 

ciaccio ha scritto:

prova allora con 2.3 ant e 2.7 post e se noti miglioramenti ma non ti basta 2.2-2.6 post (sempre se non fai molti km in autostrada)
ps:sembrerebbe assurdo ma si nota la differenza icon_wink.gif
doppio_lamp.gif


Grazie per il consiglio,proverò.... icon_wink.gif
 
2858272
2858272 Inviato: 4 Nov 2007 12:23
 

il mio consiglio si unisce a quello degli altri.....cambia le gomme.

Io sono un moto-turista ma a volte non disdegno la bella piega. Dalle Pilot Road son passato alle Pilot Road 2 bimescola (sempre gomme turistiche),ma ti assicuro che la differenza c'è e come!!!!! icon_wink.gif

In ogni caso ti consigierei anche di abbassare un pò la pressione....2,5 e 2,9 sono altine icon_wink.gif
 
2858291
2858291 Inviato: 4 Nov 2007 12:27
 

afrika ha scritto:
il mio consiglio si unisce a quello degli altri.....cambia le gomme.

Io sono un moto-turista ma a volte non disdegno la bella piega. Dalle Pilot Road son passato alle Pilot Road 2 bimescola (sempre gomme turistiche),ma ti assicuro che la differenza c'è e come!!!!! icon_wink.gif

In ogni caso ti consigierei anche di abbassare un pò la pressione....2,5 e 2,9 sono altine icon_wink.gif


Grassie!!! icon_wink.gif
 
2873372
2873372 Inviato: 6 Nov 2007 11:12
 

allora?????? hai fatto qualche prova?? icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©